dubbio gruppo 105 su pignoni campagnolo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Hops.
C'e chi asserisce che la catena campy vada bene anche con shimano , ma io la vedo dura in quanto la spaziatura dei rapporti shimano è diversa da quella Campy.

In ogni caso la catena del 105 costa relativamente poco , io sinceramente metterei la sua.

SCR1
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Uff... a volte si fa fatica a capire quello che volete dire... un pò più di sforzo per spiegare la vostra situazione, no? :rosik: :mrgreen:

Provo ad interpretare.
Prima avevi la bici montata veloce con ruote campagnolo.
Ora hai comprato il gruppo shimano 105 black da mettere sullo stesso telaio togliendo il veloce.

Se è così ti chiedo se hai cambiato ruota, dato che il gruppo 105 non lo puoi montare su una ruota campagnolo.
Se non l'hai cambiata allora il tuo vero problema sta nel fatto che non poui montare i pignoni shimano... altro che catena!
Indipendentemente dalla catena che userai il cambio funzionerà malissimo, dato che la leva ed il cambio shimano hanno spostamento differente rispetto ai pigoni campagnolo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non è che "si dice", ma si misura oggettivamente.
Lo spazio fra i pignoni shimano 10v è più stretto dei pignoni campagnolo 10v, quindi è impossibile regolare correttamente il cambio affichè sia centrato sia sui pignoni piccoli sia sui grandi.
Che poi a te piaccia pedalare con rumori ed indecisioni varie di cambiata allora certo che funziona, ma personalmente ritengo (e molti altri con me) che il gruppo (ogni gruppo) sia progettato per funzionare senza indecisioni e rumori vari (che provocano anche usura), quindi ritengo che questo MISCHIONE non funzioni.

E poi scusa, ma che senso ha "prova a cambiare e vedi se va", se tu ritieni che i pezzi funzionino assieme, allora dovrebbe andare bene sempre, se invee ammetti che potrebbe non funzionare, vuol dire che in realtà non sono progettati per funzionare bene e dipende dai casi, dalle tolleranze dalle leggere differenze, se i rumori e le indecisioni che si presentano SEMPRE siano per te più o meno tollerabili. Questo "dipende dai casi" che tu stesso ammetti, motiva inequivocabilemnete che i pezzi non funzionano bene assieme, neanche quando (caso "fortunato") i rumori ed i grattamenti vari sono un pò più ridotti.
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
48
Genova
Visita sito
Non è che "si dice", ma si misura oggettivamente.

E poi scusa, ma che senso ha "prova a cambiare e vedi se va", se tu ritieni che i pezzi funzionino assieme, allora dovrebbe andare bene sempre, se invee ammetti che potrebbe non funzionare, vuol dire che in realtà non sono progettati per funzionare bene e dipende dai casi, dalle tolleranze dalle leggere differenze, se i rumori e le indecisioni che si presentano SEMPRE siano per te più o meno tollerabili. Questo "dipende dai casi" che tu stesso ammetti, motiva inequivocabilemnete che i pezzi non funzionano bene assieme, neanche quando (caso "fortunato") i rumori ed i grattamenti vari sono un pò più ridotti.

Calma, calma!
Mi ritengo meccanicamente molto esigente e, anzi, quasi "fissato" sull'argomento.
Ero pure molto scettico io stesso, alla luce delle diverse misure e tolleranze, dell'effettiva possibilità di mischiare componenti senza comprometterne il funzionamento.
Per fortuna (o purtroppo) le prove pratiche che ho fatto (r.l. Shimano su cambio e comandi Campagnolo e viceversa) mi hanno sempre dimostrato un buon funzionamento, senza né rumori, né grattate, né imprecisioni. Evidentemente le differenze di misura sono inferiori alle tolleranze necessarie al corretto funzionamento dei componenti.
Non mi sento certo di affermare questo in generale, e infatti, prima ho usato il condizionale, in quanto ho effettuato prove solamente su due bici e mischiando determinati componenti (Centaur con Ultegra se interessasse).
o-o o-o