Sostituzione viti e boccoline guarnitura

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
Per le torx occorre decisamente la chiave Torx ,la chiave a brugola serve per le brugole, o TCE.

SCR1
Ciao a tutti, correzione per correzione che sono le TCE??
io le conosco a norme uni TCEI (testa cava esagono incassato)
poi ci sono le TSEI (testa svasata esagono incassato)
e anche le STEI (senza testa esagono incassato) a dirla alla vox populi. i famosi "grani".
poi ci sono una miriade di viti, ma sempre sotto norme UNI
con simpatia

roberto

Quando il raggio della conoscenza si allunga, la circonferenza dell’ignoto si espande
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Eccola qua!

Shimano TL-FC21 chiavetta bussole viti guanitura
Chiavetta per bloccare le bussole dei bulloni corona della guarnitura e per le ghierette del bullone perno centrale.

Costo: 4€ da gambacicli

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch

Wavex mi ha preceduto... La parte dell'attrezzo che serve per l'operazione è quella sinistra. Si può tentare di costruirla da sé o usare uno scalpello della larghezza giusta (in passato facevo così...).
Buon lavoro!
 
S

stefanofiorucci

Guest
confermo serve una torx T30 ma ti consiglio di prendere anche la T25 che si utilizza frequentemente sui componenti, ad esempio i portapattini del record.
Io ho preso tutta la serie delle brucole torx dal Bricopoint a 6,50 euro circa e passa la paura.
Hai perfettamente ragione. Con pochissimi euro si prende il set completo!
[P.S: Dalle mie parti le chiamiamo anche "chiavi a brugola francesi"].
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Provato con brugola.
Risultato vite torx spannata (nn sono un gran smanettone).
Sono riuscito comunque a toglierla.
La vite della boccolina dietro alla mia corona nn è come avete detto voi con quel taglio ma si tiene con una semlpice brugola.

Altra domanda da ignorante anche se penso che sia negativa la risposta da quello che ho visto.
Si può togliere la corona piccola della guarnitura senza togliere la pedivella.
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Provato con brugola.
Risultato vite torx spannata (nn sono un gran smanettone).
Sono riuscito comunque a toglierla.
La vite della boccolina dietro alla mia corona nn è come avete detto voi con quel taglio ma si tiene con una semlpice brugola.

Altra domanda da ignorante anche se penso che sia negativa la risposta da quello che ho visto.
Si può togliere la corona piccola della guarnitura senza togliere la pedivella.
segandola in due o segando il telaio sicuramente... :bua:o-oo-oo-o
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Se hai una compact, normalmente le corone le sfili agevolmente una volta staccate dal ragno... ma non conosco la tua guarnitura: con la mia compact funziona senza segare nulla... ;)
funziona se smonti entrambe le corone... se vuoi smontare solo la 34 non funziona.... e comunque non è detto che funzioni con tutti gli spider
o-oo-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Provato con brugola.
Risultato vite torx spannata (nn sono un gran smanettone).
Sono riuscito comunque a toglierla.
La vite della boccolina dietro alla mia corona nn è come avete detto voi con quel taglio ma si tiene con una semlpice brugola.

Altra domanda da ignorante anche se penso che sia negativa la risposta da quello che ho visto.
Si può togliere la corona piccola della guarnitura senza togliere la pedivella.
Ciao Romba, ben ritrovato , guarda che si spannano i vetri non le viti!!!!

Le viti si spanano, che è il contrario di impanare o filettare.

@Robg:
Le viti a brugola si possono classificare anche come TCE o testa cava esagona.

La I la puoi lasciare a casa perchè ripete il cava.

SCR1

o-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Le corone della mia guarnitura Chorus 9v le ho smontate entrambre (sia il 39 che il 52) senza toccare nient'altro: allenti le boccole e poi sfili le corone dal braccio della pedivella. Il discorso è diverso con la tripla o la guarnitura da mtb che richiedono lo smontaggio dell'intera guarnitura.
 

Wavex

Novellino
21 Agosto 2008
44
1
Treviso
Visita sito
funziona se smonti entrambe le corone... se vuoi smontare solo la 34 non funziona.... e comunque non è detto che funzioni con tutti gli spider
o-oo-o

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Se voglio togliere solo la 34, svito tutte le 5 brugole e la 50 mi cade sui piedi... la posso considerare tolta?
Se sì, allora la 34 la posso togliere senza toccare la 50 (che è caduta da sola per terra).
Neanche fossi il mago Casanova!!! :mrgreen:

(si scherza, dai!) ;)
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
riesumo la discussione, ho ordinato le boccole per guarnitura KCNC, queste vanno chiuse con la brugola o la torx?

ho una chiave dinamometrica della ritchey, quella fissa a 5nm, posso utilizzarla o la coppia di serraggio non va bene?
non so bene come comportarmi perchè se non stringo perdo le corone :-) ma ho letto che se stringo troppo si sfilettano le viti in ergal :-(
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
riesumo la discussione, ho ordinato le boccole per guarnitura KCNC, queste vanno chiuse con la brugola o la torx?

ho una chiave dinamometrica della ritchey, quella fissa a 5nm, posso utilizzarla o la coppia di serraggio non va bene?
non so bene come comportarmi perchè se non stringo perdo le corone :-) ma ho letto che se stringo troppo si sfilettano le viti in ergal :-(
su due piedi ti direi... aspetta che arrivino boccole e viti... poi opterai per comprare la chiave più adatta al caso...
per il discorso dinamometrica... vedi se assieme al tutto ti arriva anche un foglio,con su scritto la coppia di serraggio... altrimenti non saprei.

o-o
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Se voglio togliere solo la 34, svito tutte le 5 brugole e la 50 mi cade sui piedi... la posso considerare tolta?
Se sì, allora la 34 la posso togliere senza toccare la 50 (che è caduta da sola per terra).
Neanche fossi il mago Casanova!!! :mrgreen:

(si scherza, dai!) ;)
in tal caso si ma ricorda di posizionale la pedivella nel punto morto inferiore.... altrimenti la corona dovrebbe andare verso l'alto... e dovresti essere almeno Copperfield!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: