bdc cambio corsa 2 leve in restauro

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Ciao a tutti sto restaurando una bdc con cambio a 2 leve, il telaio e' marcato casanova, ma dovrebbe essere una torpado, lo dico perche' ho visto una torpado della stessa epoca che aveva le stesse microfusioni, il telaio ha punzonato un 50 nella scatola movimento centrale e un 4918 nel tubo piantone, i mozzi sono FB, freni universal,la guarnitura non ha nessuna marca e secondo me non e' nemmeno da corsa.
sapete dirmi che tipo di guarnitura posso montare?,aveva la guarnitura torpado? una magistroni? stesso discorso anche per la serie sterzo e movimento centrale, dove posso trovare questi componenti? e quanto pagarli?.
anche per il colore e le cromature nebbia assoluta.
metto qualche foto e un grazie a tutti.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Innanzitutto mandaci delel foto che sono sempre bici che meritano!

Per la guarnitura non saprei cosa dirti, facci vedere quella che hai!
Se la bici è una Torpado, una guarnitura Torpado sarebbe il massimo, tuttavia credo sia difficilissima da trovare. La Magistroni è poi l'ideale, ma credo costino parecchio. Voterei Magistroni pure per serie sterzo e movimento...

Qualsiasi componente, dai movimenti alle guarniture, dall'attacco manubrio ai pedali, dell'epoca, mi interessano assolutamente per un restauro o due... L'unica cosa che al momento ho in "abbondanza" sono 2-3 telai con altrettanti cambi a due leve.

Tu di dove sei?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ti posso conferemare che la guarnitura non è originale. Avrebbe avuto come minimo 47 denti a quell'epoca, e quasi certamente la corona smontabile. Per quanto a sapere se è o no una Torpado, non credo che lo sia, ma che differenza fa di lasciarla tale quale com'è? In quelli anni, ci furono così tanti costruttori che dire con certezza chi fu il produttore sarebbe del tutto impossibile. Puoi andare quà per vedere una Torpado vera degli anni 50: http://www.wooljersey.com/gallery/v/fujifish1/MarksVintage/Torpado/Corsa_1955_Gran_Sport/ vedrai che la congiunzioni non sono uguali (la parola microfusione è del tutto sbagliato quando si parla di bici di quest'età). Per i componenti che servirebbero, c'è un mio amico che vende una copia del catalogo della Legnano / Emilio Bozzi degli anni 50 che ti fa vedere tutti i componenti pensabili. Sono oltre 300 pagine piene con il ben di dio per i collezionisti ad un costo tutto sommato abbastanza buon mercato. Lo trovi quà: http://www.velo-retro.com/list.html. Per trovare i componenti ti consiglio di andare a qualche mostra scambio della tua zona.