informazioni bici da stayer

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
sapete a che cosa servono i tiranti che sulle bici da stayer collegano l'attacco manubrio con le forcelle, e la sella con il tubo orizzontale?;nonzo% per quale motivo riducono l'avancorsa girando le forcelle di 180gradi?;nonzo% perche' le bici da pista hano lo scatto fisso?
grazie a tutti
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I tiranti credo servano a ridurre ogni tipo di flessioni del mezzo, visto che si girava a oltre 80 all'ora.
Le forcelle (che usavano ruote da 24") venivano progettate per avere un rake negativo (non credo adottassero forcelle standard per utilizzarle girate...) per poter massimizzare l'effetto scia della motocicletta, portandosi più "sotto" possibile con il corpo. Dal momento che il rullo limita l'avvicinamento alla moto, si è pensato di adottare un rake negativo, in questa maniera a parità di distanza dal rullo della ruota anteriore, tutto il ciclista si ritrova spostato in avanti.

Le bici da pista usano lo scatto fisso perchè... alle prime gare su pista non era ancora stata inventata la ruota libera :mrgreen:
Scherzi a parte (ma neanche tanto, visto che le primissime competizioni - in formato quasi dimostrativo - spesso avvenivano con un circuito circolare in una piazza) le bici da pista hanno continuato ad usare il fisso in quanto dà un effetto volano che "aiuta" in accelerazione. E sappiamo che le accelerazioni su pista sono molto frequenti (velocità, inseguimento, km da fermo, ma anche corsa a punti, americana ecc.).

Spero di non aver scritto troppe boiate :mrgreen:
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
I...visto che si girava a oltre 80 all'ora.
...
Spero di non aver scritto troppe boiate :mrgreen:

l'unico appunto è relativo all'uso dell'imperfetto "si girava".
infatti le gare stayer si corrono ancora (ovviamente non in italia, ma in italia del resto non si fa quasi ciclismo su pista...)

io ho assistito a una gara stayer poco piu' di un mese fa,
sul pistino in legno dell'ultima seigiorni di Zurigo. la corsa è stata animata tra gli altri da tale Beat Breu, detto la pulce di Sankt Gallen, 51 anni e non sentirli, ex-pro con illustre passato da ciclocrossista che nell'occasione ha dato un bel filo da torcere ai ragazzotti con la metà dei suoi anni che si cimentavano con lui dietro le moto con il rullo. il tutto da pelle d'oca.

s
-------------
ciclisucarta.it
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
l'unico appunto è relativo all'uso dell'imperfetto "si girava".
infatti le gare stayer si corrono ancora (ovviamente non in italia, ma in italia del resto non si fa quasi ciclismo su pista...)

io ho assistito a una gara stayer poco piu' di un mese fa,
sul pistino in legno dell'ultima seigiorni di Zurigo. la corsa è stata animata tra gli altri da tale Beat Breu, detto la pulce di Sankt Gallen, 51 anni e non sentirli, ex-pro con illustre passato da ciclocrossista che nell'occasione ha dato un bel filo da torcere ai ragazzotti con la metà dei suoi anni che si cimentavano con lui dietro le moto con il rullo. il tutto da pelle d'oca.

s
-------------
ciclisucarta.it



su pista corta non era un derny ?

le moto da stayer, quelle da 80-100kmh, di cilindrata come quelle in queste foto girano ancora ?

http://francedernyetdemifond.com/dans_le_retro___bernard_deconinck_1776.htm.

bye
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
Usavo l'imperfetto perchè ormai la specialità degli stayer ha perso gran parte della sua importanza...

l'uci ha effettivamente tolto la specialità stayer dai mondiali.
e in questo modo l'ha mezzo ammazzata.
ma a ottobre in olanda si sono tenuti i campionati europei della
pista 2008 ed è stato assegnato anche il titolo stayer.

http://www.sportpaleis-alkmaar.nl/ek2008/en/index.php?Disciplines_of_the_EC_track_2008:Motor-pace

le corse stayer hanno ancora un buon seguito in olanda,
germania, svizzera. in genere dove c'è un calendario di
gare in pista regolare, infilano spesso nel programma una
gara stayer, dato che è davvero molto spettacolare.

s
-------------
ciclisucarta.it
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
l'uci ha effettivamente tolto la specialità stayer dai mondiali.
e in questo modo l'ha mezzo ammazzata.

Ecco, volevo proprio esprimere questo concetto.
A livello amatoriale fanno ancora le gare di tandem mi pare.

Poi l'omium da un anno o due lo fanno anche ai mondiali in pianta stabile, mentre in precedenza non c'era.