Consiglio trapianto

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Ciao "appassionati della ferraglia", vorrei chiedere un parere/consiglio a voi.
Possiedo una Bottecchia Sprinter anni '80 che è stata ed è la mia prima vera BDC e ci sono affezionato. Forse quando è uscita non era niente di eclatante (gruppo misto Sugino e Suntur, freni Modolo Corsa, telaio in tubazioni HI-TEN by Carnielli.....) Veniamo al punto: sono anni che mio padre ha in cantina una BDC che monta gruppo Campy Nuvo Record a 6V di inizio/metà anni 80 (le corone sono 42-52 denti), ruote medio profilo in alluminio con cerchi e mozzi Campy(che già ho montato e utilizzo normalmente) e freni universal, pipa e reggisella ttt, telaio in tubazioni Columbus fatto da Lazzaretti, sivende romano. Visto che la Lazzaretti è di una taglia troppo piccola per me, sto pensando di trapiantare quelle componenti sulla mia Bottecchia e farne una bici da "eroica" ma senza velleità di avere una fuori serie d'epoca (per paragonarla ad un'auto d'epoca: non m'importa di avere una Bugatti; mi basta una 500 giardinetta!!!).
Che ne pensate? ah, dimenticavo: i due telai sono quasi coetanei e pur non avendo verificato, credo che ci sia compatibilità degli standard per il montaggio (filettature, battuta del carro...ecc.)
Accetto pareri ma.......siate buoni!!!! ciaooooo
Scatto qualche foto e poi la posto. La mia BDC in versione originale la trovate nel mio BDC-garage
 

Allegati

  • P1020778.JPG
    P1020778.JPG
    145,6 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Diciotto

Pignone
31 Ottobre 2008
281
0
Visita sito
Sì, penso proprio sia una cosa fattibile...
Problemino: una bicicletta degli '80s è già da Eroica?
Semmai il telaio Columbus lo vendi e con quei soldi te ne fai uno migliore.
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Problemino: una bicicletta degli '80s è già da Eroica?
Probabilmente non è proprio nei canoni "eroici" ;nonzo% non essendo una bici nata prima degli anni 70 :cry: e che monterebbe una componentistica che non è nata assieme a lei, cioè che non è un "unicum" con il progetto iniziale.Credo però che il telaio in acciaio con le giunzioni e i manettini sull'obliquoviolin come una volta ne fa quantomeno una "aspirante" eroica :specc: e mi permetterebbe di cimentarmi con un mezzo datato (volutamente non ho usato il termine vintage)
E poi avrebbe solo il costo del meccanico per smontare e trapiantare il materiale che ho gia....in attesa di rubare il posto a Lanerossi e Ciclista Statunitense ;) (ragazzi, si fa per scherzare!!!!!)
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao "appassionati della ferraglia", vorrei chiedere un parere/consiglio a voi.
Possiedo una Bottecchia Sprinter anni '80 che è stata ed è la mia prima vera BDC e ci sono affezionato. Forse quando è uscita non era niente di eclatante (gruppo misto Sugino e Suntur, freni Modolo Corsa, telaio in tubazioni HI-TEN by Carnielli.....) Veniamo al punto: sono anni che mio padre ha in cantina una BDC che monta gruppo Campy Nuvo Record a 6V di inizio/metà anni 80 (le corone sono 42-52 denti), ruote medio profilo in alluminio con cerchi e mozzi Campy(che già ho montato e utilizzo normalmente) e freni universal, pipa e reggisella ttt, telaio in tubazioni Columbus fatto da Lazzaretti, sivende romano. Visto che la Lazzaretti è di una taglia troppo piccola per me, sto pensando di trapiantare quelle componenti sulla mia Bottecchia e farne una bici da "eroica" ma senza velleità di avere una fuori serie d'epoca (per paragonarla ad un'auto d'epoca: non m'importa di avere una Bugatti; mi basta una 500 giardinetta!!!).
Che ne pensate? ah, dimenticavo: i due telai sono quasi coetanei e pur non avendo verificato, credo che ci sia compatibilità degli standard per il montaggio (filettature, battuta del carro...ecc.)
Accetto pareri ma.......siate buoni!!!! ciaooooo
Scatto qualche foto e poi la posto. La mia BDC in versione originale la trovate nel mio BDC-garage

A livello di compatibilità filetti,battute,diametri dovresti essere a posto,i telai in acciaio non hanno subito grandi modifiche in questo senso dagli anni '70 agli '80.
Come impatto l'unione di marchi Bottecchia-Campagnolo Nuovo Record non suona male,solo se il telaio è di gamma bassa diventa un pelo forzato.
Il Lazzaretti che tipo di telaio è?Perchè se fosse un Columbus doppio spessore di alta gamma come il mio artigianale,pur non avendo un nome molto conosciuto,avresti tra le mani un telaio più pregiato del Bottecchia ed effettivamente come ti hanno già detto potrebbe essere vendibile da solo.
Facci vedere qualche immagine che cerchiamo di capirci qualcosa di più.
 

leozan

Pignone
19 Ottobre 2008
250
0
cotignola
Visita sito
I reggisella potrebbero avere diametri diversi.Per partecipare all'eroica le bici devono avere fiili freno esterni, fermapiedi, comandi del cambio al telaio. Quando ho partecipato tante biciclette erano degli anni 80.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
sembrerebbero anche a me dei chorus.....ho una coppia di ruote con quei mozzi.....l'unica cosa che non mi torna sono i dadini degli sganci rapidi dei mozzi....in quel periodo il chorus li aveva gia a scomparsa....cioe'...vedevi solo i seger....forse sono stati tenuti gli sganci delle ruote vecchie che avevi,non cambia niente comunque:mrgreen:
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
sembrerebbero anche a me dei chorus.....ho una coppia di ruote con quei mozzi.....l'unica cosa che non mi torna sono i dadini degli sganci rapidi dei mozzi....in quel periodo il chorus li aveva gia a scomparsa....cioe'...vedevi solo i seger....forse sono stati tenuti gli sganci delle ruote vecchie che avevi,non cambia niente comunque:mrgreen:

Probabile che sia come dici tu.
Sulla Colnago Sl che ho rifatto ho davanti un mozzo Athena del periodo,è identico a quello in foto ma ha i tappi esterni in plastica.
Questi qui mi sembrano proprio Chorus.