Ruote Fulcrum Racing 3

slowbike

Pignone
26 Luglio 2007
159
2
genova
Visita sito
Bici
Whistle 611
Peso utilizzatore: 68 kg
Pratica (agonistica/escursionistica): escursionistica
Km annui: 2400 circa
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): saltuario Articolo aquistato il (mese e anno): lgiugno 2008
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): nuovo 470 euro
Affidabilità: fatti solo circa 200 km per ora
Prestazione: ottima (per il mio standard)
Estetica: uno dei motivi per cui l'ho comprata e che mi paicevano molto
Rapporto qualità/prezzo: buono (credo)
Peso reale (se rilevato): .
Eventuali guasti/problemi: nessuno
Prodotti analoghi provati: ruote Ursu Guarà montate di serei sulla mia bicicletta (Whistle Wintu).
Pare dopo 3 uscite (circa 200 m)
Rispetto alle ruote precedenti (le Ursus) le torvo molto più leggere, me ne accorgo tanto nelle ripartenze da fermo o bassa velocità e nei tornati in salita quando provo ad aumentare un pò il ritmo. Ottima la scorevolezza, in discesa senza pedalare nelle discese dei miei soliti giri, raggiungo velocità più alte (alla fine ho guadagnato velocità dove emno ne avevo bisogno :mrgreen:). Per inciso mi trovo molto meglio anche in frenata e anche come confort le preferisco alle precedenti (stessi copertoni allo stessa pressione di gonfiaggio).
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Peso utilizzatore: 72 kg
Pratica (agonistica/escursionistica): agonistica ed escursionistica
Km annui: 6000 circa
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): saltuario ma solo perchè chi ci mette le mani (non io) non ritiene di dover intervenire
Articolo aquistato il (mese e anno): Giugno 07
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): usato 220 euro
Affidabilità: Per ora ottima
Prestazione: ottima
Estetica: fanno la loro porchissima figura :mrgreen:
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo, anche se comprati nuovi, difficile trovar di meglio
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: nessuno
Prodotti analoghi provati: Fulcrum R7 e Spinergy Rev-X

Ottime sotto tutti i punti di vista per quanto mi riguarda, soprattutto come rapporto qualità/prezzo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Peso utilizzatore: 64 kg
Pratica (agonistica/escursionistica): agonistica ed escursionistica
Km annui: 8000 circa
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso): saltuario
Articolo aquistato il (mese e anno): luglio 2007
Pagato (indicare se comprato di 2^ mano): usato, ma come nuovo: smontato da bici di cliente che ha preferito le R1. 350 €
Affidabilità: buona
Prestazione: ottima
Estetica: nella colorazione silver sono molto accattivanti, difficili da trovare ruote con cerchi silver, ora tutti i produttori sono orientati sul nero. Pare che le toglieranno da catalogo e le faranno solo nere (a detta di un negoziante)
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: nessuno
Prodotti analoghi provati: nessuno

Giudizio molto buono, confermo la scorrevolezza (mozzi di classe Record), un po' pigre nei rilanci visto il peso della massa periferica, ma vanno molto bene in progressione e tengono bene la velocità. Ottima la scelta dei raggi piatti ma in acciaio (quelli delle R1 sono in alluminio), che sono più robusti ed eventualmente facilmente sostituibili anche con prodotti analoghi (Mavic). Un po' difficili da tenere pulite, la versione Silver, ma con un po' di pazienza ed i prodotti giusti si ottengono ottimi risultati. Adesivi che tendono a staccarsi facilmente. Molto buono comunque il giudizio in frenata, robuste, non si scompongono nei rilanci e nel fuorisella.


Aggiungo alla review che avendo cambiato telaio (Klein in alluminio) le ruote si sono dimostrate molto rigide, veramente ottime in frenata. Mi hanno stupito soprattutto per la loro compostezza in discesa, nell'inserimento nelle curve, anche se il telaio diverso può aver influito. Passando da queste alle Easton Ascent e viceversa, mi veniva quasi da dire che le Fulcrum fossero troppo rigide: bisogna abituarsi. Ultima nota: nei mesi precedenti la vendita ho anche verificato i mozzi causa grosso acquazzone, e ho riscontrato che la tenuta all'acqua è stata perfetta, non c'era mezza goccia o condensa all'interno. Ho registrato anche il gioco del mozzo posteriore che era un po' al limite, e devo riscontrare che l'operazione è stata oltremodo semplice. Quindi giudizio positivo anche sulla manutenzione ordinaria, che può essere fatta dotandosi semplicemente di chiavi a brugola. Molto chiari anche i manuali, che per scrupolo ho consultato prima di operare.
Vendute in data: aprile 09.
 
Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Peso Utilizzatore 70kg
Uso agonistico/allenamento7escursionistico
13000 km/annui
Le ho comprate con la bici e pertanto sono nuove.
Per adesso ho percorso circa 4700 km senza nessun problema.
Per me le migliori ruote in assoluto come rapporto prezzo/qualità/prestazioni, adatte a qualsiasi uso dall'agonistico al cicloturistico. Molto scorrevoli e stabili, se confrontate con le R0 (che ho) perdono qualcosina ma gli euro risparmiati però sono tanti.