Pinarello Prince carbon

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
visto che mi è stato chiesto provo a "raccontare" questo telaio......le sensazioni e le emozioni che trasmette!


innanzitutto devo rimarcare la qualità della verniciatura e delle finiture di cui sono capaci in casa pinarello.
anche un occhio poco attento si accorge immediatamente dell' attenzione che viene rivolta a questi particolari.
probabilmente il fatto che queste lavorazioni vengono svolte esclusivamente qui in italia ha la sua importanza!




premetto che non avevo mai preso in considerazione i telai pinarello fino a quando è stato fatto questo telaio di cui fin da subito ho iniziato a sentire parlare molto bene.
un po la curiosità....un po l'estetica particolare....insomma ho deciso.........proviamo che cosa significa pedalare con "l'adrenalina italiana".
fin dai primi colpi di pedale si percepisce una reattività altissima.....un nonsochè di robusto....di rigido e si capisce l'animo combattivo del telaio.
se si hanno watt da spendere........sul prince ci si diverte e ne vanno persi veramente pochi.
il telaio è rigido.....probabilmente non è il più comodo in circolazione ma comunque il livello di comfort percepito è più che buono anche sulle lunghe distanze.
credo di poter dire che il prince non sia il telaio per chi cerca un peso estremizzato ma comunque come l'ho conformata io(quindi senza cercare assolutamente leggerezze esasperate) la bici pesa circa 7 kg nella taglia 55.
il tipo di carbonio usato (in esclusiva per 2 anni alla pinarello) della Torayca viene dichiarato con una resistenza che ha quasi dell' incredibile.....50 tonnellate per cm quadrato!:shock:.......anche se non ho ben capito a che tipo di resistenza si riferisca questo dato?;nonzo%

ma senza perdermi in questioni tecnico/costruttive che sono comunque reperibili tranquillamente sul sito o sui cataloghi della pinarello provo a descrivere le sensazioni di guida.
come ho detto il telaio è molto reattivo e il livello di comfort è comunque decisamente buono ma il vero punto forte sta nella guidabilità!
questa per me è stata la vera sorpresa...............la caratteristica che mi ha entusiasmato in questo telaio.:-x
avevo sempre sentito parlare bene della forcella onda (che esteticamente non mi aveva mai convinto a pieno) da tutti quelli che avevano avuto modo di provarla........bhè io non posso che fare altrettanto!
.......per essere precisi non posso dire se il merito di questa ottima guidabilità stia esclusivamente nella forcella(che comunque avrà i suoi bravi meriti) ma quello che vi posso dire è che l'insieme telaio/forcella ti trasmette una sensazione di sicurezza nella guida che mai avevo riscontrato su nessun altro telaio.
la bici sembra scorrere su una rotaia anche con forte vento laterale e ruote alto profilo montate(chi ha provato questo mix sa cosa voglio dire;-))!!!
in condizioni "normali" di conseguenza è come viaggiare su una fuoriserie.........la bici si lascia guidare sui curvoni veloci regalandoti sicurezza e nelle curve più strette e impegnative trasmette una grande precisione e pulizia nelle traiettorie.
anche i meno portati a "lasciare andare la bici" in discesa con questo telaio sono pronto a scommettere che acquisteranno sicurezza!o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
pur con tutti i limiti di una siffatta classificazione e sottolineando che ovviamente si tratta semplicemente di sensazioni personalissime potresti mettere in ordine (eventualmente con un brevissimo commento) i telai che hai recentemente avuto occasione di provare per bene (mi vengono in mente oltre al Prince, il Mostro, il Tarmac, il 585 e il 486, ma ben vengano altri modelli che hai avuto o hai potuto testare adeguatamente) sui seguenti parametri:
- LEGGEREZZA
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- RIGIDITà
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- REATTIVITà
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- CONFORT
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- GUIDABILITà
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- ESTETICA
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- SALITA
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- PIANURA
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- DISCESA
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- IN ABBINAMENTO A RUOTE AD ALTO PROFILO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
- CON LE BASSO PROFILO
1.
2.
3.
4.
5.
6.

grazie
Ezio
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Non ho una Prince (ma una onestissima Anglirù) ma posso confermare al 100% tutte le sensazioni di Nic dato che le stesse identiche cose sono state dette da alcuni miei compagni di squadra che hanno la fortuna di pedalarci!
 

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
dici bene ezio quando parli dei limiti di una siffatta classificazione e sottolineando che ovviamente si tratta semplicemente di sensazioni personalissime.
è evivednte che un telaio che va bene a un passista che pedala di potenza come me non vada bene a uno scalatore puro piuttosto che a un ciclista di piccola taglia perchè magari troppo rigido.
le variabili sono tante nell' apprezzare un telaio.......anche i km percorsi in un anno giocano un ruolo fondamentale!
comunque prendendo la cosa come un gioco e sperando di non farmi troppi nemici.....:mrgreen:
un ultima cosa prima di partire.........il 585 e il soloist carbon li ho sempre considerati 2 telai molto simili come caratteristiche........il tarmac a cui faccio riferimento è il modello 2006......l'attuale a quanto ne so è stato molto modificato e migliorato.......il 486 è un telaio che ha credo 5 anni di vita..........tutti sappiamo che in un anno cambiano tante cose col carbonio!o-o
- LEGGEREZZA
1. cervèlo R3
2. look 585
3. cervèlo soloist carbon
4. Pinarello Prince
5. Specialized Tarmac (2006)
6. look 486
- RIGIDITà
1. Look 486 (forse pure troppa)
2. Pinarello Prince
3. Look 585
4. Cervelo soloist carbon
5. Specialized Tarmac
6. Cervelo R3
(posizioni 2/3/4 molto ravvicinate)
- REATTIVITà
1. Pinarello Prince (come ho detto un telaio che fa venire voglia di spingere forte per tanto tempo)
2. Look 585 (un gradino sotto al prince ma comunque reattivo)
3. Cervelo soloist carbon (vedi 585)
4. cervelo R3 (un po sotto alle due posizioni precedenti
5. specialized tarmac (ancora un filo sotto)
6. look 486 (tropo pesante per poter parlare di un telaio reattivo)
- CONFORT
1. Cervelo R3 (un vero divanetto su 2 ruote)
2. Cervelo soloist carbon (un filino soto all' R3)
3. look 585 (vedi soloist con una virgola in meno)
4. Pinarello prince (ancora una virgola in meno)
5. specialized tarmac (testato solo con le basso profilo in alluminio....con cui risulta comfortevole)
6. look 486 (dopo le 2/3 ore tendeva a darmi parecchi doloretti)
(le posizioni 2/3/4/5 sono comunque molto ravvicinate in questo caso)
- GUIDABILITà
1. Pinarello Prince (come ho detto per me una vera sorpresa)
2. Look 486 (similissimo al prince per precisione e sicurezza)
3. Look 585 (buonissima guidabilità come anche le due cervèlo seguenti ma comunque un gradino sotto al prince)
4. cervelo soloist carbon
5. Cervelo R3
6. sspecialize tarmac (un gradino ancora sotto ma non mi è dispiaciuto)
- ESTETICA
1. cervelo soloist carbon
2. pinarello prince
3. look 486
4. cervelo r3
5. look 585
6. specialized tarmac
(nulla è più soggettivo di questa classifica:mrgreen:)
- SALITA
1. cervelo R3
2. look 585
3. cervelo soloist carbon
4. pinarello prince
5. specialized tarmac
6. look 486
in questo caso il peso ha una certa importanza
- PIANURA
1. cervelo soloist carbon
2. pinarello prince
3. look 486
4. look 585
5. cervelo R3
6. specialized tarmac
- DISCESA
1. pinarello prince
2. look 486
3. look 585
4. cervelo soloist carbon
5. cervelo R3
6. specialized tarmac
- IN ABBINAMENTO A RUOTE AD ALTO PROFILO
1. pinarello prince
2. look 585
3. cervelo soloist carbon
4. cervelo R3
5.......
6.......
- CON LE BASSO PROFILO
1. pinarello prince
2. look 585
3. cervelo soloist carbon
4. cervelo R3
5. specialized Tarmac
6. look 486
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Rispetto queste opinioni anche se soggettive!
Siccome vengo dalla zona di produzione ti vorrei chiedere...
Ma com'è il rapporto qualità-prezzo?
Da quel che ne so, anche Pinarello fa arrivare i telai dalla Cina!
Le 50ton per cmq sono senz'altro una trovata pubblicitaria, non credo che la bontà di un telaio si possa valutare solo da un'indicazione di questo tipo!

Tanto per non fare solo pubblicità...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Le 50ton per cmq sono senz'altro una trovata pubblicitaria, non credo che la bontà di un telaio si possa valutare solo da un'indicazione di questo tipo!

Non è una trovata pubblicitaria: la Torayca produce una fibra (la T1000G) che ha una resistenza di quasi 65 tonnellate per centimetro quadrato, quindi questa che arriva a 50 non è nemmeno trascendentale..

Ma che vuol dire questo "50tonnellate per cm quadrato" ??? In linea teorica significa che se fai una treccia con quella fibra che abbia una sezione pari ad un centimetro quadrato e per romperlo ci devi appendere 50 tonnellate (trazione).

Tra la teoria e la pratica, in questo caso, c'è poca differenza.

Un rapido confronto: prendiamo un acciaio 18Ni maraging M300 (l'acciaio più esagerato nel quale mi sia imbattuto), un filo da 1 centimetro quadrato di sezione può arrivare a sostenere 20 tonnellate prima di rompersi.

Non dico che la bontà di un telaio si possa valutare solo da un dato come questo però, è di sicuro un valore aggiunto e se il progettista ci sa fare si riesce a tirare fuori un prodotto davvero all'avanguardia o-o


P.S. @nic: tu sempre in giro con bici esagerate :))):
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Beh, credo che più il carbonio è resistente meno ce ne voglia per realizzare un telaio con conseguente riduzione di peso. Se il carbonio con cui è costruito il Prince non fosse così resistente non avrebbero potuto farlo così leggero.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
posseggo personal mente un Prince 51.5: straordinario ma la vera jena di casa PINARELLO è la "vecchia" Dògma il miglior telaio per struttura che si possa trovare in commercio perchè tolte le leghe aeronautiche che ad oggi non hanno ancora raggiunto il settore bici il mag.come caratteristiche di assorbimento vibrazioni/trasmissione potenza è decisamente superiore a qualsiasi carbonio in vendita.
A riprova di ciò PInarello confermerà per il 2009 la Dògma nel suo catalogo come modello top assieme al PRINCE.
I 180 grammi medi di incremento ponderale valgono,sopratutto se consideriamo che sono il peso di un terzo di una borraccia.
Lasciatevelo dire da chi di DOGMA ne ha avuti 5:2 1 serie 2 FP e un FPX
A presto
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
posseggo personal mente un Prince 51.5: straordinario ma la vera jena di casa PINARELLO è la "vecchia" Dògma il miglior telaio per struttura che si possa trovare in commercio perchè tolte le leghe aeronautiche che ad oggi non hanno ancora raggiunto il settore bici il mag.come caratteristiche di assorbimento vibrazioni/trasmissione potenza è decisamente superiore a qualsiasi carbonio in vendita.

Scusa ma quali sarebbero le leghe aeronautiche che ancora non hanno raggiunto il settore bici??

la, 2014, la 2024, la 7075 e la 7005 per gli allumini, le Ti-6Al-4V per il titanio si usano già per le bici.. I trattamenti per le bici sono il T6 (invecchiamento) mentre sovente in campo aeronautico si ricorre al T61 (superinvecchiamento) ma solo perchè garantisce una migliore stabilità dimensionale.

Lavoro in campo aeronautico e sto seguendo una miriade di problemi associati ad un componente realizzato in lega magnesio (scelta fatta per contenere i pesi): la soluzione più rapida sarà quella di passare all'alluminio.

Il magnesio per le bici non lo vedo mica bene: soffre in modo marcato di problemi di corrosione e ha una tenacità alla frattura molto bassa (le cricche si propagano in fretta) e saldarlo bene non è semplice come saldare altri materiali.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
posseggo personal mente un Prince 51.5: straordinario ma la vera jena di casa PINARELLO è la "vecchia" Dògma il miglior telaio per struttura che si possa trovare in commercio perchè tolte le leghe aeronautiche che ad oggi non hanno ancora raggiunto il settore bici il mag.come caratteristiche di assorbimento vibrazioni/trasmissione potenza è decisamente superiore a qualsiasi carbonio in vendita.
A riprova di ciò PInarello confermerà per il 2009 la Dògma nel suo catalogo come modello top assieme al PRINCE.
I 180 grammi medi di incremento ponderale valgono,sopratutto se consideriamo che sono il peso di un terzo di una borraccia.
Lasciatevelo dire da chi di DOGMA ne ha avuti 5:2 1 serie 2 FP e un FPX
A presto
eppure su questo forum un utente che come Te ha avuto il dogma ed ora ha il prince afferma che il prince sia più reattivo del dogma, appena ho un attimo posto il link
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Lavoro in campo aeronautico e sto seguendo una miriade di problemi associati ad un componente realizzato in lega magnesio (scelta fatta per contenere i pesi): la soluzione più rapida sarà quella di passare all'alluminio.

Il magnesio per le bici non lo vedo mica bene: soffre in modo marcato di problemi di corrosione e ha una tenacità alla frattura molto bassa (le cricche si propagano in fretta) e saldarlo bene non è semplice come saldare altri materiali.

Si a dimostrazione del fatto che tutti quelli che nel settore ciclo si sono cimentati col magnesio sono tornati indietro, compresa Merida che lo lavora gia da diversi anni nel campo motocilcistico, poi le tubazioni Pinarello non so efettivamente che percentuale di magnesio
abbiano al momento, forse è solo una lega di alluminio.
 

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
Rispetto queste opinioni anche se soggettive!
Siccome vengo dalla zona di produzione ti vorrei chiedere...
Ma com'è il rapporto qualità-prezzo?
Da quel che ne so, anche Pinarello fa arrivare i telai dalla Cina!
Le 50ton per cmq sono senz'altro una trovata pubblicitaria, non credo che la bontà di un telaio si possa valutare solo da un'indicazione di questo tipo!

Tanto per non fare solo pubblicità...

come ho detto le sensazioni di guida sono forzatamente soggettive e possono variare molto in base alle caratteristiche fisiche del ciclista.
il rapporto qualità/prezzo per me non è male se consideri che altri telai top di gamma di ditteconcorrenti arrivano tranquillamente a sfiorare/superare i 4000 euro e per quello che ho potuto provare non arrivano a darmi le sensazioni che mi da questo telaio.:-x
capitolo cina................da quello che so sul prince il triangolo centrale monoscocca viene fatto la.............tutto il resto qua!
per quanto riguarda le 50 ton..........per fortuna che è arrivato l'ottimo gianfra e chiarirmi questo dubbio anche a me!:-x:mrgreen:

Non è una trovata pubblicitaria: la Torayca produce una fibra (la T1000G) che ha una resistenza di quasi 65 tonnellate per centimetro quadrato, quindi questa che arriva a 50 non è nemmeno trascendentale..

Ma che vuol dire questo "50tonnellate per cm quadrato" ??? In linea teorica significa che se fai una treccia con quella fibra che abbia una sezione pari ad un centimetro quadrato e per romperlo ci devi appendere 50 tonnellate (trazione).

Tra la teoria e la pratica, in questo caso, c'è poca differenza.

Un rapido confronto: prendiamo un acciaio 18Ni maraging M300 (l'acciaio più esagerato nel quale mi sia imbattuto), un filo da 1 centimetro quadrato di sezione può arrivare a sostenere 20 tonnellate prima di rompersi.

Non dico che la bontà di un telaio si possa valutare solo da un dato come questo però, è di sicuro un valore aggiunto e se il progettista ci sa fare si riesce a tirare fuori un prodotto davvero all'avanguardia o-o


P.S. @nic: tu sempre in giro con bici esagerate :))):

è la classica regola..........dove non arrivano le gambe si cerca di sopperire con altre armi!:mrgreen::eek:

posseggo personal mente un Prince 51.5: straordinario ma la vera jena di casa PINARELLO è la "vecchia" Dògma il miglior telaio per struttura che si possa trovare in commercio perchè tolte le leghe aeronautiche che ad oggi non hanno ancora raggiunto il settore bici il mag.come caratteristiche di assorbimento vibrazioni/trasmissione potenza è decisamente superiore a qualsiasi carbonio in vendita.
A riprova di ciò PInarello confermerà per il 2009 la Dògma nel suo catalogo come modello top assieme al PRINCE.
I 180 grammi medi di incremento ponderale valgono,sopratutto se consideriamo che sono il peso di un terzo di una borraccia.
Lasciatevelo dire da chi di DOGMA ne ha avuti 5:2 1 serie 2 FP e un FPX
A presto

non parlo del dogma perchè non ho mai avuto modo di pedalarci sopra............quello che posso dire sono solamente cose raccontate dal rivenditore pinarello che mi ha detto "dogma ottimo telaio ma prince meglio.......su dogma abbiamo avuto qualche problema di rottura su prince no!"
magari un altro rivenditore ti dirà l'esatto contrario ma questo è quello che è stato detto a me!o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
non parlo del dogma perchè non ho mai avuto modo di pedalarci sopra............quello che posso dire sono solamente cose raccontate dal rivenditore pinarello che mi ha detto "dogma ottimo telaio ma prince meglio.......su dogma abbiamo avuto qualche problema di rottura su prince no!"
magari un altro rivenditore ti dirà l'esatto contrario ma questo è quello che è stato detto a me!o-o

i problemi del dogma, specie nelle prime serie sono noti; quello che rimane difficile è un confronto tra dogma e prince; fino ad ora l'unico a parlare con cognizione di causa DogmaFPX si è espresso - sintetizzando - a favore del prince
 

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
i problemi del dogma, specie nelle prime serie sono noti; quello che rimane difficile è un confronto tra dogma e prince; fino ad ora l'unico a parlare con cognizione di causa DogmaFPX si è espresso - sintetizzando - a favore del prince


si ezio mi sembra anche a me di aver letto qualche cosa a riguardo!o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
posseggo personal mente un Prince 51.5: straordinario ma la vera jena di casa PINARELLO è la "vecchia" Dògma il miglior telaio per struttura che si possa trovare in commercio perchè tolte le leghe aeronautiche che ad oggi non hanno ancora raggiunto il settore bici il mag.come caratteristiche di assorbimento vibrazioni/trasmissione potenza è decisamente superiore a qualsiasi carbonio in vendita.
A riprova di ciò PInarello confermerà per il 2009 la Dògma nel suo catalogo come modello top assieme al PRINCE.
I 180 grammi medi di incremento ponderale valgono,sopratutto se consideriamo che sono il peso di un terzo di una borraccia.
Lasciatevelo dire da chi di DOGMA ne ha avuti 5:2 1 serie 2 FP e un FPX
A presto

eppure su questo forum un utente che come Te ha avuto il dogma ed ora ha il prince afferma che il prince sia più reattivo del dogma, appena ho un attimo posto il link

...

non parlo del dogma perchè non ho mai avuto modo di pedalarci sopra............quello che posso dire sono solamente cose raccontate dal rivenditore pinarello che mi ha detto "dogma ottimo telaio ma prince meglio.......su dogma abbiamo avuto qualche problema di rottura su prince no!"
magari un altro rivenditore ti dirà l'esatto contrario ma questo è quello che è stato detto a me!o-o

i problemi del dogma, specie nelle prime serie sono noti; quello che rimane difficile è un confronto tra dogma e prince; fino ad ora l'unico a parlare con cognizione di causa DogmaFPX si è espresso - sintetizzando - a favore del prince

si ezio mi sembra anche a me di aver letto qualche cosa a riguardo!o-o
riporto alcuni post interessanti sull'argomento:
ops.....dimenticavo

dogma......una curiosità............se ne hai voglia mi dici.........che differenze trovi ci siano tra dogma e prince?
ecco come si è già pronunciato
Oggi ci ho fatto circa 60 Km e la prima impressione e' che e' molto rigida,molto piu' della Paris e Dogma che ho avuto quest'anno.La Paris e' molto comoda assorbe le asperita' del terreno che e' una bellezza,la Prince tutto quello che c'e' per la strada te lo trasmette sulla schiena,inoltre come ti alzi in piedi si rilancia in una maniera impressionante.La Dogma e' un po' meno rigida e un po' piu' macchinosa nei rilanci.La Prince e' un ottimo progetto e penso che verra' apprezzata moltissimo,e' molto distante dagli altri modelli Pinarello e Opera.
ezio79 ha scritto:
considerando che il Dogma è tuttora un punto di riferimento in quanto a rigidità questi commenti sono molto interessanti.
Qualche impressione in più dopo mesi di uso?
Ti posso confermare le impressioni iniziali,grande rigidita' e reattivita e soprattutto una precisione e stabilita' in curva notevole.Non per fare il modesto ma l'avevo detto che questo Prince si discostava molto dai modelli precedenti di Pinarello e sarebbe stato apprezzato molto.
 
V

VECCHIA

Guest
Saranno anche opinioni soggettive le tue , pero'
se avessi scritto io le mie impressioni avrei scritto
esattamante le stesse cose . Questo sta a significare
che effettivamente il telaio ha le caratteristiche che
il costruttore dichiara . Sono molto contento di
sentire che con le Bora la bici rimane guidabile .
Io ho le Hyperon pero' conto quanto prima di
prendere le Bora per avere una seconda coppia
di ruote .