Le vostre Olympia qua

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
561
531
48
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Gran bella bici , stabile reattiva , in discesa Top!!, Gommata davanti e dietro con 28 mm , una moto anche troppo . Manubrio super comodo . Per ora la ricomprerei al volo , e tra l altro sta riscuotendo un ben successo tra il mio piccolo gruppo
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Franky692

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Oggi visto il tempo che invitava a stare sul divano, ho fatto lo spurgo freni SRAM :) Prima volta che lo faccio in vita mia.
Ho utilizzato olio dot 5.1 preso su amazon a 4€ e kit di spurgo preso su aliexpress a 15€ circa. Era da mesi che avevo il tutto pronto... ma non ho mai avuto il coraggio di farlo, anche perchè la BDC frenava bene.
Insomma, oggi, con tanto di tutorial SRAM da Youtube mi ci sono messo, con le due siringhe: ho sostituito l'olio che credo ormai avesse 2 anni ed in effetti era un po' scolorito; prima davanti e poi dietro... Tutto è andato bene, tranne qualche goccina d'olio qua e la...
Morale della favola, a me sembra che la bici freni esattamente come prima dello spurgo! Ma devo ancora provarla su strada, visto che oggi pioveva. Quindi: tutte palle le regole che dicono che lo spurgo dello SRAM con olio dot 5.1 va fatto almeno una volta all'anno. Dopo 2 anni funzionava ancora tutto bene e la BDC aveva fatto 16000km e 96000x2 mt di dislivello.
In effetti l'olio delle 2 MTB che ho (Shimano, quindi olio minerale) è da 10 anni che fa il suo dovere e le MTB frenano perfettamente.
Bho... ogni quanto va cambiato l'olio freni idraulici allora? Secondo me con lo SRAM potevo andare avanti tranquillamente anche dopo 2 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea f

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
561
531
48
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Sulla carta si potevi andare tranquillamente avanti , ma provenendo dal mondo moto se sbaglio mea culpa, nell' impianto frenante col tempo si formano delle microbolle dovute all umidità essendo un olio fortemente igroscopico . E quando si frena queste bolle essendo comprimibili riducono la pressione delle impianto. Probabilmente noi comuni mortali difficilmente arriviamo ad accorgersene ma visto il costo dell' operazione .. in pista ho visto dei dritti!!!