verniciatura casco

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ma perché? E'solo il colore. Non credo che cambiando il colore si cambi qualcosa di strutturale (a meno che si debba far cuocere il casco per fissre il colore, sono ignorante in questo).
Comunque i vari prof che si fanno personalizzare il casco non credo che sacrifichino la sicurezza per avere dei caschi più belli esteticamente.
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Ma perché? E'solo il colore. Non credo che cambiando il colore si cambi qualcosa di strutturale (a meno che si debba far cuocere il casco per fissre il colore, sono ignorante in questo).
Comunque i vari prof che si fanno personalizzare il casco non credo che sacrifichino la sicurezza per avere dei caschi più belli esteticamente.
Bhè, considerando che la maggior parte di loro (quasi tutti) non lo portano mai in allenamento:cry::bua:...non metterei la mano sul fuoco...;nonzo%
 
1-Per i pro,visto le sponsorizzazioni,è possibilie intervenire sulla calotta prima di applicarla sul polistirolo o altro materiale.
2-Vi sono colori appositi acrilici,ma che abbisognano di tecniche particolari,esempio una mano di trasparente protettivo ogni mano di colore.
se trovo il link do info,cmq cercando airbrush nelle home page di ditte che producono aeropenne ed aerografi si trovano anche i link per i colori e come acquistarli
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ma perché? E'solo il colore. Non credo che cambiando il colore si cambi qualcosa di strutturale (a meno che si debba far cuocere il casco per fissre il colore, sono ignorante in questo).
Comunque i vari prof che si fanno personalizzare il casco non credo che sacrifichino la sicurezza per avere dei caschi più belli esteticamente.


Verniciare è per lo più una procedura chimica. Uno deve conoscere perfettamente il tipo della plastica del casco, della 'colla' impiegata nel casco e della vernice per essere sicuro che non ci siano difficoltà. Credo che non esiste produttore di caschi che non riniega ogni garanzia su un casco verniciato.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
io sono andato in colorificio e ho preso dei colori che non intaccano la struttura delle plastiche e ho fatto il casco del colore che volevo...la sicurezza non è compromessa minimamente...bisogna solo avere pazienza nel trovare i prodotti giusti
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
io sono andato in colorificio e ho preso dei colori che non intaccano la struttura delle plastiche e ho fatto il casco del colore che volevo...la sicurezza non è compromessa minimamente...bisogna solo avere pazienza nel trovare i prodotti giusti

Chi ti dice che non ha neppure un impatto sul polistirolo od alla resina che lega i componenti del casco? Poi di plastiche ci ne sono diverse... Non è mai consigliata verniciare un casco, a parte di se hai un casco del tipo Las Haxial dove c'è l'aeratore in aluminio applicato.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Salve, riesumo il theatre, io penso invece che non accada nulla se fatto da un carrozziere professionista, ecco il lavoro eseguito dal mio...quasi perfetto.
 

Allegati

  • 20120925_122832.jpg
    20120925_122832.jpg
    71,3 KB · Visite: 245
  • 20120925_122841.jpg
    20120925_122841.jpg
    104,1 KB · Visite: 211

sertor

Novellino
21 Giugno 2012
1
0
Visita sito
Bici
specialized
Salve a tutti, mi sono imbattuto in questa discussione e ho capito che, purtroppo, c'è mancanza di informazioni reali e in questi casi dove un'azione sbagliata può compromettere soprattutto la sicurezza io andrei cauto con affermazioni non supportate da certezze.
Il fatto di riverniciare il casco di per se può non comportare problemi MA SOLO SE QUALSIASI AZIONE E MATERIALE sia fatta in modo appropriato e sia quello giusto.
I caschi da ciclismo, per il 90% dei casi sono fabbricati con tecnologia in-moulding cioè calotta esterna in PC fusa insieme alla calotta interna in EPS, l'altro 8% in out-moulding o "incollati" cioè calotta esterna in PVC unita tramite, normalmente, colla, alcune volte biadesivo, alla calotta interna in EPS e l'ultimo 2% in hard shell, cioè calotta esterna rigida in ABS accoppiata meccanicamente alla calotta interna in EPS (sostanzialmente come i caschi da moto), normalmente usati per il down hill.
Come potete vedere i materiali su cui si va ad agire per la verniciatura sono diversi, per cui la base che deve essere data per ricevere la verniciatura deve essere appropriata (primer) non solo al tipo di materiale ma anche la "marca" del materiale stesso, LG, GE, etc., la grafica che vedete è stampata "dall'interno".
La non compatibilità dei componenti porta, magari ad un risultato otticamente buono, ma può innescare reazioni chimiche di incompatibilità che, più o meno rapidamente (causa diverse variabili), portano alla perdita delle caratteristiche meccaniche del materiale e di conseguenza alla perdita delle performance di reazione agli impatti, in poche parole il casco può non superare più i requisiti di sicurezza richiesti dalle Certificazioni.
Mio umile consiglio, se volete verniciare il casco per una sola gara (come fanno i pro) fatelo pure cercando di usare sempre materiali compatibili, ma se volete cambiare colore per sempre, io non lo farei.
Scusate il dilungamento... sono troppo appassionato di caschi di tutti i tipi e per me la sicurezza viene prima di tutto.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Gli unici agevolmente verniciabili sono quelli in fibra di vetro/carbonio a patto di non carteggiarli fino a portar via le fibre..

Quelli da bici, come quelli economici da moto e meglio lasciarli come sono..
 

ak-47

Pedivella
23 Luglio 2010
461
13
gragnano NA
Visita sito
Bici
Cayo evo
riesumo questo post in quanto vorrei cambiare colore al caschetto, essendo che ho bici rossa vorrei verniciare il casco un limar 595 blu in rosso, solo le parti blu in pratica. non so se è possibile sovraapplicare il colore e come, non so se con bomboletta o appiccicandoci qualcosa su.
mi potete aiutare?
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Due soluzioni, secondo me, potrebbero essere:
- utilizzare plastica adesiva, normalmente venduta al metro nei colorifici.
Se non si è maniaci del grammo più grammo meno e se si ha una certa
manualità per farla aderire bene alle superfici curve.
- Spray Plasti Dip o similari. Si tratta di una "pittura" vinilica che deposita
sulla superficie trattata una pellicola plastica facilmente rimovibile.
Non necessita di preparazione della superficie del casco, se non il
mascheramento delle parti da non colorare. Non mi risulta che a livello
chimico possa intaccare la struttura del casco, ma è meglio proteggere
la struttura interna i EPS con del nastro per carrozzeria.

Inviato dal mio Edison 3 mini utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Due soluzioni, secondo me, potrebbero essere:
- utilizzare plastica adesiva, normalmente venduta al metro nei colorifici.
Se non si è maniaci del grammo più grammo meno e se si ha una certa
manualità per farla aderire bene alle superfici curve.
- Spray Plasti Dip o similari. Si tratta di una "pittura" vinilica che deposita
sulla superficie trattata una pellicola plastica facilmente rimovibile.
Non necessita di preparazione della superficie del casco, se non il
mascheramento delle parti da non colorare. Non mi risulta che a livello
chimico possa intaccare la struttura del casco, ma è meglio proteggere
la struttura interna i EPS con del nastro per carrozzeria.

Inviato dal mio Edison 3 mini utilizzando Tapatalk

per info generale? perché la richiesta risale al 2013...