Marchisio carbo zefir 38m

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Peso utilizzatore:65Kg
Km annui:10/12000km
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso):frequente
Articolo aquistato il (mese e anno): Gennaio 2007
Pagato :1350,00€ nuovo + tubolari veloflex
Prestazione:top in assoluto
Estetica:secondo me molto belle
Rapporto qualità/prezzo:in linea con le altre ruote della stessa categoria
Peso reale (se rilevato):1210Gr senza sganci
Eventuali guasti/problemi:nessuno

Commento estetico: prima impressione di robustezza a tenerle in mano e "giocarci", ben rifinite sopratutto i mozzi anodizzati rossi sono molto belli.
20 raggi anteriori incrociati in seconda e 24 raggi posteriori incrociati in seconda da entrambi i lati e devo dire anche molto tirati. I raggi sono sapim cx-ray. Cassetta pignoni smontabile a mano e sostituibile e di facilissima manutenzione così come i mozzi e già questo non è poco.

Commento pianura: i mozzi sono uno spettacolo!!!! Veramente scorrevoli e credo che si devono ancora un pò rodare quindi presumo che diventeranno ancora più scorrevoli:mrgreen: . Comunque in pianura non ho notato differenze rispetto alle ruote a basso profilo e molto più pesanti, anzi sinceramente l'effetto volano manca eccome... e poi il profilo da 38mm praticamente non incide sull'aerodinamica, ma invece non si patisce gran chè il vento e da questo lato pensavo veramente peggio e invece sorpresa... e io che abito in Liguria sulla costa di ponente di vento me ne intendo:wacko: .

Commento salita: Ovviamente il peso si fa sentire e nei rilanci sono una figata anche xchè io non ho sentito la ruota flettere. Solo pestando ben bene a manetta sono riuscito a sfiorare i pattini posteriore che comunque io tengo vicinissimi. Lo stesso succede anche in pianura con scatti molto secchi e pestoni ma è una cosa minima e sempre al posteriore.( ovviamente mi baso sulle mie potenze ma una pippa non sono). Dicevo che in salita quel 1/2 Kg in meno rispetto alle ruote da allenamento si fa sentire sia nei rilanci che nelle salite affrontate in progressione e mediamente riesco a salire a 1-1,5Km in più di media e non è poco.

Commento discesa: in discesa le prime volte bisogna prenderci la mano con la frenata che risulta meno potente ma non si arriva quasi mai al bloccaggio. é più dolce e modulabile allo stesso modo dei cerchi in alu. Una volta preso la mano e frenare prima poi si è a cavallo. Io uso freni dura ace e pattini corima rossi. Per la guidabilità della ruota non ho notato differenze con le ruote da allenamento e dopo le prime due discese che ho fatto e mi sono abituato tutto a posto. E anche in discesa sono belle stabili.

Commento confort: purtroppo non mi esprimo xchè è la prima ruota x tubolare che monto e il commento sarebbe troppo entusiastico. I tubolari sono fantastici!!!! Super comodi e scorrevoli e tengono da paura.

Dotazione: bloccaggi marchisio, borse, pattini corima, ghiera x chiudere la cassetta pignoni, manuale di uso e manutenzione e cosa più importate:SERVIZIO DI ASSISTENZA FAST-SERVICE
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Ciao Stevia, volevo farti una domanda:

Mi puoi indicare il tuo grado di utilizzo delle ruote? Nel senso che le tieni montate regolarmente e le usi molto (tipo per le uscite regolari con gli amici o per i fatti tuoi o per allenamento e gare) oppure le tieni solo per le grandi occasioni (tipo solo per gare e granfondo)?

Altra cosa: se ne fai un uso intensivo, sono molto delicate come tutte le ruote in carbonio? Nel senso che se per caso prendi in pieno una buca o una sconnessione sull'asfalto la ruota ne risente in maniera negativa? (ovvero ci rompe oppure c'è il rischio di rottura?) (spesso e volentieri in gruppo non hai il tempo di scansare tutte le irregolarità dell'asfalto!)

Te lo chiedo perchè a me piacciono non molto, ma di più la versione OverSize delle Marchisio CarboZefir che possiedi (per intenderci quelle un pò più pesanti e con profilo medio/alto di 58mm) e visto il mio alto livello di ingrifo quasi quasi stavo pensando di fare il salto di qualità e passare al tubolare (sono un pò restio a farlo per il problema della manutenibilità del tubolare e la sua sostituzione on the road in caso di foratura), pertanto volevo sentire la tua opinione di utilizzatore da diversi mesi di suddetta ruota. C'è da dire che in caso di acquisto io la ruota la voglio utilizzare e non voglio stare li a sostiruire sempre le ruote con quelle da allenamento perchè più robuste e meno prone ad una eventuale rottura!

Grazie della disponibilità.

Ciauz!
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
ciao, guarda ti dirò che vanno talmente bene che ultimamente le sto usando molto spesso e sono arrivato quasi a quota 2500 Km e per ora nessun problema. Però da me le strade sono belle e grosse buche non ne ho ancora prese e poi io sono anche leggero sui 62/63 Kg e per cui posso solo dire che x me sono belle robuste. Tra l'altro quello che ho preso io ho saputo che hanno il cerchio della zipp modello pavè che è un pò più robusto dello zipp normale. Adesso non so la marchisio che cerchi usa ma credo gli stessi. Ciao se hai altre domande fai pure.
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Grazie per la risposta!

2500km non sono pochi come test per delle ruote, anzi... precisamente sono 1/4 del mio chilometraggio annuale!

Anche io ho sentito dire che montano cerchi zipp fatti costruire su commissione da marchisio e sotto principi costruttivi e tolleranze finali ben precise e dettate da marchisio stessa.

C'è da dire che io sono ben più pesante, sui 78kg; io mi orienterei più sulle OverSize, poco più pesanti (1400gr alla fine dei conti) e spero anche più robuste.

Diciamo che mi stai trascinando verso il lato oscuro della forza! (cioè mi stai convincendo di brutto)

Adesso penserò sul da farsi!

Ciauz!
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Mi sa che mi sono deciso al 90% per vari motivi:

- visto che il mio obiettivo è quello di prendere una tipologia diversa di ruote allora mi sono detto perchè non prendermi un paio di ruote radicalmente diverse e fare proprio il salto di qualità da copertoncino a tubolare! (attualmente giro con delle mavic ksyrium sl del 2004 per copertoncino e le ruote a profilo alto mi hanno sempre affascinato)

- le altre ruote per cui ero indeciso erano le cosmic carbone sl per copertoncino, più pesanti e meno costose (ma non di moltissimo), ma a certi livelli di prezzo è inutile stare li ad elemosinare sugli euri e mi sono detto: "da un calcio alla plumma!".

- alla fine dei conti il problema della frenata in discesa è secondario, tanto dopo la terza volta che sono caduto in curva mi sto dando una bella calmata dal momento che nessuno mi paga e vado in bici perchè mi piace e non per ammazzarmi! (in più la tecnologia e i materiali di adesso non sono più quelli di 10/15 anni fa che per difetti di gioventù davano dei problemi)

- e altri che non sto qui ad elencarti per non tediarti troppo...

Appena passo dal mio si vende e le metto in ordinazione ti faccio sapere.

Grazie e Ciauz!