Fulcrum 7 test e rottura

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
Ciao
scusa però anche le campagnolo "bassa gamma" sono radiali (addirittura g3 ant e post). Può essere una scelta sbagliata (o perlomeno non così oculata)?

si ma come avrai già notato nell'altro topic ho delle grosse perpelssità sul montaggio radiale alla posteriore.....

che sia chiaro,non sempre è cosi.....se un progetto è fatto bene (fulcrum r1 x esempio) vben venga
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Il problema non è radiale sì radiale no, il problema è che la flangia sia dimensionata per il montaggio che si fa. Oppure che il foro del raggio sia più vicino all'asse del mozzo, cioè che ci sia più "polpa" che fa tenuta.
Non credo la geometria e il montaggio di queste ruote sia fatto a caso...
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
Il problema non è radiale sì radiale no, il problema è che la flangia sia dimensionata per il montaggio che si fa. Oppure che il foro del raggio sia più vicino all'asse del mozzo, cioè che ci sia più "polpa" che fa tenuta.
Non credo la geometria e il montaggio di queste ruote sia fatto a caso...



questo è scontato.....è logico che il foro dove i raggi sono messi radiali sia piu all'interno della flangia rispetto a dei mozzi dove nn è previsto il montaggio radiale....

fatto stà che a livello di affidabilità una ruota con raggiatura inccrociata sarà sempre superiore ad una con raggiatura radiale....
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
fatto stà che a livello di affidabilità una ruota con raggiatura inccrociata sarà sempre superiore ad una con raggiatura radiale....

Dal punto di vista ingegneristico quest'affermazione è assurda, l'affidabilità è data dal corretto dimensionamento dei pezzi, un montaggio incrociato su flangia sottodimensionata è meno affidabile di un montaggio radiale su flangia sovradimensionata, e se entrambi i montaggi hanno flange correttamente dimensionate l'affidabilità è la stessa.
Poi che significa affidabilità? Durata a fatica?
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
Dal punto di vista ingegneristico quest'affermazione è assurda, l'affidabilità è data dal corretto dimensionamento dei pezzi, un montaggio incrociato su flangia sottodimensionata è meno affidabile di un montaggio radiale su flangia sovradimensionata, e se entrambi i montaggi hanno flange correttamente dimensionate l'affidabilità è la stessa.
Poi che significa affidabilità? Durata a fatica?

io non parlo di affidabilità di mozzo e in questo caso di flangia.....certo che se una flangia sottodimensionata è incrociata puo spezzarsi piu facilmente di una flangia che ha raggiatura radiale ma con corretto dimensionamento del mozzo.

io parlo di affidabilità di ruota nel complesso.....è SICURAMENTE piu robusta una ruota con raggiatura incrociata che una radiale e ti spiego anche il perchè.

Prendiamo una ruota posteriore:

Una raggiatura radiale sul lato sx ha il problema che senza l'incrocio i raggi flettono molto di piu.
La forza è esercitata su un raggio che non puo scaricarne parte su un altro (che in questo caso sarebbe poi quello che si incrocia)
E in questo caso il raggio salta molte volte perchè non riesce a supportare la forza e solitamente salta vicino al mozzo.
In questo caso sarebbe utile tensionare di piu i raggi ma non sempre è possbile perchè proprio per la geometria dei mozzi che prevedono solitamente questo tipo di raggiatura (incrociata dal lato pignoni e radiale di là) sono i raggi di destra che devono essere tensionati di piu.

Ecco perchè l'incrocio anche sulla parte sinistra rende sicuramente la ruota piu affidabile e meno soggetta a rottura di raggi.
(non parlo e lo ripeto di rottura di flangia mozzi che non ha niente a che fare!)
 

f.gump

Pedivella
25 Giugno 2006
446
0
Visita sito
Ho la sensazione che ti sfugga proprio il concetto di dimensionamento... tu giudichi sulla base della tua esperienza che è il risultato degli ERRORI di dimensionamento fatti dai progettisti.
 

Cicli Vianelli

Apprendista Velocista
5 Giugno 2006
1.319
0
brescia
Visita sito
Ho la sensazione che ti sfugga proprio il concetto di dimensionamento... tu giudichi sulla base della tua esperienza che è il risultato degli ERRORI di dimensionamento fatti dai progettisti.

il problema è che forse parliamo di due cose diverse......

tu parli del problema che ha avuto il ns.amico con le racing 7......che è una cosa....

io parlo di raggiatura che è un altra.....
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Vi tengo aggiornati con la procedura. Spero possa servire di esperienza a qualcuno. Il negozio in questione mi ha detto di rispedirgli la ruota (tramite posta) che il distributore dovrebbe o AGGIUSTARE o cambiare. Non é possibile upgradare la coppia a fulcrum racing 5 o cambiare le ruote in quanto le mie ruote sono usate e non rivendibili. Brutto sentirselo dire ma concepibile...
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
Vi tengo aggiornati con la procedura. Spero possa servire di esperienza a qualcuno. Il negozio in questione mi ha detto di rispedirgli la ruota (tramite posta) che il distributore dovrebbe o AGGIUSTARE o cambiare. Non é possibile upgradare la coppia a fulcrum racing 5 o cambiare le ruote in quanto le mie ruote sono usate e non rivendibili. Brutto sentirselo dire ma concepibile...

mi sembra un'emerita cavolata, io mi sono fatto SOSTITUIRE la lavatrice :roll::-) whirlpool dalla ditta (anzi in realtà mi hanno fatto un assegno dell'importo della lavatrice nuova), in quanto era affetta da un difetto non aggiustabile (dopo diversi interventi a vuoto e molti mesi di attesa). E' bastato alzare un pò la voce con la ditta madre, credo ti convenga parlare con campy e dirgli che NON VUOI più usare quelle ruote che potrebbero darti altri problemi, etc etc
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
mi sembra un'emerita cavolata, io mi sono fatto SOSTITUIRE la lavatrice :roll::-) whirlpool dalla ditta (anzi in realtà mi hanno fatto un assegno dell'importo della lavatrice nuova), in quanto era affetta da un difetto non aggiustabile (dopo diversi interventi a vuoto e molti mesi di attesa). E' bastato alzare un pò la voce con la ditta madre, credo ti convenga parlare con campy e dirgli che NON VUOI più usare quelle ruote che potrebbero darti altri problemi, etc etc
Ho giá mandato una mail direttamente al distributore saltando il rivenditore, ma qui in Danimarca quando hanno una procedura la seguono sicuro. Comunque anche a te l'hanno sostituita dopo aver provato ad aggiustarla.... tocca de aspettá:wacko:
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Dato che ritengo la ruota della bici un componente di SICUREZZA "S", come altri ancora, e come tale deve essere gestito da chi: la progetta, produce, vende, questo genere di cose, non dico che non dovrebbero accadere, ma bensì che NON DEVONO MAI SUCCEDERE! Anche perchè è facile immaginare che chi ne và di mezzo in primis è la ns vita!
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Io avrei intenzione di prendermele, alla luce dei fatti descritti...ne vale la pena? Ovviamente come ruote da allenamento

Allora, finchè qlc non arriva una dichiarazione ufficiale basata sull'esito della possibile causa del difetto manifestatosi sul campo, che ritengo MOLTO GRAVE, se dovuta al: progetto/processo/altro, io me ne starei ben alla larga da oggetti che sul campo si rompono.
Ti dirò di piu, non basta neanche che mi vengano sostuite in garanzia senza sapere quando suddetto. Anche perché, come potrei fidarmi di chi non mi ha convinto che quest'ultime non hanno + il difetto delle precedenti?

Cordialmente.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Allora, finchè qlc non arriva una dichiarazione ufficiale basata sull'esito della possibile causa del difetto manifestatosi sul campo, che ritengo MOLTO GRAVE, se dovuta al: progetto/processo/altro, io me ne starei ben alla larga da oggetti che sul campo si rompono.
Ti dirò di piu, non basta neanche che mi vengano sostuite in garanzia senza sapere quando suddetto. Anche perché, come potrei fidarmi di chi non mi ha convinto che quest'ultime non hanno + il difetto delle precedenti?

Cordialmente.

Se ragioni cosi, allora trovami una marca di qualsiasi oggetto nel mondo che non abbia avuto un problema uno.......

Ovvio che se questa cosa capita anche ad altri allora possiamo preoccuparci.
Per un caso solo (che sappia io fino ad ora) non mi farei tanti patemi.....
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Se ragioni cosi, allora trovami una marca di qualsiasi oggetto nel mondo che non abbia avuto un problema uno.......
Ovvio che se questa cosa capita anche ad altri allora possiamo preoccuparci.
Per un caso solo (che sappia io fino ad ora) non mi farei tanti patemi.....

Qlc mi ricorda: caso unico ripetuto...
Cmq, dato che qui si sta parlando di un problema grave ad un componente che reputo, snz ombra di smentite, di Sicurezza: la Ruota, ribadisco quanto scritto.
Siamo troppo disposti ad accettare di tutto! In questo gli USA sono molto + avanti di noi.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Qlc mi ricorda: caso unico ripetuto...
Cmq, dato che qui si sta parlando di un problema grave ad un componente che reputo, snz ombra di smentite, di Sicurezza: la Ruota, ribadisco quanto scritto.
Siamo troppo disposti ad accettare di tutto! In questo gli USA sono molto + avanti di noi.

Allora quanti telaio si sono rotti? allora quanti attacchi manubrio si sono rotti? reggisella?

Sono tutti componenti vitali come dici tu.

Quindi?
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Ma secondo me il mio é un caso abbastanza isolato. Non ne ho sentiti altri. Quelli del sito dove le ho comprate mi hanno detto che é stato l'unico caso e che ne hanno vendute tante. Che ne abbiano vendute tante ci credo perché un mio amico che ha un negozio di biciclette mi ha detto che lui non sarebbe mai riuscito afare lo stesso prezzo del sito (126 euro e tenete presente che qui c'é l'iva al 25%). Inoltre credo anche al fatto che io sia il primo che gliele rimanda indietro perché mi sembrava sinceramente sorpreso e i danesi é difficile che raccontino balle. Comunque si é rotta una flangia di una ruota. Il rischio non era elevatissimo, certo se si fosse strappata giú dal mortirolo a 60 all'ora e la ruota piegandosi avesse grippato sul telaio mamma mia! Peró la vedo abbastanza remoto come cosa. Se era una piaga o una pipa mi sarei arrabbiato di piú. D'altronde ribadisco, ogni tanto qualcosa si rompe e da ruote cosí economiche e relativamente leggere come queste mi sarei sorpreso di piú se fossero durate molti anni...