Diffusione dei freni Direct mount

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ultimamente si stanno diffondendo i freni direct mount, a vostro avviso lo si deve a quale fattore?

- Permettono l'accoppiamento con ruote e pneumatici di maggiore sezione? (Probabile)
- Offrono una frenatata "migliore" rispetto ai tradizionali? (Probabile)
- Offrono vantaggi di peso? (boh)
- Offrono vantaggi aerodinamici? (mah)
- vanno di moda come alternativa ai freni a disco? (boh)

vorrei evitare di fare una lista dei modelli di telai che hanno adottato questo sistema, sicuramente avrete notato anche voi che moltissimi produttori si sono orientati verso questa soluzione.

Grazie dei vostri commenti.
 

cremilio

Pedivella
6 Agosto 2009
451
20
concorezzo
www.teambellusco.it
Bici
Welter - Merida Reacto
Ultimamente si stanno diffondendo i freni direct mount, a vostro avviso lo si deve a quale fattore?

- Permettono l'accoppiamento con ruote e pneumatici di maggiore sezione? (Probabile)
- Offrono una frenatata "migliore" rispetto ai tradizionali? (Probabile)
- Offrono vantaggi di peso? (boh)
- Offrono vantaggi aerodinamici? (mah)
- vanno di moda come alternativa ai freni a disco? (boh)

vorrei evitare di fare una lista dei modelli di telai che hanno adottato questo sistema, sicuramente avrete notato anche voi che moltissimi produttori si sono orientati verso questa soluzione.

Grazie dei vostri commenti.



io ti posso dire la mia ...li ho sulla bici nuova, 1400 km, ultegra con il posteriore sotto il MC e ti posso dire che per me la frenata è migliore del "tradizionale" ....più decisa e lineare ...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ultimamente si stanno diffondendo i freni direct mount, a vostro avviso lo si deve a quale fattore?



- Permettono l'accoppiamento con ruote e pneumatici di maggiore sezione? (Probabile)

- Offrono una frenatata "migliore" rispetto ai tradizionali? (Probabile)

- Offrono vantaggi di peso? (boh)

- Offrono vantaggi aerodinamici? (mah)

- vanno di moda come alternativa ai freni a disco? (boh)



vorrei evitare di fare una lista dei modelli di telai che hanno adottato questo sistema, sicuramente avrete notato anche voi che moltissimi produttori si sono orientati verso questa soluzione.



Grazie dei vostri commenti.

Sulla mia bici non li ho, ma li ho provati varie volte.

La frenata sembra meglio, ma non in modo deciso ed inconfutabile.

A livello aerodinamico le differenze saranno minime (poi il marketing dice quello che vuole), la forma è esattamente la stessa, quello che cambia è che ci sono due bulloni al posto di uno che riempiono lo spazio tra pinza e telaio (migliorativo), ma il vuoto nella parte centrale è maggiore (peggiorativo).

Secondo me i vantaggi sono nel fatto che la pinza rimane fissa quando si cambia ruota e probabilmente richiede meno regolazioni per centrarla.

Nelle gare mi sembra di vedere meno corridori attaccati alle ammiraglie per regolare i freni.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
  • Mi piace
Reactions: mak81

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ultimamente si stanno diffondendo i freni direct mount, a vostro avviso lo si deve a quale fattore?

- Permettono l'accoppiamento con ruote e pneumatici di maggiore sezione? (Probabile)

Non direi è solo una questione di come viene progettato l'archetto.
- Offrono una frenatata "migliore" rispetto ai tradizionali? (Probabile).

Soo indubbiamente freni con una costruzione solida qualche vantaggio ci sarà pure
- Offrono vantaggi di peso? (boh)

direi di no c'è un vitone di attacco in più oltre al fatto che la forcella deve essere ridisegnata in quanto gli attacchi sono a parere mio in una posizione meno solida rispetto alla testa della forcella.
- Offrono vantaggi aerodinamici? (mah)

Stesso profilo dei caliper normali.
- vanno di moda come alternativa ai freni a disco? (boh)

Io penso che l'unico vantaggio aprezzabile oltre ad un piccolo miglioramento in fase di frenata è il fatto che potrebbero scentrarsi meno dei single bolt.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ultimamente si stanno diffondendo i freni direct mount, a vostro avviso lo si deve a quale fattore?

- Permettono l'accoppiamento con ruote e pneumatici di maggiore sezione? (Probabile)
- Offrono una frenatata "migliore" rispetto ai tradizionali? (Probabile)
- Offrono vantaggi di peso? (boh)
- Offrono vantaggi aerodinamici? (mah)
- vanno di moda come alternativa ai freni a disco? (boh)

vorrei evitare di fare una lista dei modelli di telai che hanno adottato questo sistema, sicuramente avrete notato anche voi che moltissimi produttori si sono orientati verso questa soluzione.

Grazie dei vostri commenti.

In teoria il vantaggio principale dovrebbe essere il minor peso in quanto manca l'archetto di supporto delle due ganasce, in pratica poi non saprei perche' visto che siccome le forze di frenatura si scaricano sul telaio/forcella tendendo a farli "aprire", poi questi andranno irrobustiti. Sulla bici attuale ho gli ultegra 6800 d.m., su quella vecchia due 105 5800 normali, e mi sembra che la frenata sia uguale, del resto il cinematismo e' identico e quindi e' normale che sia cosi'.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie ragazzi per i vostri commenti, più o meno mi sembra che la pensiamo tutti alla stessa maniera.
Che io sappia, c'è una sola bici che nel tempo ha montato entrambi i tipi di freni, si tratta del Colnago C60, che anni fa venne proposto in una versione speciale, la "Anniversary Edition", che montava i direct mount, mentre "di serie" montava i freni tradizionali, qualche settimana fa poi è stato presentato un aggiornamento del delaio e fra le novità c'è proprio l'introduzione dei direct mount, chissà se esite qualcuno che ha provato entrambe le versioni ....

... provo achiedere nella sezione dedicata a Colnago ....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Rispolvero questa discussione sperando di trovare qualcuno che possa aiutarmi a capire se c'è una differenza tangibile nella frenata fra i freni dual pivot con perno singolo di attacco (prima foto) e quelli sempre dual pivot ma con attacco diretto (seconda foto).

img_20180721_154050-jpg.165757




img_20180721_154136-jpg.165758




Ringrazio Thema-aero per le foto, che gli ho "rubato" da La Taverna dei Bianchisti
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
La differenza c'è ma non è eclatante, di certo è che vengono ridotte le vibrazioni dato che il punto di fissaggio leva telaio è molto minore e questo porta ad avere una frenata più pronta e leggermente più potente oltre che più omogenea.
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62 and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La differenza c'è ma non è eclatante, di certo è che vengono ridotte le vibrazioni dato che il punto di fissaggio leva telaio è molto minore e questo porta ad avere una frenata più pronta e leggermente più potente oltre che più omogenea.
Grazie per il commento.
Qualche tempo fa ho avuto occasione di provare un Oltre XR4 con Zipp 404 e sono rimasto molto impressionato dalla frenata, nello stesso periodo ho potuto provare delle Bora Ultra AC3 e delle Mavic Cosmic Pro Carbon, ma montate su una bici con freni con perno di fissaggio singolo, queste ultime come frenata mi sono sembrate inferiori alla prima combinazione, essendo tutte ruote di alta gamma imputo la miglior resa proprio ai Direct Mount e siccome non sono molto attratto dai dischi, sto cercando di capire se i direct Mount sono un plus effettivo o un guadagno marginale.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A mio avviso è un plus effettivo, d'altronde l'intento era di migliorare la frenata e, sempre a mio avviso, ci sono riusciti.
Chiaramente non parliamo di uno sconvolgimento ma di una miglioria.
Bene, confermi le mie idee, il che complica la ricerca della mia nuova bici, che oltre ai direct mount dovrà avere il dna da salita, la possibilità di montare pneumatici da 28mm nominali e un angolo piantone quanto più vicino possibili ai 73° max 73.5°....... la vedo dura
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Bene, confermi le mie idee, il che complica la ricerca della mia nuova bici, che oltre ai direct mount dovrà avere il dna da salita, la possibilità di montare pneumatici da 28mm nominali e un angolo piantone quanto più vicino possibili ai 73° max 73.5°....... la vedo dura

Ciao hai guardato il sito Ican cycling , io sto facendo il filo a un telaio aero... spediscono per l’Europa da uK quindi zero rischi. Hanno un’infinità di personalizzazioni e pure per l’attacco freni... io dopo le ruote fl quasi quasi prendo il telaio col risparmio mi prendo un bel gruppo d’alta gamma!


Da Fede23
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao hai guardato il sito Ican cycling , io sto facendo il filo a un telaio aero... spediscono per l’Europa da uK quindi zero rischi. Hanno un’infinità di personalizzazioni e pure per l’attacco freni... io dopo le ruote fl quasi quasi prendo il telaio col risparmio mi prendo un bel gruppo d’alta gamma!


Da Fede23

Dai mi prendi in giro? Ho appena preso le FL40
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Dai mi prendi in giro? Ho appena preso le FL40

Mi sono pure iscritto al sito, sto confrontando le misure del mio attuale telaio per capire che misura mi conviene di quello nuovo... a me piacerebbe uno aero finitura grezza ma non capisco tanto la misura che dovrei prendere prezzo 392€ più spedizione da uk... (carbonio T7 non me ne intendo non so quanto buono sia, ma penso non sia peggio di quella che ho adesso)


Da Fede23
 

Teobass

Pignone
9 Giugno 2017
100
108
27
Venezia
Visita sito
Bici
Scatto fisso/corsa
Qualcuno è riuscito a provare direttamente rim brake classici e DM? Ci sono degli effettivi e sostanziali vantaggi di frenata in favore di questi ultimi o è solo una qustione di "moda"? Grazie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sono passato da Ultegra 6800 "normale" a Ultegra 8000 direct mount e a mio avviso la frenata è più efficace, con più mordente, non so se passato al disco, ma sicuramente non torno al freno "normale"
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io vorrei provarli, ma la mia forcella non è adatta, ma ho visto che esistono degli adattatori come questo
secondo voi ne vale la pena? e sono affidabili (l'adattatore intendo)
Serve solo per utilizzare dei freni che hai già su un telaio tradizionale. L'attacco al telaio rimane lo stesso, non avresti nessun beneficio del direct mount.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69