sram force 22v vs shimano ultegra 22v

francesco85

Pedivella
30 Dicembre 2011
418
10
VERONA
Visita sito
Bici
miro carbon f -ultegra 6800- miche syntium axy / campy bora 50
Si il Chorus costa di piú perché i suoi pari nelle altre case sono Dura ace e Red.
non proprio. i corrispettivi del record sono duraace e red.... se poi mi dici che come peso il chorus si avvicina al DA ok....o-o
comunque sia chorus sia ultegra sono ottimi. io(pur avendo shimano 6800) preferisco il campy... però la mia scelta era influenzata da fattori economici... e come funzionalità siamo sugli stessi livelli. ..certo il chorus è più leggero e bello .
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
non proprio. i corrispettivi del record sono duraace e red.... se poi mi dici che come peso il chorus si avvicina al DA ok....o-o
comunque sia chorus sia ultegra sono ottimi. io(pur avendo shimano 6800) preferisco il campy... però la mia scelta era influenzata da fattori economici... e come funzionalità siamo sugli stessi livelli. ..certo il chorus è più leggero e bello .


No guarda che ti sbagli, il corrispettivo del DA é proprio il Chorus che meccanicamente é uguale a Record e Super Record con meno dettagli in carbonio e titanio e peso leggermente superiore.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
No guarda che ti sbagli, il corrispettivo del DA é proprio il Chorus che meccanicamente é uguale a Record e Super Record con meno dettagli in carbonio e titanio e peso leggermente superiore.

dopo infinite discussioni mi permetto di dire la mia:
se si fanno i paragoni è necessario stabilire i parametri del confronto!

se analizziamo in base alla gamma allora il dura ace il red e il super record sono il massimo che offrono shimano sram e campy.

se invece valutiamo il prezzo di acquisto allora sicuramente il red e il record sono comparabili, mentre il chorus e il dura ace sono un gradino sotto (almeno per i prezzi online e dalle mie parti).

se invece prendiamo il dato di peso allora il red e il super record sono il top, dura ace al livello del chorus.

detto questo force22 sulla bici di un amico: bello, leggero e finora senza alcun problema di sorta.
consigliatissimo!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mhh....
I confronti devono essere fatti relativamente alla collocazione - segmento di mercato - dei prodotti.
Quando uscì sul mercato il FORCE era considerato l'antagonista del DuraAce e atale pubblico era rivolto.
Che poi sia Campagnolo che Sram con i ripesttivi top di gamma abbiano spinto forte sulla differenziazione di prodotto (e di converso di prezzo) sopratutto in termini di peso (sram) e raffinatezza estetica (campy) non significa che il segmento di mercato (ovverosia la platea a cui si riferisce) sia mutato.
Ppi chiaro ognuno la questione la vede come preferisce, ma questa è un'altra storia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tartaruga73

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
dopo infinite discussioni mi permetto di dire la mia:
se si fanno i paragoni è necessario stabilire i parametri del confronto!

se analizziamo in base alla gamma allora il dura ace il red e il super record sono il massimo che offrono shimano sram e campy.

se invece valutiamo il prezzo di acquisto allora sicuramente il red e il record sono comparabili, mentre il chorus e il dura ace sono un gradino sotto (almeno per i prezzi online e dalle mie parti).

se invece prendiamo il dato di peso allora il red e il super record sono il top, dura ace al livello del chorus.

detto questo force22 sulla bici di un amico: bello, leggero e finora senza alcun problema di sorta.
consigliatissimo!


il paragone che fai non é corretto, se una ditta non vuole proporre diverse opzioni che altre case non hanno non puoi paragonare i primi della lista come uguali fra di loro.
Il Chorus meccanicamente é identico a Record e Super Record.



Comunque stiamo andando OT
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me il Record, il Red e il Dura Ace sono equivalenti.
Super Record è una categoria a se.
come pure il Chorus.
io però tra Chorus e Sram Force sceglierei sempre il Force (sottinteso, a 11v, erchè per le 10v era tutto un altro paio di maniche).
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
il paragone che fai non é corretto, se una ditta non vuole proporre diverse opzioni che altre case non hanno non puoi paragonare i primi della lista come uguali fra di loro.
Il Chorus meccanicamente é identico a Record e Super Record.



Comunque stiamo andando OT

chiedo scusa per l'OT ma ci tengo a rispondere.

mi ripeto perchè forse non sono stato bravo nello spiegarmi:

tu puoi paragonare anche una mela ed una patata. devi solo stabilire su quali basi le paragoni (per es. il peso medio, le dimensioni, la forma, il sapore, il costo ecc...).

per lo stesso principio potrei paragonare solo sulla base della silenziosità di cambiata un super record e un cambio 7v di una bici da supermercato.
basta un semplice fonometro ed avresti un dato oggettivo sulle prestazioni acustiche dei due cambi.
questo è un confronto diretto e corretto.

così come lo è tra un veloce e un super record... o tra un red e un telaio bianchi oltre... basta solo stabilire i parametri oggettivi (il peso, le dimensioni ecc.) o soggettivi (es bellezza, fascino, simpatia ecc.) che determinano la sfida.

se ti chiedessi se costa di più un litro di latte o una camera d'aria sicuramente sapresti rispondermi correttamente. questo perchè hai valutato il singolo parametro prezzo dei due oggetti, nonostante i due oggetti siano totalmente diversi per uso, forma ecc.

gli stessi principi è giusto applicarli nel confronto tra gruppi.
si possono effettuare confronti con singoli parametri (il peso, la bellezza, il prezzo ecc...) o con numerosi parametri. sta solo alle nostre esigenze.

io se dovessi scegliere un gruppo per una bici leggera sicuramente utilizzerei come parametri di confronto il dato del peso e quello del prezzo.

non mi importerebbe nulla del posizionamento in gamma, dell'estetica, della cambiata, della possibilità di scelta del pacco pignoni e di tutte le altre caratteristiche.

quindi ogni confronto è corretto, anche se la ditta in questione non ritiene che due prodotti siano paragonabili... alla fine sono io che decido cosa e come paragonare.

attualmente i più costosi in gamma meccanici offerti dalle tre case sono il red il dura ace e il super record.

questo è un dato di fatto. e se io volessi il gruppo meccanico più costoso sicuramente sceglierei il super record.

ci tengo a precisare che i miei sono discorsi puramente logici.

o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
chiedo scusa per l'OT ma ci tengo a rispondere.

mi ripeto perchè forse non sono stato bravo nello spiegarmi:

tu puoi paragonare anche una mela ed una patata. devi solo stabilire su quali basi le paragoni (per es. il peso medio, le dimensioni, la forma, il sapore, il costo ecc...).

per lo stesso principio potrei paragonare solo sulla base della silenziosità di cambiata un super record e un cambio 7v di una bici da supermercato.
basta un semplice fonometro ed avresti un dato oggettivo sulle prestazioni acustiche dei due cambi.
questo è un confronto diretto e corretto.

così come lo è tra un veloce e un super record... o tra un red e un telaio bianchi oltre... basta solo stabilire i parametri oggettivi (il peso, le dimensioni ecc.) o soggettivi (es bellezza, fascino, simpatia ecc.) che determinano la sfida.

se ti chiedessi se costa di più un litro di latte o una camera d'aria sicuramente sapresti rispondermi correttamente. questo perchè hai valutato il singolo parametro prezzo dei due oggetti, nonostante i due oggetti siano totalmente diversi per uso, forma ecc.

gli stessi principi è giusto applicarli nel confronto tra gruppi.
si possono effettuare confronti con singoli parametri (il peso, la bellezza, il prezzo ecc...) o con numerosi parametri. sta solo alle nostre esigenze.

io se dovessi scegliere un gruppo per una bici leggera sicuramente utilizzerei come parametri di confronto il dato del peso e quello del prezzo.

non mi importerebbe nulla del posizionamento in gamma, dell'estetica, della cambiata, della possibilità di scelta del pacco pignoni e di tutte le altre caratteristiche.

quindi ogni confronto è corretto, anche se la ditta in questione non ritiene che due prodotti siano paragonabili... alla fine sono io che decido cosa e come paragonare.

attualmente i più costosi in gamma meccanici offerti dalle tre case sono il red il dura ace e il super record.

questo è un dato di fatto. e se io volessi il gruppo meccanico più costoso sicuramente sceglierei il super record.

ci tengo a precisare che i miei sono discorsi puramente logici.

o-o


quindi tu faresti un paragone fra una Ferrari 488 GTB ed una Alfa 4C essendo il top di entrambe le case.... Questa logica non mi é tanto chiara
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Chiuderei - per quel che mi riguarda almeno - l'OT ripetendomi: i confronti vanno fatti tenendo BENE a mente il "segmento di mercato" in cui quel prodotto viene collocato.
Se il segmento è "gruppi meccanici bici da corsa" il confronto riguarda RED22, DA9000 e SR.
Le versioni eps e Di2 le lascerei da parte perchè (a mio avviso) hanno creato quella che ancora (per poco forse...) è una nicchia di mercato, per cui un prodotto d'élite.
Tutto IMO, tutto OT e quindi.... chiudo qui :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora posso dire senza tema di smentita che il mio SRAM RIVAL 22 montato sul muletto, almeno per quanto riguarda la sola trasmissione, è il miglior gruppo meccanico, da me mai usato, quanto a silenziosità, rapidità di cambiata, morbidezza dei comandi e costanza di precisione senza richiesta di regolazioni.
meglio (e non di poco) dei vari DA e RED (con Campagnolo ho troppa poca esperienza per parlarne), per non parlare di ultegra e 105.
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Rispolvero questa discussione...
Per quanto riguarda la affidabilità del Force 22 che mi sapete dire? Bisogna regolarlo spesso oppure è affidabile?Ultegra 6800 lo ha un mio compagno di uscite e dopo averlo montato non lo tocchi più...
Lo shimano è molto silenzioso, lo sram come è?
Vorrei cambiare il mio Campagnolo Record 10v e non so cosa scegliere, il force ha il bb30 che sul mio Tarmac sl4 andrebbe meglio della guarnitura shimano.
L'ultegra pesa 2 etti in più del force, e appesantirei la bici rispetto al mio campy.
Sono indeciso...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Rispolvero questa discussione...
Per quanto riguarda la affidabilità del Force 22 che mi sapete dire? Bisogna regolarlo spesso oppure è affidabile?Ultegra 6800 lo ha un mio compagno di uscite e dopo averlo montato non lo tocchi più...
Lo shimano è molto silenzioso, lo sram come è?
Vorrei cambiare il mio Campagnolo Record 10v e non so cosa scegliere, il force ha il bb30 che sul mio Tarmac sl4 andrebbe meglio della guarnitura shimano.
L'ultegra pesa 2 etti in più del force, e appesantirei la bici rispetto al mio campy.
Sono indeciso...
sono due sistemi di trasmissione diversi ma ugualmente validissimi.
l'ultegra è una bomba di affidabilità, il force è più leggero e di conseguenza un po' meno robusto ma in un utilizzo normale è assolutamente affidabile.
io ho sia sram che shimano e devo dire che se dovessi scegliere uno solo, sarebbe arduo.
però l'ergonomia di sram, almeno per me che ho le mani relativamente piccole e ho dei problemi alle articolazioni dei polsi, è insostituibile.
a volte quando torno a casa con la bici che monta ultegra dopo un'uscita lunga ho i polsi indolenziti e i muscoli della mano senza forza, con sram invece non mi è mai successo.
Campagnolo io non lo potrei nemmeno usare...con quel sistema che, almeno per me, è antico.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
sono due sistemi di trasmissione diversi ma ugualmente validissimi.
l'ultegra è una bomba di affidabilità, il force è più leggero e di conseguenza un po' meno robusto ma in un utilizzo normale è assolutamente affidabile.
io ho sia sram che shimano e devo dire che se dovessi scegliere uno solo, sarebbe arduo.
però l'ergonomia di sram, almeno per me che ho le mani relativamente piccole e ho dei problemi alle articolazioni dei polsi, è insostituibile.
a volte quando torno a casa con la bici che monta ultegra dopo un'uscita lunga ho i polsi indolenziti e i muscoli della mano senza forza, con sram invece non mi è mai successo.
Campagnolo io non lo potrei nemmeno usare...con quel sistema che, almeno per me, è antico.

un sistema antico che solo lui ti permette le scalate multiple.
Il motivo di quel sistema serve proprio a questo [MENTION=28005]che[/MENTION]ccho19 sappi che tutti e tre i marchi si equivalgono per qualitá, se fino ad oggi hai utilizzato Campagnolo e opterai per Sram o Shimano sappi che ti cambierá anche la percezione di guida e cambiata visti i differenti sistemi
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Comunque avendo usato tutti i sistemi, ti posso garantire che le scalate multiple le fai anche con Sram, basta dare dei colpetti in successione alla leva, come se stessi schiacciando ripetutamente un grilletto. E fidati che la velocità di cambiata è praticamente la stessa. o-o
Con l'elettronico invece setti quello che ti pare
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un sistema antico che solo lui ti permette le scalate multiple.

le scalate velocissime le faccio pure io con lo sram, senza nessun problema e ti garantisco che la catena scende al doppio della velocità del campy.
alcuni amici del mio gruppo ciclistico hanno mandato più volte in fabbrica il super record 2015

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193248&highlight=cambio+campagnolo&page=19[/URL]

e ancora non funziona...

campagnolo 2015, a me...manco se me lo regalano.
e aggiungo: peccato perché io in queste cose sono nazionalista.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
le scalate velocissime le faccio pure io con lo sram, senza nessun problema e ti garantisco che la catena scende al doppio della velocità del campy.
alcuni amici del mio gruppo ciclistico hanno mandato più volte in fabbrica il super record 2015

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193248&highlight=cambio+campagnolo&page=19[/URL]

e ancora non funziona...

campagnolo 2015, a me...manco se me lo regalano.
e aggiungo: peccato perché io in queste cose sono nazionalista.

Non metto in dubbio che il tuo amico abbia avuto problemi puó capitare o puó essere un problema del meccanico.
Riguardo la scalata multipla, sei proprio sicuro che sia piú veloce lo Sram?
Hai fatto dei test?
Ad ogni modo con un solo movimento con Campagnolo sali o scendi di piú pignoni, ora vuoi negare questo?
Mentre con Sram o Shimano bisogna azionare la leva piú volte.
Questo é per rettificare il tuo commento al sistema antico.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non metto in dubbio che il tuo amico abbia avuto problemi puó capitare o puó essere un problema del meccanico.
Riguardo la scalata multipla, sei proprio sicuro che sia piú veloce lo Sram?
Hai fatto dei test?
Ad ogni modo con un solo movimento con Campagnolo sali o scendi di piú pignoni, ora vuoi negare questo?
Mentre con Sram o Shimano bisogna azionare la leva piú volte.
Questo é per rettificare il tuo commento al sistema antico.
io però ho parlato di scalate velocissime, non ho detto multiple...lo so che quella è una prerogativa Campagnolo.
i test però li ho fatti eccome...
a confronto coi miei amici col campy 2015...
quando io finisco di scalare dal 28 all'11 loro stanno ancora al 15 :mrgreen:
e viceversa a salire.

o-o
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
io però ho parlato di scalate velocissime, non ho detto multiple...lo so che quella è una prerogativa Campagnolo.
i test però li ho fatti eccome...
a confronto coi miei amici col campy 2015...
quando io finisco di scalare dal 28 all'11 loro stanno ancora al 15 :mrgreen:
e viceversa a salire.

o-o


é uno scherzo chiamare test questo esempio :)
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
concordo con davlak, io ho avuto sul muletto il force 22 e onestamente funziona perfettamente quanto il dura ace, a mio giudizio si differenziano perchè se devi cambiare con sram ci vuole piu' forza , mentre lo shimano è molto piu' leggera la spinta sulle leve, con sram come dice davlak non devi fare lo scattino per il deragliatore, onestamente in questo sram è insuperabile