sram force 22v vs shimano ultegra 22v

otis91

Novellino
20 Febbraio 2014
29
0
Visita sito
Bici
in cerca...
ciao a tutti, qualcuno che magari gli ha provati entrambi mi sa elencare le differenze tra i 2 gruppi???
Se possibile vorrei sapere anche i pregi e i difetti sia dello sram force 22 che dello shimano ultegra, sempre 22 velocita.

Premetto che vengo da uno sram force 10velocita (penso del 2011-2012 ma non lo so con esattezza dato che l'ho trovato montato sulla bici usata che ho comprato) e mi ci trovo bene, ma la curiosita di provare un gruppo ''recente'' a 11 velocita , mi stuzzica.

Inoltre, ritenete le 11velocita ''indispensabili'' oppure solo una ''moda''???

Meglio nuovi, oppure risparmiare qualcosa e prenderli usati???

ultimissima cosa, tra uno dei 2 gruppi sopra citati comprati nuovi, e uno sram red usato cosa è meglio per voi???

grazie e aspetto le vostre risposte
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao a tutti, qualcuno che magari gli ha provati entrambi mi sa elencare le differenze tra i 2 gruppi???
Se possibile vorrei sapere anche i pregi e i difetti sia dello sram force 22 che dello shimano ultegra, sempre 22 velocita.
lo sram force 22 non ha difetti di sorta.
e nemmeno l'ultegra.
io preferisco lo sram per 3 motivi:
1. ha un'ergonomia superlativa, i comandi trasmissione sono morbidissimi e si azionano con un dito, e inoltre per me la leva freno fissa è un must.
2. il deragliatore non ha lo scattino di aggiustamento (contrariamente alle prime versioni 10v) e una volta messo a punto lo puoi utilizzare con tutti e 11 i pignoni.
3. lo sram pesa decisamente meno.

Inoltre, ritenete le 11velocita ''indispensabili'' oppure solo una ''moda''???
ovviamente NON sono indispensabili.
il punto è un altro: i gruppi 11v funzionano molto meglio dei loro predecessori 10v.
Meglio nuovi, oppure risparmiare qualcosa e prenderli usati???
questo è del tutto personale e soggettivo.
io per esperienza personale preferisco vendere il mio di usato e comprare il nuovo...
ultimissima cosa, tra uno dei 2 gruppi sopra citati comprati nuovi, e uno sram red usato cosa è meglio per voi???
lo sram red funziona in maniera del tutto analoga al force.
ha solo un minimo vantaggio di peso (soprattutto sulla guarnitura) e di estetica.
se trovi un usato veramente sicuro, devi solo valutare se queste caratteristiche sono per te prioritarie.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'ergonomia dei comandi è cambiata rispetto al force10V oppure è la stessa?
i movimenti sono identici, ma il comando è molto più morbido, davvero un "burro".
rispetto alle prime versioni del force (fino all'introduzione del deragliatore YAW, mi pare 2013) non c'è più lo scattino di aggiustamento.
Una domanda appena OT (rapidissima): da un force10V ad un DA9000 (nuovo) secondo voi quale sarebbe un giusto conguaglio?
purtroppo il force 10v ormai ha poco valore come tutti i gruppi 10v in genere, come immagino sai.
il fatto è che tra i prezzi online e quelli in negozio fisico spesso ballano cifre notevoli.
comunque occhio e croce se la differenza fosse di 1000€ io il 9000 me lo prenderei.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
i movimenti sono identici, ma il comando è molto più morbido, davvero un "burro".
rispetto alle prime versioni del force (fino all'introduzione del deragliatore YAW, mi pare 2013) non c'è più lo scattino di aggiustamento.

Il mio non ha lo scattino.
La verità è che col force mi trovo bene.
L'unica cosa che davvero non ho mai digerito è l'ergonomia dei comandi, gli ergopower come si chiamano. Venivo da un vecchio 105 ed era perfetto con questi mi sono trovato un po' spaesato e dopo 3 anni ancora non li ho digeriti appieno :-).
Tornare a shimano mi piacerebbe anche perchè sarebbe un upgrate ad un top di gamma (grammomaniaco on: anche se il DA9000 pesa uguale al force 10V :-)) ma oltre al discorso economico che cmq la fa da padrona nel mio caso, paradossalmente temo un po' la metodologia della cambiata. Il dual tap mi spaventava. Ora non ne posso fare a meno :-)
Infine, il deragliatore del 9000 ha 2 posizioni o ha lo scattino?
 
Ultima modifica:

otis91

Novellino
20 Febbraio 2014
29
0
Visita sito
Bici
in cerca...
capisco....anche io vorrei stare sullo sram force, per curiosita mia, ma vedo non solo, quanto potrebbe valere uno sram force 10velocita completo di tutto (quindi comandi, cassetta , catena, deragliatore ant. e post., e guarnitura )???
volendo potrei vendere anche i freni...
ditemi un prezzo, se volete, sia del gruppo con che senza freni.
grazie
 

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Considerando il conguaglio che ne deriva mi chiedo se l'upgrate con il force22 o come "fantasticavo" (visto il valore del force10v) col DA9000 valga davvero la pena...

Se ci si vuol fare un bel regalo.... Comunque (a perte DA2000 e red22 che sono cari) ultegra e forse a 22 velocità, rispetto ai corrispettivi modelli precedenti, hanno una cambiata migliore sotto tutti i punti di vista, comandi più comodi e, ovviamente, un pignone in più...
 

checco19

Pignone
22 Dicembre 2011
242
0
Visita sito
Bici
Bici
Ciao a tutti, ho letto un pò la discussione, perchè vorrei cambiare gruppo....
Adesso ho un Campagnolo Record 10v ultra torque, per motivi di budget non mi posso permette un gruppo Campagnolo nuovo anche se è il migliore.
Ho la possibilità di comprare un Ultegra 6800 nuovo a 540 euro completo e un force 22 a 700 euro pure nuovo e completo.
Secondo voi quale dei due è il migliore? Il force vale la differenza anche se il peso è inferiore? rimpiangerò il mio Record Campagnolo?
Alla vista le finiture sono un pochino più povere e dovrebbe pesare di più del mio gruppo record completo....
Che mi consigliate di fare?
Mi tengo il mio oppure cambio?
Lo farei perchè vorrei mettere la compact e approfitterei per cambiare il tutto e con il record tenerlo da parte che tra 20/30 anni varrà un bel pò :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se ci si vuol fare un bel regalo.... Comunque (a perte DA2000 e red22 che sono cari) ultegra e forse a 22 velocità, rispetto ai corrispettivi modelli precedenti, hanno una cambiata migliore sotto tutti i punti di vista, comandi più comodi e, ovviamente, un pignone in più...
Pur non meritandolo :-) un regalo me lo farei volentieri ma deve darmi qualcosa in più e non solo un pignone (che IMO fa pochissima differenza...)
Cioè se ora col Force 10v non ho problemi di sorta il cambio diventa poco logico già col DA9000 che sarà perfetto ma pesa uguale e non vedo cosa ci guadagnerei (eccetto le solite e tediosissime fissazioni da fan boy, ma non è il caso); col Red22 sarebbe più intrigante. Una bella alleggerita ma...sopratutto economica vistoil prezzo! (costa almeno 4-500euro più del DA9000)
Il cambio col FORCE22 o Ultegra lo vedo davvero illogico sotto tutti i punti di vista.

Scusate ma sono davvero deluso e incazzato oggi. Sto demente (perché così merita di essere apostrofato) di sivende dice prima una cosa, poi un'altra...che davvero. Fesso io 1000volte... (la volta scorsa "ti faccio un'offerta irrinunciabile" Oggi mi dice "la diff. è di circa 900 euro" E ----- c'è di irrinunciabile se online un da9000 nuovo lo trovo a 1150euro?). E cmq il telaio ancora no arriva...:-(
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti, ho letto un pò la discussione, perchè vorrei cambiare gruppo....
Adesso ho un Campagnolo Record 10v ultra torque, per motivi di budget non mi posso permette un gruppo Campagnolo nuovo anche se è il migliore.
Ho la possibilità di comprare un Ultegra 6800 nuovo a 540 euro completo e un force 22 a 700 euro pure nuovo e completo.
Secondo voi quale dei due è il migliore? Il force vale la differenza anche se il peso è inferiore? rimpiangerò il mio Record Campagnolo?
Alla vista le finiture sono un pochino più povere e dovrebbe pesare di più del mio gruppo record completo....
Che mi consigliate di fare?
Mi tengo il mio oppure cambio?
Lo farei perchè vorrei mettere la compact e approfitterei per cambiare il tutto e con il record tenerlo da parte che tra 20/30 anni varrà un bel pò :mrgreen:
Se io avessi il record cambierei solo per super record
 
Ultima modifica:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ciao a tutti, ho letto un pò la discussione, perchè vorrei cambiare gruppo....
Adesso ho un Campagnolo Record 10v ultra torque, per motivi di budget non mi posso permette un gruppo Campagnolo nuovo anche se è il migliore.
Ho la possibilità di comprare un Ultegra 6800 nuovo a 540 euro completo e un force 22 a 700 euro pure nuovo e completo.
Secondo voi quale dei due è il migliore? Il force vale la differenza anche se il peso è inferiore? rimpiangerò il mio Record Campagnolo?
Alla vista le finiture sono un pochino più povere e dovrebbe pesare di più del mio gruppo record completo....
Che mi consigliate di fare?
Mi tengo il mio oppure cambio?
Lo farei perchè vorrei mettere la compact e approfitterei per cambiare il tutto e con il record tenerlo da parte che tra 20/30 anni varrà un bel pò :mrgreen:

Ti posso dire questo: ho sempre usato Shimano, ho appena comprato una bici con ridotto budget, mi hanno offerto un telaio nuovo con un Red usato, ho chiesto un Shimano, ma di usato non avevano nulla.
Beh... sono contento che non avessero nulla.
L'ergonomia dello Sram (a mio parere, naturalmente) è notevolissima, cambia benissimo (stiamo parlando di un usato, tra l'altro), la leva unica per cambiare/scalare funziona benissimo, tempo di adattamento: per me è durato non più di 20 minuti.
Ho 2 set di ruote, me lo regolo tranquillamente da solo in non più di 2 minuti quando cambio le ruote
Sono rimasto davvero molto contento, lo cambierei solo per un Di2, che ho peraltro provato e che davvero va benissimo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche io!!! Ma costa veramente tanto.... mi sa che prendere ultegra non mi conviene, appesantisco solo la bici, mi sa che cambio la guarnitura(da 172,5 a 175) e basta e tengo il mio Record 10v.

La scelta è sempre e solo di tipo emozionale.
Per mia fortuna il portafoglio (vuoto) mi aiuta e mi guida a compiere scelte più ragionate :-)

Ps.:
che guarnitura?
 
Ultima modifica:

boemianrapso

Pignone
31 Dicembre 2014
143
4
Inverigo
Visita sito
Bici
giant advanced 0
Pur non meritandolo :-) un regalo me lo farei volentieri ma deve darmi qualcosa in più e non solo un pignone (che IMO fa pochissima differenza...)
Cioè se ora col Force 10v non ho problemi di sorta il cambio diventa poco logico già col DA9000 che sarà perfetto ma pesa uguale e non vedo cosa ci guadagnerei (eccetto le solite e tediosissime fissazioni da fan boy, ma non è il caso); col Red22 sarebbe più intrigante. Una bella alleggerita ma...sopratutto economica vistoil prezzo! (costa almeno 4-500euro più del DA9000)
Il cambio col FORCE22 o Ultegra lo vedo davvero illogico sotto tutti i punti di vista.

Scusate ma sono davvero deluso e incazzato oggi. Sto demente (perché così merita di essere apostrofato) di sivende dice prima una cosa, poi un'altra...che davvero. Fesso io 1000volte... (la volta scorsa "ti faccio un'offerta irrinunciabile" Oggi mi dice "la diff. è di circa 900 euro" E ----- c'è di irrinunciabile se online un da9000 nuovo lo trovo a 1150euro?). E cmq il telaio ancora no arriva...:-(

Ti ribadisco che cambiare il vecchio force col force 22 non è illogico perché è molto molto molto migliore!!!! E i costi sono contenuti dando dentro il tuo vecchio gruppo. Per quanto riguarda red 22 o DA9000 mi sembra che la proposta che hai ricevuto dal tuo negozio mi sembra ragionevole (ovviamente se parliamo di gruppi completi più montaggio). Io 6 mesi fa sono passato da ultegra 10v a red22. Il costo, lasciando in permuta il mio ultegra, compreso montaggio è stato di 1200 euro. SE avessi deciso di tenermi l'ultrega avrei pagato 1500. Ora, io non navigo nell'oro, mi trovavo bene con l'ultegra, ma sono CONTENTISSIMO dell'acquisto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ti ribadisco che cambiare il vecchio force col force 22 non è illogico perché è molto molto molto migliore!!!!

Ma in cosa è "molto molto migliore"?
Io adesso non ho problemi cosa migliorerebbe???
Ribadisco che il cambio ha senso se si realizza un upgrate reale ovverosia per un gruppo complessivamente e contestualmente più leggero, esteticamente più gradevole e con un plus tecnologico evidente
(l'elettromeccanico sarebbe il top chiaramente tenendo a mente i tre parametri di cui sopra).