Passamontagna o Scaldacollo?

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Qualcuno l'ha provato per fare qualche rapina :mrgreen:

o-o:mrgreen:o-o

apparte la tua bella battuta...

dici che e' valido?

lo sto' domandando perché e' il mio primo inverno che affronto in bici...

e non vorrei acquistare cose che poi non usero'...

altri consigli?

PS:

io soffro molto di freddo alle orecchie,e al naso...quindi?

che prendo?

;nonzo%
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Per quando ci sono dai 5 ai 12 °C circa vado di scalda collo più berretto (e casco!), quando si va sotto ai 5 °C uso il passamontagna Loeffler (e casco!): secondo me è eccezionale, la testa credo sia l'unica parte del corpo a cui non ho freddo.
Pagato 18 euro in negozio.
 
G

golden

Guest
o-o:mrgreen:o-o

apparte la tua bella battuta...

dici che e' valido?

lo sto' domandando perché e' il mio primo inverno che affronto in bici...

e non vorrei acquistare cose che poi non usero'...

altri consigli?

PS:

io soffro molto di freddo alle orecchie,e al naso...quindi?

che prendo?


;nonzo%
Ciao Nicola, si è ottimo, protegge da freddo e tiene caldo
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ciao Nicola, si è ottimo, protegge da freddo e tiene caldo


Pensandoci bene,con il sottocasco integrale non e' che si stia magnificamente,e ti spiego il motivo di come la penso io...

sara' ottimo nella partenza da casa,quando la temperatura sara' bassina...quindi piu' si sta' coperti meglio sara'...

ma poi?

dopo qualke oretta di attivita',ci incominciamo a scaldare per bene...la temperatura salira' sicuramente di qualke grado...

e il sottocasco integrale non ci stara' piu' tanto comodo...

quindi ho pensato di prendermi un sottocasco con paraorecchie e copri nuca...+ scalda collo...

almeno cosi' facendo se sentiro' abbastanza caldo potro' abbassarmi lo scalda collo,o addirittura toglierlo...a secondo della mia necessita'...:mrgreen:


o-o
 

Simone El Brok

Novellino
24 Novembre 2013
82
1
Bedizzole
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0
Pensandoci bene,con il sottocasco integrale non e' che si stia magnificamente,e ti spiego il motivo di come la penso io...

sara' ottimo nella partenza da casa,quando la temperatura sara' bassina...quindi piu' si sta' coperti meglio sara'...

ma poi?

dopo qualke oretta di attivita',ci incominciamo a scaldare per bene...la temperatura salira' sicuramente di qualke grado...

e il sottocasco integrale non ci stara' piu' tanto comodo...

quindi ho pensato di prendermi un sottocasco con paraorecchie e copri nuca...+ scalda collo...

almeno cosi' facendo se sentiro' abbastanza caldo potro' abbassarmi lo scalda collo,o addirittura toglierlo...a secondo della mia necessita'...:mrgreen:


o-o

È esattamente il motivo per cui io ho berretta e maschera 😉
 
G

golden

Guest
Pensandoci bene,con il sottocasco integrale non e' che si stia magnificamente,e ti spiego il motivo di come la penso io...

sara' ottimo nella partenza da casa,quando la temperatura sara' bassina...quindi piu' si sta' coperti meglio sara'...

ma poi?

dopo qualke oretta di attivita',ci incominciamo a scaldare per bene...la temperatura salira' sicuramente di qualke grado...


o-o

Io uso sottocasco e scaldacollo in pile
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ieri ho usato il passamontagna,le temperature sono calate parcchio nelle zone Milano Bergamo,quindi nel mio caso ho cominciato a usare il passamontagna windstopper.
Comunque il discorso,come molte altre cose, è soggettivo,conosco persone che a -2 -5 girano senza nulla in testa e sul collo :wacko:
Io non riesco,devo tenermi molto caldo testa e collo,quindi in questo periodo passamontagna di sicuro ;-)
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Per quando ci sono dai 5 ai 12 °C circa vado di scalda collo più berretto (e casco!), quando si va sotto ai 5 °C uso il passamontagna Loeffler (e casco!): secondo me è eccezionale, la testa credo sia l'unica parte del corpo a cui non ho freddo.
Pagato 18 euro in negozio.

o-o

Spianato oggi, leggerissimo che non ti accorgi nemmeno di averlo, tenuta termica eccellente, almeno ora che non siamo ancora sottozero....

Col superfreddo non ho ancora avuto modo di provarlo....
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.551
763
Visita sito
scaldacollo?
io uso maglie intime con collo a zip
poi a seconda della temperatura
fascetta
passamontagna + fascetta

però per me le parti più delicate sono i piedi e mani....
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Io se non fa freddissimo (5°) mi metto il passamontagna e se è sottozero mi metto lo scaldacollo in pile e il berretto in pile
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quando fà freddo ci vuole qualcosa che tenga caldo :mrgreen:
comunque io solitamente non ho freddo alla faccia mi basta che mitighi leggemente l'aria e il passamontagna che uso non è in pile o similari ma tipo un sottocasco per moto in cotone :angrymod:

io fino a zero solo la fascia paraorecchie, sotto zero aggiungo uno scaldacollo leggero che mi tiro sul mento.

per questo ti ho detto che il tuo allestimento mi faceva già venire caldo.:mrgreen::mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.574
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo avere provato lo scaldacollo, devo cambiare la mia risposta:
è perfetto e comodissimo, in quanto è modulabile a seconda delle esigenze.
Consigliato!

Hai notato anche tu tutti i pregi dello scaldacollo e se prendi quello della sixs quasi non lo senti e diventa comodissimo quando lo tieni abbassato