Passamontagna o Scaldacollo?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
io uso uno scaldacollo ed un cappellino sotto al casco.. il passamontagna lo trovo scomodo in quanto gia' trovo insopportabile avere gli occhiali e la "pressione" sul naso mi da ai nervi
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
io uso uno scaldacollo ed un cappellino sotto al casco.. il passamontagna lo trovo scomodo in quanto gia' trovo insopportabile avere gli occhiali e la "pressione" sul naso mi da ai nervi
Le orecchie quindi le copri con lo scaldacollo?
In questo caso allora forse potrei evitare di comprare anche la cuffia ;nonzo%
O Prendere uno scaldacollo che funge anche da cuffia ;nonzo%
Domani vedrò per cosa optare! cmq già aver eliminato l'idea del passamontagna è buona cosa!

Cuffia o sottocasco nessuna differenza. o-o
Ok grazie! o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao, per ora non ho ancora avuto bisogno nè di scaldacollo, cuffia o passamontagna... ma dalle prossime settimane le temperature scenderanno e quindi sarà meglio fare qualche acquisto.

Il mio problema è che non so se prendere una cuffia e uno scaldacollo con cui poter giocarsela secondo le temperature o un passamontagna.
Personalmente sarei orientato verso un piu protettivo passamontagna, il problema è che mi sembra impegnativo da portare e mi chiedo se volendo si può utilizzare anche solo come cuffia.

In un negozio avevo visto questo della Gore: http://demandware.edgesuite.net/sit.../productimages/ABALAS9900_1.jpg?sw=500&sh=500

Bello, ma mi sembra troppo impegnativo.

A questo punto direi che sono piu orientato verso questi:
http://www.decathlon.it/media/829/8290945/classic_400PX_mediacom_695872980.jpg
http://www.decathlon.it/sottocasco-my-bike-id_8289184.html
http://www.decathlon.it/media/818/8181390/big_800PX_35610925.jpg

Le mie domande sono:
Lo scaldacollo va bene anche se è un semplice pile o è meglio prendere un windstopper?
Meglio la fascia per le orecchie o la cuffia? La cuffia può andar bene anche se è segnata come sottocasco?

Grazie
Guarda, io ho:
fascia per le orecchie, che uso quando c'è fresco
sottocasco, che uso quando fa freddo per proteggere la testa e le orecchi; personalmente, il freddo in testa mi da davvero fastidio e a volte mi crea un po' di mal di testa
passamontagna, che uso quando fa molto freddo ed ho la necessità di riparare bene anche la faccia, bocca e naso compresi; questo perchè altrimenti tende ad "attrofizzarsi" tutta la zona compresa appunto fra le guance, il naso, la bocca ed il mento.
Non ho mai amato lo scalda collo, né quando sciavo, né quando giocavo a calcio, perché mi da una sensazione di umidiccio addosso quando sudo.
Il mio consiglio è quello di optare per un bel passamontagna.
Ti assicuro che quando fa davvero freddo, non è impegnativo, ma gradevole.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Io uso sottocasco in micropile e scaldacollo in pile, il vento non passa e il freddo non lo sento. Per me questa è la soluzione perfetta.
Chiaro che poi dipende dalle temperature, se fa un poco più caldo, leggermente sopra i 10°, puoi usare la fascia invece del sottocasco e lo scaldacollo (sotto i 10°), se fa più freddo ci vuole il passamontagna (dai 5° in giù). Naturalmente le temperature che ho indicato sono soggettive.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Guarda, io ho:
fascia per le orecchie, che uso quando c'è fresco
sottocasco, che uso quando fa freddo per proteggere la testa e le orecchi; personalmente, il freddo in testa mi da davvero fastidio e a volte mi crea un po' di mal di testa
passamontagna, che uso quando fa molto freddo ed ho la necessità di riparare bene anche la faccia, bocca e naso compresi; questo perchè altrimenti tende ad "attrofizzarsi" tutta la zona compresa appunto fra le guance, il naso, la bocca ed il mento.
Non ho mai amato lo scalda collo, né quando sciavo, né quando giocavo a calcio, perché mi da una sensazione di umidiccio addosso quando sudo.
Il mio consiglio è quello di optare per un bel passamontagna.
Ti assicuro che quando fa davvero freddo, non è impegnativo, ma gradevole.
Prova lo scaldacollo della sixs e non avrai quella sensazione di sudaticcio. Poi mi ringrazierai o-o
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Ringrazio tutti per i preziosi consigli :)
Ieri sono andato alla deca e ho provato sia accoppiata cuffia/scaldacollo che passamontagna. All'arrivo ero piu propenso alla prima opzione.

Personalmente ho trovato lo scaldaccollo veramente scomodo e fastidioso, già mi dava noia per quei secondi che l'ho provato... chissà in bici! In piu l'accoppiata scaldacollo cuffia mi dava l'idea che per tanto così era piu comodo un passamontagna e via!

Provato il passamontagna l'ho trovato molto comodo perchè si può usare come una semplice cuffia oppure completo, mi dava molta meno noia dello scaldacollo ed è ben elastico per potere coprire bocca/naso, solo bocca oppure niente. In piu non è per niente scomodo tiare fuori la bocca per dissetarsi.

Morale della favola sono tornato a casa con il passamontagna :)
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Io alla fine ho preso questo a circa 15€
$T2eC16h,!zEE9s3!Z)OTBRi7TBpF+Q~~60_35.JPG


Mi trovo benissimo perchè non fa sudare e protegge dal freddo e sinceramente per quello che vale è costato poco quindi sono pienamente soddisfatta. Adesso mi manca un copri orecchie prima che mi venga l'otite per il freddo!
 

Jamesct

Novellino
24 Novembre 2013
1
1
Visita sito
Bici
Viner Pro Team
io invece domenica ho indossato uno scaldacollo...all'inizio l'ho tirato fin sulla bocca per coprirmi e quando volevo lo abbassavo solo sul collo....e devo dire che mi sono trovato molto bene...certo qui giù in sicilia non ci sono temperature altissime per cui lo scaldacollo svolge benissimo il suo lavoro... :)
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
si ma se è in pile dopo un pò si suda (anche perchè come dicevi qui da noi le temperature non sono rigidissime), per questo l'ho bocciato fin da subito e per fortuna ho trovato questo che è davvero ottimo!
Sembra di non averlo, io all'inizio lo metto fin sotto il naso e protegge che è una bellezza, poi a volte lo scendo e a volte lo salgo :mrgreen:
Della stessa linea (SixS) vorrei prendere il sottocasco cosi non mi fa sudare ma mi protegge dal freddo e mi copre le orecchie
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Io alla fine ho preso questo a circa 15€
$T2eC16h,!zEE9s3!Z)OTBRi7TBpF+Q~~60_35.JPG


Mi trovo benissimo perchè non fa sudare e protegge dal freddo e sinceramente per quello che vale è costato poco quindi sono pienamente soddisfatta. Adesso mi manca un copri orecchie prima che mi venga l'otite per il freddo!


Ciao!

visto che anche io sto' in cerca di un articolo che non dia sensazione di sudaticcio,e umido...

vorrei sapere dove lo hai preso lo scaldacollo della sixs,e di che materiale e' fatto...

PS:
quando lo usi le temperature piu' o meno di quanti gradi sono?

PS:2
mica trapassa il freddo?

grazie delle infoo-o
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
L'ho preso dal mio negozio di fiducia dove ho preso anche la mia bici, a Milazzo!
Ma penso che lo trovi anche su internet, è questo qui http://www.sixs.biz/prodotto/tbx-tubo-per-collo/.
L'ho usato per ora e qui ci sono dai 10° ai 15° circa, credo che anche con temperature più basse sia indicato; in ogni caso il freddo non entra, il vento non entra, mantiene la temperatura ottimale, sembra di non averlo nel senso che è leggero come materiali e non ingombra ma è ottimo qualitativamente parlando.
E' fatto con fibre di carbonio. Per me è superpromosso!
 

Simone El Brok

Novellino
24 Novembre 2013
82
1
Bedizzole
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0
Io ho abbandonato l'idea dello scaldacollo x coprirmi il viso perché tirato su fino al naso me lo premeva al punto da compromettermi la respirazione, di poco ma lo fa... E alzato fun sotto al naso, il naso si ghiaccia 😁
X questo ho optato per la maschera...il modello che ho scelto è oltretutto modellato x coprire gli zigomi. 😉
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
ok,
grazie delle info...

apparte lo scaldacollo,che devo prendere assolutamente,dovro' prendermi anche la fascia per coprire le orecchie(soffro molto il freddo alle orecchie),

PS:

invece per la testa?

cosa consigliate?

un semplice sottocasco in micropile...oppure?
 

Simone El Brok

Novellino
24 Novembre 2013
82
1
Bedizzole
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0
Per la testa un sottocasco in materiale tecnico è sufficiente a me...peró non tutti coprono le orecchie.
Io ora uso una berretta/sottocasco che copre le orecchie della castelli più maschera Gore che copre anche i lobi.

Non so te, ma io il freddo lo soffro sopratutto alle orecchie e al naso.
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Io penso di prendere il sotto casco sempre della SixS che copre anche le orecchie vedendo la foto, se è come lo scaldacollo è perfetto.
Cmq il mio non comprime assolutamente il naso perchè è talmente leggero che davvero non si sente
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
io uso una bandana in pile della colmar e porto con me il PolarBuff che uso a mò di maschera , scaldacollo e cappuccio insieme quando sono in discesa.