Passamontagna o Scaldacollo?

Apu

Pignone
27 Dicembre 2011
187
2
Vercelli
Visita sito
Bici
Coppi Myth
Ragazzi mi serve un consiglio (: adesso ci sono -2 gradi quì a Vercelli,quindi vado di Spin Bike. Quando la temperatura col sole torna anche a 2 gradi ricomincerei a farmi anche brevi uscite,ma mi serve un consiglio.Voi preferite usare il passamontagna specifico per il ciclismo oppure lo scaldacollo? Se uso lo scaldacollo che dite di mettermi in testa? E se provassi con il passamontagna da neve sarebbe una c°°°°°a?
 

titta

Novellino
31 Luglio 2011
92
1
Visita sito
Bici
trek 5.9 madone
Ragazzi mi serve un consiglio (: adesso ci sono -2 gradi quì a Vercelli,quindi vado di Spin Bike. Quando la temperatura col sole torna anche a 2 gradi ricomincerei a farmi anche brevi uscite,ma mi serve un consiglio.Voi preferite usare il passamontagna specifico per il ciclismo oppure lo scaldacollo? Se uso lo scaldacollo che dite di mettermi in testa? E se provassi con il passamontagna da neve sarebbe una c°°°°°a?

passamontagna bontrager e scaldacollo decathlon da 3 euri e sei a postoo-o
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
io uso una fascia invernale della gist con orecchie sagomate e tessuto solo elastico posteriore e uno scaldacollo in lycra pesante e sabato ho fatto 115km con 2 salitelle per un tot di 800mt di dislivello.
così mi trovo bene e non ho + problemi di gola da quando ho inserito nell'alimentazione un cucchiaino di miele nel caffè del dopo pranzo.
il segreto è quello di rimanere sempre caldi.
le mie zono sono quelle della pianura/appennini reggiani-modenesi con alto tasso di umidità che rende la temperatura percepita almeno un grado in meno di quella misurata.
 

titta

Novellino
31 Luglio 2011
92
1
Visita sito
Bici
trek 5.9 madone
Sai cosa? Lo scaldacollo essendo felpato pensavo tenesse più caldo. Il passamontagna da ciclismo non è leggero? Non l'ho mai provato in effetti.

si effettivamente lo scalda collo nn scalda ma evita cmq che passi l'aria, del passamontagna bontrager vai sul siguro, io prima usavo santini, ma questo e' tutta un altra cosa..
 

Apu

Pignone
27 Dicembre 2011
187
2
Vercelli
Visita sito
Bici
Coppi Myth
io uso una fascia invernale della gist con orecchie sagomate e tessuto solo elastico posteriore e uno scaldacollo in lycra pesante e sabato ho fatto 115km con 2 salitelle per un tot di 800mt di dislivello.
così mi trovo bene e non ho + problemi di gola da quando ho inserito nell'alimentazione un cucchiaino di miele nel caffè del dopo pranzo.
il segreto è quello di rimanere sempre caldi.
le mie zono sono quelle della pianura/appennini reggiani-modenesi con alto tasso di umidità che rende la temperatura percepita almeno un grado in meno di quella misurata.

Eh io sono nel vercellese in mezzo alle risaie e c'è un'umidità allucinante (:
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Ciao, per ora non ho ancora avuto bisogno nè di scaldacollo, cuffia o passamontagna... ma dalle prossime settimane le temperature scenderanno e quindi sarà meglio fare qualche acquisto.

Il mio problema è che non so se prendere una cuffia e uno scaldacollo con cui poter giocarsela secondo le temperature o un passamontagna.
Personalmente sarei orientato verso un piu protettivo passamontagna, il problema è che mi sembra impegnativo da portare e mi chiedo se volendo si può utilizzare anche solo come cuffia.

In un negozio avevo visto questo della Gore: http://demandware.edgesuite.net/sit.../productimages/ABALAS9900_1.jpg?sw=500&sh=500

Bello, ma mi sembra troppo impegnativo.

A questo punto direi che sono piu orientato verso questi:
http://www.decathlon.it/media/829/8290945/classic_400PX_mediacom_695872980.jpg
http://www.decathlon.it/sottocasco-my-bike-id_8289184.html
http://www.decathlon.it/media/818/8181390/big_800PX_35610925.jpg

Le mie domande sono:
Lo scaldacollo va bene anche se è un semplice pile o è meglio prendere un windstopper?
Meglio la fascia per le orecchie o la cuffia? La cuffia può andar bene anche se è segnata come sottocasco?

Grazie
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Ragazzi grazie per le risposte, ma i miei dubbi non sono sulle marche... ma su quale tipologia di prodotto orientarmi: passamontagna o cuffia/sottocasco e scaldacollo (pile o windstopper?)
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Anche io dovrei attrezzarmi adesso perchè il vento è micidiale, come temperatura qui siamo ancora sui 19°-20° ma il vento è insopportabile!

Beati voi! Qui da me settimana prox credo ci saranno fra gli 8 e i 12°C.
Settimana scorsa le medie erano di 14/15°C... giravo in pantaloni corti, giacca termica antivento e guanti estivi. No ho sentito necessità d'altro esclusa una scomoda cuffia invernale che ho utilizzato solo in discesa da 1200/1000 mt in giu.

Il problema qui da me è che per es. un giorno sono partito da casa con 20°C e appena dopo metà percorso (circa 35Km) la temperatura è crollata a 9°C!!! Uno sbalzo termico allucinante.
 

Ang3licA

Pignone
29 Agosto 2013
127
5
Messina
Visita sito
Bici
Elios Hybrid
Mamma mia! Con questi sbalzi si rischia davvero grosso!
Io per ora ho preso tantissimo vento, perchè il mio giubbotto antivento non è ancora arrivato e non mi voglio fermare (anche se è il vento a fermarmi mentre pedalo)!
Comunque io ho paura che lo scaldacollo mi faccia sudare oltre che a proteggermi dal vento, dovrei trovarne qualcuno che sia traspirante ma protegga dal vento e che non costi una fortuna :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti! Io con i capi della sixs al carbonio ho trovato la soluzione al mantener la temperatura pur essendo leggerissimi. Prima ho usato uno scaldacollo di pile, certo per arrangiare va bene. Da quando uso lo scaldacollo della sixs lo trovo insostituibile perché se mi trovo in discesa lo alzo tutto fin a coprir anche le orecchie, invece se fa molto freddo lo alzo fin a coprir il naso è evito che si raffredda con conseguente raffreddore. Talmente sottile che si può tener sempre fin sotto il mento e comunque non fa sudare. Il passamontagna lo eviterei. La cuffia la uso per trattener il sudore per non farlo andar negli occhi perché poi bruciano
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Mamma mia! Con questi sbalzi si rischia davvero grosso!
Io per ora ho preso tantissimo vento, perchè il mio giubbotto antivento non è ancora arrivato e non mi voglio fermare (anche se è il vento a fermarmi mentre pedalo)!
Comunque io ho paura che lo scaldacollo mi faccia sudare oltre che a proteggermi dal vento, dovrei trovarne qualcuno che sia traspirante ma protegga dal vento e che non costi una fortuna :mrgreen:

Io suderei anche se andassi nudo a 0°C :mrgreen:
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
Ciao a tutti! Io con i capi della sixs al carbonio ho trovato la soluzione al mantener la temperatura pur essendo leggerissimi. Prima ho usato uno scaldacollo di pile, certo per arrangiare va bene. Da quando uso lo scaldacollo della sixs lo trovo insostituibile perché se mi trovo in discesa lo alzo tutto fin a coprir anche le orecchie, invece se fa molto freddo lo alzo fin a coprir il naso è evito che si raffredda con conseguente raffreddore. Talmente sottile che si può tener sempre fin sotto il mento e comunque non fa sudare. Il passamontagna lo eviterei. La cuffia la uso per trattener il sudore per non farlo andar negli occhi perché poi bruciano

Ottimo grazie mille, quindi tu consigli scaldacollo (il carbonio lo lascio da parte, diciamo in windstopper) e cuffia. Ne terrò conto :mrgreen:
Mi chiedo che differenza ci sia tra una cuffia e una cuffia/sottocasco a parte il nome.