Chiave dinamometrica Mariposa Giustaforza

noire

Pignone
1 Ottobre 2004
187
0
Milano
Visita sito
trovatomi nella necessità di serrare componenti a coppie basse (2.5 Nm), che uscivano dal range della mia dinamometrica Beta, ho pensato di investire in questo oggetto...di seguito le mie impressioni:

Pro:
in un'unica chiave tutte le regolazioni che servono per i serraggi "sensibili", il range 2-16 Nm è davvero azzeccato;

l'oggetto è "bello", realizzato con cura, con dettagli apprezzabili (il verso di serraggio laserato, ad esempio); é piccolo ma nonostante questo ben saldo in mano ed ergonomico;

fornita con tutti dicasi tutti i bit necessari (brugola, torx, ecc ecc)

chiave numerata, ben rintracciabile;

assistenza dal volto umano e ben identificabile, distributore solerte e gentile.

Contro:
se della fattura della chiave non si può dire che bene, destano perplessità le bussole, sia per finitura che per sistema di attacco alla chiave: è infatti a fermo magnetico, e oltre a godere di un certo gioco (irrilievante ai fini della precisione di serraggio) assai sovente il bit resta nella vite anzichè al suo posto nella chiave.

la scala graduta su cui impostare la coppia, benchè funzionale (incrementi ben delineati di 0.5 Nm) è scritta DAVVERO in piccolo...sarà che età e presbiopia incombono, ma faccio un poco di fatica!

comoda la custodia della chiave, che la rende davvero portatile, ma tutti i bit sono sciolti in un sacchettino per cui per sceglierne uno si tirano fuori tutti con elevatissimo rischio di smarrimento (sono piccoli!)

In conclusione, un bel prodotto, specificatamente pensato per il ciclismo, che gode di numerosi pregi e di qualche svantaggio. Mi sento tuttavia di consigliarlo per praticità, ingombro e cura.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il fatto che il bit si stacchi dalla chiave rivela un errore di progettazione grossolano, dovfrebbe esserci una sfera caricata a molla che tiene il bit sulla chiave. Non è rilevante ai fini della precisione ma fastidioso per l'utilizzo "hobbystico". Visto il target di prezzo cmq non è utilizzabile in ambito profssionale (io la butterei via dopo 2 minuti).
Mi piacerebbe cmq vedere la precisione dei Bits (comparati con dei Britool o Stahlville), che è una cosa MOLTO importante...!