smontaggio movimento centrale

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Cosa devi smontare?
Se devi solo tirare via le pedivelle, lasciando le calotte m.c. in sede, allora bastano una brugola da 5mm e la chiavetta per il "tappino" all'estermità sx dell'asse. Tale chiavetta in genere è compresa nella scatola della guarnitura (se comprata Aftermarket), o la si può comprare in un buon negozio di bici o Online per un paio di eu...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
;pirlùn^
eh giààààààà, c'ho preso un abbaglio di quelli da segnare sul calendario! :bua:

Allora, per levare le pedivelle su Octalink 1 serve un estrattore, occhio che deve essere specifico per Octalink ed Isis (è un solo tipo di attrezzo che fa entrambi gli standard): quello per m.c./pedivelle a Perno Quadro è più stretto in diametro.
I bulloni autoestraenti il più delle volte NON funzionano, fatevelo dire da hci ne ha visti troppi "esplodere". Usate l'estrattore, poi per il m.c. andate sulla Bicipedia!
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
lui forse si riferiva al vecchio standard octalink. comunque visto che ne sai abbastanza, le calotte della guarnitura shimano in che senso vanno svitate. ho comprato l'apposita chiave ma non son riuscito nè nell'uno, nè nell'altro senso. sarà che son state ben strette.
sono riuscito a togliere le pedivelle,ora voglio togliere anche il m.c,in che senso giro per svitare le calotte?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Domanda stupida: perchè devi togliere le calotte?

Estrai prima la sinistra, svitandola in senso antiorario con l'apposito estrattore. Misuri col calibro il diametro della filettatura.
Se è 34.7mm sviti in senso orario la calotta destra (passo inglese).
Se è 36mm sviti in senso antiorario pure la calotta destra (passo italiano)
Se è 35... :azz: un passo francese (o svizzero!) :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sono riuscito a togliere le pedivelle,ora voglio togliere anche il m.c,in che senso giro per svitare le calotte?

(modalità Grumpy: ON)
Che pizza, ma hai letto il consiglio che ti ho dato???
;-)
Non è che l'ho scritto perchè non avevo altro da fare....
(modalità Grumpy: OFF)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF