Gonfia e ripara "Espresso"

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Le bombolette gonfia e ripara sono prodotti su cui si esprimono giudizi discordanti... possono salvare una gara, ma ci sono storie dell'orrore in cui non hanno funzionato proprio nel momento del bisogno.
Avendo il tempo ed una camera di scorta, è sempre meglio fermarsi e sostituire ma, ad esempio, chi utilizza i tubolari non ha molta scelta (salvo uscire con un tubolare in più legato sotto la sella...).
Nel video vedete la nostra bomboletta Espresso, particolarmente semplice nell'utilizzo:


Maggiori dettagli sulla bomboletta qui.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
come per la "concorrenza", è necessario far girare la ruota, dopo l'applicazione, immagino..
chiedo, perchè non c'è scritto nel testo di presentazione.

l'applicazione sembra più semplice di altri prodotti privi del tubicino.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
come per la "concorrenza", è necessario far girare la ruota, dopo l'applicazione, immagino..
chiedo, perchè non c'è scritto nel testo di presentazione.
l'applicazione sembra più semplice di altri prodotti privi del tubicino.
Si, dopo l'utilizzo della bomboletta è sufficiente riprendere a pedalare. Si possono poi fare ulteriori regolazioni della pressione della gomma dopo qualche chilometro, se necessario.
Il tubicino è effettivamente molto pratico, soprattutto se c'è poco spazio (la ruota lenticolare è un caso limite, molto spesso basta la raggiatura ad interferire con l'utilizzo delle bombolette) o la valvola fuoriesce poco dal cerchio.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ripara anche le camere d'aria per bdc?o-o
che percentuale di "tenuta della riparazione" hanno?
Come rapporto propellente/sigillante dell'Espresso, abbiamo trovato un compromesso che funziona bene sia per strada che mtb.
Su strada, diciamo che con le camere d'aria si ripara il classico forellino, mentre con pneumatici tubeless si arriva intorno ai 3 mm.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)

sire

Pignone
29 Novembre 2011
190
0
Visita sito
Bici
cervelo
:wacko::wacko::wacko:..non è che poi si blocca la valvola quando ripompi la ruota.? A me è successo on una altra marca ..tutte le volte che dovevo gonfiare la ruota dovevo smontare la valvola e pulirla ..
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
:wacko::wacko::wacko:..non è che poi si blocca la valvola quando ripompi la ruota.? A me è successo on una altra marca ..tutte le volte che dovevo gonfiare la ruota dovevo smontare la valvola e pulirla ..
Il nostro sigillante Caffélatex e la bomboletta Espresso (che contiene una formulazione derivata dal Caffélatex) generalmente creano pochi problemi con le valvole.
Detto questo, ci vuole comunque un minimo di cautela, ed il problema si evita facilmente. Infatti, dopo il primo utilizzo 'su strada', è sufficiente gonfiare la camera non appena tornati a casa. In questo modo si pulisce il meccanismo valvola dagli eventuali residui di sigillante, prima che solidifichino e pregiudichino la funzionalità della valvola.
Per i gonfiaggi successivi, dato che il liquido riparante continua a fornire un'azione 'preventiva' molto a lungo nella camera riparata, è importante chiudere la valvola subito dopo aver gonfiato, evitando di sgonfiare leggermente (sgonfiando, un po' di liquido può fuoriuscire, e se si chiude immediatamente dopo lo si imprigiona nel meccanismo dove può solidificare)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il nostro sigillante Caffélatex e la bomboletta Espresso (che contiene una formulazione derivata dal Caffélatex) generalmente creano pochi problemi con le valvole.
Detto questo, ci vuole comunque un minimo di cautela, ed il problema si evita facilmente. Infatti, dopo il primo utilizzo 'su strada', è sufficiente gonfiare la camera non appena tornati a casa. In questo modo si pulisce il meccanismo valvola dagli eventuali residui di sigillante, prima che solidifichino e pregiudichino la funzionalità della valvola.
Per i gonfiaggi successivi, dato che il liquido riparante continua a fornire un'azione 'preventiva' molto a lungo nella camera riparata, è importante chiudere la valvola subito dopo aver gonfiato, evitando di sgonfiare leggermente (sgonfiando, un po' di liquido può fuoriuscire, e se si chiude immediatamente dopo lo si imprigiona nel meccanismo dove può solidificare)

io l'ho comprata qualche giorno fà...il mio riveditore di fiducia mi ha detto che è il prodotto migliore attualmente in commercio...ovviamente spero di non averne mai bisogno:mrgreen:
 

andrearoad

Novellino
20 Luglio 2010
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo
Salve a tutti vorrei fare una domanda magari con la consulenza anche di Mariposa. Vorrei montare dei tubolari con il liquido preventivo (caffelatex).
Cosa conviene portarsi dietro? la bomboletta, lo zot o il tubolare di ricambio?
Da quello che leggo sul sito con il liquido e lo zot si dovrebbe essere al sicuro.
Qualcuno ha sperimentato queste soluzioni?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve a tutti vorrei fare una domanda magari con la consulenza anche di Mariposa. Vorrei montare dei tubolari con il liquido preventivo (caffelatex).
Cosa conviene portarsi dietro? la bomboletta, lo zot o il tubolare di ricambio?
Da quello che leggo sul sito con il liquido e lo zot si dovrebbe essere al sicuro.
Qualcuno ha sperimentato queste soluzioni?
Che tubolari intendi utilizzare? A seconda del tipo di costruzione, ci sono diverse soluzioni...
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Salve a tutti vorrei fare una domanda magari con la consulenza anche di Mariposa. Vorrei montare dei tubolari con il liquido preventivo (caffelatex).
Cosa conviene portarsi dietro? la bomboletta, lo zot o il tubolare di ricambio?
Da quello che leggo sul sito con il liquido e lo zot si dovrebbe essere al sicuro.
Qualcuno ha sperimentato queste soluzioni?
io mi porto il liquido,ne ho riparati diversi,soprattutto di amici che avevano provato con il gonfia&ripara(di altre case produttrici),che immancabilmente usciva a pressione dal foro senza ripararlo.
se invece metti il lattice liquido,fai girare la ruota e poi porti lentamente a pressione il tubolare(ma anche il tubeless),dai modo al lattice di raggingere il foro,di riempirlo e di essiccarsi a mo di tappo.
l'importante è che tu scelga un tubolare con la valvola spillo che si svita,al limite anche un tubo che abbia il corpo valvola che si svita dalla sua sede(valvola rossa dei vittoria cx 320 tpi,ad es.),ma la cosa diventa piu' difficile,ma non impossibile.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Il nostro sigillante Caffélatex e la bomboletta Espresso (che contiene una formulazione derivata dal Caffélatex) generalmente creano pochi problemi con le valvole.
Detto questo, ci vuole comunque un minimo di cautela, ed il problema si evita facilmente. Infatti, dopo il primo utilizzo 'su strada', è sufficiente gonfiare la camera non appena tornati a casa. In questo modo si pulisce il meccanismo valvola dagli eventuali residui di sigillante, prima che solidifichino e pregiudichino la funzionalità della valvola.
Per i gonfiaggi successivi, dato che il liquido riparante continua a fornire un'azione 'preventiva' molto a lungo nella camera riparata, è importante chiudere la valvola subito dopo aver gonfiato, evitando di sgonfiare leggermente (sgonfiando, un po' di liquido può fuoriuscire, e se si chiude immediatamente dopo lo si imprigiona nel meccanismo dove può solidificare)
ricapitolando:
copertoncino con camera d'aria, foro, uso il vostro prodotto senza smontare nulla e se il foro è piccolo ho la ruota riparata e posso proseguire come nulla fosse successo. una volta a casa controllo che la valvola si pulita e magari sgonfio, gonfio.
oppure ho capito male?
eventualmente funziona con tutte le camere o devo sceglierne un tipo/marca particolare?
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
ricapitolando:
copertoncino con camera d'aria, foro, uso il vostro prodotto senza smontare nulla e se il foro è piccolo ho la ruota riparata e posso proseguire come nulla fosse successo. una volta a casa controllo che la valvola si pulita e magari sgonfio, gonfio.
oppure ho capito male?
eventualmente funziona con tutte le camere o devo sceglierne un tipo/marca particolare?
Perfetto: per controllare che la valvola sia pulita, il modo migliore è dargli una gonfiata (l'aria spinge il sigillante all'interno della camera, allontanandolo dal meccanismo).
Non ci sono camere che mi sento di consigliare rispetto ad altre.