Scelta scarpe: Giro Empire SLX vs Northwave Extreme RR vs Dmt R1

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Salve a tutti, vorrei aprire questo piccolo sondaggio per sapere cosa ne pensate su questi tre modelli di scarpe, visto che tra poco dovrò scegliere quale comprare.
So che la scarpa è una scelta soggettiva, ma vorrei avere le vostre opinioni sull'estetica, comodità, caratteristiche, eventuali pregi e\o difetti dei sopra citati modelli. Io tutt'ora possiedo delle scarpe Bontrager di fascia bassa nr. 42, stessa misura che porto per le scarpe normali, infatti non è che siano molto comode e comunque sono arrivate al capolinea dopo 7.000km in un anno.
Vi ringrazio per i vostri suggerimentio-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti, vorrei aprire questo piccolo sondaggio per sapere cosa ne pensate su questi tre modelli di scarpe, visto che tra poco dovrò scegliere quale comprare.
So che la scarpa è una scelta soggettiva, ma vorrei avere le vostre opinioni sull'estetica, comodità, caratteristiche, eventuali pregi e\o difetti dei sopra citati modelli. Io tutt'ora possiedo delle scarpe Bontrager di fascia bassa nr. 42, stessa misura che porto per le scarpe normali, infatti non è che siano molto comode e comunque sono arrivate al capolinea dopo 7.000km in un anno.
Vi ringrazio per i vostri suggerimentio-o

;nonzo% 7000 km e scarpe al capolinea...non oso immaginare cosa tu ci abbia fatto...
Detto cio', per l'appunto, è una scelta cosi' soggettiva da non dare spazio a margini di consiglio. Le scarpe vanno provate, non c'e' altro da fare. E te lo dico da "maniaco" possedendneo piu' di una decina di paia...
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
;nonzo% 7000 km e scarpe al capolinea...non oso immaginare cosa tu ci abbia fatto...
Detto cio', per l'appunto, è una scelta cosi' soggettiva da non dare spazio a margini di consiglio. Le scarpe vanno provate, non c'e' altro da fare. E te lo dico da "maniaco" possedendneo piu' di una decina di paia...

Infatti le scarpe le ho strapazzate un bel po'. Tre cadute hanno eliminato le regolazioni delle cinghiette :-)
Comunque grazie per la tua partecipazione...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti le scarpe le ho strapazzate un bel po'. Tre cadute hanno eliminato le regolazioni delle cinghiette :-)
Comunque grazie per la tua partecipazione...

Tra l'altro, delle scarpe che citi, due paia le posseggo. Le Giro le trovo molto comode, difficile trovare loro un difetto. Le Northwave, sempre per il mio piede, hanno una eccellente calzata.
Mi piace molto il sistema di chiusura a lacci (tant'e' che ho anche un paio di Vittoria 1976 Evo che hanno, per l'appunto, chiusura a lacci e che trovo comodissime nonostante la suola sia estremamente rigida), nonostante riconosca la comodità del sistema BOA.
Sempre per quanto riguarda il mio tipo di piede e calzata, trovo eccellenti anche le Spiuk e le Gaerne.
Non riesco a calzare, al contrario, per piu' di 10 minuti SIDI e Specialized. Attento, non è un giudizio sulla qualità dei brand sopra citati ma, semplicemente, una constatazione di incompatibilità con il mio piede:mrgreen:

Non ho mai provato scarpe Diadora
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Tra l'altro, delle scarpe che citi, due paia le posseggo. Le Giro le trovo molto comode, difficile trovare loro un difetto. Le Northwave, sempre per il mio piede, hanno una eccellente calzata.
Mi piace molto il sistema di chiusura a lacci (tant'e' che ho anche un paio di Vittoria 1976 Evo che hanno, per l'appunto, chiusura a lacci e che trovo comodissime nonostante la suola sia estremamente rigida), nonostante riconosca la comodità del sistema BOA.
Sempre per quanto riguarda il mio tipo di piede e calzata, trovo eccellenti anche le Spiuk e le Gaerne.
Non riesco a calzare, al contrario, per piu' di 10 minuti SIDI e Specialized. Attento, non è un giudizio sulla qualità dei brand sopra citati ma, semplicemente, una constatazione di incompatibilità con il mio piede:mrgreen:

Non ho mai provato scarpe Diadora
Ti ringrazio, sei stato molto utile. Ho letto che le giro empire slx per avere una calzata corretta, devono essere prese di una misura in più. Esempio io avendo il 42, dovrei prendere il 43. Per le Northwave invece su quale taglia dovrei orientarmi? Tu prendi
il numero corrispondente alle tue scarpe normali? Grazie mille!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti ringrazio, sei stato molto utile. Ho letto che le giro empire slx per avere una calzata corretta, devono essere prese di una misura in più. Esempio io avendo il 42, dovrei prendere il 43. Per le Northwave invece su quale taglia dovrei orientarmi? Tu prendi
il numero corrispondente alle tue scarpe normali? Grazie mille!

Io calzo un 43 "abbondante" e, in alcuni casi, un 44. Tutte le mie scarpe da ciclismo sono 44. Conviene che guardi la lunghezza della soletta, è il dato piu' indicativo.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
io mi sono appena preso un paio di empire ACC no.45 (come per sidi) e di norma per le scarpe tipo sneaker prendo il 44. ho provato anche le slx stesso numero ma a differenza delle acc mi erano strette di pianta. forse poi si ammorbidiscono ma non ho voluto rischiare anche se potevo averle allo stesso prezzo
 

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
io mi sono appena preso un paio di empire ACC no.45 (come per sidi) e di norma per le scarpe tipo sneaker prendo il 44. ho provato anche le slx stesso numero ma a differenza delle acc mi erano strette di pianta. forse poi si ammorbidiscono ma non ho voluto rischiare anche se potevo averle allo stesso prezzo

Grazie per il tuo contributo Kestrel.
Se dovessi acquistare le Giro Empire SLX , avendo un piede di 27 cm e calzando scarpe normali numero 42, dovrei optare per il numero 43 delle SLX, che si traduce in 27,5 cm. di suola. Le Giro le trovo funzionali per via dei lacci e sono le scarpe più leggere di categoria, grazie alla viteria in titanio e l'assenza delle boa. Altresì l'estetica delle Northwave extreme RR è (a mio avviso) senza rivali, le considero le scarpe più belle (e più costose), anche se a livello di rigidità dovremmo essere sullo stesso piano. Le Dmt R1 sono anch'esse delle belle scarpe, e le piazzerei esteticamente, al secondo posto, in mezzo alle extreme rr e le Slx. Northwave e Dmt hanno anche un'altra caratteristica che le Giro non hanno, ossia la memoria delle posizioni delle tacchette. Non romperei più le scatole al mio amico per farmele regolare di volta in volta...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per le Northwave discorso particolare:
per la MTB ho le Gran Canyon (invernali) e dato che possono servire anche per camminarci ho preso un 43 (ed ho fatto bene) mentre per la strada ho le invernali Fahrenheit 42,5 ed ho sbagliato... se metto calzini spessi, tocco in punta.
Ho poi le scarpe da MTB estive Blaze Plus 43 che hanno una pianta forse un po' stretta ma come lunghezza sono ok (ma ho scoperto dopo ne esiste un modello a pianta larga)...

Insomma ho 42 ma il 43 è l'ideale
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Io ho le northwave e sono super soddisfatto,la calzata e' ottima e mi trovo benissimo, venivo da dei DMT..
Per il numero ho dovuto prendere un 42, le Dmt che avevo erano un 43 e le bontranger che ho per la MTB sono 43 percio' 1 numero in meno di quello che porto di solito..
 

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah
io ho usato per anni le northwave, calzata comoda. Ho il 42 di piede per le scarpe normali per le northwave usavo il 43. Ora sono passato a fizik R3 aria con chiusura a doppio boa, ottime! Sempre numero 43
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fablic

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Io ho le empire e anch'io un numero in più rispetto a quelle da passeggio. Se hai un paio di scarpe da running o simile dovrebbe esserci scritto la lunghezza in cm. Ti faccio un esempio il 42 della Nike non è detto sia lungo come quello della Mizuno. Poi stai attento alle taglie perché a volte le esprimono con il numero UK, altre volte con il numero usa. Mi pare che tra inglesi e americani balli mezza taglia.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho DmtR1S calzata particolare perché molto ampia , negli altri marchi ho sempre preso le versioni pianta larga ma in queste ci sto perfettamente ed ho preso la mia taglia normale. Anche la pianta è particolare ma ci si fa l'abitudine. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fablic

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Finalmente mi sono deciso e la mia scelta è ricaduta sulle Northwave Extreme RR per via di questi elementi:

1)estetica, per me le più accattivanti;

2) memoria della posizione delle tacchette;

3) ho "sentito dire" da molte persone che chi da Dmt e poi è passato a Northwave si è trovato meglio. Lo so, è un'affermazione che lascia il tempo che trova e da prendere "cum grano salis", soprattutto per quel che concerne le top di gamma, avranno tutte le suole iper rigide e la lavorazione delle pelli ineccepibile. Ora:
avendo un piede di 27 cm, disegnato senza calzino, su un foglio di carta, la mia misura ideale, dovrebbe essere un 42 che corrisponde da tabella a 27,3 cm, od un 42,5 che sarebbe 27,6 cm? Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Finalmente mi sono deciso e la mia scelta è ricaduta sulle Northwave Extreme RR per via di questi elementi:

1)estetica, per me le più accattivanti;

2) memoria della posizione delle tacchette;

3) ho "sentito dire" da molte persone che chi da Dmt e poi è passato a Northwave si è trovato meglio. Lo so, è un'affermazione che lascia il tempo che trova e da prendere "cum grano salis", soprattutto per quel che concerne le top di gamma, avranno tutte le suole iper rigide e la lavorazione delle pelli ineccepibile. Ora:
avendo un piede di 27 cm, disegnato senza calzino, su un foglio di carta, la mia misura ideale, dovrebbe essere un 42 che corrisponde da tabella a 27,3 cm, od un 42,5 che sarebbe 27,6 cm? Vi ringrazio.


Prenderei il 42,5. Affermazione da prendersi con le pinze :mrgreen: Non riesci proprio a provarle prima? Se le prendi on line cerca un sito dove sia semplice cambiarle con altro numero
o-o