Quale giubbino Castelli?

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Quanto pesa?
Ho la Gore Xenon 2.0, pesa appena 340 gr in taglia m ma protegge anche con temperature sotto lo zero. Ora ho preso la sportful r&d zero con isolamento polartec alpha, devo ancora provarla, ma è almeno un etto più pesante.
Questa Ros come va? La precedente versione la si trova anche a 180 quindi quale motivo di spendere 260/280 per la Ros?
pesata ora pesa 510 grammi. ottima anche la sportful che hai preso. nn la ho ma ho presente il prodotto. sai che i modelli nuovi costano sempre di più. come plus rispetto alla Alpha vecchia ha la termonastratura sulle spalle che alza l'asticella della impermeabilità. hanno fatto questa termonastratura sulle spalle perché è il primo punto dopo le cerniere che l'acqua in caso di pioggia entra. poi cambiano i colori ecc.... comunque se la trovi a 180 quella vecchi euro facci un pensierino ;-)
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
pesata ora pesa 510 grammi. ottima anche la sportful che hai preso. nn la ho ma ho presente il prodotto. sai che i modelli nuovi costano sempre di più. come plus rispetto alla Alpha vecchia ha la termonastratura sulle spalle che alza l'asticella della impermeabilità. hanno fatto questa termonastratura sulle spalle perché è il primo punto dopo le cerniere che l'acqua in caso di pioggia entra. poi cambiano i colori ecc.... comunque se la trovi a 180 quella vecchi euro facci un pensierino ;-)
Sotto quell'aspetto non ho problemi. Dimenticavo l'altro acquisto sportful. La giacca Extreme in polartec neoshell. Quella è impermeabile e sufficientemente traspirante ma non è isolante, questo il motivo dell'acquisto della r&d. Direi che come giacche sono apposto, poi per le mezze stagioni ho due Gabba.
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Rispolvero questo thread per non aprirne un altro uguale.
Sono al mio primo inverno in bici e possessore di un Castelli Perfetto Convertibile che ad oggi è ancora imbustato, vorrei completare il parco giacche con qualcosa di più pesante ma non vorrei rischiare di prendere qualcosa di inutilizzabile a causa del troppo caldo emanato.
Per darvi una idea, fino a 14° 15° giro con completo estivo e maglietta intima a maniche corte (Bwiv presa su amazon), manicotti e gilet perfetto rimangono in tasca di solito
Sotto lo 0° non credo di uscire, anche se fosse si tratterebbe di soffrire mezz'oretta appena uscito da casa. Pensavo di prendere o il Castelli Alpha Ros o il Beta di Santini. Avete qualche consiglio?
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Rispolvero questo thread per non aprirne un altro uguale.
Sono al mio primo inverno in bici e possessore di un Castelli Perfetto Convertibile che ad oggi è ancora imbustato, vorrei completare il parco giacche con qualcosa di più pesante ma non vorrei rischiare di prendere qualcosa di inutilizzabile a causa del troppo caldo emanato.
Per darvi una idea, fino a 14° 15° giro con completo estivo e maglietta intima a maniche corte (Bwiv presa su amazon), manicotti e gilet perfetto rimangono in tasca di solito
Sotto lo 0° non credo di uscire, anche se fosse si tratterebbe di soffrire mezz'oretta appena uscito da casa. Pensavo di prendere o il Castelli Alpha Ros o il Beta di Santini. Avete qualche consiglio?
Io ho la Alpha Ros ed è veramente eccezionale. Ho anche la raddoppia sempre della castelli bella giacca ma più “semplice” rispetto alla alpha è leggermente meno termica.
 

Stefano quero vas

Novellino
15 Dicembre 2017
94
10
44
Feltre
Visita sito
Bici
Tarmac
Premesso che non ho queste super giacche di cui si parla ma un giubbino Decathlon di qualche anno fa (una sorta di copia Castelli, nero con bordi rossi - esteticamente carino, era il top della loro gamma all'epoca) vi chiedo: i giacconi in generale, da quelli di livello superiore ai Decathlon, dopo quanto tempo sono da cambiare? Oppure se lavati e asciugati come "da manuale", lacerazioni escluse, sono molto durevoli?
A meno di cadute o strappi ti durano molti anni. Occhio sempre al lavaggio preferibilmente a freddo max 30 gradi. MAI AMMORBIDENTE sennò la rovini. Una volta all’anno spruzzare dello spray idrorepellente. Se vai sui siti in basso troverai la sezione “cura del prodotto” che ti spiega tutto sui lavaggi asciugatura ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Rispolvero questo thread per non aprirne un altro uguale.
Sono al mio primo inverno in bici e possessore di un Castelli Perfetto Convertibile che ad oggi è ancora imbustato, vorrei completare il parco giacche con qualcosa di più pesante ma non vorrei rischiare di prendere qualcosa di inutilizzabile a causa del troppo caldo emanato.
Per darvi una idea, fino a 14° 15° giro con completo estivo e maglietta intima a maniche corte (Bwiv presa su amazon), manicotti e gilet perfetto rimangono in tasca di solito
Sotto lo 0° non credo di uscire, anche se fosse si tratterebbe di soffrire mezz'oretta appena uscito da casa. Pensavo di prendere o il Castelli Alpha Ros o il Beta di Santini. Avete qualche consiglio?
io aspetterei gli 0 gradi....
ti dico questo perché io ho la perfetto manica lunga (non convertibile) e con un intimo pesante (xbionic manica lunga) esco fino ai 2-3°. per giornate piu fredde ho una gore ma non è alla fine piu calda della perfetto, che essendo aderente tiene più caldo di quanto si pensi. il freddo poi è soggettivo. io sono freddoloso.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Rispolvero questo thread per non aprirne un altro uguale.
Sono al mio primo inverno in bici e possessore di un Castelli Perfetto Convertibile che ad oggi è ancora imbustato, vorrei completare il parco giacche con qualcosa di più pesante ma non vorrei rischiare di prendere qualcosa di inutilizzabile a causa del troppo caldo emanato.
Per darvi una idea, fino a 14° 15° giro con completo estivo e maglietta intima a maniche corte (Bwiv presa su amazon), manicotti e gilet perfetto rimangono in tasca di solito
Sotto lo 0° non credo di uscire, anche se fosse si tratterebbe di soffrire mezz'oretta appena uscito da casa. Pensavo di prendere o il Castelli Alpha Ros o il Beta di Santini. Avete qualche consiglio?
Ciao io ho l'Elemento di castelli che adesso è stata sostituita con Alpha Ros in pratica in più protegge dall'acqua e sono giacche fantastiche, però deve fare freddo se no schiatti dal caldo
Adesso ho iniziato ad usare la maglia maniche lunghe Alpha Ros e con intimo medio manica corta e Alpha con 10/12° stavo benino, nel senso che ho sudato troppo, quindi già con la maglia Ros intimo lungo arrivi anche 5/7°

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Sto provando il nuovo body della Castelli thermo
https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/speed-suits/p/451850118A-050
per adesso direi efficace, ma non ancora utilizzato sotto i 10°

ho anche quello integrale, ma non ancora utlizzato
https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/speed-suits/p/451850018A-341


Non pensavo ma la comodità ed efficacia del body è impagabile.
Ciao, quello integrale non sai fino a che temperatura è consigliato?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao, quello integrale non sai fino a che temperatura è consigliato?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Ieri ho usato questo, eravamo sui 10-12°, ho aggiunto dei manicotti.

scusa ...non sono un modello, questo è quello che passa il convento :mrgreen:, tanto per far capire. Come si può notare il body termina sulle ginocchia.
Per le funzioni fisiologiche la zip sul davanti adempie a quanto previsto dal protocollo ;)
Io ho una large di base in Castelli ma per il body Sanremo estivo mi è assolutamente necessaria la XL, questo primavera-autunno veste anche lui un po' stretto ma un pochino più largo.
Insomma con i body Castelli bisogna allargare un pochino sulla misura.


Per quello integrale, sarei morto dal caldo.
Penso che fino a 6-7° andrebbe bene, oltre potrebbe essere troppo caldo.
Io sono comunque freddoloso.
Il fatto è che quando inizi l'uscita ti sembra di aver freddo e che il prodotto sia insufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Grazie a tutti per gli interventi. Spunti molto interessanti. In effetti mi seccherebbe molto spendere una cifra importante per un capo top di gamma ma che utilizzerei poco o nulla a causa del "troppo calore" emanato. Il problema alla fine è la mia inesperienza . Potrei provare con un capo più economico, un conto è spendere 130 euro e vedere come va, altro è spenderne 300. Indecisione totale
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie a tutti per gli interventi. Spunti molto interessanti. In effetti mi seccherebbe molto spendere una cifra importante per un capo top di gamma ma che utilizzerei poco o nulla a causa del "troppo calore" emanato. Il problema alla fine è la mia inesperienza . Potrei provare con un capo più economico, un conto è spendere 130 euro e vedere come va, altro è spenderne 300. Indecisione totale

Quello che devi chiederti è altro. Ed è fortemente soggettivo.
dove vivi fa molto freddo / hai inverni rigidi?
con temperature molto basse esci in bici?
soffri in particolar modo le basse temperature?
Considera che con una buona giacca a volte basta avere sotto solo un intimo tecnico valido e basta.
L inverno di "tizio" che abita a ponente.. non sarà lo stesso inverno di "Caio" che abita a levante
e in più magari sia tizio che caio potrebbero avere percezioni del freddo totalmente opposte..
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.147
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie a tutti per gli interventi. Spunti molto interessanti. In effetti mi seccherebbe molto spendere una cifra importante per un capo top di gamma ma che utilizzerei poco o nulla a causa del "troppo calore" emanato. Il problema alla fine è la mia inesperienza . Potrei provare con un capo più economico, un conto è spendere 130 euro e vedere come va, altro è spenderne 300. Indecisione totale
Infatti non fare il mio errore....che mi ritrovo con una giacca pagata quasi 200 euro che poi uso 2/3 volte l'anno solo perche ce l'ho ma ne potrei fare a meno.
se non hai un intimo pesante di qualità, valuta questa opzione, spendi meno della metà ed è forse più importante e non te ne separerai.
capo economico? se conomico intendi a saldo è un conto. la perfetto che è hai è una top, solo che essondoci meno materiale, il prezzo va di conseguenza.per l'inverno secondo me vale il poco ma di qualità. per l'estate invece spendo cifre molto più basse.
Io ho provato anche il fiandre h2o, ma l'ho trovato meno traspirante della perfetto. dentro si suda e nelle fiornate fredde umide poi alla fine il freddo arriva alle ossa.
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Allora da inesperto, faccio anche io la mia domanda, dopo il primo anno di attività.
Vivo a Genova, faccio un'uscita (anche 2) di sera durante la settimana dove la temperatura minima che ho toccato è 8° e poi un'uscita alla settimana nel WE "lunga" magari alla stessa temperatura anche se in quella serale la temperatura percepita è più bassa perchè magari costante.

Normalmente esco con una perfetto light mc (Spettacolare) che abbino con manicotti, intimo sixs ml e se c'è particolarmente freddo con un gilet sportful Fiandre Light Norain. Così sono vestito a cipolla per le uscite per giornate in cui la temperatura cambia magari dai 8 della mattina ai 12 di mezzogiorno. Se la temperatura è costante sotto i 10 soffro.

Ora vorrei comprare una giacca a manica lunga da utilizzare soprattutto di sera quando la temperatura è tra 8 e 10 gradi. Pensavo ad una mortirolo oppure ad una perfetto ml (ex gabba ml). Vorrei utilizzarla con il meno possibile sotto.
Non capisco tanto perchè una viene definita giacca e l'altra maglia (protezione).
Cosa mi consigliate?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Allora da inesperto, faccio anche io la mia domanda, dopo il primo anno di attività.
Vivo a Genova, faccio un'uscita (anche 2) di sera durante la settimana dove la temperatura minima che ho toccato è 8° e poi un'uscita alla settimana nel WE "lunga" magari alla stessa temperatura anche se in quella serale la temperatura percepita è più bassa perchè magari costante.

Normalmente esco con una perfetto light mc (Spettacolare) che abbino con manicotti, intimo sixs ml e se c'è particolarmente freddo con un gilet sportful Fiandre Light Norain. Così sono vestito a cipolla per le uscite per giornate in cui la temperatura cambia magari dai 8 della mattina ai 12 di mezzogiorno. Se la temperatura è costante sotto i 10 soffro.

Ora vorrei comprare una giacca a manica lunga da utilizzare soprattutto di sera quando la temperatura è tra 8 e 10 gradi. Pensavo ad una mortirolo oppure ad una perfetto ml (ex gabba ml). Vorrei utilizzarla con il meno possibile sotto.
Non capisco tanto perchè una viene definita giacca e l'altra maglia (protezione).
Cosa mi consigliate?

La Mortirolo l'avevo addocchiata anch'io, ma solo perchè mi piaceva la versione catarifrangente, poi l'ho vista dal vivo in negozio ed è davvero molto molto pesante. L'interno è anche microfelpato, secondo me per le temperature che hai citato è troppo pesante
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Riporto la mia esperienza:
Innanzitutto chiedetevi il range di temperature in cui uscite e le condizioni atmosferiche:
ci facciamo molti problemi ma penso che pochissimi di noi esca con la pioggia in inverno e questo elimina un gran numero di capi ipertecnici e costosi.
Vorrei puoi capire quanti escono con temperature al di sotto dello zero.
Se si evitano condizioni limite, che sono quindi più da amatori megaevoluti/professionisti che hanno anche un' altra abitudine a sopportare le condizioni climatiche avverse, allora un buon giubbino, moderatamente termico ma ben traspirante, può essere sufficiente.
Io ho imparato nel tempo, e vivo e giro a torino uscendo la mattina relativamente presto d' inverno ( attorno alle 9), che imbottirsi troppo è un errore: bastano due strati e un giubbino come il Mortirolo, con la possibilità di aumentare la ventilazione aprendo le cerniere abbinato di volta in volta all' intimo giusto.
Come intimo io ho scoperto l' intimo antivento a maniche lunghe di castelli che mi permette di aprire il giubbino in salita e non prendere aria sul petto e mi ripara durante le discese.
Secondo me un giubbino attorno alle 150/180 ( es Mortirolo o Senza) euro delle varie marche puo' essere sufficiente per chi vive al nord: chi invece gode di temperature più miti, può accontentarsi di maglie termiche adatte: ho molti capi Castelli: molto belli ma, secondo me, il miglior rapporto qualità prezzo lo offrono i capi Santini: le loro maglie invernali sono eccezionali e molto termiche,
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Alla fine ho ordinato il Mortirolo reflex. Oggi mi sono reso conto che con una Santini Origine a 12° e con la pioggia, avevo caldo, per cui, andare a investire su giacche termiche estreme non mi sembra molto sensato. Già aggiungendo il gilet Perfetto credo di poter arrivare a stare bene intorno ai 4°-5°
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine ho ordinato il Mortirolo reflex. Oggi mi sono reso conto che con una Santini Origine a 12° e con la pioggia, avevo caldo, per cui, andare a investire su giacche termiche estreme non mi sembra molto sensato. Già aggiungendo il gilet Perfetto credo di poter arrivare a stare bene intorno ai 4°-5°
Per me santini è tanta roba e le sue maglie sono estremamente calde, quasi dei giubbini.
Un appunto che muovo a Castelli è che la varietà di capi che propongono ci crea confusione e spessoi sono sovrapponibili fra loro