Quale giubbino Castelli?

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Mi sapete consigliare quale modello e' il piu' caldo in casa castelli ????mi serve per affrontare l' inverno dalle mie parti che ,pur non essendo estremamente freddo e'estremamente umido(interland fiorentino ) .Ho gia' una gabba completa e vorrei restare in casa castelli visto il grado di rifinitura e solidita' del prodotto .Per il sotto opterei per una calzamaglia "sorpasso windstopper " ...quindi mi occorrerebbe una giacca da indossare sopra un intimo-pelle e un primo strato fine ...per non sentirmi l' "omino michelin" imbottito di strati su strati ......ho letto un po di "stelvio" ...mortirolo ,Mannaggia e altri capi ma non si capisce bene ...qualcuno ha esperienza .
grazie per l' aiuto .
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Mi sapete consigliare quale modello e' il piu' caldo in casa castelli ????mi serve per affrontare l' inverno dalle mie parti che ,pur non essendo estremamente freddo e'estremamente umido(interland fiorentino ) .Ho gia' una gabba completa e vorrei restare in casa castelli visto il grado di rifinitura e solidita' del prodotto .Per il sotto opterei per una calzamaglia "sorpasso windstopper " ...quindi mi occorrerebbe una giacca da indossare sopra un intimo-pelle e un primo strato fine ...per non sentirmi l' "omino michelin" imbottito di strati su strati ......ho letto un po di "stelvio" ...mortirolo ,Mannaggia e altri capi ma non si capisce bene ...qualcuno ha esperienza .
grazie per l' aiuto .

io abito a Bologna e con il gruppo veniamo sempre verso la toscana, quindi come clima più o meno diciamo che lo conosco.
il freddo è molto soggettivo però quando fa freddo, diciamo con meno di 5° ti consiglio di vestirti con un intimo a maniche lunghe pesante e un giubbino non troppo pesante (perlomeno cercane uno che abbia delle zone sulla schiena e magari sotto le ascelle traspiranti, poi ti porti dietro un gilet antivento da utilizzare la mattina presto quando fa più freddo o per affrontare le discese..
Al massimo quando fa proprio molto freddo diciamo sottezero ti metti una mantellina al posto del gilet (ovvio che se tutto traspirante e non in plastica sarebbe molto meglio)
Tra i giubboni castelli credo che il mortirolo possa fare il caso tuo...
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Di preciso della linea Castelli non so però uscendo parecchio anche in inverno (zona Romagna quindi so di che freddo parli) provo a darti due dritte su cosa cercare:

- membrana Gore (che è la stessa che usano per la gabba, forse un po più pesante nelle giacche invernali)
- aperture sui fianchi con le zip (per me fondamentali per quando ti scaldi, io le tengo chiuse quando parto e poi le apro già dopo una mezzoretta a meno che non sia veramente freddo)

Con una giacca che ha queste due caratteristiche copri un range molto ampio di temperature semplicemente cambiando intimo, io ne uso tre in base alle temperature sempre usando la stessa giacca Gore: canotta retata estiva per quando le temperature sono abbastanza alte, intimo a maniche lunghe non troppo pesante, intimo a maniche lunghe per quando fuori ci sono i pinguini :mrgreen:
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Mi sapete consigliare quale modello e' il piu' caldo in casa castelli ????mi serve per affrontare l' inverno dalle mie parti che ,pur non essendo estremamente freddo e'estremamente umido(interland fiorentino ) .Ho gia' una gabba completa e vorrei restare in casa castelli visto il grado di rifinitura e solidita' del prodotto .Per il sotto opterei per una calzamaglia "sorpasso windstopper " ...quindi mi occorrerebbe una giacca da indossare sopra un intimo-pelle e un primo strato fine ...per non sentirmi l' "omino michelin" imbottito di strati su strati ......ho letto un po di "stelvio" ...mortirolo ,Mannaggia e altri capi ma non si capisce bene ...qualcuno ha esperienza .
grazie per l' aiuto .

Se non hai problemi di budget (:rosik: :cry:) io ti direi Castelli Alpha.
E, in generale, eviterei lo strato intermedio tra intimo e giacca.
Inoltre la Alpha ha una sorta di gilet interno che, ad esempio in salita, ti permette di aprire completamente la giacca senza restare con il solo intimo a prendere aria
 
  • Mi piace
Reactions: sonika

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi sapete consigliare quale modello e' il piu' caldo in casa castelli ????mi serve per affrontare l' inverno dalle mie parti che ,pur non essendo estremamente freddo e'estremamente umido(interland fiorentino ) .Ho gia' una gabba completa e vorrei restare in casa castelli visto il grado di rifinitura e solidita' del prodotto .Per il sotto opterei per una calzamaglia "sorpasso windstopper " ...quindi mi occorrerebbe una giacca da indossare sopra un intimo-pelle e un primo strato fine ...per non sentirmi l' "omino michelin" imbottito di strati su strati ......ho letto un po di "stelvio" ...mortirolo ,Mannaggia e altri capi ma non si capisce bene ...qualcuno ha esperienza .
grazie per l' aiuto .
Io bazzico spesso il milanese che come umidità e freddo ha poco ad invidiare.
Nel tempo mi sono un po' ricreduto e sono passato da intimi medi abbinati a giacche pesanti ad intimi piu curati abbinati a giacche meno spesse e più traspiranti.

Il problema è appunto che con l'umido serve essere isolati più dalla sensazione di bagnato che dal freddo.
le giacche pesanti traspirano meno. c'è poco da fare. a tratti sotto si suda molto e una volta bagnati prima o poi arriva anche il freddo.
meglio un intimo pesante capace di assorbire e distribuire picchi di sudurazione lasciando piu la sensazione di asciutto abbinati ad una giacca che permette più traspirazione.
paradossalmente le condizioni peggiori sono in pianura, perche la discesa in montagna asciuga sempre abbastanza.

d'inverno esco con x-bionic manica lunga + castelli perfetto manica lunga o gabba manica corta. che poi è la stessa configurazione che uso nel milanese. per contestualizzare se la mattina è -5 sto in branda. se intorno allo zero esco e vado zona laghi. attraverso la brianza con zone a -5 ma quando arrivo nei laghi il clima è decisamente più mite (2-5°)
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Io abito nelle tue zone e ti posso consigliare la Castelli Espresso. Ottima giacca in windstopped sia davanti che dietro ma molto molto traspirante soprattutto grazie alle aperture con cerniera sul davanti. Però quando è freddo io la metto direttamente sopra ad una maglia intimo termica a maniche lunghe, evita il 3° strato che non serve assolutamente
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Scrivo in questo post per evitare di aprire altri thread.
Vivo in zona Firenze, gli inverni qui sono sempre sopra lo zero. (salvo qualche giorno al mattino presto o settimane "strane"). Diciamo quindi per range 0-10°C.
Volevo tagliare la testa al toro prendendo la Castelli Alpha jacket più che altro per l'impermeabilità. Però viste le temperature non proprio rigide della mia zona magari potrei prendere qualcosa di più adatto. Ho una Gabba MC che AMO ma mi sembra che 10 gradi sia un po' il suo limite minimo. Ho visto nel catalogo castelli la giacca "Senza 2" che proprio castelli dichiara come una gabba più pesante. Qualcuno l'ha provata? È adatta a questo range di temperatura? Resiste all'acqua? (nel senso che se capita una pioggia improvvisa, mi permettadi tornare a casa, non un'intera uscita sotto l'acqua)?
Alternative in casa sportful o gore?

Ho cercato un po' tra le vare discussioni ma si parla sempre di alpha oppure espresso.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Scrivo in questo post per evitare di aprire altri thread.
Vivo in zona Firenze, gli inverni qui sono sempre sopra lo zero. (salvo qualche giorno al mattino presto o settimane "strane"). Diciamo quindi per range 0-10°C.
Volevo tagliare la testa al toro prendendo la Castelli Alpha jacket più che altro per l'impermeabilità. Però viste le temperature non proprio rigide della mia zona magari potrei prendere qualcosa di più adatto. Ho una Gabba MC che AMO ma mi sembra che 10 gradi sia un po' il suo limite minimo. Ho visto nel catalogo castelli la giacca "Senza 2" che proprio castelli dichiara come una gabba più pesante. Qualcuno l'ha provata? È adatta a questo range di temperatura? Resiste all'acqua? (nel senso che se capita una pioggia improvvisa, mi permettadi tornare a casa, non un'intera uscita sotto l'acqua)?
Alternative in casa sportful o gore?

Ho cercato un po' tra le vare discussioni ma si parla sempre di alpha oppure espresso.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Da possessore della Senza2 posso dirti che è come una Gabba con tessuto più pesante felpato all'interno, Castelli dichiara un range proprio tra 0° e 10°
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Alternative in casa sportful o gore?
la OXYGEN GWS SO
ho la versione leggera (la POWER GWS SO ZO) di cui sono innamorato (la preferisco alla Gabba 2, che uso e comunque è un ottimo prodotto).
Stavo anche io puntando la Alpha, ma la nuova ROS costa uno sproposito e quella della Gore (che costa comunque tanto) mi piace molto...
in casa Sportful ho la Fiandre Norain mod 2015, che è ottima ma non mi fa impazzire a causa dell'unica tascona posteriore con zip (quella attuale è molto meglio), ma per vestibilità ed efficacia è notevole.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Qualche giubbino l'ho provato, per me il top è l'ELEMENTO 2 7x di castelli con traspirazione eccellente, davanti hai il doppio strato che quando sali apri e quando scendi chiudi

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
non è più in produzione, non so se si trova in saldo da qualche parte....
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
non è più in produzione, non so se si trova in saldo da qualche parte....
Questo non lo sapevo...be se si trova in giro sicuramente lo si può portar via a un buon prezzo perché merita...
Comunque strano che abbiano portato avanti il nuovo Alpha e lasciato l' Elemento che comunque aveva pochi anni

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Qualche giubbino l'ho provato, per me il top è l'ELEMENTO 2 7x di castelli con traspirazione eccellente, davanti hai il doppio strato che quando sali apri e quando scendi chiudi

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

non è più in produzione, non so se si trova in saldo da qualche parte....

Io ne sono in possesso, secondo me il massimo raggiunto da Castelli in tema di giubbini invernali. Se si trova un saldo, è da prendere al volo.
Ho anche un Alpha ma non mi piace affatto la sua resa
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Io ne sono in possesso, secondo me il massimo raggiunto da Castelli in tema di giubbini invernali. Se si trova un saldo, è da prendere al volo.
Ho anche un Alpha ma non mi piace affatto la sua resa
Anche secondo me è il massimo, quando l'ho preso l'ho provato insieme con l'Alpha e già solo indossandoli non c'era paragone..

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4