mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ruote in carbonio = solo estetica e peso inferiore solo per quelle per tubolare.

Ho 2/3 set di ruote cinesi, sono solo per tubolare e le uso d'estate.

Io poi non prenderei delle ruote usate, di qualsiasi genere, figuriamoci in carbonio.

Se vuoi farti un idea prendi un paio di cinesi nuove, ma io andrei di tubolare, sempre; ruote in carbonio/copertoncino ( a meno che non usi i dischi) e' un ossimoro (parere personale ovviamente...).

Mah, se l'affermazione che il carbonio sia solo per estetica è molto poco condivisibile, quella sul peso inferiore solo per tubolare non è del tutto vera, a parità di materiale le ruote per tubolare saranno comunque più leggere delle copertoncino, ma se si fa il confronto con l'alluminio le carbon per copertoncino a parità di altezza profilo sono molto molto più leggere oltre ad offrire un confort notevole e oltre alle qualità aerodinamiche dei profili maggiori.

Sul resto non mi dilungo, perchè sono cose di cui anche all'interno del forum si è straparlato, basta dare un'occhiata a quanto di recente è uscito e a come le cose siano cambiate, sia per i pesi, che per affidabilità, la frenata, l'uso del tubeless e di come la storica superiorità del tubolare per uso amatoriale sia ormai seriamente in discussione per una fila di motivi.
E poi ad ognuno il suo e che si faccia quel che si vuole o-o
 
Ultima modifica:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Mah, se l'affermazione che il carbonio sia solo per estetica è molto poco condivisibile, quella sul peso inferiore solo per tubolare non è del tutto vera, a parità di materiale le ruote per tubolare saranno comunque più leggere delle copertoncino, ma se si fa il confronto con l'alluminio le carbon per copertoncino a parità di altezza profilo sono molto molto più leggere oltre ad offrire un confort notevole e oltre alle qualità aerodinamiche dei profili maggiori.

Sul resto non mi dilungo, perchè sono cose di cui anche all'interno del forum si è straparlato, basta dare un'occhiata a quanto di recente è uscito e a come le cose siano cambiate, sia per i pesi, che per affidabilità, la frenata, l'uso del tubeless e di come la storica superiorità del tubolare per uso amatoriale sia ormai seriamente in discussione per una fila di motivi.
E poi ad ognuno il suo e che si faccia quel che si vuole o-o
Infatti, prima o poi, assemblerò delle ruote con cerchi carbonio per copertoncino, profilo 30, della carbonbikekits, con pista frenante in basalto insieme ai mozzi cristallo Spada, di cui ho messo in vendita sul mercatino i cerchi( stiletto) ed i raggi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Infatti, prima o poi, assemblerò delle ruote con cerchi carbonio per copertoncino, profilo 30, della carbonbikekits, con pista frenante in basalto insieme ai mozzi cristallo Spada, di cui ho messo in vendita sul mercatino i cerchi( stiletto) ed i raggi.

questa non l'ho capita, ti vendevi le ruote complete e col ricavato ti compravi i soli mozzi nuovi
io questa operazione la stavo facendo con i mozzi dura-ace 9000 ed i cerchi di farsport, avrei voluto farla coi cerchi da 30mm di x-bike da 360gr ma i soli cerchi costano 500 euro
http://it.xbikewheels.com/360g-clincher-carbon-rims_p40.html
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Ciao Ragazzi sto ordinando finalmente da farsport e la cara Sandy sempre puntuale mi offre due spedizioni una FBA e una XDB.
Leggendo indietro nel tred vedo esperienze positive con XDB. qualcuno sa qualcosa in più di FBA? vantaggi svantaggi. credo centri amazon se non sbaglio ma vorrei capire su quale è meglio orientarsi. prezzo identico praticamente. 10$ in più per XDB.
grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ciao Ragazzi sto ordinando finalmente da farsport e la cara Sandy sempre puntuale mi offre due spedizioni una FBA e una XDB.
Leggendo indietro nel tred vedo esperienze positive con XDB. qualcuno sa qualcosa in più di FBA? vantaggi svantaggi. credo centri amazon se non sbaglio ma vorrei capire su quale è meglio orientarsi. prezzo identico praticamente. 10$ in più per XDB.
grazie

esperienze positive con xdb, perche' cercare alternative sconosciute per risparmiare 10 usd?
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
f98b0dfd38103d4050d3c3e26d2510de.jpg


Mi è arrivato il secondo cerchio Farsport [emoji4]
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Chi li compra vuole l'alto/medio profilo, il copertoncino o tubeless, e la pista frenante in alluminio.
Pero' la ruota pesa molto di piu' di una full carbon.
E (parere soggettivo) sono bruttini...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
De gustibus non est disputandum [emoji846] poi se tirate in ballo altre caratteristiche come il peso o il fatto che siano tubeless... Beh... Parliamone.

Non avessi comprato delle medio profilo Farsports full carbon tubeless con canale sigillato potevo darvi ragione, credo che queste abbiano il loro perché, magari con un profilo più basso ma sempre con la pista frenante in alluminio laddove la frenata, per un amatore, possa diventare molto importante rispetto ad un pro che scende a tutta per lavoro ed ha l'ammiraglia come supporto [emoji6] (siamo sempre amatori, almeno io lo sono!) [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
sono d' accordo con voi che le ruote in carbonio per copertoncino con base frenante in alluminio non sono tanto belle. Il mio primo acquisto furono delle ruote per copertoncino full carbon, tutte nere e belle, ma aimè dopo una discesa al 15% per 6 km, più altri 10 kn al 10%, ho rovinato la base frenante della ruota posteriore che si è allargata. Daltronde se non frenavo avrei rovinato tutta la bici ed io [emoji12]
In seguito mi fu consigliato o le full carbon tubolari, o se volevo restare con i copertoncini, quelle con base frenante in alluminio.
E così sarà, avrò 2 ruote carbonio e alluminio per copertoncino e 2 full carbon per tubolari.
Avendo 2 bici so dove metterle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
sono d' accordo con voi che le ruote in carbonio per copertoncino con base frenante in alluminio non sono tanto belle. Il mio primo acquisto furono delle ruote per copertoncino full carbon, tutte nere e belle, ma aimè dopo una discesa al 15% per 6 km, ho rovinato la base frenante che si è allargata. premetto che peso 100 kg.
In seguito mi fu consigliato o le full carbon tubolari, o se volevo restare con i copertoncini, quelle con base frenante in alluminio.
E così sarà, avrò 2 ruote carbonio e alluminio per copertoncino e 2 full carbon per tubolari.
avendo 2 bici le so dove metterle.
Ma fai bene a prendere quello che per te "funziona".

Io in questo periodo sto usando le fulcrum racing zero competizione più perché hanno la pista frenante in alluminio ed é una grossa garanzia di frenata rispetto alle Farsports full carbon tubeless che hanno una frenata più lunga. Le Farsports le preferisco alle fulcrum per la reattività che me le fanno percepire più leggere in un rilancio. Ovviamente parlo di percezione (quindi non menatemela con misuratori di potenza e misurazioni varie).

Tornando alle Farsports in carbonio con pista frenante in alluminio credo siano il giusto compromesso per delle ruote da usare in questo periodo dell'anno qui in Liguria dove non é necessario venga a piovere ma basti pensare che l'umidità che scende nell'entroterra bagna l'asfalto come se avesse piovuto (e le ruote alzano acqua!)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrefra

Novellino
6 Gennaio 2018
4
0
44
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao ragazzi chiedo anch io un consiglio starei ordinando una coppia di ruote assemblate su aliexpress il venditore dice che non pago tasse extra di antidumping....qualcuno ha gia acquistato qui e sa come sono queste ruote?

700C ruote in carbonio 38mm 50mm 60mm 88mm wheelset della graffatrice, cinese carbon road bike ruote 23mm/25mm di larghezza, ruote di bicicletta del carbonio
http://s.aliexpress.com/7VJ7Zvmq?fromSns=
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ma che pattini usi sulle full carbon ?
Pattini Shimano per pista frenante in carbonio che Farsports mi ha mandato insieme alle ruote.

D'estate o comunque nella bella stagione non mi posso lamentare essendo uno che in discesa lascia andare la bici o freno il meno possibile ed anche quando ho dovuto "staccare" in emergenza, hanno fatto il loro lavoro ma la pista frenante in alluminio é altra storia.

Ad ogni modo ho acquistato due paia di pattini Baradine per pista frenante in carbonio ... Proverò questi con l'inizio della stagione delle gran fondo, forse proprio alla GF Laigueglia



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
9904f667be0974e3b62d13e07179a206.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
D'estate o comunque nella bella stagione non mi posso lamentare essendo uno che in discesa lascia andare la bici o freno il meno possibile ed anche quando ho dovuto "staccare" in emergenza, hanno fatto il loro lavoro ma la pista frenante in alluminio é altra storia.
L'ho semprre detto anch'io... o meglio ne sono sempre stato convinto finche non ho trovato delle buone piste frenanti in basalto su carbonio con accoppiati i Corima 2.0, al pari se non addirittura meglio di tante accoppiate pattini shimano cerchi alluminio... provare per credere ;)

sono questi:
https://www.lordgunbicycles.com/pat...YB-au6oIsLptXn_E2-2ae1lq1mSqfxJRoC1fsQAvD_BwE
 

Cristianopilot

Pignone
16 Ottobre 2012
285
65
Visita sito
Bici
Si ce l'ho!
Ciao ragazzi chiedo anch io un consiglio starei ordinando una coppia di ruote assemblate su aliexpress il venditore dice che non pago tasse extra di antidumping....qualcuno ha gia acquistato qui e sa come sono queste ruote?

700C ruote in carbonio 38mm 50mm 60mm 88mm wheelset della graffatrice, cinese carbon road bike ruote 23mm/25mm di larghezza, ruote di bicicletta del carbonio
http://s.aliexpress.com/7VJ7Zvmq?fromSns=

Ciao, stavo per contattarlo anche io, ti ha confermato che usa altro metodo di spedizione, piuttosto che EMS, che risulta essere l' unico che selezionabile durante l' acquisto?
Grazie