La ruota in frenata "Scaletta"

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Salve a tutti, volevo sottoporvi questa domanda: la ruota posteriore della mia bici ( 928 t cube ) è una durace 7801 sl ,eccellenti ruote, quelle che monto ora è la seconda coppia e con la prima mi sono divertito a fare staccate impossibili scendendo dai passi dolomitici e alpini fra i più belli fino a quando li ho completamente grattati, ora con queste ho un problema :la ruota posteriore in frenata ha un comportamento irregolare ,la frenata non è uniforme ,frena a scatti..scaletta in gergo sembra si dica cosi.
Qualcuno sa se si può rimediare in qualche modo ?,;nonzo%
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
prova a regolare meglio i pattini facendoli una convergenza, ovvero devono essere messi con la parte frontale più vicina rispetto alla posteriore, di circa un mm... se hai ancora il problema prova un paio di pattini nuovi e se non risolvi potrebbe essere la pista frenante ovalizzata, l'unico modo per esserne sicuri è mettere la ruota sul centraruote e vedere con il comparatore come è messa la pista frenante
 
  • Mi piace
Reactions: scasedda

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
prova a regolare meglio i pattini facendoli una convergenza, ovvero devono essere messi con la parte frontale più vicina rispetto alla posteriore, di circa un mm... se hai ancora il problema prova un paio di pattini nuovi e se non risolvi potrebbe essere la pista frenante ovalizzata, l'unico modo per esserne sicuri è mettere la ruota sul centraruote e vedere con il comparatore come è messa la pista frenante
I tentativi che suggerisci li ho fatti tutti , da un 'esame del cerchio risulta che questo ha uno spessore irregolare e questo genera una frenata non uniforme, il venditore non sa come risolvere il problema e io sto cercando suggerimenti.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
A me era successo qualcosa di simile, ed era dovuto alla pinza freno che non era abbastanza stretta , ho avvisato più forte la brugola che la unisce al telaio e il problema é sparito
Puoi provare
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
ciao, ci sono dei pareri discordanti su queste ruote. ti incollo il link.http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=92827
sono ruote un po' datate, molto buone. Anche sulle c24 sono stati riscontrati molti pareri discordanti sulle piste frenanti, Io stesso li ho tutt'ora.
puoi approfondire se vuoi qui sul forum, con facilita'.
ciao





Salve a tutti, volevo sottoporvi questa domanda: la ruota posteriore della mia bici ( 928 t cube ) è una durace 7801 sl ,eccellenti ruote, quelle che monto ora è la seconda coppia e con la prima mi sono divertito a fare staccate impossibili scendendo dai passi dolomitici e alpini fra i più belli fino a quando li ho completamente grattati, ora con queste ho un problema :la ruota posteriore in frenata ha un comportamento irregolare ,la frenata non è uniforme ,frena a scatti..scaletta in gergo sembra si dica cosi.
Qualcuno sa se si può rimediare in qualche modo ?,;nonzo%
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Prima di tutto diciamo che le WH-7801-SL, non sono più presenti nell'attuale offerta Shimano, sostituite dalle WH-7850-SL.
Io possiedo le WH-7801-SL, il mio giudizio non può essere positivo, perchè evidenziano gravi problemi alle piste frenanti (per il resto concordo con i giusdizi degli altri amici del forum).





Salve a tutti, volevo sottoporvi questa domanda: la ruota posteriore della mia bici ( 928 t cube ) è una durace 7801 sl ,eccellenti ruote, quelle che monto ora è la seconda coppia e con la prima mi sono divertito a fare staccate impossibili scendendo dai passi dolomitici e alpini fra i più belli fino a quando li ho completamente grattati, ora con queste ho un problema :la ruota posteriore in frenata ha un comportamento irregolare ,la frenata non è uniforme ,frena a scatti..scaletta in gergo sembra si dica cosi.
Qualcuno sa se si può rimediare in qualche modo ?,;nonzo%
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
prova a regolare meglio i pattini facendoli una convergenza, ovvero devono essere messi con la parte frontale più vicina rispetto alla posteriore, di circa un mm... se hai ancora il problema prova un paio di pattini nuovi e se non risolvi potrebbe essere la pista frenante ovalizzata, l'unico modo per esserne sicuri è mettere la ruota sul centraruote e vedere con il comparatore come è messa la pista frenante



Mi spieghi come si fa?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Mi spieghi come si fa?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

la convergenza va fatta verso il senso di rotazione della ruota >
si molla la vite che tiene il pattino, si inserisce uno spessore sotto il pattino nella parte posteriore, va bene anche una carta di credito, meglio se il conto non e' in rosso, si tira leggermente il freno e si allinea il pattino alla pista frenante, si tira forte il freno bloccando la ruota e si chiude bene la vite che hai mollato precedentemente, ripetere l'operazione dalla parte opposta
e piu' lungo scriverlo che farlo
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
la convergenza va fatta verso il senso di rotazione della ruota >
si molla la vite che tiene il pattino, si inserisce uno spessore sotto il pattino nella parte posteriore, va bene anche una carta di credito, meglio se il conto non e' in rosso, si tira leggermente il freno e si allinea il pattino alla pista frenante, si tira forte il freno bloccando la ruota e si chiude bene la vite che hai mollato precedentemente, ripetere l'operazione dalla parte opposta
e piu' lungo scriverlo che farlo

io uso un elastico di quelli verdi, gli faccio un nodino in modo che una volta infilato stia attaccato da solo al pattino, cosi ho le mani libere