Abbigliamento Invernale!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ragazzi domenica, meteo permettendo, tornerò in bici dopo circa cinque anni di stop. Ho acquistato oggi dei calzini invernali di qualità, ma non i copriscarpe. Considerando che le previsioni danno sui 10/12 gradi, dite che partirò il freddo?

Secondo me no!
Io con quelle temperature giro tranquillamente ancora con i calzini estivi corti e senza nessun copriscarpe.
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ribadisco di fare un po' la tara perchè io sono tendenzialmente freddoloso.

Ma secondo me c'è un range di temperature e condizioni climatiche che rende necessaria una giacca tipo la Castelli Alpha ROS:

- Temperature prossime allo 0 (o inferiori, ovviamente)
- Temperature sui 5° ma senza sole
- temperature sui 5° ma con vento freddo.

in questi casi francamente tra una perfetto con intimo termico + qualcosa ulteriore da mettere sopra ed una Alpha ROS non avrei dubbi...

Alla fine ho preso la Perfetto convertibile, trovata ad un ottimo prezzo su wiggle, ho optato per questa così posso sfruttarla maggiormente ad inizio primavera prima di passare alla perfetto light...speriamo bene per la taglia...ho preso una M, la stessa della perfetto light che mi sta come un guanto.
Castelli in effetti veste strettino...sono 65kg per 180 e di solito vesto una S, come maglia S/xs come salopette
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
consiglio al volo: per temperature nel range -5\+5 gradi che guanti, calze e copriscarpe consigliate? ovviamente con un occhio al budget, non posso permettermi di spendere 50€ solo per i guanti.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per ovvi motivi non posso scorrere tutta la conversazione, ma volevo dei consigli sparsi sulla vostra esperienza. Vado in bici su strada e avrei l'ambizione di fare dei giri lunghi anche sulle 6/7 ore pure in questa stagione.
Sono in cerca di:
-maglia intima in lana merinos, che a quanto ho capito è il miglior materiale. Pareri? Consigli su marche/articoli che abbiano una buona qualità a prezzi non troppo esosi?
-Guanti: ho sempre usato dei pessimi guanti Decathlon credo da mountain bike, la mano dopo un po' si appiccica al guanto umido e fanno peggio che meglio. Odio i guanti perchè sento di perdere sensibilità, ma probabilmente è questione di qualità.
-Scarpe invernali. Ho sempre usato scarpe estive con copriscarpe, ma sono deciso a cambiare. Non so da dove iniziare però. Unica cosa che cerco è che siano non troppo strette nella punta, non voglio avere problemi circolatori, e privilegio la comodità alla prestazione.
-Calzini caldi: anche qua ho sempre usato calzini a caso, si usano in lana merinos anche questi?
-Sotto casco: non ho mai badato alla testa, ultimamente ho messo uno scaldacollo e ho percepito la differenza, ma non era traspirante al punto giusto e quindi alla lunga controproducente.
Come vedete mi sono sempre vestito con cura negli anni! :mrgreen:
Sono ben accetti anche consigli su singole questioni. Grazie!

Posso solo dirti che con le scarpe invernali è tutto un’altro Mondo, oltretutto hai un pezzo solo da infilarti .... e non ultimo, come fai a regolare eventualmente la chiusura della scarpa al di sotto del copriscarpa?

Modello:? Northwave!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per ovvi motivi non posso scorrere tutta la conversazione, ma volevo dei consigli sparsi sulla vostra esperienza. Vado in bici su strada e avrei l'ambizione di fare dei giri lunghi anche sulle 6/7 ore pure in questa stagione.
Sono in cerca di:
-maglia intima in lana merinos, che a quanto ho capito è il miglior materiale. Pareri? Consigli su marche/articoli che abbiano una buona qualità a prezzi non troppo esosi?
-Guanti: ho sempre usato dei pessimi guanti Decathlon credo da mountain bike, la mano dopo un po' si appiccica al guanto umido e fanno peggio che meglio. Odio i guanti perchè sento di perdere sensibilità, ma probabilmente è questione di qualità.
-Scarpe invernali. Ho sempre usato scarpe estive con copriscarpe, ma sono deciso a cambiare. Non so da dove iniziare però. Unica cosa che cerco è che siano non troppo strette nella punta, non voglio avere problemi circolatori, e privilegio la comodità alla prestazione.
-Calzini caldi: anche qua ho sempre usato calzini a caso, si usano in lana merinos anche questi?
-Sotto casco: non ho mai badato alla testa, ultimamente ho messo uno scaldacollo e ho percepito la differenza, ma non era traspirante al punto giusto e quindi alla lunga controproducente.
Come vedete mi sono sempre vestito con cura negli anni! :mrgreen:
Sono ben accetti anche consigli su singole questioni. Grazie!
Scarpe invernali: io le ho prese un numero in più delle estive (che sono comunque di altra marca quindi non del tutto confrontabili) e con calzini invernali comunque ci sto bello comodo, riesco a muovere le dita come piace a me. Finora temperatura minima affrontata di 6 gradi, avevo comunque le dita fresche ma non insensibili (probabilmente soffro comunque un po' perché sono incline). Aspetto uscite fredde per responso finale.
Un aspetto che all'acquisto non avevo considerato è che cambiando marca c'è il rischio di dover rifare il riposizionamento (il piede potrebbe essere un po' più alto o basso), fortunatamente dove ho fatto posizionamento mi ha detto che erano alte uguali (Sidi invernali e bontrager estive)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
consiglio al volo: per temperature nel range -5\+5 gradi che guanti, calze e copriscarpe consigliate? ovviamente con un occhio al budget, non posso permettermi di spendere 50€ solo per i guanti.
-5\+5 è un range da abbigliamento molto specifico...

dipende da quanto soffri il freddo, ma certo spendere poco non è facile.

Io ho trovato la "pace dei sensi" con scarpe invernali della Northwave e calzini pesanti con componente in lana merino della stessa marca.

Per i guanti ho optato per sottoguanti e guanti in gore-tex (ma ne ho anche in windstopper pesanti) della Gore Bike.

ma non parliamo di roba economica, anche se ho aspettato saldi e offerte per comprarmeli.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Acquistato l'altro giorno e provato ieri su percorso misto con salita (800mt dsl) e visto la giornata molto particolare si è comportato davvero molto bene... ottimo per la pioggerellina... buona termoventilazione in salita e ottima protezione dal vento in discesa a 4-5 gradi... certo ci vuole, con queste temperature, un buon intimo... io avevo un misto lana merinos manica lunga sempre della deca preso l'anno scorso reparto sci.
A voler essere pignoli la parte sui fianchi fosse stata meno estesa sarebbe uscito un capo perfetto... considerato anche il costo.

https://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-uomo-500-rossa-id_8396401.html
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Oi come prima uscita da un sacco di tempo direi di sì... Già avrai delle sensazioni strane se poi patisci freddo ti viene voglia di segare la bici dopo la prima uscita. 10 gradi direi che i copriscarpe ci vogliono

ma va...
fino a 0 gradi si va con calza invernale e basta
tanto i copriscarpe sono più un placebo che altro...
boh, io ho sempre avuto i piedi caldi... ;nonzo%
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Mi viene freddo solo a leggere come vi vestite... 2 mesi fa ho acquistato la giacca e i pantaloni assos + pesanti (bonka qualcosa e' il nome) e la relativa maglia termica ma patendo tremendmente il freddo non riesco comunque ad uscire con solo 2 capi addosso, gia' con 7-8 gradi metto i due della assos e sopra l'invernale della squadra che non e' pesante come la bonka ma poco ci manca. Gran miglioramento rispetto allo scomodo pentastrato degli scorsi anni ma credo che gli unici indumenti che mi permetterebbero di uscire con solo 2 capi nella parte superiore siano le giacche da sci. :wacko:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io, che non ho mai acquistato capi d'elite come assos e/o rapha ecc ecc, posso dire che per la mia esperienza ho trovato la migliore qualità nei capi Santini.
propongono giubbini a partire da -5 . io l'anno scorso ho acquistato uno di questi, mi pare okra qualcosa.. non ricordo ed è il migliore che ho guardando oltre che all' isolamento termico anche alla traspirabilità.
Ho anche 2 giubbini castelli e uno Pella, il Senza e il Mortirolo, ma devo dire che anche se buoni mi paiono meno traspiranti.
Secondo me comunque coprirsi troppo peggiora la situazioni.
Con il giusto intimo si riesce a gestire tutto con due strati un terzo farebbe sudare troppo, secondo me peggiorando la situazione.
Come intimo può essere utile un antivento come il castelli prosecco LS.
Non ho mai avuto il piacere di indossare intimo in lana merinos, ma leggo di qualcuno che ne tesse le lodi.
Io uso scarpe estive più copriscapre , ma anche con questo bisogna fare attenzione perché a volte basta il puntale e la calza giusta.
Molti copriscarpe sono poco traspiranti e piede va in ammollo con ovvie conseguenze nefaste a lungo andare.
Da ultimo, però vorrei capire e chiedervi se ha veramente senso uscire con temperature sotto lo zero: non si possono fare salite, le discese sarebbero un tormento comunque e in quelle condizioni anche le strade sono piene di insidie
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
io, che non ho mai acquistato capi d'elite come assos e/o rapha ecc ecc, posso dire che per la mia esperienza ho trovato la migliore qualità nei capi Santini.
propongono giubbini a partire da -5 . io l'anno scorso ho acquistato uno di questi, mi pare okra qualcosa.. non ricordo ed è il migliore che ho guardando oltre che all' isolamento termico anche alla traspirabilità.
Ho anche 2 giubbini castelli e uno Pella, il Senza e il Mortirolo, ma devo dire che anche se buoni mi paiono meno traspiranti.
Secondo me comunque coprirsi troppo peggiora la situazioni.
Con il giusto intimo si riesce a gestire tutto con due strati un terzo farebbe sudare troppo, secondo me peggiorando la situazione.
Come intimo può essere utile un antivento come il castelli prosecco LS.
Non ho mai avuto il piacere di indossare intimo in lana merinos, ma leggo di qualcuno che ne tesse le lodi.
Io uso scarpe estive più copriscapre , ma anche con questo bisogna fare attenzione perché a volte basta il puntale e la calza giusta.
Molti copriscarpe sono poco traspiranti e piede va in ammollo con ovvie conseguenze nefaste a lungo andare.
Da ultimo, però vorrei capire e chiedervi se ha veramente senso uscire con temperature sotto lo zero: non si possono fare salite, le discese sarebbero un tormento comunque e in quelle condizioni anche le strade sono piene di insidie

Io abito abbastanza vicino a te, Casale Monferrato, sono colline basse con salite brevi, ora sotto lo zero diventa impengnativo ma sino a 2-3 gradi si va su e giu' che e' una meraviglia (+ o -), ovvio che gia' solo farsi una maddalena con 2-3 gradi e' cosa diversa. Dipende anche molto dall'ora a cui si puo' uscire, in quelle piu' calde l'anno scorso il freddo vero non c'e' praticamente mai stato ma gia' solo in giornate come queste al mattino presto penso si geli abbastanza mentre dalle undici in poi si sta bene.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.490
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzuoli Oggi uscita di 60km x 2H con temperatura media 9* ..vento gelido da Nord.

Intimo ml six2 con salopette lunga felpata e giacca Gore Oxigen.
Panico! Ho patito il freddo!
Sotto stavo bene...forse un po i piedi, ma sopportabile.
Ma sopra..debacle totale.
Devo riorganizzare Qualcosa...datemi input.
 

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
Preso la corrispondente della Gabba manica lunga; marca NF (New Fashion) in fabbrica. Ce l’ho a mezz’ora da casa, pagata 70€.
Veste come una maglia e con intimo termico sottile sotto vado dai 7-8 gradi.
Preso anche giubbino, come la gabba felpatina internamente, vado intorno a 2-3 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ragazzuoli Oggi uscita di 60km x 2H con temperatura media 9* ..vento gelido da Nord.

Intimo ml six2 con salopette lunga felpata e giacca Gore Oxigen.
Panico! Ho patito il freddo!
Sotto stavo bene...forse un po i piedi, ma sopportabile.
Ma sopra..debacle totale.
Devo riorganizzare Qualcosa...datemi input.

Se eri dalle nostre parti ritrovavano la mummia di Oetz. É leggera, windstopper, ma forse per la tua percezione del freddo insufficiente.
Intimo invernale xbionic, sopra ci metti quella e poi un gilet sempre Gore o Castelli
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
846
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Preso la corrispondente della Gabba manica lunga; marca NF (New Fashion) in fabbrica. Ce l’ho a mezz’ora da casa, pagata 70€.
Veste come una maglia e con intimo termico sottile sotto vado dai 7-8 gradi.
Preso anche giubbino, come la gabba felpatina internamente, vado intorno a 2-3 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao interessante. Hanno un sito Internet?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=96764]Joe_T[/MENTION] ma Oxigen GWS SO???
È una giacca termica...una delle migliori giacche termiche.
Io con la precedente versione ci esco tutto l'inverno con un intimo leggero a maniche corte.
Mi viene in dubbio che Tu abbia la GWS SA Light...o no?!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.490
51
IT
Visita sito
Bici
2