Tacx Neo

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
1. Ti serve scaricare la app che vuoi utilizzare. :-)
Una volta che hai quella, con il bt non ti serve altro.

2. Puoi farlo, ma sui prodotti Apple lascio rispondere chi è più ferrato...

3. Serve per collegare un pc, esatto, ma anche per collegare eventuali dispositivi che fossero solo ant+, che il bt non può trovare.
I sensori Garmin, per esempio, sono solo ant+ e anche certe fasce cardio.
Grazie per la risposta. per quanto riguarda i sensori Garmin (i miei), le RPM me le darà il rullo, credo, e quindi ANT non è necessaria, mentre per i BPM se voglio che compaiano sull'app ho bisogno dell'ANT. Giusto? Sto intuendo che avrò bisogno anche dell'ANT. Chi sa dirmi la migliore, ovvero la meno cara? (Anche questa credo sia domanda fatta mille volte, sorry)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, ho aperto un ticket a sportler se è modello 2017 ma ancora non mi hanno risposto voi ci capite? https://www.sportler.com/it/p/tacx-...3322&sourceRef=int:suggest&userInput=Tacx neo

Preso! Mi hanno confermato che è il 2017!!! Aspettiamo che arrivi adesso

1120 euro per un Neo è un ottimo prezzo.

Quello nella tuo link è il modello vecchio, ma l' importante è ciò che ti hanno risposto, probabilmente la foto non è aggiornata.

https://support.tacx.com/hc/en-us/articles/208503215-NEO-Smart
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
[MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION] si ho mandato il link anche a loro se non dovesse essere il 2017 chiedo il resto e la restituzione dei soldi... speriamo bene!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie per la risposta. per quanto riguarda i sensori Garmin (i miei), le RPM me le darà il rullo, credo, e quindi ANT non è necessaria, mentre per i BPM se voglio che compaiano sull'app ho bisogno dell'ANT. Giusto? Sto intuendo che avrò bisogno anche dell'ANT. Chi sa dirmi la migliore, ovvero la meno cara? (Anche questa credo sia domanda fatta mille volte, sorry)

RPM, watt e distanza li dà il rullo, sì.

BPM: o hai un cardio bluetooth o hai bisogno di una chiavetta ANT+.

Questa costa poco e va benissimo: ;-)

https://www.amazon.it/dp/B00LIIMHP4/ref=twister_B076VNJF24?_encoding=UTF8&psc=1
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per dovere di cronaca, ho contattato il supporto Tacx perché non mi faceva impazzire l'idea di avere la versione vecchia del rullo, sia per un discorso di rivendibilità che per eventuali esigenze future.

Mi hanno mandato gratuitamente i gusci della nuova versione e il corpetto con filetto per ghiere Shimano.

9fa66be0ee697b6832c7ba39c366cfa1.jpg
e4f3aadc262b1fe039cab9d8317f235b.jpg




Sono funzioni aggiunte sull'app tacx utility dashboard... su diversi siti esteri spiegano l'utilità... però con il mio inglese non ho caipto nulla...

Ho curiosato e sembrerebbero funzioni nate a scopo riabilitativo/fisioterapico.

Interessante comunque capire come sfruttarle anche ambito allenamento.

Sarebbe il caso di chiedere a [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] cosa ne pensa.

Grazie per la risposta. per quanto riguarda i sensori Garmin (i miei), le RPM me le darà il rullo, credo, e quindi ANT non è necessaria, mentre per i BPM se voglio che compaiano sull'app ho bisogno dell'ANT. Giusto? Sto intuendo che avrò bisogno anche dell'ANT. Chi sa dirmi la migliore, ovvero la meno cara? (Anche questa credo sia domanda fatta mille volte, sorry)

Se lo usi da iPAD o da iPhone avrai bisogno di un adattatore Ant+ specifico per questi dispositivi.

Se lo usi da tablet o smartphone Android con Ant+ come alcuni Samsung non ti serve nient'altro.

Se lo usi da PC con software TTS o TDA ti serve una chiavetta Ant+.

Risolvi il problema con tutti i dispositivi sopra elencati prendendo una fascia cardio da Decathlon che sia compatibile sia con Ant+ che Bluetooth Smart e non devi prendere nessuna chiavetta.

Valuta tu quale strada percorrere :)

P.S.: Qualcuno controlli quello che ho scritto perché non uso il rullo da un po' e non vorrei dire castronerie.
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per dovere di cronaca, ho contattato il supporto Tacx perché non mi faceva impazzire l'idea di avere la versione vecchia del rullo, sia per un discorso di rivendibilità che per eventuali esigenze future.

Mi hanno mandato gratuitamente i gusci della nuova versione e il corpetto con filetto per ghiere Shimano.

Buono a sapersi.
o-o

Se lo usi da iPAD o da iPhone avrai bisogno di un adattatore Ant+ specifico per questi dispositivi.

Se lo usi da tablet o smartphone Android con Ant+ come alcuni Samsung non ti serve nient'altro.

Se lo usi da PC con software TTS o TDA ti serve una chiavetta Ant+.

Risolvi il problema con tutti i dispositivi sopra elencati prendendo una fascia cardio da Decathlon che sia compatibile sia con Ant+ che Bluetooth Smart e non devi prendere nessuna chiavetta.

Tutto corretto.
Sì, vero, il nostro amico aveva parlato di Ipad, quindi la soluzione più semplice per lui è prendere una fascia cardio che sia bluetooth e basare tutto su quello.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
bike 24 ha un prezzaccio!
io pero' al momento rimango con il mio bushido ,siamo all ottavo inverno senza mai un problema e per quello che lo uso io (da meta' novembre a meta' marzo) per fare tabelle,non sento la mancanza del cosidetto "road feel" o necessita' di un rullo smart.
Pero' resta un gran bel prodotto questo Neo ..sicuramente quando mi lascia il bushido sapro' cosa comprare
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno.
Lo avrete certamente già scritto ma la non lo trovo...

Che circonferenza ruota bisogna inserire e che rapporto di trasmissione?

Facendo la "taratura" mi dice di pedalare per raggiungere l'obiettivo di velocità ma anche pedalando all'impazzata non succede niente.
Sapete che significa?

Grazie.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Buongiorno.
Lo avrete certamente già scritto ma la non lo trovo...

Che circonferenza ruota bisogna inserire e che rapporto di trasmissione?

Facendo la "taratura" mi dice di pedalare per raggiungere l'obiettivo di velocità ma anche pedalando all'impazzata non succede niente.
Sapete che significa?

Grazie.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

me lo chiedo anche io...ma utilizzo un tacx flux! anche perchè sul software tacx mi da una velocità nettamente superiore a quella rilevata dal garmin ;nonzo%
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno.
Lo avrete certamente già scritto ma la non lo trovo...

Che circonferenza ruota bisogna inserire e che rapporto di trasmissione?

Facendo la "taratura" mi dice di pedalare per raggiungere l'obiettivo di velocità ma anche pedalando all'impazzata non succede niente.
Sapete che significa?

Grazie.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Di cosa si tratta??Io non ho fatto nessuna taratura!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]

Più di un anno fa avevo scritto a Tacx e mi aveva dato dei parametri per il Garmin 1000 ma la velocità rilevata dal Garmin era diversa rispetto all'app e al software TTS.

Per il ratio mi avevano detto di usare 2.13 mentre per la circonferenza della ruota 213 cm. Mi sembra strano siano così simili... se ti va di scrivere anche tu e approfondire non sarebbe male.

Quando avevo segnalato che le velocità erano diverse mi chiedevano se avevo una "comparisation list", volevo fargliela ma non sono riuscito. Una delle motivazioni che mi hanno dato era che subentrava la velocità virtuale ma nel caso del Neo non si attiva praticamente mai avendo una resistenza fino a pendenze elevate.

Avevo anche provato io vari parametri ma magari erano simili a livello di velocità ma poi quando aumentavo la pendenza i dati sballavano.

Per quanto riguarda i software siccome con il Tacx Neo danno un buono sconto io ho acquistato il TTS per poter sfruttare il Neo al meglio ma in realtà non sono riuscito ad usarlo molto perché poco dopo è iniziata la gravidanza della mia compagna.

Da poco hanno lanciato il software Tacx Desktop App che sarà anche compatibile con il Mac ma non si sa se avrà tutte le funzioni che ha il TTS e hanno aggiornato anche le app per smartphone e tablet le quali lavoreranno insieme al TDA in Cloud.

Diciamo che è un periodo di transizione, sono curioso di capire quale sarà lo stato "a tender".
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
Ciao a tutti,
oggi prima pedalata sul Tacx neo appena arrivato e primo utilizzo di Zwift, sw che non avevo mai usato. Purtroppo ho scoperto che il mio Ipad è vecchio e non compatibile con Zwift: crollano le mie certezze!

C'è qualcuno che sta utilizzano dil SW Tacx? Mi può spiegare com'è? Più simile a zwith o a TR?

Qualche consiglio per un supporto Iphone 6 sul manubirio, senza farlo annegare nel sudore? Tacx vende una fascia coprisudore che da dal manubrio alla sella con incorporata una tasca per il cellulare, ma le recensioni dicono sia molto piccola e l'iphone 5 già non ci stava...

Il Neo è davvero silenzioso, come promesso. L'ho usato in un appartamento e davvero non disturba i vicini. Non so però se continuerò a utilizzarlo in casa, perché tengo la bici in cantina e il su/giù monta/smonta temo mi faccia perdere troppo tempo (che non ho).

In cantina non ho connessione, potrei usare solo la linea dati dell'iphone: è sufficiente per fare girare zwift? il sw Tacx ha bisogno della connessione? TR no, poiché lo uso da un anno

Ho fatto anche una pedalta con TR. ho capito che quando il sw mi impone più potenza, il rullo s'indurisce. Però le scritte che escono durante il workout mi chiedono delle rpm impossibili da gestire... Come vi comportate? Ero sotto rete elettrica, quindi credo si dica modalità ERG. Trainerroad si usa in ERG?

Come avrete capito, ho un po' di confusione in testa: accetto consigli e suggerimenti! Grazie mille o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il Neo è davvero silenzioso, come promesso. L'ho usato in un appartamento e davvero non disturba i vicini. Non so però se continuerò a utilizzarlo in casa, perché tengo la bici in cantina e il su/giù monta/smonta temo mi faccia perdere troppo tempo (che non ho).

Beh, sicuramente più comodo portar su e giù la bici che il Neo. :mrgreen:


In cantina non ho connessione, potrei usare solo la linea dati dell'iphone: è sufficiente per fare girare zwift? il sw Tacx ha bisogno della connessione? TR no, poiché lo uso da un anno

Sì, la linea dati può bastare perchè Zwift trasmette e riceve solo dati di posizione.
Una sessione di un' ora dovrebbe essere sui 150 -200 MB.
Puoi anche fare login, staccare e riconnetterti solo a fine sessione per scaricare i dati sul server.
Ovviamente così non vedrai nessuno, però.

Il sw Tacx lo conosco poco, l 'ho solo guardato un paio di volte, ma dovrebbe girare anche offline.
I video sono in streaming (e a pagamento), ma si può fare anche il download.

.
Ero sotto rete elettrica, quindi credo si dica modalità ERG. Trainerroad si usa in ERG?

Stai facendo un po' di confusione :-)
Il Neo è in grado di funzionare anche senza alimentazione e in questo caso si perdono 2 funzioni specifiche che solo questo modello ha, cioè la simulazione delle discese e la simulazione dei vari fondi stradale.

La modalità ERG ce l' hanno un po' tutti i modelli recenti ed è la modalità predefinita negli allenamenti.

Mentre quando pedali liberamente sei tu a dover gestire cambio e cadenza per avvicinarti il più possibile al wattaggio richiesto dalla tabella, in modalità ERG è il rullo che ti fa rispettare esattamente gli intervalli richiesti.

Se, per dire, in quel determinato intervallo devi fare 200 watt, il rullo controlla la tua cadenza e ti oppone la resistenza giusta per il ritmo che stai facendo.
Se alzi la cadenza, cala la resistenza; se abbassi la cadenza, la resistenza sale. Tutto in automatico, pur di farti fare sempre esattamente i 200 watt richiesti.
In questa modalità gli intervalli vengono rispettati perfettamente e tu non hai bisogno di utilizzare il cambio.

TR usa di default la modalità ERG.
 

Gun1963

Novellino
21 Febbraio 2014
67
4
Visita sito
Bici
Legnano 78
[MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION] grazie di nuovo... l'avevo detto che avevole idee un po' confuse! molto utili le tue risposte, domani e nei gg seguenti proverò a mettere in pratica i tuoi consigli, ciao ciao
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, sulla bici ho montato i sensori di potenza BePro, ho fatto una comparativa con la potenza segnata dal Neo.
I BePro segnavo quasi sempre 15/20 WATT in più... Secondo voi qual'è la misurazione più attendibile?
Grazie.