Dopo aver scatenato mi salta la catena dai pignoni...perchè?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ciao a tutti,
strane ho inavvertitamente cambiato male con il mio Sram Red 22 e ho scatenato.
Ho faticato un po' a mettere a posto la catena perchè non mi ero reso conto che era uscita sia davanti che dietro.
Rimessa a posto il cambio ha iniziato a saltare quando forzo su alcuni pignoni?
Dicte che basta regolarlo agendo sul "tirante" che entra nel cambio o si è rotto qualcosa?
Grazie.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
potrebbe essersi storta qualche maglia della catena, controlla bene le catena a 11 purtroppo hanno spessori limitati può capitare che qualche maglia salti
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
potrebbe essersi storta qualche maglia della catena, controlla bene le catena a 11 purtroppo hanno spessori limitati può capitare che qualche maglia salti
Ok, se fosse a posto agisco sulla rotella di regolazione?

Se invece ci fosse una maglia storta mi toccherà cambiare catena temo. Giusto?

Grazie della risposta
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........

Se invece ci fosse una maglia storta mi toccherà cambiare catena temo. Giusto?

........
Non necessariamente. Se la catena è verso fine vita cambiala e buonanotte, ma se è ancora "giovane", puoi raddrizzare con doppie pinze l'eventuale maglia storta. Lo ho fatto con successo ben due volte con catene mtb. Una mi si era storta alla seconda uscita e ci ho fatto un anno senza problemi.
Una volta addrizzata controlla solo che i pin non diano segni di anomalie, che siano cioè ben inseriti.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Non necessariamente. Se la catena è verso fine vita cambiala e buonanotte, ma se è ancora "giovane", puoi raddrizzare con doppie pinze l'eventuale maglia storta. Lo ho fatto con successo ben due volte con catene mtb. Una mi si era storta alla seconda uscita e ci ho fatto un anno senza problemi.
Una volta addrizzata controlla solo che i pin non diano segni di anomalie, che siano cioè ben inseriti.

Sono ignorantissimo in meccanica, o imparato solo da poco a cambiare pattini dei freni.

Cosa è una doppia pinza?
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
2 pinze :mrgreen:. Con una pinza afferri un estremo della maglia storta e forzi in un senso, con l'altra afferri l'altro estremo e forzi nell'altro verso e così addrizzi l'eventuale maglia storta.

E io che immaginavo uno strumento esoterico...

Che pinze consigliate di comprare? Quelle a punta o quelle dritte.

Se avete anche suggerimenti sul perchè non mi vada sull'ultimo pignone (ll'11) sono ben accetti.

Ultimamente ho preso il coraggio a due mani e mi sto facendo dei piccoli lavori meccanici con soddisfazione. Regolare e montare i pattini dei freni mi ha detto una grande soddisfazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....

Che pinze consigliate di comprare? Quelle a punta o quelle dritte.......
Ma non ce le hai a casa delle normalissime pinze? Va bene anche usare il becco di pappagallo e/o la morsa da banco.....se ce la fai anche a mani nude :mrgreen:

..........
Se avete anche suggerimenti sul perchè non mi vada sull'ultimo pignone (ll'11) sono ben accetti...........
Potrebbe essere da regolare il fine corsa, o da regolare la tensione del cavo....ma così via tastiera è difficile a dirsi. Magari con guaine vecchie il cavo non scorre bene......o si sta sfilacciando e quello potrebbe essere un segnale.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ma non ce le hai a casa delle normalissime pinze? Va bene anche usare il becco di pappagallo e/o la morsa da banco.....se ce la fai anche a mani nude :mrgreen:


Potrebbe essere da regolare il fine corsa, o da regolare la tensione del cavo....ma così via tastiera è difficile a dirsi. Magari con guaine vecchie il cavo non scorre bene......o si sta sfilacciando e quello potrebbe essere un segnale.

Si si le ho le pinze, ma pian piano mi sto comprando piccoli strumenti per meccanica da bici e mi domandavo se ci fosse qualcosa di specifico.

Grazie. Stasera provo.