Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
dunque..
Sono possessore di un set di fulcrum zero nite ultimo modello
fino ad oggi usate con copertoncino e camera
Vorrei cominciare ad usarle Tubeless: Lo faccio?! Non Lo faccio!?
pur non essendo concepite da fulcrum per tale scopo molti le hanno convertite... non ho pareri diretti di chi ha convertito proprio delle zero nite, o solo delle zero normali
In ogni caso, visto che mi devo attrezzare di tutto per fare questa conversione..
Cosa Mi serve?
Qualcuno illumina sul da farsi per Favore?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dunque..
Sono possessore di un set di fulcrum zero nite ultimo modello
fino ad oggi usate con copertoncino e camera
Vorrei cominciare ad usarle Tubeless: Lo faccio?! Non Lo faccio!?
pur non essendo concepite da fulcrum per tale scopo molti le hanno convertite... non ho pareri diretti di chi ha convertito proprio delle zero nite, o solo delle zero normali
In ogni caso, visto che mi devo attrezzare di tutto per fare questa conversione..
Cosa Mi serve?
Qualcuno illumina sul da farsi per Favore?
le mie R0 standard le ho convertite in 5 minuti.
devi localizzare un microforo nella gola del cerchio interno, tapparlo con un pò di attak e metterci poi sopra un pezzetto di nastro tipo tesa extra strong.
poi metti le valvole (consiglio le schwalbe) e il tubeless (consiglio schwalbe pro one 25 dietro e 23 davanti se hai le c15 o entrambi 25 se hai c17).
monti il tubeless e metti il lattice, fai tallonare e gonfi. finito.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
le mie R0 standard le ho convertite in 5 minuti.
devi localizzare un microforo nella gola del cerchio interno, tapparlo con un pò di attak e metterci poi sopra un pezzetto di nastro tipo tesa extra strong.
poi metti le valvole (consiglio le schwalbe) e il tubeless (consiglio schwalbe pro one 25 dietro e 23 davanti se hai le c15 o entrambi 25 se hai c17).
monti il tubeless e metti il lattice, fai tallonare e gonfi. finito.

Davide Quanto Lattice a ruota va messo?
le valvole schwalbe sono uniche? o ve ne sono vari tipi?
le ruote sono c 17 e preferirei in ogni caso stare sui 25
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok!
ma visto che attualmente con le camere io non le uso ste rondelle,
mica non la valvola tubeless devo usarle per forza?

si con le valvole tubeless vanno usate per forza, altrimenti la valvola balla e l'aria esce

e oltretutto la valvola tubeless, come "effetto collaterale" di quel fissaggio non fa rumore con nessun cerchio...una vera "liberazione" rispetto ai tempi in cui mi toccava mettere nastro sulle lunghe valvole delle camere michelin in lattice e roba simile.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Le ho anche io quelle ruote, fammi sapere come va la conversione dopo che l'hai fatta ;-)

Grazieo-o

fatta, è stato più semplice del previsto considerando che per me era la prima conversione ( ho già delle R0 ma il nastro non serve) ho usato il nastro DTswiss da 21 mm , mi pare che sia la misura giusta , ho montato delle FUSION 5 All Seasons da 25 mm , sono andate su a mano con facilità e si sono gonfiate subito.

Per i Pro One su R0 duro più fatica a farle tallonare.

Ho avuto qualche perdita sulla posteriore dai lati e con l'anteriore dalla valvola però mettendo il lattice sembra che sia tutto a posto .
Domani verifico la tenuta e se è tutto ok le monto sulla bici per la stagione invernale
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
dunque..
Sono possessore di un set di fulcrum zero nite ultimo modello
fino ad oggi usate con copertoncino e camera
Vorrei cominciare ad usarle Tubeless: Lo faccio?! Non Lo faccio!?
pur non essendo concepite da fulcrum per tale scopo molti le hanno convertite... non ho pareri diretti di chi ha convertito proprio delle zero nite, o solo delle zero normali
In ogni caso, visto che mi devo attrezzare di tutto per fare questa conversione..
Cosa Mi serve?
Qualcuno illumina sul da farsi per Favore?

Ho le R0 normali , ho tappato il piccolo foro in mezzo al cerchio con un pò di nastro e un paio di strati sempre di nastro sul foro della valvola, montata valvola e Pro One da 23 mm ( le mie sono 15C).

e che la goduria abbia inizio :mrgreen:
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
sto valutando se passare tubeless e la prima domanda che mi viene da porre è: con cerchi tubeless ready percentualmente quante probabilità ci sono di riuscire a far tallonare la gomma con la sola pompa da pavimento?
(ammesso che il cerchio tubeless ready agevoli l'operazione)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sto valutando se passare tubeless e la prima domanda che mi viene da porre è: con cerchi tubeless ready percentualmente quante probabilità ci sono di riuscire a far tallonare la gomma con la sola pompa da pavimento?
(ammesso che il cerchio tubeless ready agevoli l'operazione)

percentualmente non credo ci sia qualcuno che possa darti una risposta univoca e chiara... dipende dal tipo di cerchio e dal tipo di copertura che abbini al cerchio... cmq non è nulla di impossibile ;)
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
percentualmente non credo ci sia qualcuno che possa darti una risposta univoca e chiara... dipende dal tipo di cerchio e dal tipo di copertura che abbini al cerchio... cmq non è nulla di impossibile ;)

ruota dt swiss rr21 copertura schwalbe pro one, mi sembra la più sponsorizzata dagli utenti del forum.
Chiedo perchè ho visto un mini tutorial schwalbe e direi che facevano tallonare con una semplice pompa da pavimento, ma ho la sesazione che la facciano facile per motivi commerciali.
Poi se mi dite che è una fatica improba, magari prendo il booster schwalbe o una cosa tipo la topeak joe blow booster
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ruota dt swiss rr21 copertura schwalbe pro one, mi sembra la più sponsorizzata dagli utenti del forum.

E, a mio avviso, anche la più "centrata" (non a caso sta sulla bike :mrgreen: )
Io al primo tentativo ho tallonato con la pompa a mano con i pro one da 23 mm che effettivi su quel cerchio escono 25,6 mm
Ho poi avuto problemi con il nastro e ammenicoli vari che però ho sistemato in men che non si dica cambiando il nastro originale dt swiss con dello schwalbe (quello azzurro per capirci) e ci ho fatto 5000 e passa km senza più nessun problema.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.481
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
sto valutando se passare tubeless e la prima domanda che mi viene da porre è: con cerchi tubeless ready percentualmente quante probabilità ci sono di riuscire a far tallonare la gomma con la sola pompa da pavimento?
(ammesso che il cerchio tubeless ready agevoli l'operazione)
Difficile dirlo... io l'altro ieri ho messo su le mie prime tubeless: su shimano wh-6800 dietro i Pro One da 25 tallonati subito con la normale pompa, davanti gli Hutchison Fusion da 23 invece li ho dovuti portare dal benzinaio. Comunque in dieci secondi scarsi con il raccordino per la valvola hanno subito tallonato. [emoji106]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.