Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sto leggendo il libro, molto interessante, ne applicherò i concetti a partire dal prossimo autunno (prima indoor e poi outdoor) .
Sono arrivato al capitolo 4 credo, ho capito il concetto di ftp e delle zone , non mi è chiaro come determinare la fthr.
Vedo alcune tabelle sul libro che riportano una certa % di ftp e fthr per rimanere in una zona...
Me lo spiegate come ricavare la mia fthr ?

Poi i vari tipi di allenamento saranno spiegati più avanti sicuramente,quindi per altre domande aspetto di finire il libro :)
(Quando molla il kibdle la mia compagna :D )



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
La potenza specifica si ottiene dividendo per il solo peso del ciclista oppure per il peso di tutto il mezzo in movimento (ciclista+bici+attrezzatura) ?

Su alcuni articoli online (non di trainingpeaks) si considera il peso totale, e sarebbe anche più utile per confrontare prestazioni con bici diverse...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La potenza specifica si ottiene dividendo per il solo peso del ciclista oppure per il peso di tutto il mezzo in movimento (ciclista+bici+attrezzatura) ?

Su alcuni articoli online (non di trainingpeaks) si considera il peso totale, e sarebbe anche più utile per confrontare prestazioni con bici diverse...
I preparatori di solito considerano il peso atleta.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
La potenza specifica si ottiene dividendo per il solo peso del ciclista oppure per il peso di tutto il mezzo in movimento (ciclista+bici+attrezzatura) ?

SE non hai un dato registrato e quindi vuoi ricavare una stima della prestazione (W) si inseriscono tutte le variabili (attendibili e precise, nel possibile).

SE hai già un dato registrato (attendibile) la comparazione della TUA prestazione con te stesso e/o altri avviene con normalizzazione su dato peso atleta.
La normalizzazione su dato peso ha significato fisiologico di comparazione e raffronto miglioramenti/variazioni: scenario esempio mantengo medesimo valore assoluto watt ma con un peso inferiore (se salita= maggiore velocità).
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Domanda agli esperti:
su un giro di allenamento di 90 km da effettuare in 3,5 ore circa, con 2100 metri dsl, che presenta un'unica salita da 21 km al 7% medio, ( tempo di percorrenza 1h30 circa ) su che valore di IF impostereste il ritmo in salita?
Pensavo 88% o si può osare di più?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
quanto scende la FTP con il progredire dell'età?

in misura abbastanza proporzionale al decadimento dei valori aerobici massimali (essendo un riferimento submassimale ad esso correlato) sia pure con valore % inferiore, in genere, o più "contenibile".
Molto è ovviamente legato a 1) prerequisiti e caratteristiche (un atleta con predominanza profilo fibre glicolitiche avrà un decadimento teoricamente maggiore e viceversa) 2) tipologia di allenamento.
http://www.bdc-mag.com/migliorare-la-propria-performance-atletica-dopo-gli-anta/
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate se ripropongo ed insisto..ma secondo voi è tutto regolare ....
(considerando che è stato un giro abbstanza tirato, questo come altri, con 1200 mt dsl e 29 di media)
 

Allegati

  • cattura.jpg
    cattura.jpg
    108,4 KB · Visite: 88

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
Premettendo che mi alleno con il pm da un paio di mesi, vorrei qualche consiglio da chi ha più esperienza su come gestire la gara. Mi spiego meglio: escludendo ovviamente i primi km nei quali si va a tutta per fare selezione e gli ultimi per ovvi motivi, la parte centrale come la gestite? Tenete finché riuscite il ritmo del gruppo nel quale vi siete ritrovati dopo la parte iniziale o andate ad una determinata zona a prescindere? E le salite a quale ritmo le fate?
 

serpentain

Pignone
4 Ottobre 2015
171
0
Visita sito
Bici
bdc
Premettendo che mi alleno con il pm da un paio di mesi, vorrei qualche consiglio da chi ha più esperienza su come gestire la gara. Mi spiego meglio: escludendo ovviamente i primi km nei quali si va a tutta per fare selezione e gli ultimi per ovvi motivi, la parte centrale come la gestite? Tenete finché riuscite il ritmo del gruppo nel quale vi siete ritrovati dopo la parte iniziale o andate ad una determinata zona a prescindere? E le salite a quale ritmo le fate?
Per prima cosa devi eseguire un test FTP che ti dia i valori su cui ti puoi basare, è poi da quelli potrai capire dove spingere e dove gestirti...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Premettendo che mi alleno con il pm da un paio di mesi, vorrei qualche consiglio da chi ha più esperienza su come gestire la gara. Mi spiego meglio: escludendo ovviamente i primi km nei quali si va a tutta per fare selezione e gli ultimi per ovvi motivi, la parte centrale come la gestite? Tenete finché riuscite il ritmo del gruppo nel quale vi siete ritrovati dopo la parte iniziale o andate ad una determinata zona a prescindere? E le salite a quale ritmo le fate?

direi proprio di no, devi fare dei test e capire quali sono i tuoi valori, poi sulle salite dipende da quanto lunghe sono, se tante sopra i 45/60 max sst (finchè ci riesci) se più brevi anche z4 piena z5 bassa
 

Alex1001

Novellino
10 Aprile 2016
65
1
Visita sito
Bici
Scott addict RC
direi proprio di no, devi fare dei test e capire quali sono i tuoi valori, poi sulle salite dipende da quanto lunghe sono, se tante sopra i 45/60 max sst (finchè ci riesci) se più brevi anche z4 piena z5 bassa
Ok questa risposta è già più utile, nelle gare della mia zona le salite più lunghe non superano i 15/20 minuti, ad ottobre farò la campagnolo a Roma. Domenica ho una gara ed è la prima che affronterò con il misuratore di potenza.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ok questa risposta è già più utile, nelle gare della mia zona le salite più lunghe non superano i 15/20 minuti, ad ottobre farò la campagnolo a Roma. Domenica ho una gara ed è la prima che affronterò con il misuratore di potenza.
In bocca al lupo, facci sapere come è andata

Sent from my F5121 using BDC-Forum mobile app
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Scusate l ignoranza ma credevo che le salite lunghe si potessero fare in soglia se inferiori ai 60 min, sbaglio ? Ho fatto una salita alla morte di 1h abbondante e l ho considerata la mia soglia FTP. Sbaglio io ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Scusate l ignoranza ma credevo che le salite lunghe si potessero fare in soglia se inferiori ai 60 min, sbaglio ? Ho fatto una salita alla morte di 1h abbondante e l ho considerata la mia soglia FTP. Sbaglio io ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In soglia col cuore e con i watt non è la stessa cosa,il wattaggio da tenere su salite ripetute anche lunghe in genere è la z4 bassa,in ftp potresti fare la salita secca di circa 1h,ma è sempre consiglabile stare più bassi per poi aumentare nel finale se rimangono energie.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Scusate l ignoranza ma credevo che le salite lunghe si potessero fare in soglia se inferiori ai 60 min, sbaglio ? Ho fatto una salita alla morte di 1h abbondante e l ho considerata la mia soglia FTP. Sbaglio io ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

parliamo di salite lunghe riipetute, se una la fai alla morte x le altre che fai resusciti?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Scusate l ignoranza ma credevo che le salite lunghe si potessero fare in soglia se inferiori ai 60 min, sbaglio ? Ho fatto una salita alla morte di 1h abbondante e l ho considerata la mia soglia FTP. Sbaglio io ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

dipende dal percorso.
se fai un test, se vuoi avere FTP, fare una salita costante da circa 60', alla morte, va bene.
se fai un giro con diverse salite, ti devi gestire. o lo fai al "pascolo", oppure se hai 4 salite, no puoi farle a 80% FTP, ti assicuro che la ultima saresti cotto.
facile da dire, difficile - per me - da fare, perche parto sempre troppo forte.

la salita che hai fatto per 1 oretta, puoi considerarla come FTP, sebbene non serva essere >60', meglio un po sotto.

da salite dove fai >1000VAM o piu, devi anche considerare il marginale effetto altitudine, che toglie un po di W alla teorica FTP a livello del mare... poi dipende quanto te ne freghi della FTP a livello del mare.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
dipende dal percorso.
se fai un test, se vuoi avere FTP, fare una salita costante da circa 60', alla morte, va bene.
se fai un giro con diverse salite, ti devi gestire. o lo fai al "pascolo", oppure se hai 4 salite, no puoi farle a 80% FTP, ti assicuro che la ultima saresti cotto.
facile da dire, difficile - per me - da fare, perche parto sempre troppo forte.

la salita che hai fatto per 1 oretta, puoi considerarla come FTP, sebbene non serva essere >60', meglio un po sotto.

da salite dove fai >1000VAM o piu, devi anche considerare il marginale effetto altitudine, che toglie un po di W alla teorica FTP a livello del mare... poi dipende quanto te ne freghi della FTP a livello del mare.

80% FTP mi pare in generale un ritmo decisamente sostenibile (pur duro) su più salite importanti... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.