A quale età inizia il calo fisico?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
all'ultima visita medico sportiva anche a me è risultato quanto dici sopra...ventricolo ipertrofico sx e pareti cardiache... ma ora che ti leggo nella parte finale, quale sarebbe la negatività da parte di un cardiologo? si rischia qualcosa che per un medico sportivo invece non è rilevante?

Il problema è che l'ispessimento, provocato da anni di sport di endurance come il ciclismo, è del tutto uguale ad una patologia che si chiama "cardiomiopatia ipertrofica", quindi un cardiologo che ti visita e non sa se questo ingrossamento è un'adattamento agli sforzi prolungati potrebbe considerarlo una forma di patologia.

E' per questo motivo che è necessario sottoporsi ad esami medico sportivi seri ogni anno, quindi con elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e, eventualmente, un ecocolordoppler cardiaco per verificare che le valvole mitraliche funzionino bene.

Questo, unitamente ad una corretta anamnesi, consente al medico sportivo di discriminare se le modificazioni nella struttura cardiaca, quindi ispessimenti ed ipertrofie, sono adattamenti o patologie.

Con questo non voglio spaventare nessuno, ma specie alla nostra età, e se si vuole seguire un programma di allenamento serio che prevede anche esercizi alla soglia e fuorisoglia (anche se over 50 è sconsigliato), bisogna essere sicuri che la "pompa" sia in ottimo stato.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Darius ha scritto:
no perchè una tale prestazione me la sogno solo di notte :mrgreen:
Per soglia intendevo quella del lattato... quindi all'incirca 80-85 % fc max, di solito quelle fc per un oretta ora e mezza riesco a tenerle... segno che la pompa funziona ;)
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.834
16.152
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il problema è che l'ispessimento, provocato da anni di sport di endurance come il ciclismo, è del tutto uguale ad una patologia che si chiama "cardiomiopatia ipertrofica", quindi un cardiologo che ti visita e non sa se questo ingrossamento è un'adattamento agli sforzi prolungati potrebbe considerarlo una forma di patologia.

E' per questo motivo che è necessario sottoporsi ad esami medico sportivi seri ogni anno, quindi con elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e, eventualmente, un ecocolordoppler cardiaco per verificare che le valvole mitraliche funzionino bene.

Questo, unitamente ad una corretta anamnesi, consente al medico sportivo di discriminare se le modificazioni nella struttura cardiaca, quindi ispessimenti ed ipertrofie, sono adattamenti o patologie.

Con questo non voglio spaventare nessuno, ma specie alla nostra età, e se si vuole seguire un programma di allenamento serio che prevede anche esercizi alla soglia e fuorisoglia (anche se over 50 è sconsigliato), bisogna essere sicuri che la "pompa" sia in ottimo stato.

grazie per la delucidazione ;-)
 

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier
il calo fisico inizia quando ci si mette in testa di essere troppo vecchi per fare certe cose... conosco sessantenni e oltre che vanno in bici o corrono o camminano che sembra abbiano il fuoco al c##o (mio papa' e la sua cricca di amici) e trentenni che vanno al bar in macchina perche son troppo stanchi per fare un km a piedi (tanti amici miei) io ho deciso di aggregarmi ai nonni da battaglia!!!!!!!!!!!
Verissimo [MENTION=16791]coff75[/MENTION] te lo dico io da veronese(forza Hellas)42 enne (però abito a Cosenza..) che mai come adesso, dopo aver fatto diversi sport(nuoto,calcio,corsa campestre...), e che faccio ciclismo da quasi 2 anni, non sono andato mai così forte e mai sentito così in forma come adesso.:ola:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho iniziato ad andare in bici solo a 47 anni.
Quest'anno vado per i 52 e sto ancora migliorando anno dopo anno.
Nel mio caso, verosimilmente, c'è una parziale compensazione tra calo fisiologico dovuto all'età e miglioramenti dovuti all'allenamento.
Per il momento il secondo fattore è prevalente.

Vediamo fino a quando... :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
il calo fisico inizia dai 35...però se uno a 50 anni si allena più che a 25 va più forte in sport come corsa e soprattutto ciclismo...
nel ciclismo c'è la componente forza che spesso è maggiore a 45 anni che non a 25...
il ciclismo non è solo uno sport dove serve il motore(cuore e polmoni buoni) ma anche la forza.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.048
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
il calo fisico inizia dai 35...però se uno a 50 anni si allena più che a 25 va più forte in sport come corsa e soprattutto ciclismo...
nel ciclismo c'è la componente forza che spesso è maggiore a 45 anni che non a 25...
il ciclismo non è solo uno sport dove serve il motore(cuore e polmoni buoni) ma anche la forza.
Con l'eta' diminuisce proprio la forza/potenza, l'aumento puo' solo riguardare la resistenza.