un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Senza offesa per nessuno ma io vedo solo più dei commercianti che commerciano e basta (meccanici merce sconosciuta) che tirano solo più fuori le bici dal cartone e niente di più, e clienti che non hanno pazienza/cultura per capire cosa stanno pedalando.
Si è persa qualità da entrambe le parti
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Senza offesa per nessuno ma io vedo solo più dei commercianti che commerciano e basta (meccanici merce sconosciuta) che tirano solo più fuori le bici dal cartone e niente di più, e clienti che non hanno pazienza/cultura per capire cosa stanno pedalando.
Si è persa qualità da entrambe le parti

Come hai ragione, meccanici figura sparita. Io le cose me le faccio da solo quasi tutte, anche perche' molte volte sono piu' i danni che fanno che altro. Bisogna aprire gli occhi di piu' anche perche' molti negozi ormai sono solo estrattori dal cartone di bdc.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie a tutti, anche a me sembra molto strano come episodio, magari c'è stato davvero un montaggio errato.. però per venderla subito... boh....



Guarda, io ho conosco persone che comprano macchine da 50/60/70.000 euro per venderle al secondo viaggio dicendo che "non si trovano comodi sul sedile di guida" e anche persone che comprano bici top di gamma per poi venderle dopo 6 mesi perchè "si fa fatica lo stesso"

Al mondo esiste di tutto.

Non vorrei che i tuoi conoscenti avessero comprato domane sperando di avere in discesa una moto con gli ammortizzatori e poi, dato che alla fine è sempre una bici, siano rimasti semplicemente "delusi".


Io ho solo una SL pro ma in discesa nessun problema.
Forse non è diretta all'anteriore come una bici super rigida ma il sentire meno le buche e le asperità dell'asfalto la rendono più sicura di una bici aero (e forse anche più veloce...ma questo devo ancora verificarlo tempi alla mano con strade asciutte :mrgreen:)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Senza offesa per nessuno ma io vedo solo più dei commercianti che commerciano e basta (meccanici merce sconosciuta) che tirano solo più fuori le bici dal cartone e niente di più, e clienti che non hanno pazienza/cultura per capire cosa stanno pedalando.
Si è persa qualità da entrambe le parti



Io lo dico oramai da anni...l'ultima mia disavventure in ordine di tempo l'ho avuta con un rivenditore che mi era stato consigliato come capace, quello da cui compro le bdc e mi fa assistenza da anni è a km 25 e per i piccoli interventi ne cercavo uno vicino casa , gli porto la bdc per sostituire pacco pignoni e catena DA vado a ritirala e la provo e sento un tic tic tic ad ogni rivoluzione del pedale, glie lo faccio notare, purtroppo era nel tardo pomeriggio quindi mi dice di lasciargliela e di trovare l'indomani.
Il giorno dopo vado a ritirare la bdc e provandola idem ...facendola breve alla fine lui sosteneva che ero io che non so cosa cercavo e che il rumore era dovuto agli organi meccanici che scorrevano, l'ho mandato a quel paese ed ho portato la bdc dal mio rivenditore di fiducia ...morale della favola aveva montato la catena dura ace al contrario evidentemente non sapeva manco che avesse il verso [emoji23][emoji23][emoji23]
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io lo dico oramai da anni...l'ultima mia disavventure in ordine di tempo l'ho avuta con un rivenditore che mi era stato consigliato come capace, quello da cui compro le bdc e mi fa assistenza da anni è a km 25 e per i piccoli interventi ne cercavo uno vicino casa , gli porto la bdc per sostituire pacco pignoni e catena DA vado a ritirala e la provo e sento un tic tic tic ad ogni rivoluzione del pedale, glie lo faccio notare, purtroppo era nel tardo pomeriggio quindi mi dice di lasciargliela e di trovare l'indomani.
Il giorno dopo vado a ritirare la bdc e provandola idem ...facendola breve alla fine lui sosteneva che ero io che non so cosa cercavo e che il rumore era dovuto agli organi meccanici che scorrevano, l'ho mandato a quel paese ed ho portato la bdc dal mio rivenditore di fiducia ...morale della favola aveva montato la catena dura ace al contrario evidentemente non sapeva manco che avesse il verso [emoji23][emoji23][emoji23]
Facciamo che l'aveva montata male (x esempio chiusura maglia) perche' che il verso faccia differenza e' impossibile.
Comunque si, c'e' in giro gente che considerata la precisione da orologiaio richiesta sulle bici moderne, dovrebbe fare altro.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Facciamo che l'aveva montata male (x esempio chiusura maglia) perche' che il verso faccia differenza e' impossibile.

Comunque si, c'e' in giro gente che considerata la precisione da orologiaio richiesta sulle bici moderne, dovrebbe fare altro.



Io ti posso dire che il meccanico da cui vado da anni quando gli ho portato la bdc mi ha chiesto se ero stato io a montare la catena ma quando gli ho detto che era stato un meccanico , non gli ho detto chi per correttezza, non mi voleva credere ...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Chiedo da ignorante in materia..
Sintetizzato al massimo ragionando su un emonda.. Mi aiutate a capire quali differenze apporterebbe al mezzo l'uso di cerchi a basso o a medio profilo?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io con l'Emonda uso due paia di Fulcrum: le racing zero per copertoncino e le racing speed 35 per tubolare.
Sarò poco sensibile ma sento poche differenze. Scorrevolezza uguale, le medio profilo sono leggermente meno "nervose" e più stabili nei rilanci sui pedali ed in discesa.
Tornassi indietro probabilmente prenderei le racing zero come unica ruota ma la versione nite che da l'effetto di un cerchio più alto anche se in realtà è solo la pista frenante colorata.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Chiedo da ignorante in materia..
Sintetizzato al massimo ragionando su un emonda.. Mi aiutate a capire quali differenze apporterebbe al mezzo l'uso di cerchi a basso o a medio profilo?

A parità di altri componenti della ruota porterebbe solo un poco di sensibilità in più al vento laterale, ma solo se sei molto leggero.
Ma anche con componenti diversi, magari se una ruota è da 100 euro e l'altra da 2000 qualcosa cambia, altrimenti niente.
Magari "senti" un sacco di cose diverse, ma per cambiare davvero non cambia niente.
Cosa molto più importante, secondo me la sola per cui vale la pena avere le alto profilo, è che con la bicicletta è molto più fig@.
Questo è valido ovviamente per qualsiasi bicicletta e non solo per Emonda.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.122
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A parità di altri componenti della ruota porterebbe solo un poco di sensibilità in più al vento laterale, ma solo se sei molto leggero.
Ma anche con componenti diversi, magari se una ruota è da 100 euro e l'altra da 2000 qualcosa cambia, altrimenti niente.
Magari "senti" un sacco di cose diverse, ma per cambiare davvero non cambia niente.
Cosa molto più importante, secondo me la sola per cui vale la pena avere le alto profilo, è che con la bicicletta è molto più fig@.
Questo è valido ovviamente per qualsiasi bicicletta e non solo per Emonda.
Quasi quasi invece delle Lightweight compro una coppia di fulcrum R7, tanto son tutte e 2 tonde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x :-x
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quasi quasi invece delle Lightweight compro una coppia di fulcrum R7, tanto son tutte e 2 tonde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x :-x
No no Pietro, tu devi assolutamente comprare le LW.
Avendo solo 8 paia di ruote è chiaro che una coppia di punta ti serve.
Mi raccomando ricordati di richiedere le Schwartz con i Ceramicspeed.
Senza sarebbero delle ruotacce e magari non spingerebbero abbastanza. :mrgreen:

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Quasi quasi invece delle Lightweight compro una coppia di fulcrum R7, tanto son tutte e 2 tonde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x :-x :-x
Pietro dai numerosi topic che ho letto ho notato che Tu dai molta importanza alle ruote di una bici,sia da conoscitore/estimatore convinto di trek, oltre che ad essere un ciclista smaliziato e navigato..
Il Tuo parere in merito quale sarebbe?
A me piace capirle le cose.. Tu ad un Emonda che scarpine regaleresti..e perchè?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Chiedo da ignorante in materia..

Sintetizzato al massimo ragionando su un emonda.. Mi aiutate a capire quali differenze apporterebbe al mezzo l'uso di cerchi a basso o a medio profilo?



Per dare una continuità al concetto che la trek ha introdotto con l'émonda andrei di basso profilo, poi tubolare o copertoncino in base alle proprie esigenze, più in generale su una émonda non andrei oltre un profilo 30!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
ad esempio.. altra domanda che vorrei Farvi, uscendo in bici su manti stradali pietosi, pieni di rattoppi, buchette, asfalto vecchissimo nel vero senso della parola..che poi qua da me sono l'ordinario..alla lunga con le numerose e continue sollecitazioni derivanti da un manto stradale in queste condizioni..in un giudizio di insieme medio/basso profilo/raggiatura andrebbe tenuto in considerazione nella scelta di un cerchio a parità da chi magari ha la fortuna di fare il grosso dei suoi giri su manti stradali sempre perfetti?
O sono particolari del tutto ininfluenti nella scelta di un set di cerchi?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ad esempio.. altra domanda che vorrei Farvi, uscendo in bici su manti stradali pietosi, pieni di rattoppi, buchette, asfalto vecchissimo nel vero senso della parola..che poi qua da me sono l'ordinario..alla lunga con le numerose e continue sollecitazioni derivanti da un manto stradale in queste condizioni..in un giudizio di insieme medio/basso profilo/raggiatura andrebbe tenuto in considerazione nella scelta di un cerchio a parità da chi magari ha la fortuna di fare il grosso dei suoi giri su manti stradali sempre perfetti?
O sono particolari del tutto ininfluenti nella scelta di un set di cerchi?

Più che la ruota guarderei la copertura ovvero meglio più generosa al fine di dare più comfort, poi X la ruota ne sceglierei un paio con minore rigidità ma comunque sempre su un medio profilo X me multiuso ed esteticamente appaganti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ad esempio.. altra domanda che vorrei Farvi, uscendo in bici su manti stradali pietosi, pieni di rattoppi, buchette, asfalto vecchissimo nel vero senso della parola..che poi qua da me sono l'ordinario..alla lunga con le numerose e continue sollecitazioni derivanti da un manto stradale in queste condizioni..in un giudizio di insieme medio/basso profilo/raggiatura andrebbe tenuto in considerazione nella scelta di un cerchio a parità da chi magari ha la fortuna di fare il grosso dei suoi giri su manti stradali sempre perfetti?
O sono particolari del tutto ininfluenti nella scelta di un set di cerchi?



Per prima cosa, se non l'hai , pipa e curva in carbonio che in parte smorzano una certa gamma di vibrazioni.
Poi dipende sempre da te , cioè quanto riesci a gestire le sollecitazioni dovute al manto stradale rovinato!
Ultimamente è sempre più normale usare coperture da 25" che aiutano dal punto di vista del confort.
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Più che la ruota guarderei la copertura ovvero meglio più generosa al fine di dare più comfort, poi X la ruota ne sceglierei un paio con minore rigidità ma comunque sempre su un medio profilo X me multiuso ed esteticamente appaganti.



Ad esempio per me questo è un falso mito dettato dalla moda.
Avendo provato di tutto non andrei oltre i 25 mm sulla bdc
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ad esempio per me questo è un falso mito dettato dalla moda.
Avendo provato di tutto non andrei oltre i 25 mm sulla bdc

tutto dipende da cosa ci vuoi fare, come detto ci sono delle ottime medio/alto profilo (parlo di carbonio naturalmente) che non hanno nulla da invidiare a delle 25 mm ed esteticamente appagano di piu'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.