Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Io tempo fa feci un test con un amico, alternandoci a stare davanti in pianura circa a 30 km/h (e contollando i battiti con la fascia del Garmin); eravamo giunti alla conclusione che in 2 stando dietro si guadagnano circa 10 bpm (mica cotica, come direbbe Bonolis). E stando dalla 4a/5a posizione in poi è anche di più.

Ovviamente dipende da n fattori (per esempio il vento, la distanza che si riesce a tenere rispetto al ciclista davanti, ecc) ... però è un'indicazione, almeno spannometrica.
Sì, praticamente dal 4-5 in poi fai il 50% di fatica del primo.
Rinnovo la mia disponibilità a tirare, come sopra.
Unica cortesia, se possibile... la salita me la posso fare con il mio passo?
Grazie o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sì, praticamente dal 4-5 in poi fai il 50% di fatica del primo.
Rinnovo la mia disponibilità a tirare, come sopra.
Unica cortesia, se possibile... la salita me la posso fare con il mio passo?
Grazie o-o

In salita la scia è decisamente meno importante ... quindi generalmente ognuno fa la salita del suo passo. Basta che poi in cima si aspetta tutti che sia arrivato l'ultimo. L'inconveniente in questa stagione è che ad aspettare ci si raffredda. Quindi ciascuno è libero di scegliere: o sale del suo passo e poi aspetta senza lamentarsi ... oppure sale un pò più piano ed aspetta meno. Poi, come nelle corse, la salita che conta è l'ultima, che faremo dopo 100 km di percorso. :mrgreen: E su quella conterà essersi gestiti bene (almeno per me ... perchè sono sicuro che altri potrebbero averne ancora tanto nelle gambe).
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
In salita la scia è decisamente meno importante ... quindi generalmente ognuno fa la salita del suo passo. Basta che poi in cima si aspetta tutti che sia arrivato l'ultimo. L'inconveniente in questa stagione è che ad aspettare ci si raffredda. Quindi ciascuno è libero di scegliere: o sale del suo passo e poi aspetta senza lamentarsi ... oppure sale un pò più piano ed aspetta meno. Poi, come nelle corse, la salita che conta è l'ultima, che faremo dopo 100 km di percorso. :mrgreen: E su quella conterà essersi gestiti bene (almeno per me ... perchè sono sicuro che altri potrebbero averne ancora tanto nelle gambe).

Come ben sai, mai lamentato o-o
È che, come ben sai, è l'unica parte dell'uscita che mi da vera soddisfazione :mrgreen:
Pensa che una volta, non conoscendo altre strade, mi sono fatto sù e giù la stessa salita 5 volte di fila, e sono tornato solo perché rischiava di far buio :mrgreen:
Per il discorso gestione, io di solito sono competitivo solo con me stesso e non salgo mai a tutta, soprattutto se sono salite che non conosco (e da queste parti non conosco nulla) in modo da minimizzare il rischio di trovarmi in difficoltà.
Mi faresti comunque cosa gradita se, con calma e se vuoi, riuscissi a indicarmi i segmenti Strava delle salite che faremo, così li butto sul Garmin e mi gestisco meglio.
P.S.: magari è utile anche ad altri...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Come ben sai, mai lamentato o-o
È che, come ben sai, è l'unica parte dell'uscita che mi da vera soddisfazione :mrgreen:
Pensa che una volta, non conoscendo altre strade, mi sono fatto sù e giù la stessa salita 5 volte di fila, e sono tornato solo perché rischiava di far buio :mrgreen:
Per il discorso gestione, io di solito sono competitivo solo con me stesso e non salgo mai a tutta, soprattutto se sono salite che non conosco (e da queste parti non conosco nulla) in modo da minimizzare il rischio di trovarmi in difficoltà.
Mi faresti comunque cosa gradita se, con calma e se vuoi, riuscissi a indicarmi i segmenti Strava delle salite che faremo, così li butto sul Garmin e mi gestisco meglio.
P.S.: magari è utile anche ad altri...
Al ristorante sulla destra a circa -8 da como si scatta. Secco. Cercando di portare via un gruppetto con cui darsi qualche cambio e fare velocità per 3-4 km. Poi ognuno per se sugli ultimi 2 strappetti. Questa è la tattica. Niente altro da sapere.
Scherzi a parte il pezzo più duro del tratto bellagio como, come pendenza è subito dopo bellagio ma è poca roba (in lunghezza). Molti su e giù ed un pezzetto in falsopiano in salita che rompe un po'. Occhio strada stretta e tortuosa. Fortunatamente sarà secco quindi nn dovrebbe essere umido in terra: questo tratto in inverno ha pezzi che nn vedono la luce del sole, quindi...
Se vuoi fare un'azione da lontano io attaccherei salendo da asso a valbrona: ad un certo punto c'è, prima di un tornantone in salita a destra (c'è un bar), una via stretta sulla destra che taglia via il tornante e ti fa risparmiare qualche decina di metri:io mi metterei in coda al gruppo che fa andatura e SENZA DIRE NIENTE taglierei sulla stradina (occhio alla pendenza che morde un po'): se gli altri nn vanno fortissimo riesci a prendere un bel vantaggio prima che si accorgano che sei in fuga. Però è ancora luuuuuuunga da lì :D :D
Ok la smetto di fare lo scemo
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Al ristorante sulla destra a circa -8 da como si scatta. Secco. Cercando di portare via un gruppetto con cui darsi qualche cambio e fare velocità per 3-4 km. Poi ognuno per se sugli ultimi 2 strappetti. Questa è la tattica. Niente altro da sapere.
Scherzi a parte il pezzo più duro del tratto bellagio como, come pendenza è subito dopo bellagio ma è poca roba (in lunghezza). Molti su e giù ed un pezzetto in falsopiano in salita che rompe un po'. Occhio strada stretta e tortuosa. Fortunatamente sarà secco quindi nn dovrebbe essere umido in terra: questo tratto in inverno ha pezzi che nn vedono la luce del sole, quindi...
Se vuoi fare un'azione da lontano io attaccherei salendo da asso a valbrona: ad un certo punto c'è, prima di un tornantone in salita a destra (c'è un bar), una via stretta sulla destra che taglia via il tornante e ti fa risparmiare qualche decina di metri:io mi metterei in coda al gruppo che fa andatura e SENZA DIRE NIENTE taglierei sulla stradina (occhio alla pendenza che morde un po'): se gli altri nn vanno fortissimo riesci a prendere un bel vantaggio prima che si accorgano che sei in fuga. Però è ancora luuuuuuunga da lì :D :D
Ok la smetto di fare lo scemo

:mrgreen:o-o

Io lo so che scherzi, ma cosi' mi sa che rischiamo di perdere tutti quelli che si spaventano, non sapendo che scherzi.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Come ben sai, mai lamentato o-o
È che, come ben sai, è l'unica parte dell'uscita che mi da vera soddisfazione :mrgreen:
Pensa che una volta, non conoscendo altre strade, mi sono fatto sù e giù la stessa salita 5 volte di fila, e sono tornato solo perché rischiava di far buio :mrgreen:
Per il discorso gestione, io di solito sono competitivo solo con me stesso e non salgo mai a tutta, soprattutto se sono salite che non conosco (e da queste parti non conosco nulla) in modo da minimizzare il rischio di trovarmi in difficoltà.
Mi faresti comunque cosa gradita se, con calma e se vuoi, riuscissi a indicarmi i segmenti Strava delle salite che faremo, così li butto sul Garmin e mi gestisco meglio.
P.S.: magari è utile anche ad altri...

o-o
So che non ti lamenti mai, parlavo in generale.

Per quanto riguarda Strava, io non lo uso e quindi non ho familiarita' con lo strumento.
In ogni caso, il d+ lo faremo prevalentemente nei seguenti tratti:
- salita che da Erba o da Eupilio (decideremo al momento quale fare) porta prima a Canzo e poi ad Asso; quella che sale da Erba e' con pendenze piu' dolci, ma in ogni caso sono entrambe ben pedalabili; se non ricordo male, mi pare fosse stata manifestata qualche preferenza per quella da Eupilio ... direi che faremo quella (per la gioia degli scalatori)
- tratto da Bellagio a Como, che non e' una salita unica, ma un mangia e bevi continuo, soprattutto nella seconda meta' del tratto
- primi km in uscita da Como andando verso Lurago d'Erba
- salita della Beveretta, che abbiamo gia' fatto nella prima uscita e che in sostanza porta dalla zona di Dolzago verso Monticello Brianza (te la ricordi?); pendenze contentute ma con 100 km nella gambe non e' lo stesso, soprattutto se la si vuol fare a velocita' sostenuta

Spero che ti sia utile per trovarle su Strava.

L'aspetto piu' bello di questo giro e' senz'altro quello paesaggistico, per i panorami che si possono godere, in particolare nella discesa della Valbrona e poi sul tratto comasco della sponda del lago. Per goderselo appieno sarebbe meglio prendersela calma ... ma se vogliamo completare il giro in 5 ore (per essere di ritorno alle 13.30) non sara' cosi'.
 
Ultima modifica:

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
confermo che la strada da Bellagio a Como e tutta mangia e bevi da prendere con tranquillità almeno per me che non sono al 100% io di solito nelle mie uscite solitarie cerco di non forzare troppo per evitare di finire la benzina troppo presto e rovinarmi il giro... però mi consolo non pensandoci guardando il panorama che offre il mio Lago:mrgreen: tra ville e scorci sulle montagne..
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
mi stavo dimenticando quando partiamo da Monza dovremo stare parecchio vigili sulla strada perchè corrono il Rallye di Monza questo week end quindi un grosso afflusso di spettatori in macchina a fare colonna verso l'ingresso,visto che saremo in parecchi ci sarà il rischio di staccarci per i primi minuti tra il traffico
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
al ristorante sulla destra a circa -8 da como si scatta. Secco. Cercando di portare via un gruppetto con cui darsi qualche cambio e fare velocità per 3-4 km. Poi ognuno per se sugli ultimi 2 strappetti. Questa è la tattica. Niente altro da sapere.
Scherzi a parte il pezzo più duro del tratto bellagio como, come pendenza è subito dopo bellagio ma è poca roba (in lunghezza). Molti su e giù ed un pezzetto in falsopiano in salita che rompe un po'. Occhio strada stretta e tortuosa. Fortunatamente sarà secco quindi nn dovrebbe essere umido in terra: Questo tratto in inverno ha pezzi che nn vedono la luce del sole, quindi...
Se vuoi fare un'azione da lontano io attaccherei salendo da asso a valbrona: Ad un certo punto c'è, prima di un tornantone in salita a destra (c'è un bar), una via stretta sulla destra che taglia via il tornante e ti fa risparmiare qualche decina di metri:io mi metterei in coda al gruppo che fa andatura e senza dire niente taglierei sulla stradina (occhio alla pendenza che morde un po'): Se gli altri nn vanno fortissimo riesci a prendere un bel vantaggio prima che si accorgano che sei in fuga. Però è ancora luuuuuuunga da lì :d :d
ok la smetto di fare lo scemo

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
mi stavo dimenticando quando partiamo da Monza dovremo stare parecchio vigili sulla strada perchè corrono il Rallye di Monza questo week end quindi un grosso afflusso di spettatori in macchina a fare colonna verso l'ingresso,visto che saremo in parecchi ci sarà il rischio di staccarci per i primi minuti tra il traffico

Questo è un suggerimento importante. Non lo sapevo.

Allora direi che conviene cambiare il puntello. Puntello unico per tutti a Carate Brianza (semplicissimo da raggiungere da Monza):

DOMENICA 4 Dicembre

Giro: giro interno del Lago di Como con variante per la Valbrona (Monza-Erba-Canzo-Asso-Onno-Bellagio-Como-rientro)
Note:
circa 120 km e 1500 mt d+
2 soste sul percorso per barretta ed eventuale caffè.

h. 8.45
parcheggio davanti a Cicli Maggioni
Via Mosè Bianchi 3 20841 Carate Brianza (MB)


Se avete dubbi ... chiedete !!!

[MENTION=36223]3NR1[/MENTION]
[MENTION=9303]Bitossi[/MENTION]
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION]
[MENTION=60447]CiccioTanica[/MENTION]
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION] (se vuoi aggregarti verso Erba, facci sapere dove)
[MENTION=7009]fabry[/MENTION]r
[MENTION=38033]NAD[/MENTION]
[MENTION=72313]Pasqualedgv[/MENTION]
[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]
[MENTION=2296]pgcern[/MENTION]
[MENTION=21922]pmassi[/MENTION]
[MENTION=1925]®evenge[/MENTION]
[MENTION=19224]Stufo76[/MENTION]
[MENTION=62892]supersupremo[/MENTION]
[MENTION=13185]switchy[/MENTION]
[MENTION=37981]xapebdc[/MENTION]

P.S. io vi metto tutti in copia conoscenza
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Faccio pretattica e terrorismo psicologico :D
Passo e chiudo.
Sto passivamente in ascolto cercando di carpire gli orari dei 2 ritrovi.
Addios (cit.)

1 solo ritrovo a Carate Brianza per evitare problemi di traffico che renderebbero difficile tenere unito il gruppo

P.S. la fuga allora la organizziamo all'attacco della Beveretta ... al km.100 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :asd: vedi che piace anche a me scherzare !!! o-o
 

supersupremo

Pignone
10 Novembre 2013
137
2
Missaglia
Visita sito
Bici
SGuerciotti
Questo è un suggerimento importante. Non lo sapevo.

Allora direi che conviene cambiare il puntello. Puntello unico per tutti a Carate Brianza (semplicissimo da raggiungere da Monza):

DOMENICA 4 Dicembre

Giro: giro interno del Lago di Como con variante per la Valbrona (Monza-Erba-Canzo-Asso-Onno-Bellagio-Como-rientro)
Note:
circa 120 km e 1500 mt d+
2 soste sul percorso per barretta ed eventuale caffè.

h. 8.45
parcheggio davanti a Cicli Maggioni
Via Mosè Bianchi 3 20841 Carate Brianza (MB)


Se avete dubbi ... chiedete !!!

[MENTION=36223]3NR1[/MENTION]
[MENTION=9303]Bitossi[/MENTION]
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION]
[MENTION=60447]CiccioTanica[/MENTION]
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION] (se vuoi aggregarti verso Erba, facci sapere dove)
[MENTION=7009]fabry[/MENTION]r
[MENTION=38033]NAD[/MENTION]
[MENTION=72313]Pasqualedgv[/MENTION]
[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]
[MENTION=2296]pgcern[/MENTION]
[MENTION=21922]pmassi[/MENTION]
[MENTION=1925]®evenge[/MENTION]
[MENTION=19224]Stufo76[/MENTION]
[MENTION=62892]supersupremo[/MENTION]
[MENTION=13185]switchy[/MENTION]
[MENTION=37981]xapebdc[/MENTION]

P.S. io vi metto tutti in copia conoscenza
Assente, uno dei miei soci paga da bere a fine giro x il suo compleanno!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Questo è un suggerimento importante. Non lo sapevo.

Allora direi che conviene cambiare il puntello. Puntello unico per tutti a Carate Brianza (semplicissimo da raggiungere da Monza):

DOMENICA 4 Dicembre

Giro: giro interno del Lago di Como con variante per la Valbrona (Monza-Erba-Canzo-Asso-Onno-Bellagio-Como-rientro)
Note:
circa 120 km e 1500 mt d+
2 soste sul percorso per barretta ed eventuale caffè.

h. 8.45
parcheggio davanti a Cicli Maggioni
Via Mosè Bianchi 3 20841 Carate Brianza (MB)


Se avete dubbi ... chiedete !!!

[MENTION=36223]3NR1[/MENTION]
[MENTION=9303]Bitossi[/MENTION]
[MENTION=25682]blackvipergts[/MENTION]
[MENTION=60447]CiccioTanica[/MENTION]
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION] (se vuoi aggregarti verso Erba, facci sapere dove)
[MENTION=7009]fabry[/MENTION]r
[MENTION=38033]NAD[/MENTION]
[MENTION=72313]Pasqualedgv[/MENTION]
[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]
[MENTION=2296]pgcern[/MENTION]
[MENTION=21922]pmassi[/MENTION]
[MENTION=1925]®evenge[/MENTION]
[MENTION=19224]Stufo76[/MENTION]
[MENTION=62892]supersupremo[/MENTION]
[MENTION=13185]switchy[/MENTION]
[MENTION=37981]xapebdc[/MENTION]

P.S. io vi metto tutti in copia conoscenza

La strada è questa? https://goo.gl/maps/RZ4R8ec8VCJ2

Se parto per le 8 ce la faccio con ragionevole certezza?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
GurU
A piedi? Sicuramente. :D :D magari io nn farei la superstrada in bici :D comunque da viale cavriga lato monza vai a nord sempre dritto e ci sbatti contro
Ah già avevo detto ascolto passivamente :D :D

Tu corri più veloce, io 11 km li faccio in circa 54 minuti :mrgreen:

Per arrivare al Cavriga e magari anche un po' oltre c'è tutta la ciclabile che mi passa davanti casa, no problem... poi vado sempre dritto e dovrei arrivarci. Butto la traccia dentro nel Garmin giusto per ulteriore sicurezza :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Tu corri più veloce, io 11 km li faccio in circa 54 minuti :mrgreen:

Per arrivare al Cavriga e magari anche un po' oltre c'è tutta la ciclabile che mi passa davanti casa, no problem... poi vado sempre dritto e dovrei arrivarci. Butto la traccia dentro nel Garmin giusto per ulteriore sicurezza :mrgreen:

Esatto ... dal Cavriga sempre diritto per una decina di km e sei arrivato (però sarebbe meglio evitare quella strada se il traffico sarà congestionato).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
GurU
A piedi? Sicuramente. :D :D magari io nn farei la superstrada in bici :D comunque da viale cavriga lato monza vai a nord sempre dritto e ci sbatti contro
Ah già avevo detto ascolto passivamente :D :D

Novità sulla bici nuova ... o ti vediamo ancora con la graziella? (No ... lo chiedo perchè farsi passare da uno con una bella bdc è accettabile ... ma farsi passare da uno con la graziella "nun se pò vedè"). :mrgreen: