Dolore ai polsi

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Salve, sto usando da un mesetto una bdc, e non ho mai usato prima d'ora una bici con piega da corsa. Ad ogni uscita che faccio(circa 30 km giusto per prendere un po d'aria!), dopo circa 10 km, o a volte anche prima, mi viene un dolore ai polsi.. ho visto un po su internet circa l'inclinazione che devono avere, e cioè le mani devono essere dritte rispetto al braccio ed è tutto ok, ho provato ad alzare e abbassare la piega ma niente(ho l'attacco manubrio regolabile), ho provato ad arretrare e fare avanzare la sella e niente.. non so più cosa fare! Consigli? È questione di abitudine? Ho le mani di pasta frolla? :) il dolore mi viene sia in presa alta che con le mani sui comandi.. grazie!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve, sto usando da un mesetto una bdc, e non ho mai usato prima d'ora una bici con piega da corsa. Ad ogni uscita che faccio(circa 30 km giusto per prendere un po d'aria!), dopo circa 10 km, o a volte anche prima, mi viene un dolore ai polsi.. ho visto un po su internet circa l'inclinazione che devono avere, e cioè le mani devono essere dritte rispetto al braccio ed è tutto ok, ho provato ad alzare e abbassare la piega ma niente(ho l'attacco manubrio regolabile), ho provato ad arretrare e fare avanzare la sella e niente.. non so più cosa fare! Consigli? È questione di abitudine? Ho le mani di pasta frolla? :) il dolore mi viene sia in presa alta che con le mani sui comandi.. grazie!

La sella è in bolla??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E allora bisogna verificare le altre quote...arretramento, altezza, dislivello, ecc...

Prova intanto a postare una foto della tua bdc tanto x vedere com'è messa...e se riesci pure un paio di te in sella...
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
una cosa fondamentale è quella di tenere i gomiti piegati, se li tieni rigidi tutto il peso del corpo ricade sui polsi, guarda la posizione in sella dei professionisti, sembrerà strano all'inizio, ma più stai piegato in avanti, gomiti piegati e mai rigidi, più pedali bene e stai bene in sella :-) Prova!
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Si avevo letto che non bisogna irrigidirsi, forse però dopo un po non ci faccio caso e mi irrigidisco.. cercherò di farci più attenzione alla prossima uscita! Appena posso posto qualche foto, intanto grazie :)
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
E in presa bassa non ci stai mai?
E' in presa bassa che la curva lavora per ammortizzare le vibrazioni, sui comandi aumentano e in presa alta hai i polsi ruotati.
la presa bassa sinceramente la trovo scomoda(probabilmente come detto all'inizio è solo 1 mese che uso bdc e mi ci devo abituare), la uso solo per cambiare posizione delle mani quando non ce la faccio più a tenerle da altre parti. Comunque non credo sia questione di vibrazioni, probabilmente sbaglio qualcosa nel posizionamento e il peso va a finire sulle mani, ma come detto ho fatto un sacco di regolazioni e non so più che pesci prendere! Oggi posterò qualche foto e spero che mi possiate dare una mano perché questi giri stanno diventando una tortura!
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
la presa bassa sinceramente la trovo scomoda(probabilmente come detto all'inizio è solo 1 mese che uso bdc e mi ci devo abituare), la uso solo per cambiare posizione delle mani quando non ce la faccio più a tenerle da altre parti. Comunque non credo sia questione di vibrazioni, probabilmente sbaglio qualcosa nel posizionamento e il peso va a finire sulle mani, ma come detto ho fatto un sacco di regolazioni e non so più che pesci prendere! Oggi posterò qualche foto e spero che mi possiate dare una mano perché questi giri stanno diventando una tortura!



Posta una tua foto di profilo con le pedivelle orizzontali e una con le pedivelle verticali. Secondo me sei messo male, è impossibile che non riesci a stare in presa bassa.


Inviato da mio iPhone
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Non penso ci siano molte spiegazioni, se sei abituato con una citybike o un Mtb posso capirlo, la bici da corsa non perdona: devi piegare i gomiti e scaricare il peso sulle braccia, sui muscoli, bicipiti, tricipiti.

Poi sai, io per esempio ho i polsi fini e sento tutto il dolore in una posizione sbagliata, ho provato su me stesso le prime volte ;-)

La presa bassa aiuta molto nella posizione, diciamo è più "naturale", ma ci vuole tempo per abituarti.
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
la presa bassa sinceramente la trovo scomoda(probabilmente come detto all'inizio è solo 1 mese che uso bdc e mi ci devo abituare), la uso solo per cambiare posizione delle mani quando non ce la faccio più a tenerle da altre parti. Comunque non credo sia questione di vibrazioni, probabilmente sbaglio qualcosa nel posizionamento e il peso va a finire sulle mani, ma come detto ho fatto un sacco di regolazioni e non so più che pesci prendere! Oggi posterò qualche foto e spero che mi possiate dare una mano perché questi giri stanno diventando una tortura!
valuta anche la possibilità di provare a inclinare la sella mezzo grado o uno in positivo così da scaricare meno peso su spalle e polsi, occhio però che di conseguenza dovrai abbassare un pelo la sella..
Quando fai queste prove devi aver recuperato i dolori delle precedenti uscite altrimenti te li trascini dietro e non capirai mai se il nuovo tentativo è giusto..

La presa bassa dovrebbe essere comoda.. forse sei messo male in generale.. arretramento in primis

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppo_93

Novellino
29 Marzo 2016
69
0
Visita sito
Bici
Torpado T730 KCS Arwin
Mi scuso, mi sono espresso male sulla presa bassa, non è che sia scomoda, è una posizione che non mi viene spontanea probabilmente perché come dice [MENTION=9471]GianBattista88[/MENTION] venendo da mtb non mi ci riesco ad abituare. Poi gran parte del mio percorso attraversa la città e tenere una posizione del genere a 10 km/h non ne ho mai visto il senso!
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Probabilmente è tutta questione di abitudine. I primi tempi in bdc, per chi inizia davvero da zero, sono letteralmente dolori
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non penso ci siano molte spiegazioni, se sei abituato con una citybike o un Mtb posso capirlo, la bici da corsa non perdona: devi piegare i gomiti e scaricare il peso sulle braccia, sui muscoli, bicipiti, tricipiti.

Poi sai, io per esempio ho i polsi fini e sento tutto il dolore in una posizione sbagliata, ho provato su me stesso le prime volte ;-)

La presa bassa aiuta molto nella posizione, diciamo è più "naturale", ma ci vuole tempo per abituarti.

Guarda, io vado in BDC da 3 mesi e ho il medio radiale sx spezzato per il lungo e un scafoide fratturato. La prima uscita in BDC in presa alta ovviamente non andavo dritto e sui comandi non mi trovavo con i freni quindi mi sono fatto quasi tutta la prima uscita in presa bassa.

Sto in pianura padana quindi tutti i piani li faccio in presa bassa come tutte le discese, praticamente 2/3 del tempo sto in presa bassa. Ho gia' detto che sono un principiante?

IMHO bisognerebbe rivedere questa storia per cui ai principianti si consigliano sempre bici relativamente corte, finisce che stanno tutti sui comandi o in presa alta. Oppure che bisogna avere sempre fin da subito la bici settata da Tour de France: un principiante all'inizio dovra' girare con la sella un po' piu' bassa, il manubrio alto e piu' vicino, poi si adatta un po' alla volta a piegarsi e a spingere senza sbragarsi le articolazioni fin da subito non avendo un cacchio di muscoli.

Bho non so', si vede che fa piu' figo quando c'e' un km di svettamento, pero' hanno tutti le bracia scassate, vanno piu' piano e non riescono a fare 100km a settimana...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Probabilmente è tutta questione di abitudine. I primi tempi in bdc, per chi inizia davvero da zero, sono letteralmente dolori

Capisco, ci sono appena passato pure io.

Pero' cosa stai a fare nel primo periodo? Vedo gente che ha comprato la bici da una settimana e fa post del tipo: <<Oggi ho fatto 40km con media dei 31, vado forte! Fra un mese faccio una gara!>>.

Bisogna cagnarli un po' e fargli capire che all'inizio devono fare le cose di base: imparare a star sulla bici un po' alla volta, usare tutte le prese, cadenza, frenare, curvare, fare fiato.

Invece vanno come dei cani a cui abbiano tirato un petardo sulla prima salita e poi si lagnano che non riescono a crescere e hanno bisogna della sella/manubrio/ruote in obtanio progettata dalla NASA e benedetta dal Papa per stare in bici per 50km...
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Capisco, ci sono appena passato pure io.

Pero' cosa stai a fare nel primo periodo? Vedo gente che ha comprato la bici da una settimana e fa post del tipo: <<Oggi ho fatto 40km con media dei 31, vado forte! Fra un mese faccio una gara!>>.

Bisogna cagnarli un po' e fargli capire che all'inizio devono fare le cose di base: imparare a star sulla bici un po' alla volta, usare tutte le prese, cadenza, frenare, curvare, fare fiato.

Invece vanno come dei cani a cui abbiano tirato un petardo sulla prima salita e poi si lagnano che non riescono a crescere e hanno bisogna della sella/manubrio/ruote in obtanio progettata dalla NASA e benedetta dal Papa per stare in bici per 50km...

Ti quoto in pieno!!! Pensa che io uscite con la media sopra i trenta ne ho poche.[emoji23][emoji23][emoji23]faccio proprio schifo allora[emoji23][emoji23][emoji23]

Guarda, io vado in BDC da 3 mesi e ho il medio radiale sx spezzato per il lungo e un scafoide fratturato. La prima uscita in BDC in presa alta ovviamente non andavo dritto e sui comandi non mi trovavo con i freni quindi mi sono fatto quasi tutta la prima uscita in presa bassa.

Sto in pianura padana quindi tutti i piani li faccio in presa bassa come tutte le discese, praticamente 2/3 del tempo sto in presa bassa. Ho gia' detto che sono un principiante?

IMHO bisognerebbe rivedere questa storia per cui ai principianti si consigliano sempre bici relativamente corte, finisce che stanno tutti sui comandi o in presa alta. Oppure che bisogna avere sempre fin da subito la bici settata da Tour de France: un principiante all'inizio dovra' girare con la sella un po' piu' bassa, il manubrio alto e piu' vicino, poi si adatta un po' alla volta a piegarsi e a spingere senza sbragarsi le articolazioni fin da subito non avendo un cacchio di muscoli.

Bho non so', si vede che fa piu' figo quando c'e' un km di svettamento, pero' hanno tutti le bracia scassate, vanno piu' piano e non riescono a fare 100km a settimana...


Quello che dici te è parzialmente errato, una errata posizione in bici può procurarti solo fastidi che se non risolti in tempo portano ad infiammazioni. Quindi la sella va a quella misura perché hai quella gamba. Diciamo che in base a quanto sei legato puoi giocare con l'attacco manubrio, ma la misura è quella. Ovvio ke devi prendere il telaio della misura giusta e essere messo bene in sella. Se riesci a trovare la giusta posizione passano tutti i dolori. I dolori ai polsi può essere dovuta da tante cose anche potrebbe avere un alto dislivello sella manubrio e quindi mandare in avanti tutto il peso. Basterebbe magari o alzare di qualche millimetro il manubrio oppure abbassare la sella perché è troppo alta. Cmq bastano 2 foto e gente più esperta di me sa dirgli cosa fare.




Inviato da mio iPhone
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Quello che dici te è parzialmente errato, una errata posizione in bici può procurarti solo fastidi che se non risolti in tempo portano ad infiammazioni. Quindi la sella va a quella misura perché hai quella gamba.
Si cosi' i muscoli e il ginocchio lavorano bene. Se ne hai e fai il lavoro giusto!
E hai il giusto carico su braccia e sellino, se riesci a star piegato e pieghi anche i gomiti pero'...

Altrimenti e' meglio che ti alzi il manubrio e abbassi la sella cosi' ti vien facile stare in presa bassa, con un assetto definitivo per forza che non si trova in presa bassa, rischia pure di cadere perche' e' troppo caricato in avanti.

E se uno non ha una cippa di muscoli e parte a razzo su una salita su cui ovviamente pedala con 50 di cadenza cosa succede? Gli si infiammano i legamenti delle ginocchia, gli fanno male le spalle / schiena.
Come risolvi? Abbassi la sella e avanzi le tacchette.

Per me meglio farli partire subito, gli absolute beginners, con la sella piu' bassa di 1 o 2 cm, il manubio il piu' alto possibile (anche girando la pipa verso l'alto) e la pipa piu' corta di 1cm. Non e' certo la posizione piu' efficacie ma e' la posizione migliore che possono mantenere per i primi 1000km.
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Guarda, io vado in BDC da 3 mesi e ho il medio radiale sx spezzato per il lungo e un scafoide fratturato. La prima uscita in BDC in presa alta ovviamente non andavo dritto e sui comandi non mi trovavo con i freni quindi mi sono fatto quasi tutta la prima uscita in presa bassa.

Sto in pianura padana quindi tutti i piani li faccio in presa bassa come tutte le discese, praticamente 2/3 del tempo sto in presa bassa. Ho gia' detto che sono un principiante?

IMHO bisognerebbe rivedere questa storia per cui ai principianti si consigliano sempre bici relativamente corte, finisce che stanno tutti sui comandi o in presa alta. Oppure che bisogna avere sempre fin da subito la bici settata da Tour de France: un principiante all'inizio dovra' girare con la sella un po' piu' bassa, il manubrio alto e piu' vicino, poi si adatta un po' alla volta a piegarsi e a spingere senza sbragarsi le articolazioni fin da subito non avendo un cacchio di muscoli.

Bho non so', si vede che fa piu' figo quando c'e' un km di svettamento, pero' hanno tutti le bracia scassate, vanno piu' piano e non riescono a fare 100km a settimana...

Infatti non ha senso iniziare con una bici settata in modo troppo racing, il mio negoziante mi ha messo 2 spessori da 5 mm sulla forcella così da stare più rilassato all'inizio, poi col tempo ci si abitua e si tolgono..
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Si cosi' i muscoli e il ginocchio lavorano bene. Se ne hai e fai il lavoro giusto!
E hai il giusto carico su braccia e sellino, se riesci a star piegato e pieghi anche i gomiti pero'...

Altrimenti e' meglio che ti alzi il manubrio e abbassi la sella cosi' ti vien facile stare in presa bassa, con un assetto definitivo per forza che non si trova in presa bassa, rischia pure di cadere perche' e' troppo caricato in avanti.

E se uno non ha una cippa di muscoli e parte a razzo su una salita su cui ovviamente pedala con 50 di cadenza cosa succede? Gli si infiammano i legamenti delle ginocchia, gli fanno male le spalle / schiena.
Come risolvi? Abbassi la sella e avanzi le tacchette.

Per me meglio farli partire subito, gli absolute beginners, con la sella piu' bassa di 1 o 2 cm, il manubio il piu' alto possibile (anche girando la pipa verso l'alto) e la pipa piu' corta di 1cm. Non e' certo la posizione piu' efficacie ma e' la posizione migliore che possono mantenere per i primi 1000km.


[MENTION=45945]eaman[/MENTION] io credo che te devo trovare subito l'altezza giusta della sella, poi una volta trovata quella giochi con il manubrio, certo stando sempre dentro i limiti. Però alzare e abbassare la sella di 1 cm mi sembra eccessivo.


Inviato da mio iPhone