BDC si BDC no

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Porto la mia esperienza, magari la trovi utile.
A ottobre, mosso all'incirca dalle tue stesse motivazioni, compro la mia prima bdc.
in realtà non avevo intenzione di usarla per andarci a lavoro ma esclusivamente per "allenarmi" e fare qualche giro più o meno lungo nel week end.
La scimmia mi ha preso praticamente subito al punto che dalla seconda settimana che pedalavo ho iniziato ad alzarmi la mattina per uscire alle 5.30 e fare un'ora e mezza prima di andare a lavoro, almeno due o tre volte a settimana.
Trovata la quadra e organizzati gli aspetti logistici (doccia, cambio ecc.), ho iniziato ad usarla anche per venire a lavoro e adesso almeno 3 volte a settimana vengo in bici.
Ho un percorso di 14 km, ma il 99% delle volte lo allungo a 30-35km sia all'andata che al ritorno.
Non avevo alcuna esperienza da ciclista, se non le passeggiate da bambino o i 2-3 km che facevo per raggiungere al parco gli amici.
Non ho mai rimpianto di aver acquistato una bdc anzichè un'altra tipologia di bici, anzi, ho già voglia di cambiarla per un modello più "bello" ma darò tempo al tempo e aspetterò momenti migliori.
Il tutto viene fatto nell'immediata provincia di Milano, con tutto ciò che ne consegue a livello di traffico, semafori e altro ma ad oggi nel percorso casa-lavoro mi assesto su medie di 30-32 km/h.
My two cents.
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Quindi ricapitolando opzione strada.
Se prendo una Via Nirone 7 ( sora ) posso montare pedali ibridi, freni da ciclocross e pipetta alta, ne troverei benefici per l'uso che ne devo fare?
La BDC non e' una mezzo all round, e' un attrezzo fatto espressamente per andare forte dritto e in salita sacrificando TUTTO il resto: non ci sali su un marciapiede, non curva, non ci vedi davanti a te e figuriamoci intorno, se prendi un tombino bagnato rischi di andare in terra, quando ti passa una macchina di fianco ti caghi addosso, con un zaino ti ribalti.

Vuoi una BDC? Ma compratela per l'amor di Dio e pedalaci pure 300km a settimana come fanno tutti ma non in citta'.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La BDC non e' una mezzo all round, e' un attrezzo fatto espressamente per andare forte dritto e in salita sacrificando TUTTO il resto: non ci sali su un marciapiede, non curva, non ci vedi davanti a te e figuriamoci intorno, se prendi un tombino bagnato rischi di andare in terra, quando ti passa una macchina di fianco ti caghi addosso, con un zaino ti ribalti.

Vuoi una BDC? Ma compratela per l'amor di Dio e pedalaci pure 300km a settimana come fanno tutti ma non in citta'.

:ola::ola:

applausi a scena aperta o-o

:ola::ola:
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
freni da ciclocross -> intendi freni a disco? in questo caso NO, per montare freni a disco il telaio deve essere per freni a disco
pipetta alta -> cosa intendi?

intendevo delle leve freno da posizionare al centro manubrio come in questa foto ne ho vista anche di regolabili in altezza della

normalmente la pipetta che connette il manubrio alla canna di sterzo è dritta oppure punta verso il basso, con una soluzione del genere
attacco-manubrio-registrabile-brn.jpg
potrei portare il manubrio + in alto per avere una guida + alta.

p.s. non è campanilismo :mrgreen: si chiama razionalità, mezzo adatto per l'uso richiesto o-o

Hai ragione.

p.s.2 la Bianchi Nirone (che, se ho capito bene ti tenta perchè hai trovato usata) è una delle n-mila soluzioni possibili (e neanche la migliore il gruppo Sora è veramente quanto di più basico esista), quindi informati meglio sull'esistente, poi scegli 3-4 modelli e infine, magari usando il forum, fai la scelta "finale". ;-)

La via nirone ( 2015 ) l'ho trovata a 630 nuova, quindi oltre al prezzo interessante c'e' anche l'estetica interessante.
Qui ho visto merida, cube, orbea, trek, wilier, legnano e fondamentalmente montano tutti claris o sora ( di rado, molto spesso il primo ) sulla fascia di prezzo a cui posso arrivare ( 700/800 ) spendere oltre non posso. Lo so che un tiagra o 105 sono nettamente meglio ma salgo molto di prezzo. Usato della mia taglia c'e' poco, almeno qui.
Ho visto anche Focus e cannondale ma siamo già a 1050, le Pistidda... manco mi ci avvicino :mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
orribili quei freni!!!!!!! :wacko::wacko::wacko::wacko:

peggio ancora quella pipetta!!!!!! :wacko::wacko::wacko::wacko:


Perdonami, giuro che poi non parlo più...:mrgreen:

ma perchè prendere una bdc entry-level, spenderci soldi per farla diventare una schifezza, snaturandone l'uso (BDC= bici da corsa), quando con la stessa cifra potresti prendere una bici ad hoc per l'uso giornaliero urbano?????



p.s. è come montare su una ferrari il bull-bar e l'argano anteriore perchè possono far comodo e le bombole di metano sul tetto, così consumo meno in città...

ok, ho scritto anche troppo buona prosecuzione a tutti o-o
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION]
si anche a me fanno inorridire... ma mi han fatto venire le seghe mentali, quindi queste idee le butto nel cestino da dove son venute.

ed ecco arrivati al punto delle due versioni contrastanti.
[MENTION=45945]eaman[/MENTION]
La BDC non e' una mezzo all round, e' un attrezzo fatto espressamente per andare forte dritto e in salita sacrificando TUTTO il resto [...] Vuoi una BDC? Ma compratela per l'amor di Dio e pedalaci pure 300km a settimana come fanno tutti ma non in citta'.

[MENTION=83724]pedala_dai[/MENTION]
A ottobre, mosso all'incirca dalle tue stesse motivazioni, compro la mia prima bdc. [...] Il tutto viene fatto nell'immediata provincia di Milano, con tutto ciò che ne consegue a livello di traffico, semafori e altro ...

Quindi son tornato alla fase di partenza, eccezion fatta per le appendici inutili e orrende, eccetto i pedali ibridi.

Da un lato do ragione a eaman e dall'altro a pedala, ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato e se sarà posterò la mia bdc in questo forum ^^.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
La BDC non e' una mezzo all round, e' un attrezzo fatto espressamente per andare forte dritto e in salita sacrificando TUTTO il resto: non ci sali su un marciapiede, non curva, non ci vedi davanti a te e figuriamoci intorno, se prendi un tombino bagnato rischi di andare in terra, quando ti passa una macchina di fianco ti caghi addosso, con un zaino ti ribalti.

Vuoi una BDC? Ma compratela per l'amor di Dio e pedalaci pure 300km a settimana come fanno tutti ma non in citta'.
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
disuso? ;nonzo%
non insisto, ma un piccolo consiglio mi permetto di fornirtelo:

conta sul sito di ogni produttore quanti modelli city/urban/fitness/trekking hanno e (se ce l'hanno) quanti modelli gravel.

Se poi vuoi tastare il mercato, vai da chi vende bici e chiedi quante city/urban/fitness/trekking vende e quante (ammesso che lo sappia) gravel.

infine, a parte le auto-assemblate, le gravel commerciali hanno gruppi Tiagra/105 a fare da padroni (qualche raro ultegra sulle top in carbonio), guarda caso gli stessi delle city/urban/fitness/trekking...

personalmente ho scelto la mia gravel, una specialized sequoia elite, sempre sperando che in europa la importino (al momento è presente solo sul listino americano) che guarda caso monta 105. e non certo un DA elettronico...
Le FX montano alivio e altri cambi mtb. Le Camaleonte pure. Solo canyon monta gruppi seri. Bella la Sequoia.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
intendevo delle leve freno da posizionare al centro manubrio come in questa foto ne ho vista anche di regolabili in altezza della

normalmente la pipetta che connette il manubrio alla canna di sterzo è dritta oppure punta verso il basso, con una soluzione del genere
attacco-manubrio-registrabile-brn.jpg
potrei portare il manubrio + in alto per avere una guida + alta.



Hai ragione.



La via nirone ( 2015 ) l'ho trovata a 630 nuova, quindi oltre al prezzo interessante c'e' anche l'estetica interessante.
Qui ho visto merida, cube, orbea, trek, wilier, legnano e fondamentalmente montano tutti claris o sora ( di rado, molto spesso il primo ) sulla fascia di prezzo a cui posso arrivare ( 700/800 ) spendere oltre non posso. Lo so che un tiagra o 105 sono nettamente meglio ma salgo molto di prezzo. Usato della mia taglia c'e' poco, almeno qui.
Ho visto anche Focus e cannondale ma siamo già a 1050, le Pistidda... manco mi ci avvicino :mrgreen:
Leve da cx ok, la pipetta invertila, diventa con angolo posit, i pedali doppio uso come gli a530. Ma poi non hai una bdc... Per quello che vuoi farci tu, cerca una specialized dovete, Kona Rove, salda vada, surly straggler e simili.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E da quando un Alivio o un Acera o un Deore non sarebbero un gruppi seri?
Sulle ibride quasi sempre ci sono gruppi da mtb con la tripla e non hanno nulla di meno di Claris o Sora.

Si vabbè. Maddai, funzionano ma non c'entrano nulla con un Sora.
Che qua schifano tutti perchè minimo Tiagra, tra l'altro. Un Alivio o Acera al massimo sono Tourney (ex 2300) o Claris. Funzionano certo. Ma vorrai mica dire che le case puntano su quello per vendere e far margine...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Si vabbè. Maddai, funzionano ma non c'entrano nulla con un Sora.
Che qua schifano tutti perchè minimo Tiagra, tra l'altro. Un Alivio o Acera al massimo sono Tourney (ex 2300) o Claris. Funzionano certo. Ma vorrai mica dire che le case puntano su quello per vendere e far margine...
Io ho avuto un Alivio ( che in ordine di categoria è superiore all'Acera) su una ibrida con cui ho fatto diverse migliaia di km ed era perfetto. Ho avuto modo di provare (brevemente) una bdc con il Sora e onestamente preferisco Alivio come rapidità di cambiata . 9v contro 9v. E onestamente lo regolai 1 volta e per 4/5000 km fino a quando ho venduto quella bici funzionava perfettamente. Il Tourney ce l'ho ora su una city bike e onestamente è un altra cosa rispetto all'Alivio pur facendo (un po lentamente) il suo dovere.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

loris84

Novellino
26 Giugno 2016
95
0
Visita sito
Bici
Olmo impact
Consiglio fortemente l'acquisto di una ibrida stradale per l'uso cittadino, e volendo puoi farci anche del medio raggio nei week end senza essere troppo sacrificato, ovviamente non è lo stesso di una bdc ma è quanto di più vicino tu possa avere... Oramai quasi tutte le case hanno in listino bici del genere, di tutti i tipi e di tutti prezzi.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Anch'io propendo per la ibrida... Freni tradizionali e cerchi che possano montare almeno 700x35. Il manubrio flat é la soluzione migliore per la città. Poi nessuno ti impedisce di farci sport nel tempo libero. Io con una bici del genere (15kg circa) mi sono fatto giri anche oltre i 50/60km con parecchie salite che dalle mie parti non mancano e sono sempre tornato a casa (e non sono nè giovane nè dotato).

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Anch'io propendo per la ibrida... Freni tradizionali e cerchi che possano montare almeno 700x35. Il manubrio flat é la soluzione migliore per la città. Poi nessuno ti impedisce di farci sport nel tempo libero. Io con una bici del genere (15kg circa) mi sono fatto giri anche oltre i 50/60km con parecchie salite che dalle mie parti non mancano e sono sempre tornato a casa (e non sono nè giovane nè dotato).

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

...........specialmente " dotato " :-x :mrgreen: