Bdc Trek 2.1

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum dopo qualche anno di lettura silenziosa, anni che mi sono tornati utili per iniziare ad andare in bdc, (prima giocavo a calcio, con solo qualche uscita sporadica in mtb con mio padre) con consigli e discussioni realmente interessanti.

mi sono iscritto per chiedere consiglio riguardo a un regalo che vorrei fare a mio padre, ho trovato una bellissima trek 2.1 usata tra gli annunci su subito, la misura sembrerebbe corretta (il venditore scrive da 1'68 a 1'78, mio padre è 1'70), e dalle foto sembra proprio avere la compact, che visto il grado di allenamento che ha è proprio l'ideale (anzi, forse servirebbe la tripla :mrgreen: ).

il mio dubbio era questo, il prezzo di 600€ per questa bici del 2012 (cambio shimano 105, ruote e componentistica bontrager) è un prezzo onesto o starei prendendo una fregatura?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Intanto devi scoprire la misura della bici e la misura del cavallo di tuo padre, se gli regali una bici della misura sbagliata puoi fagli del male :(

La bici per me' e' un po' pesante e monta dei componenti non standard che potrebbe essere brigoso sostituire. La misura da 168 a 178 vuol dire poco, serve sapere la misura del tubo orizzontale.
Conta poi che con quei soldi compri una Olmo Deep nuova col Veloce, che e' in garanzia e nuova. Oppure se vuoi giusto fare il gesto una Ribble Prime per fare i primi km non dovrebbe essere male per il papa': costa un 300euro ma almeno e' nuova.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
purtroppo per misurargli il cavallo dovrei dirgli che gli sto comprando la bici nuova, e vorrei fargli una sorpresa.
il tubo orizzontale è 53,4cm, dalla sizing charts della trek è indicato appunto per misure 1'68/1'75.
il peso non è troppo un problema, alla fine la prestazione conta il giusto, anche se onestamente non ho trovato il peso "reale", ho trovato 9kg come ho trovato 8.
dei componenti non standard riusciresti a spiegarmi a cosa ti riferisci come "brigoso" da trovare?

la olmo deep l'ho trovata su internet nuova a 680€, varrebbe la pena spendere 80€ in più pur di averla nuova? (presupponendo ovviamente che la trek sia comunque in ottime condizioni).

nel caso la mia idea era di provare a tirare un po' sul prezzo della trek, e se mai prendere la olmo deep nuova.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
purtroppo per misurargli il cavallo dovrei dirgli che gli sto comprando la bici nuova, e vorrei fargli una sorpresa.
il tubo orizzontale è 53,4cm, dalla sizing charts della trek è indicato appunto per misure 1'68/1'75.
il peso non è troppo un problema, alla fine la prestazione conta il giusto, anche se onestamente non ho trovato il peso "reale", ho trovato 9kg come ho trovato 8.
dei componenti non standard riusciresti a spiegarmi a cosa ti riferisci come "brigoso" da trovare?

la olmo deep l'ho trovata su internet nuova a 680€, varrebbe la pena spendere 80€ in più pur di averla nuova? (presupponendo ovviamente che la trek sia comunque in ottime condizioni).

nel caso la mia idea era di provare a tirare un po' sul prezzo della trek, e se mai prendere la olmo deep nuova.

Ciao, mi pare che la 2.1 2012 con il 105 costasse sui 1.000 euro.
Se ti piace, magari se riesci a vederla è meglio, offri 400/450 e vedi che succede, poi se è in buone condizioni arriva a 500.

Non capisco quali sarebbero i componenti non standard.
Più standard di un 105.....
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non capisco quali sarebbero i componenti non standard.
Più standard di un 105.....
Weaknesses: The aluminium steerer, and that Bontrager stopped selling replacement forks for Trek road bikes. The Crane Creek IS40 bearings suck. The corrode too easily. I had to heat the headtube up to get them out last time and ruined the decals on the front. I aim to replace the 40s with stainless steel 110s eventually. The lack of availability of replacement rims and hub parts. A bit on the heavy side (mostly due to the group set: no-name aluminium/steel calliper breaks, tiagra shifters, front deraileur, FSA crank, tiagra cassette and 105 rear dérailleur. The lack of a 53/39 crankset option. Weight.
http://www.roadbikereview.com/cat/latest-bikes/road-bike/trek/2-1/prd_411972_5668crx.aspx
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Del resto non è difficile verificare questa cosa monta.

Rimanendo sul topic di [MENTION=94581]Enea96[/MENTION]: ti piace? bene. hai la possibilità di vederla e verificare quale sia lo stato? bene.
I valori te li hanno già indicati: 450-500eur, in funzione delle condizioni - di più non vale, se i componenti sono standard.
IMHO, lascia perdere le review: ne troverai sempre alcune positive, altre meno. Se stessi a guardare solo quelle, dovresti spendere carriolate di denari per ogni singolo pezzo. Ogni maledetto anno solare.
Il ciclismo é semplice: prendi un cancello (dignitoso) e pedala. punto. Le altre considerazioni lasciale per il futuro...
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ho optato per la olmo Deep col campagnolo via bikegarage, per la misura del telaio per uno alto 1'70 consigliate la taglia 49 o la 52?

edit: con un po' di ricerca credo che il 52 dovrebbe andare meglio, al limite si può accorciare la pipa, attendo magari una conferma dai + esperti.
 
Ultima modifica:

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...per la misura del telaio per uno alto 1'70 consigliate la taglia 49 o la 52?...

Molto bene per la bici, ma attenzione!
non é l'altezza a fare la misura del telaio, bensì il cavallo (insieme ad altre misure, ma partiamo da qui, per semplicitá): misuratelo per bene, magari con una livella e l'aiuto di un amico (la sensazione deve essere quella di "star seduto sulla bici"). Diciamo che se il tuo cavallo fosse - es. - 80 cm, l'OV (tubo orizzontale) della bici dovrebbe stare intorno ai 51-52 cm... da qui, verifica a quale misura corrisponda tale valore e deduci cosa comprare...
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
...allora regalagli il casco: un bel pacchetto con un fiocco e le coccarde!
Poi dopo abbracci e stelle filanti gli misuri il cavallo e gli ordini la bici.

Dai su non facciamo i bambini: le bici devono essere a misura di chi le deve usare non di chi le regala.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
[MENTION=45945]eaman[/MENTION] misurato stamattina il cavallo, che fa 79, dal link consigliate il tubo da 519 (taglia 46) o da 532 (taglia 49)? sono "solo" 13mm di differenza, che immagino siano superabili cambiando la pipa, però aspetto un vostro parere.
grazie.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[MENTION=45945]eaman[/MENTION] misurato stamattina il cavallo, che fa 79, dal link consigliate il tubo da 519 (taglia 46) o da 532 (taglia 49)? sono "solo" 13mm di differenza, che immagino siano superabili cambiando la pipa, però aspetto un vostro parere.
grazie.

In generale direi tubo da 52, probabilmente con una pipa da 100/110.
Se ci fossero dei problemi conosciuti alla schiena (lombari), se il papa' e' piuttosto "legato" nella catena posteriore (lo vedi chiedendogli di piegarsi e provare a toccarsi le punte dei piedi: se ci arriva anche vicino e' ok, se non ci arriva di 15 cm e' legato :P ) si puo' considerare quella piu' grande che andra' magari con una pipa da 100/90.

Il vantaggio di quella grande e' che c'e' meno dislivello tra sella e manubrio, per uno meno allenato e flessibile e' piu' facile stare in presa bassa. La bici corta invece e' piu' agile e reattiva (che per qualcuno in discesa non e' neanche un bene!).
Con la lunga e' piu' facile adattarsi con meno spessori al manubrio.

Pero' in base al cavallo 52 e' piu' la sua misura, vedete voi.
Magari chiedi se si puo' avere con gomme da 28mm o almeno da 25mm (se non le ha gia') in modo da poterle gonfiare un po' meno e rende la bici piu' morbida' con le asperita' della strada.

...ti ho fatto tutto il pippone perche' dopo averti rotto le scatole con la misura ti meritavi un "premio", complimenti per l'idea regalo e buone pedalate :)
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Grazie 1000 del premio :), vada per il tubo da 53 che è meno "stressante", poi faremo le opportune modifiche (magari col meccanico del paese).
Per la discesa non è un problema, dopo esser volato giù dal tremalzo ha iniziato a tirare i freni.
Grazie ancora.