Pro One Tubeless di pastafrolla??

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
pensate un po' a me hanno soddisfatto in pieno, la riapertura del foro e' stata chiusa con una normalissima toppa dall'interno e finora tiene, ho percorso 3200 km e sembra ne debbano percorrere ancora molti, il copertoncino non lo prendo piu' neanche in considerazione per la sua pericolosita' se si buca in discesa ed io abito in montagna, il tubolare che e' l'ultima gomma che ho usato per gli ultimo 5 anni e piu' costoso del tubless se si vuole roba bella, quindi rimarro' coi tlr, dopo questi comunque montero' i vittoria speed,
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
aver problemi, vuol dire copertone difettoso? il miei non erano difettosi, mai una perdita o un distaccamento del battistrada, li ho trovati molto scorrevoli e veloci ma con pochissimo spessore di battistrada e una mescola morbida, per alleggerire hanno tolto troppo spessore al battistrada , non penso che abbiano incrementato lo spessore di battistrada nei ultimi pro one o abbiano cambiato mescola, penso che e' la caratteristica di questi copertoni, leggeri e prestazionali, quindi non adatti a chi vuole un copertone tb all over che garantisca un ottima durata e resistenza
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Io con un pro one al posteriore ho fatto 900km, ma già a 800 era distrutto, ma ho dovuto finire il giro.
Il secondo mi ha fatto 1.300km circa all'anteriore e 2.300km circa al posteriore, l'ho cambiato dopo la terza foratura ma volendo ci si poteva fare ancora strada.
Io credo che il primo fosse palesemente difettoso, il secondo no.
Cmq non li compro più , tié schwalbe
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Grazie a tutti per i commenti, anche a coloro che si sono preoccupati della mia incolumità qualora tentassi di riparare il ProOne forato.
In effetti ci proverò, sono convinto anch'io che se la toppa dovesse staccarsi di certo il copertone perderà in modo graduale, il liquido ce lo metterei, ovviamente!

A Sheik ed a Omino chiedo gentilmente se ricordano la marca del kit toppe utilizzato, così da provare con lo stesso mastice e toppa, visto che per loro ha funzionato, mentre per Gamba_tri e BlackViperGTS non è stato così.

Vorrei xò chiarire che, foratura a parte, da cui è emersa la possibilità di dover buttare precocemente il copertone (o doverlo finire con la camera), io sono decisamente soddisfatto di questi TL-Easy: pesano nulla (solo 30gr in più del GP4000II-S, che è un'istituzione fra i copertoncini prestazionali), belli scorrevoli, confortevoli (nonostante la rigidità del cerchio Fulcrum R0) come i turistici Ultra Sport, nessun problema di forature inspiegabili come avevo con la camera (forse un problema dei nippli sul cerchio posteriore DT Swiss, ma non si vedeva nulla...) e peggio ancora pizzicate di camera.

Diciamo che grazie a voi tutti mi informerò su Panaracer, Vittoria Speed e Fusion 5, da vero ignorante non sapevo fossero disponibili tanti modelli di tubeless per BDC, i tre rivenditori con cui ne ho parlato me li hanno semplicemente sconsigliati "perché se non ne fa uso il mondo delle competizioni vuol dire che non vanno bene!".
Sarà che non ho l'ammiraglia al seguito :mrgreen: ma forare e proseguire, senza nemmeno fermarmi (grazie al liquido), volendo, per me è davvero una bella comodità... per non parlare dei due spaventi quando mi sono trovato con la ruota a terra all'improvviso, in un caso l'anteriore prima di un tornante (per fortuna affrontato a bassa velocità, anche se in discesa).

In merito a tutti coloro che hanno avuto problemi importanti di durata e/o, peggio, di pneumatici tagliati o rovinati precocemente, mi vien da pensare che davvero ci possa essere stata una preserie con qualche problema di mescola o altro nella struttura del TL (cmq una brutta figura per il produttore), è inspiegabile, altrimenti, un comportamento così diverso fra un esemplare e l'altro.

Infine, da me sollecitato via email, il commerciale Schwalbe mi ha inviato il link alla pagina ove parlano di durata dei pneumatici: pare che fra i 2000 e 5000 km per un copertone prestazionale sia una durata da loro considerata standard... è un range bello ampio, ma del resto temperature, stile di guida, potenza, peso :cry:, asfalto sono così diversi fra loro che credo diventi difficile essere più precisi...
Sicuramente ci sono soluzioni più durature, xò a me, anche se sono un cinghiale e certo non faccio gare, piace disporre di una soluzione prestazionale.

Ciao a tutti e buone pedalate! o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
4000 km al posteriore?
Quanto pesi?

per la precisione 4111, faccio questo fine settimana ( altri 200 km circa) e poi metto il Panaracer davanti e il Pro one che ho davanti ora dietro così lo finisco.

peso 74 kg, ho sempre gonfiato a 7,5.

non ho motivi di dire una cosa per un'altra

ps, non li ho ricomprati per via del prezzo
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
A Sheik ed a Omino chiedo gentilmente se ricordano la marca del kit toppe utilizzato, così da provare con lo stesso mastice e toppa, visto che per loro ha funzionato, mentre per Gamba_tri e BlackViperGTS non è stato così.

io ho usato delle normalissime toppe rotonde, non so la marca, sono di quelle per camera d'aria, quelle che si comprano nelle scatolette tutto compreso
queste assomigliano moltissimo alle mie anzi direi che sono uguali
https://www.lordgunbicycles.com/kit...CKn8dJoabM3IRml6MPLCdJ2cSFWJvTI8K8aAtlg8P8HAQ

per attaccarle ho eseguito la stessa prassi per aggiustare le camere d'aria, leggera carteggiata con carta vetrata, soffiata per pulire bene, mastice bello largo, attesa fini a quando il mastice non e' asciutto 10/15 minuti circa e poi la toppa, lasciati sotto un peso di 10kg per una notte intera, al mattino tolta la plastica che ricopre la toppa e voila' lo pneumatico non perde piu', rimontato, messo il liquido e percorsi finora 400 km senza problemi di sgonfiaggio
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
per la precisione 4111, faccio questo fine settimana ( altri 200 km circa) e poi metto il Panaracer davanti e il Pro one che ho davanti ora dietro così lo finisco.

peso 74 kg, ho sempre gonfiato a 7,5.

non ho motivi di dire una cosa per un'altra

ps, non li ho ricomprati per via del prezzo

Peso come te e i pro one mi hanno abbandonato per cedimento strutturale dopo 40 km :cry
Sostituiti da un gp 4000s con camera in lattice al posteriore nentre davanti da una settimana ho un tubeless da 23 panaracer, che reputo ottimo come confort e tenuta perlomeno sull'asciutto.
Mi interessa una tua opinione pro one vs panaracer.
o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Peso come te e i pro one mi hanno abbandonato per cedimento strutturale dopo 40 km :cry
Sostituiti da un gp 4000s con camera in lattice al posteriore nentre davanti da una settimana ho un tubeless da 23 panaracer, che reputo ottimo come confort e tenuta perlomeno sull'asciutto.
Mi interessa una tua opinione pro one vs panaracer.
o-o

[MENTION=5051]yuk[/MENTION], sono 100kg e con i Pro One ho preso una buca in discesa in mezza piega a circa 60 all'ora (classica buca da pioggia, asfalto mancante e sabbia a vista), non ho fatto in tempo nemmeno ad alzarmi sui pedali: ero certo di aver piegato il cerchio posteriore e almeno perso un po' d'aria dal Tubeless, invece nulla di nulla. .. x molto meno con gli R23 Spline ed i GP4000S II (non facevo più dei 35, ero in piano) ho pizzicato la camera e spezzato un raggio al posteriore!
Il tuo Pro One era sicuramente difettoso, il che è cmq una colpa (anche grave) x Schwalbe: il pneumatico è fondamentale x la sicurezza, non si può transigere dal controllo di qualità!
Unico dubbio: non è che al primo utilizzo magari perdeva un pochino e non ti sei accorto di essere uscito basso basso di pressione? Il secondo posteriore che ho montato subito perdeva pochissimo dal tallone, ed in una notte è sceso di 3-4 bar, mentre dopo un giro da 150km ha smesso di perdere (direi che il liquido ha fatto il suo lavoro).

[MENTION=11152]Omino[/MENTION]: anch'io sono curioso di avere un tuo feedback nel confronto fra Pro One e Panaracer... costa molto meno? Ora il Pro One si trova a 43€, non mi pare una follia....
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Peso come te e i pro one mi hanno abbandonato per cedimento strutturale dopo 40 km :cry
Sostituiti da un gp 4000s con camera in lattice al posteriore nentre davanti da una settimana ho un tubeless da 23 panaracer, che reputo ottimo come confort e tenuta perlomeno sull'asciutto.
Mi interessa una tua opinione pro one vs panaracer.
o-o

ok, penso di montarne uno sul davanti a metà settimana prossima, sul dietro però voglio portare in fondo il Pro One che ora ho davanti
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
A Sheik ed a Omino chiedo gentilmente se ricordano la marca del kit toppe utilizzato, così da provare con lo stesso mastice e toppa, visto che per loro ha funzionato, mentre per Gamba_tri e BlackViperGTS non è stato così.

A dire il vero non lo so perchè non l'ho riparato io, in settimana quando vado dal meccanico se mi ricordo lo chiedo.

PS il pro one l'avevo pagato 55€
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
[MENTION=5051]yuk[/MENTION], sono 100kg e con i Pro One ho preso una buca in discesa in mezza piega a circa 60 all'ora (classica buca da pioggia, asfalto mancante e sabbia a vista), non ho fatto in tempo nemmeno ad alzarmi sui pedali: ero certo di aver piegato il cerchio posteriore e almeno perso un po' d'aria dal Tubeless, invece nulla di nulla. .. x molto meno con gli R23 Spline ed i GP4000S II (non facevo più dei 35, ero in piano) ho pizzicato la camera e spezzato un raggio al posteriore!
Il tuo Pro One era sicuramente difettoso, il che è cmq una colpa (anche grave) x Schwalbe: il pneumatico è fondamentale x la sicurezza, non si può transigere dal controllo di qualità!
Unico dubbio: non è che al primo utilizzo magari perdeva un pochino e non ti sei accorto di essere uscito basso basso di pressione? Il secondo posteriore che ho montato subito perdeva pochissimo dal tallone, ed in una notte è sceso di 3-4 bar, mentre dopo un giro da 150km ha smesso di perdere (direi che il liquido ha fatto il suo lavoro).

[MENTION=11152]Omino[/MENTION]: anch'io sono curioso di avere un tuo feedback nel confronto fra Pro One e Panaracer... costa molto meno? Ora il Pro One si trova a 43€, non mi pare una follia....

Il pro one era stato montato la sera prima con lattice e utilizzato la mattina seguente dopo averlo rigonfiato a 6,5 bar, (forse un pò bassa come pressione) ma gonfiavo cosi lo one da 23 mm e pensavo che il 25 mm andasse gonfiato uguale o meno.
Il comportamento del pro one con soli 40 km di pianura percorsi da quanto mi ricordo mi ha dato l'impressione di un confort notevole, tanto che mi proponevo di gonfiarlo di più al giro successivo ma non ho fatto in tempo.
Il panacer leggendo in giro non dovrebbe essere robustissimo alle forature, per questo si consiglia il lattice preventivo, l'impressione è di una gomma molto racing con ottima scorrevolezza e tenuta in curva da riferimento.