Bianchi Tour de France

frubiot

Novellino
6 Giugno 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti, sono totalmente inesperto di biciclette ad ancor più se d'epoca; un mio amico ha trovato questa bicicletta Bianchi Tour de France e volevo sapere se c'è qualche esperto in grado di dirmi se è in gran parte originale e la sua quotazione di mercato. Grazie a tutti per le preziose indicazioni che mi darete.
 

Allegati

  • P6063725.jpg
    P6063725.jpg
    325,6 KB · Visite: 195
  • P6063732.jpg
    P6063732.jpg
    314,3 KB · Visite: 124
  • P6063731.jpg
    P6063731.jpg
    267,5 KB · Visite: 124
  • P6063754.jpg
    P6063754.jpg
    326,5 KB · Visite: 116

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Cavolo, bel ritrovamento!!!
La Bianchi TDF è del 53 chiamata così in onore della vittoria di Coppi al TDF del 1952, è un modello prodotto solo quell'anno, leggevo proprio stamattina un articolo su una rivista di bici d'epoca, se vuoi stasera guardo come è montata quella della rivista. Mi pare sia il primo modello col forcellino apposta per il cambio gran sport, la precedente, il modello parigi ruobaix, aveva il forcellino dentellato per il cambio corsa ad una stecca.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ed è anche messa bene, sembra.
Ma secondo voi i galletti di chiusura dei mozzi sono originali? Quando sono stati introdotte le chiusure rapide? (quelle se non sbaglio furono introdotte da Tullio Campagnolo).
C'erano già negli anni 40... effettivamente.
 
Ultima modifica:

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Il telaio è in buone condizioni vista l'età....purtroppo però i componenti sono stati praticamente tutti sostituiti ed è un peccato davvero....
trovarle tutti i componenti giusti è più o meno un suicidio :) sia in termini di tempo da perderci che,soprattutto,di soldi...si farebbe prima a trovarne una completa.
Però il telaio merita
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Il telaio è in buone condizioni vista l'età....purtroppo però i componenti sono stati praticamente tutti sostituiti ed è un peccato davvero....
trovarle tutti i componenti giusti è più o meno un suicidio :) sia in termini di tempo da perderci che,soprattutto,di soldi...si farebbe prima a trovarne una completa.
Però il telaio merita

Quali sono i componenti non originali?
Giusto per capire l'entità del restauro...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
mi servirebbero foto di tutto, in ogni caso se vai su internet sul registro storico bianchi, entri nell'elenco delle bici da corsa e vedi le tour de france di alcuni collezionisti e appassionati, con scheda tecnica e foto così vedi bene tutto :)

ad ogni modo l'entità del restauro probabilmente, pezzo per pezzo, supererebbe i 1000....
 

frubiot

Novellino
6 Giugno 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve, si dopo qualche ricerca è risultato che molti pezzi sono stati sostituiti, comunque il mio amico è intenzionato a venderla, vuole 1000 euro, mi avvalgo ancora del vostro aiuto per sapere se è un prezzo che può andare bene, grazie a tutti in anticipo.
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
di Bianchi Tdf c'è solo il telaio.....il resto non ha valore economico e va completamente sostituito....credo sia bene rivedere il prezzo...sempre se si vuol vendere....in ogni caso buona fortuna.
 

frubiot

Novellino
6 Giugno 2016
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi

Io di biciclette non ci capisco niente però sono un appassionato di auto storiche e li posso dire la mia; ho capito che i collezionisti competenti, esattamente come per le auto, capiscono il valore del conservato rispetto al rifatto a nuovo. Questa bici aveva si pezzi non originali ma il telaio e la sella erano conservati in modo eccezionale, per questo è stata venduta senza difficoltà ad un collezionista, perchè un telaio originale con vernice e scritte del 1952 credo sia difficile se non impossibile trovarlo.Personalmente tra un'auto storica di 60 anni conservata con qualche difetto ed una rifatta completamente a nuovo io scelgo quella conservata.;-)