3 Epic - Tre Cime di Lavaredo Cycling Road

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... io ho fatto 46imo sulla tradizionale e quasi 100imo sulla somma dei tempi. Ne deduco, dunque, che o sono stato un fulmine nelle discese (ipotesi da scartare) oppure gli altri se la sono presa con più calma nei trasferimenti. O sbaglio?
La tua spiegazione è più che plausibile. Altri se la sono presa più comoda nei tratti intermedi e dunque il tuo fare gara classica ti ha penalizzato nella somma delle salite e premiato nella assoluta. Anche a me, con meno scarto di posizioni è successo. e? normale che riposandosi fra una salita e l'altra poi nelle singole salite rendi meglio. Lo sapevo già prima ma non me ne sono interessato. Non corro per il premio, ma per diletto e dunque lo faccio (come te) nella maniera che più mi piace e più ritengo corretta....rispettando le diverse scelte altrui, ovviamente.
Rimane il fatto che se l'innovazione serve ad affievolire l'agonismo, è una innovazione fallita. Gli agonisti incalliti conseguono lo stesso risultato e gli stessi premi. Anzi. Se vengono premiate pure le singole salite, incrementano anche il bottino, rendendo, per chi ha interessi in tal senso, anche più appetibile estremizzare (non sempre in maniera lecita) il proprio livello prestazionale.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Andrea, io non penso e non so se la formula "innovativa" cambi qualcosa nello svolgersi delle manifestazioni. Ne so poco di Granfondo da poter giudicare una cosa del genere.

Ho aspettato la pubblicazione della classifica tradizionale prima di esprime la mia (per quel che vale) opinione e osservare,anzi, proprio quello che hai meglio evidenziato Tu, e cioè che i più forti si sono piazzati bene su entrambe le tipologie di graduatorie (tradizionale e per somma di cronoscalate). Ed è altresì oggettivo, tuttavia, che qualcuno di quelli più forti (almeno del sottoscritto) ha rallentato nei tratti non cronometrati. Prova ne è, ad esempio, il fatto che io ho fatto 46imo sulla tradizionale e quasi 100imo sulla somma dei tempi. Ne deduco, dunque, che o sono stato un fulmine nelle discese (ipotesi da scartare) oppure gli altri se la sono presa con più calma nei trasferimenti. O sbaglio?

Cambia, nel senso peggiorativo. E man mano che scendi nella classifica diventa più evidente. Presumo che diventerebbe ancora più evidente in gare con minore dislivello.

Sminuire o eliminare la classifica al traguardo, intacca il senso reale di questo sport. Che è saper gestire le forze dalla partenza all'arrivo.

p.s. certo che almeno la ruota davanti a Fulvio potevi metterla :))):
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Cambia, nel senso peggiorativo. E man mano che scendi nella classifica diventa più evidente. Presumo che diventerebbe ancora più evidente in gare con minore dislivello.

Sminuire o eliminare la classifica al traguardo, intacca il senso reale di questo sport. Che è saper gestire le forze dalla partenza all'arrivo.

p.s. certo che almeno la ruota davanti a Fulvio potevi metterla :))):

in tutte le manifestazioni con un buon numero di partecipanti di fatto la classifica non è "al traguardo" me è real time, a parte per i primi 200 (tipo mdd e 9colli se non ricordo male).

Io non sono tifoso nè di uno nè dell'altra formula nell'ambito di QUESTA gf. I risultati dimostrano che per i primi è cambiato poco. E il motivo è semplice. Chi è molto allenato sa che pur facendo solo le cronoscalate non può rallentare troppo il ritmo e/o fermarsi minuti ai ristori, in altre parole "freddarsi".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cambia, nel senso peggiorativo. E man mano che scendi nella classifica diventa più evidente. .......
Ma non accade in vetta, ove più conterebbe che avvenisse se si vuole affievolire l'aspetto agonistico degli eventi, come questa soluzione vorrebbe fare.
..........
Sminuire o eliminare la classifica al traguardo, intacca il senso reale di questo sport. Che è saper gestire le forze dalla partenza all'arrivo.....
E' quel che penso anche io. :asd2:
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Cambia, nel senso peggiorativo.


Sarà che ancora non riesco a farmi una idea, ma non so se cambia in meglio o in peggio. Potrebbe darsi che è semplicemente diverso. Cioè se in un percorso con tantissimo dislivello si dice che vince chi va più forte in salita, l'obiettivo non è più sapersi gestire come per le gare in linea, bensì dare il massimo quando la strada sale. Perché dovrebbe essere peggio o meglio? Basta saperlo prima e puntare ad un obiettivo diverso. Forse è peggiorativo per chi, ad esempio, come me non va forte in salita. Ma a questo punto è un problema mio, che scelgo di andare a perseguire obiettivi che non mi si addicono. Se ad esempio uno è più regolare e preferisce non fermarsi mai e cercare di andare forte ovunque, allora si sceglie gli eventi dove vale tale aspetto.

p.s. certo che almeno la ruota davanti a Fulvio potevi metterla :))):


Lassa perde... Non infierire, mi sto fustigando abbastanza da solo.... Nel silenzio del Cadore sentirsi insultato (scherzosamente) in romano ("daje pippa") è stato un bel trauma.

Ho avuto una giornata no. E spero di aver capito i miei errori.

Il motto della settimana per me è stato:

Re a Formello, ad Auronzo un pisello!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi inutile arrovellarsi con le formule.
Le cose che contano rimangono e sono altre.

Io e [MENTION=12152]gx2[/MENTION] (notare la sua faccia stravolta e colta da paresi e la mia fresca e opportunamente nascosta dagli occhiali :-)) subito dopo l'arrivo:

image.php


E qui con [MENTION=2424]Zener[/MENTION] appena arrivato anche lui ( [MENTION=12152]gx2[/MENTION] aveva avuto tutto il tempo di riprendersi :clown:):

image.php


:friends: :friends: :friends: :friends: :friends:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarà che ancora non riesco a farmi una idea, ma non so se cambia in meglio o in peggio. Potrebbe darsi che è semplicemente diverso. Cioè se in un percorso con tantissimo dislivello si dice che vince chi va più forte in salita, l'obiettivo non è più sapersi gestire come per le gare in linea, bensì dare il massimo quando la strada sale. .........
Se fosse una sola salita, dai il massimo quando la strada sale e vince chi ne ha di più in salita. Ma con tante salite e tanti km, eccome se devi gestirti. Stai scherzando? Già se dai troppo nelle prime salite e dopo scoppi, serve a poco andar forte in salita. Le energie si gestiscono ovunque. In salita, in discesa, in piano.....ovvio che con tanto dislivello andar forte in salita è fondamentale. Ma togliti l'idea che possa bastare.
Preparati che la Oetztaler è la massima espressione della gestione gara.....pur con un botto di salita. gandalf
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ogni consiglio è ben accetto, anche quello di cedere il pettorale :-)
Dipende da cosa cerchi da Soelden. Se cercavi un risultato, nemmeno dovevi iscriverti. Come tutti quelli che non arrivano almeno nei primi 15/20 assoluti e che non sanno a prescindere se riusciranno a giocarsi la vittoria o meno.

Se invece cerchi una esperienza, una vacanza e anche una sfida con te stesso, hai tutto il tempo perchè tutto ciò avvenga con la massima soddisfazione.

Io l'esperienza l'ho già fatta, la vacanza ho piacere di rifarla e la sfida con me stesso ovviamente è sempre presente. Non certo nelle cronoscalate. Quindi andrò e salvo maltempo partirò. Serenamente.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
in tutte le manifestazioni con un buon numero di partecipanti di fatto la classifica non è "al traguardo" me è real time, a parte per i primi 200 (tipo mdd e 9colli se non ricordo male).

Io non sono tifoso nè di uno nè dell'altra formula nell'ambito di QUESTA gf. I risultati dimostrano che per i primi è cambiato poco. E il motivo è semplice. Chi è molto allenato sa che pur facendo solo le cronoscalate non può rallentare troppo il ritmo e/o fermarsi minuti ai ristori, in altre parole "freddarsi".

Il discorso deve necessariamente essere lo stesso per i primi come per gli ultimi. Sono regole.


Se non commetto errori, tu hai rifilato ad Andrea, rispettivamente:

25" sulla prima salita
39" sulla seconda salita
14" sulla terza salita
2'02" sulla quarta
54" sull'ultima

alla fine nella somma delle scalate il gap è superiore ai 5'


Nella classifca al traguardo lui ti rifila 1'45"


Mi sembra che se uno interpreta la gara in un altro modo rispetto alla gestione classica (rifiatare, aspettare gli amici, etc.), le differenze ci siano eccome.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il discorso deve necessariamente essere lo stesso per i primi come per gli ultimi. Sono regole.


Se non commetto errori, tu hai rifilato ad Andrea, rispettivamente:

25" sulla prima salita
39" sulla seconda salita
14" sulla terza salita
2'02" sulla quarta
54" sull'ultima

alla fine nella somma delle scalate il gap è superiore ai 5'


Nella classifca al traguardo lui ti rifila 1'45"


Mi sembra che se uno interpreta la gara in un altro modo rispetto alla gestione classica (rifiatare, aspettare gli amici, etc.), le differenze ci siano eccome.
Marginali, su un percorso del genere, 4h di gara fatte in solitaria (la mia e la sua)/sono bazzecole. Di fatto abbiamo fatto quasi la stessa gara.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come fai a dire che è marginale: sulle cronoscalate gli rifili 5', al traguardo lui è secondo assoluto e tu quarto ;nonzo%

5 minuti su 50-60km di salita ti sembra tanto? 2 minuti su 90km altrettanto, a me no...però Vabbe ognuno ha la sua opinione ci mancherebbe. Di fatto le grosse differenze ci soni state più dietro che avanti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come fai a dire che è marginale: sulle cronoscalate gli rifili 5', al traguardo lui è secondo assoluto e tu quarto ;nonzo%
Bazzecole. Facendo tutti e due la mia gara, ossia a tutta dalla partenza all'arrivo, è probabile che i 2 minuti che gli ho dato io, me li avrebbe dati lui. Questo in assenza di gruppi vantaggiosi per me o lui. Diciamo in solitaria stile mtb come è stato per me. Su 4 ore, tra + 2 e -2 =4 minuti di differenza è una bazzecola. Possono essere 5 come 3 invece di 4, ma cambia poco. Sempre di poco si tratta....su una gara così selettiva. Su una stile Mentana già sarebbero di più.....e fermo restando, anche se lui non ne è convinto, che venendomi appresso, avrebbe fatto meglio anche lui. Secondo me 2 assoluto e anche 2 della somma delle salite, anzichè 4 e 3.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Bazzecole. Facendo tutti e due la mia gara, ossia a tutta dalla partenza all'arrivo, è probabile che i 2 minuti che gli ho dato io, me li avrebbe dati lui. Questo in assenza di gruppi vantaggiosi per me o lui. Diciamo in solitaria stile mtb come è stato per me. Su 4 ore, tra + 2 e -2 =4 minuti di differenza è una bazzecola. Possono essere 5 come 3 invece di 4, ma cambia poco. Sempre di poco si tratta....su una gara così selettiva. Su una stile Mentana già sarebbero di più.....e fermo restando, anche se lui non ne è convinto, che venendomi appresso, avrebbe fatto meglio anche lui. Secondo me 2 assoluto e anche 2 della somma delle salite, anzichè 4 e 3.

noneee avremmo fatto 3 e 4 su entrambe le classifiche :mrgreen:
ma alla fine cambia poco, io non sono soddisfatto della prestazione, il risultato dipende anche dagli avversari che in questo caso per fortuna/purtroppo non c'erano. Il che può essere indizio (ne sarà una prova se si ripete nei prossimi anni) che la gara non ha avuto tanto successo tra gli agonisti sfegatati psicopatici esasperati come me te e quelli che ci sono arrivati davanti :mrgreen:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
noneee avremmo fatto 3 e 4 su entrambe le classifiche :mrgreen:
ma alla fine cambia poco, io non sono soddisfatto della prestazione, il risultato dipende anche dagli avversari che in questo caso per fortuna/purtroppo non c'erano. Il che può essere indizio (ne sarà una prova se si ripete nei prossimi anni) che la gara non ha avuto tanto successo tra gli agonisti sfegatati psicopatici esasperati come me te e quelli che ci sono arrivati davanti :mrgreen:
....e dietro [emoji12]

inviato via tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....e dietro [emoji12]

inviato via tapatalk
Soprattutto, DIETRO se si vuole attribuire la relativa poca affluenza alla modalità di classifica (che poi continuo a non capire perchè visto che l'assoluta c'era).
Soprattutto DIETRO perchè per quanti ne mancassero davanti, come in effetti dice Gigi, direi che in una MdD su un medio ne mancano un 15/20, su un lungo una 40/50 ina. A casa mia 50+20 fa 70. Non sono quelli davanti mancanti che avrebbero fatto numero, bensì i 4/5/6000 dietro......e gli esasperati psicopatici sarebbero quelli davanti?;nonzo%
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io non sono tifoso nè di uno nè dell'altra formula nell'ambito di QUESTA gf. I risultati dimostrano che per i primi è cambiato poco. E il motivo è semplice. Chi è molto allenato sa che pur facendo solo le cronoscalate non può rallentare troppo il ritmo e/o fermarsi minuti ai ristori, in altre parole "freddarsi".

L'esempio l'ho fatto per smentire questa affermazione. I numeri son fatti non opinioni. Non conta che il gap sia 30'' 1 minuto 2 minuti 3 o 10. I fatti dicono che sulla somma delle cronoscalate tu hai fatto meglio di Samuelgol, mentre al traguardo Samuelgol ha fatto meglio di Te.

Senza bisogno di indagare i motivi, è evidente che i risultati sono uno il contrario dell'altro.

Dunque, tra le due formule c'è una bella differenza anche in QUESTO evento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'esempio l'ho fatto per smentire questa affermazione. I numeri son fatti non opinioni. Non conta che il gap sia 30'' 1 minuto 2 minuti 3 o 10. I fatti dicono che sulla somma delle cronoscalate tu hai fatto meglio di Samuelgol, mentre al traguardo Samuelgol ha fatto meglio di Te.

Senza bisogno di indagare i motivi, è evidente che i risultati sono uno il contrario dell'altro.

Dunque, tra le due formule c'è una bella differenza anche in QUESTO evento.
Senza indagare sui motivi, qualsiasi assunto, anche quello numerico apparentemente evidente, può rivelarsi fallace...a maggior ragione se non si tiene nemmeno in considerazione dell'entità dei numeri gandalf