Inizio da principiante, Quale bici scegliere con 1400 Euro ?

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Peró se uno deve acquistare una bici, ed è inesperto, è normale che cerchi consiglio da chi ne sa più di lui (anche se molti in realtà non sanno una fava, ma si attaggiano). Prima di sborsare i dindi, si cerca che vengano spesi bene.
I forum ci sono anche per questo.
Poi, sono d'accordo che spesso le informazioni ricevute accrescono l'indecisione, soprattutto quando si chiede un'informazione per un prodotto specifico, e ti rispondono consigliandoti un altro prodotto (in genere quello che si possiede). Sfumature dei forum....
ecco ora ci siamo 😁
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
parlo per mia esperienza ignorante, secondo me, all'inizio una vale l'altra tanto le opzioni sono due: o ti prende la scimmia cattiva e quindi dopo un anno si avrà una voglia irrefrenata di upgrade e si cambierà bici, oppure ci si accontenterà del mezzo appena comprato per fare qualche uscita in settimana e nei week end senza nessuna pretesa.

Quindi sempre secondo me, all'inizio si dovrebbe prendere una bici secondo le proprie possibilità economiche e secondo i propri gusti, tralasciando i vari aspetti tecnici esasperati, anche perchè bene o male, le bici entry level si equivalgono tutte, a meno di non prendere cinesate o robe di dubbia provenienza
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Hanno messo una ultimate al slx 9.0 con dura ace a 1550€ (https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=road-bikes&id=18167) peccato non sia la mia taglia, è una L... Mai stato cosi triste ahaha

Comunque non credo di riuscire a capire la diffrenza tra una caad12 e una canyon guidandole quindi percepire le differenze tra i vari telai e le ruote, ricordo soltanto che è la mia prima bdc e non ne ho mai provata una.

Non vedo l'ora di provarla in salita, sono troppo curioso di vedere come si comporta a differenza della mia mtb..
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
In base a come spingono le gambe :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

Io qualche salita l'ho fatta in MTB su strada asfaltata e i kili in meno si sentono, ma per quel che mi riguarda non fanno assolutamente miracoli.
Comunque un po di differenza la noterai sicuramente o-o

be non mettetemi la differenza tra mtb e bdc...una si fa nello sterrato..l'altra sui strada..è OVVIO CHE SENTI LA DIFFERENZAo-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non vedo l'ora di provarla in salita, sono troppo curioso di vedere come si comporta a differenza della mia mtb..
La grande differenza per me' e stata in discesa piu' che in salita!
La posizione piu' bassa, le mani che in alto sui comandi non prendono bene i freni (e le leve che si muovono!) mentre per venire giu' in presa bassa ci vuole un po' di pratica...
Le buche con i copertoni da 25mm gonfiati a 8.5 :cassius: . Divolo mi ricordo ancora l'estate che avevo una Bazooka con davanti la shiver a steli rovesciati e la gomma da 3 pollici :P .

Poi il collo tirato per cercare di vedere qualcosa quando si sta bassi, la minore sicurezza quando ti passa un camione di fianco.

In compenso sulla salita locale che prima con la 29' facevo massimo 1 o 2 volte alla settimana ora direi di poterla fare 6 giorni su 7 :) . A parte il collo che si deve abituare dopo aver preso confidenza con le varie prese ora torno a casa meno scassato e senza essere io e la bici tutti zozzi.

BTW: io alto 170 con 79 di cavallo ho preso una S per la ultimate CF.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Con la mountain mi allevano in strappi anche del 13%, con pendenze medie sopra il 6-7 mi sembra, ovviamente su strada.. E devo dire che buttavo giù tempi discreti, nell'ultima crono mi sono classificato a metà classifiche, dove quasi tutti avevano bdc...

La scorsa stagione andavo abbastanza forte, quest'anno devo proprio ricominciare bene, ma tra lavoro e il resto non ho mai molto tempo, ma appena prendo la bici mi possono salutare tutti, non ci sono più per nessuno :mrgreen:

Comunque nemmeno il tempo di caricare la postepay e la taglia xs della ultimate 9.0 slx è sparita... Che tristezza, veramente... Ora vedo come comportarmi, se aspettare un altro po' o buttarmi con tristezza sulla caad12...
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Con la mountain mi allevano in strappi anche del 13%, con pendenze medie sopra il 6-7 mi sembra, ovviamente su strada.. E devo dire che buttavo giù tempi discreti, nell'ultima crono mi sono classificato a metà classifiche, dove quasi tutti avevano bdc...

La scorsa stagione andavo abbastanza forte, quest'anno devo proprio ricominciare bene, ma tra lavoro e il resto non ho mai molto tempo, ma appena prendo la bici mi possono salutare tutti, non ci sono più per nessuno :mrgreen:

Comunque nemmeno il tempo di caricare la postepay e la taglia xs della ultimate 9.0 slx è sparita... Che tristezza, veramente... Ora vedo come comportarmi, se aspettare un altro po' o buttarmi con tristezza sulla caad12...

Secondo me non avere fretta. Una bicicletta per il momento già ce l'hai anche se non BDC. Quindi valuta con calma e continua a cercare. Non prendere qualcosa che non ti piaccia anche un minimo esteticamente. E' vero che l'estetica è l'ultima cosa da valutare, ma in fin dei conto un minimo deve piacere anche all'occhio. Son sempre 1400 euri che partono! Sangue freddo mi raccomando o-o
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
No bé buttarti con tristezza non si può o entusiasmo o niente ��

Quando si torna dal giro la bici si deve guardare con amore per almeno 10 secondi in garage
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me non avere fretta. Una bicicletta per il momento già ce l'hai anche se non BDC. Quindi valuta con calma e continua a cercare. Non prendere qualcosa che non ti piaccia anche un minimo esteticamente. E' vero che l'estetica è l'ultima cosa da valutare, ma in fin dei conto un minimo deve piacere anche all'occhio. Son sempre 1400 euri che partono! Sangue freddo mi raccomando o-o

Grazie del supporto... :cry:
Beh, per ora direi di iniziare a rifare gamba almeno non mi trovo impreparato :mrgreen:
Aspetto che mettano qualcosa, in attesa giro ancora in cerca di questa caad12, cosi la vedo dal vivo, in 4 rivenditori cannonadle non c'era ;nonzo%

E sul fatto dell'estetica ci tengo, alle epoca quando presi la mia mtb, circa 3 anni fa ne ero follemente innamorato, ad ogni uscita facevo almeno 3-4 foto solamente alla bici, ed a distanza di quei giorni il discorso non è cambiato per nulla, continua a piacermi :love[1]:

Eccola qui o-o
giq14Pl.jpg
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
...e la Canyon (o qualunque altra cosa ovunque) pagala con PayPal, non con bonifico o con qualsiasi sistema "anticipato". Con PayPal all'ordine fai sono l'autorizzazione al pagamento, il prelievo viene fatto solo al momento della spedizione della bici.

Perche' hanno avuto dei casini quest'inverno con gestionale e scorte: sai mai che ci sia un problema di disponibilita' o ritardo di consega... Te gli annulli la transazione e se sono "lenti" a gestire la pratica saranno poi fatti loro: tu intanto i soldi li hai sbloccati.

IMG_20160512_234942.jpg
 
Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Grazie del supporto... :cry:
Beh, per ora direi di iniziare a rifare gamba almeno non mi trovo impreparato :mrgreen:
Aspetto che mettano qualcosa, in attesa giro ancora in cerca di questa caad12, cosi la vedo dal vivo, in 4 rivenditori cannonadle non c'era ;nonzo%

E sul fatto dell'estetica ci tengo, alle epoca quando presi la mia mtb, circa 3 anni fa ne ero follemente innamorato, ad ogni uscita facevo almeno 3-4 foto solamente alla bici, ed a distanza di quei giorni il discorso non è cambiato per nulla, continua a piacermi :love[1]:

Bella bella :mrgreen:. La combinazione rosso nero bianco mi piace un sacco. La mia ha lo stesso telaio di questa immagine: https://c1.staticflickr.com/7/6046/6306276600_704bce7ea5_b.jpg .
o-oo-o

In futuro metterò il nastro bianco e pure la sella possibilmente bianca, che quella attuale dopo un po che ci son sopra comincia a darmi fastidio :cry: nonostante il fondello.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che dire, veramente belle entrambe...
Quella nero opaco canyon é qualcosa di stupendo come la bici in se...

Anch'io appena potrò farò gli abbinamenti di colore ahaha o-o
Performante si, ma deve pur piacere a chi la usa 👍
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Che dire, veramente belle entrambe...
Quella nero opaco canyon é qualcosa di stupendo come la bici in se...
Thanks, ha qualcosa di extraterrestre per me che arrivavo da una MTB in alluminio satinato. Pero' quella era un attimo lavarla alla fontana tornando a casa dai miei giri, questa in carbonio opaco da pulire e' uno sbattimento: spugnetta bagnata e asciugare con pannetto pulito se no sembra che il carbonio resti "bagnato".

In questi giorni che sono pozzanghere ovunque...

..direi che potrei togliere il disco di plastica che protegge la catena dal cadere dentro la ruota ormai :-x, il cambio e' ok :mrgreen:.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
[QUOTE=eaman;5573440
Le buche con i copertoni da 25mm gonfiati a 8.5 :cassius:

Troppo gonfio secondo me... Io che peso 80kh vestito ho trovato ( con Michelin Pro Endurance 25) la giusta pressione con 7,2 dietro e 6.5 davanti.
Prova a scendere e goditi il "confort" dei 25...

o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Finalmente ho visto la caad12 105 dal vivo! E' davvero bella dal catalogo non rende cosi tanto, ma la canyon in carbonio come la bici [MENTION=45945]eaman[/MENTION], stesse geometria deve essera ancora più bella... Comunque giungiamo al punto mi ha offerto:

Caad 12 montata 105 a 1.350 euro senza accessori ne nulla
Caad 12 montata 105 a 1.500 con a scelta un computer con gps tra garming edge 500(con fasica e forse anche il sensore di cadenza), Bryton Rider 310T (con cardio e cadenza) e un altro waio che nemmeno ho guardato di quanto era brutto esteticamente ahaha

Che dite, prenderli separati quindi bici da sola o con il computer ? Facendo due calcoli, spendo tra i 17 - 35 euro per orologio cardio polar e poi devo accoppiare un ciclo computer con cadenza e quindi almeno quei 60 e passa euro li spendo... Quindi non so proprio cosa pensare...

Comunque ho già parlato con il sivende, veramente gentile, disposto pure a farmi una visita biomeccanica per vedere bene le mie misure anche se non la prendo, che dire, tra tutti quelli che fin'ora ho visitato mi è sembrato il più gentile! Tra l'altro se prendo la colorazione nera, cambio subito il nastro con uno nero, e se mi sale la smania pure la sella:-x

In questa settimana mi faccio un giretto per vedere i ciclo computer e intanto aspetto canyon, anche se per le misure e l'assistenza in futuro mi fa un po' di paura!

PS. Grazie per sopportare una seccatura come me, se un giorno ci incontrassimo vi offro qualcosa al bar o-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Sono tutte belle bici, prendi quella che ti prende meglio :)

...pero' che ti frega di spendere 150e in strumentazione :( , non capisco a cosa serva un contachilometri col GPS quando per tenere velocita' e distanza va' bene anche questo (che e' piu' leggero e consuma meno):
- http://www.aliexpress.com/item/Bicy..._9&btsid=c3c06805-4479-411b-8e55-ca6bcebda157http://www.aliexpress.com/item/Univ...-For-Bicycle-MotorCycle-Bike/32498295300.html
- http://www.aliexpress.com/category/100006166/bicycle-computer.html

Pagato da me 1.60euro in offerta.
Stesso discorso il cardio e il sensore di cadenza.

Fammi capire: vai piu' forte col GPS? Se vuoi fare "i giochi" usa una delle 1000 app per smartphone.
- http://www.aliexpress.com/item/Univ...-For-Bicycle-MotorCycle-Bike/32498295300.htmlhttp://www.aliexpress.com/category/100006166/bicycle-computer.html

Non discuto la qualita' del CAAD ma 1500 euro per uscire con una bici in alu con il 105? Se fossero 6000 euro capisco che uno si compra anche il marchio ma se vuoi andar forte spendendo il meno possibile lascia perde Cannondale - Specialized e accessori sfiziosi.

Stai calmo e trova un'occasione e spendi i soldi per la bici, non cagate.
 

fmutti8

Pignone
9 Aprile 2015
288
3
Visita sito
Bici
Vektor Country 26 + BeBikes BeClick (scatto fisso)
Non discuto la qualita' del CAAD ma 1500 euro per uscire con una bici in alu con il 105? Se fossero 6000 euro capisco che uno si compra anche il marchio ma se vuoi andar forte spendendo il meno possibile lascia perde Cannondale - Specialized e accessori sfiziosi.

Stai calmo e trova un'occasione e spendi i soldi per la bici, non cagate.

Grandissimo! 😂
Concordo su tutto. Guarda meno il marchio, è lascia perdere i ciclocomputer....