Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
non mi risulta che una trasmissione nuova faccia rumore. il rivestimento che hanno le catene nuove è meglio non rimuoverlo fino al suo esurimento.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tutto chiaro, incasso senza recriminare perché di fatto non posso!!!:cry
Comunque il percorso è quello che faccio abitualmente 2/3 volte la settimana e le condizioni così come lo stato di forma sono le stesse a quelle di 48 ore dopo averlo fatto l'ultima volta.
La mia sensazione di disagio sta proprio nel fatto che provavo fatica muscolare ingiustificata nel pedalare senza avere una andatura migliore.
(@MBerge comunque fosse stata la cassetta pignoni prima i rapporti da 11 a 15 sono identici a quelli attualmente montati con combinazione 11-28 sulla nuova, quindi utilizzando normalmente 12 e 13 non avrei dovuto avvertire alcuna differenza, giusto?)
Comunque, sicuramente la composizione della cassetta pignoni sarà diversa ma mentre prima pedalavo anche col rapporto più duro provando appena fatica,
Iniziamo da qui... Prima di tutto da quel poco che hai scritto, tu pedali male. Perchè? Perchè o il 52/11 lo spingevi in discesa, e allora che tu non facessi fatica è del tutto ovvio, oppure fai i 60/65 km/h in pianura. Altrimenti pedali male... E per pedalare male intendo dire che pedali troppo duro, immotivatamente. La cadenza ideale in pianura va dalle 90 alle 110 pedalate al minuto. I rapporti si devono adeguare alla cadenza ed alle condizioni della strada e atmosferiche. Non il contrario. Quindi non mi stupirebbe che tu dopo tempo a pedalare male tirando rapportoni lunghissimi senza alcun motivo abbia forzato oltre modo la muscolatura, andando magari anche un pò in overtraining.
in questo caso anche con la 52 e cassetta pignoni a metà (non so a che rapporto corrisponda) sentivo che stavo faticando nello spingere.
Sicuramente è cambiata la posizione in sella,
Altro punto. NO, NO E NO. Sicuramente la posizione in sella NON DEVE ESSERE CAMBIATA. O meglio, ok le geometrie diverse, ma le misure di massima devono restare quelle al millimetro se ti trovavi bene sulla vecchia bici. Di cosa sto parlando? Di misure di massima, grossolane se vuoi, ma importantissime, cioè: arretramento sella verificato con il filo a piombo, altezza sella e distanza sella/manubrio. Differenze anche minime in quelle tre misure possono assolutamente portare sensazioni di fatica, e anche dolore, fin dalle prime pedalate.
Io quest'estate mi sono fatto rivedere il posizionamento dal meccanico della mia squadra. Avevo dei problemi dovuti alla sella troppo bassa. Mi ha alzato la sella di un centimetro (forse un pelo meno, non ricordo più), fatto stà che quei 15 km per tornare a casa mi hanno distrutto le gambe. Tempo 300/400 km la situazione si è normalizzata e anzi, ne ho tratto benefici sia in termini di comfort sia in termini di potenza nella pedalata. Ergo: pochi millimetri e cambia un mondo, la posizione è una, non è una per ogni bici.

non credo però che sia determinate per la fatica muscolare, sicuramente il MC è nuovo e forse ha bisogno di essere un po' rodato; l'ingrassaggio della trasmissione può avere qualche influenza?
La trasmissione non si ingrassa, prima cosa. Si lubrifica. Comunque può avere un incidenza magari per il record dell'ora, dove sviluppi watt su watt per un'ora di fila, con un'aereodinamica curata nel minimo dettaglio, assenza di vento, condizioni ottimali della strada ecc. Su strada, per un amatore, una catena un pò più asciutta o un pò più lubrificata non danno differenze in termini di "performance" o di fatica.
Ho notato che tutta la trasmissione mi sembra abbastanza asciutta, toccando la catena mi sono lievemente sporcato le mani.
Riguardo alla vibrazione, [MENTION=85645]lepro[/MENTION], ho verificato ma i cavi in effetti passano dalla scatola sotto il movimento centrale ma mi sembra che così sia corretto, non ho notato invece alcun perno.
Portate pazienza, ci metto tutto l'impegno del mondo, ma comunque devo imparare anche la teoria oltre la pratica.
Il forum serve a questo, ci mancherebbe. o-o
Ah, altra cosa, sempre pedalando, quando sono con la 52 se supero la metà della cassetta pignoni, andando verso l'alto per intendersi, sento il classico grrrr grrrr, mi sembra possa essere il deragliatore anteriore, possibile?
Se scalo di un rapporto, smette, rialzo e riprende.
Posso provare a regolarlo anche da solo? Come?

Non sarà ben regolato il deragliatore, ma se oggi te lo hanno sistemato dovrebbe essere a posto adesso.
Riguardo invece al tubo sella ho anche io il problema dello slittamento, ho perso in una sola uscita circa 1/2 cm.

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto o-oo-o
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] sei stato super chiaro e te ne ringrazio.
Allora si, hai ragione, pedalo male!
Non ho mai verificato la cadenza, non ho lo strumento, quindi sicuramente pedalo come dici tu, troppo duro.
Ho sempre badato solo alla velocità, quindi mi sono adattato naturalmente a rapporti lunghi, anche se non vado assolutamente a 60kmh in pianura.
Già se pedalo col 52/17 mi sembra troppo leggero e vedo calare anche la velocità, per questo normalmente vado con 52/12 o 13.
Da quello che mi dici credo sia urgente comprare un sensore per la cadenza.
C'è di buono che quando vado in salita, non ho grossi problemi.
La posizione in sella è cambiata perché la bici che avevo prima non era sistemata bene per le mie misure, quindi tanto la sella che ad esempio la pipa o anche la regolazione dei comandi sul manubrio sono cambiati.
La scelta di cambiare bici è nata dopo avere fatto visita dal biomeccanico il quale mi aveva consigliato anche le modifiche da apportare sulla mia bici, modifiche che solo in parte avrei potuto realizzare, da qui la bici nuova con conseguente modifica della posizione.

Riguardo alla rumorosità della trasmissione, oltre a dirmi di non LUBRIFICARE la catena, mi hanno detto che è il cambio ad essere un po' rumoroso e che lo scorrimento della catena fa un rumore naturale.
Boh, sulla mia vecchia io di rumori non ne sentivo, eccezion fatta se incrociavo troppo i rapporti e quindi la catena litigava col deragliatore ma tolto questo caso la pedalata era assolutamente silenziosa.
In questo caso invece, si sente proprio (difficile da spiegarlo scrivendolo) un rumore continuativo del tipo "Trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che anche qui il meccanico mi dice essere normale.
Che devo fare? Faccio un corso di meccanica io, mi fido oppure vado da un altro meccanico!
Non dico di rimuovere il grasso presente sulla catena, ma forse aggiungere un po' di lubrificante al teflon proprio non guasta, no?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION] sei stato super chiaro e te ne ringrazio.
Allora si, hai ragione, pedalo male!
Non ho mai verificato la cadenza, non ho lo strumento, quindi sicuramente pedalo come dici tu, troppo duro.
Ho sempre badato solo alla velocità, quindi mi sono adattato naturalmente a rapporti lunghi, anche se non vado assolutamente a 60kmh in pianura.
Già se pedalo col 52/17 mi sembra troppo leggero e vedo calare anche la velocità, per questo normalmente vado con 52/12 o 13.
Da quello che mi dici credo sia urgente comprare un sensore per la cadenza.
C'è di buono che quando vado in salita, non ho grossi problemi.
La posizione in sella è cambiata perché la bici che avevo prima non era sistemata bene per le mie misure, quindi tanto la sella che ad esempio la pipa o anche la regolazione dei comandi sul manubrio sono cambiati.
La scelta di cambiare bici è nata dopo avere fatto visita dal biomeccanico il quale mi aveva consigliato anche le modifiche da apportare sulla mia bici, modifiche che solo in parte avrei potuto realizzare, da qui la bici nuova con conseguente modifica della posizione.

Riguardo alla rumorosità della trasmissione, oltre a dirmi di non LUBRIFICARE la catena, mi hanno detto che è il cambio ad essere un po' rumoroso e che lo scorrimento della catena fa un rumore naturale.
Boh, sulla mia vecchia io di rumori non ne sentivo, eccezion fatta se incrociavo troppo i rapporti e quindi la catena litigava col deragliatore ma tolto questo caso la pedalata era assolutamente silenziosa.
In questo caso invece, si sente proprio (difficile da spiegarlo scrivendolo) un rumore continuativo del tipo "Trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr" che anche qui il meccanico mi dice essere normale.
Che devo fare? Faccio un corso di meccanica io, mi fido oppure vado da un altro meccanico!
Non dico di rimuovere il grasso presente sulla catena, ma forse aggiungere un po' di lubrificante al teflon proprio non guasta, no?

Discorso cadenza: non è necessario il sensore, o almeno non è fondamentale! Per te sarebbe già un buon passo solo pensare all'idea di cadenza... Dato che immagino che 100/110 rpm per te sia troppo difficili da sostenere, ti faccio un piccolo esempio: a 90 rpm, con il 52/17 dovresti fare i 35.1 km/h, con il 52/19 i 31.41 km/h, con il 52/21 i 28.41 km/h. Come vedi non è andare piano, anzi, è un bell'andare... Prova ad allenarti usando questi tre rapporti e stando, almeno, su queste velocità (che corrispondono a 90 rpm).
PS: io pedalo agile, ho il 50/34 ed a volte in piano se non ho voglia di forzare uso anche il 34 (raramente ormai), ma ciò non toglie che le mie medie girino spesso e volentieri attorno ai 30 km/h anche su giri oltre o ben oltre i 50 km. Ormai è consacrato che si deve pedalare tra le 90 e le 110 rpm... Il segreto per andare forte è tenere alte rpm con rapporti duri (il segreto di pulcinella) :mrgreen:

Per la posizione in sella, se come dici hai ricreato le misure del biomeccanico sul s6, allora secondo me è normalissimo che ti senta affaticato in quanto stai passando un periodo di transizione, dove coinvolgi nel gesto atletico della pedalata una muscolatura "diversa" rispetto a quella che utilizzavi prima. Ci andrà qualche centinaio di chilometri, ma poi la situazione dovrebbe stabilizzarsi e ne trarrai beneficio (come ti ho già scritto, parlo per esperienza personale - quando ho modificato il mio posizionamento mi sembrava che mi avessero sparato a tutte e due le cosce, l'interno coscia ed i glutei mi facevano male a camminare dopo i giri - tempo 200/300 km è andava meglio, e da quel momento ho risolto problemi di schiena/collo e allo stesso tempo reputo di pedalare meglio ed essere molto più potente).

Per il discorso lubrificare, tu al meccanico da quanto hai scritto hai chiesto di ingrassare e lui ti ha detto, giustamente, che è inutile. Poi non so quanti chilometri hai fatto con la bici nuova, ma secondo me una bella pulita della catena e lubrificata, specie in questa stagione, ogni 200/300 km (pioggia esclusa) ci sta.
Anche qui ti parlo per esperienza diretta: il mio Caad12 è arrivato il 20 dicembre circa; la catena era "asciutta" come da te descritta, ma è una peculiarità delle catene nuove. In teoria resta pulita più a lungo finchè l'effetto del grasso/olio (mistico) che ci mettono dentro esaurisce il suo effetto (tant'è che la prima pulita e lubrificata l'ho fatta pochi giorni fa dopo circa 500/600 km) ma poi anche lì tutto torna alla normalità, e quindi meglio tenere la catena luccicante e "umidiccia" come si fa di solito.

Comunque io mi sento veramente di escludere che questo tuo "problema" di affaticamento sia dovuto alla trasmissione. Mi gioco 1 € (non esageriamo ahah :mrgreen:) che come detto sia una questione di posizionamento in primis, e di cattiva abitudine di pedalata poi. A basse cadenze l'affaticamento legato ad una posizione nuova si sente ancora di più, perchè vai a sottoporre a maggior forza la muscolatura, quindi la tua sensazione immagino che dovrebbe essere più forte ancora di quella che avevo avuto io.

Per il discorso rumorino ti faccio una domanda stupida: per caso hai per qualche ragione tolto la ruota posteriore? Magari rimontandola non l'hai incastrata bene e rumoreggia un pò... Nel dubbio comunque prova a togliere e rimettere la ruota posteriore, magari il rumore passa (anche questo mi è successo la settimana scorsa - stavo per andare dal negoziante poi per fortuna ho provato quello, il rumore è completamente sparito e mi sono evitato una figura imbarazzante) o-o
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION], mi torna il tutto!!!
In effetti io pedalo con la 52/17 intorno a 32/33 kmh e comunque quando termino i miei giri la media di solito è 29,7 - 29,9!
Comunque presterò attenzione alle indicazioni che mi hai dato e vediamo come procedo, sicuramente inizierò a tenere conto anche della cadenza e visto che ho già un garmin fenix 3, il sensore di cadenza lo prendo tanto per andare sul sicuro.

Riguardo al rumore, il deragliatore è stato regolato, quindi spero che in questo senso il problema sia risolto; la ruota non l'ho smontata e secondo me è proprio il rumore della catena che gira sulle corone; praticamente si sente proprio lo "sgranare" della catena quando incontra i denti della corona che a detta del meccanico è normale.
Ripeto, io ero abituato a non sentire alcun rumore, oppure non avendo particolari aspettative sulla bici vecchia non mi sono accorto di nulla, con la nuova invece ho notato subito la cosa e questo francamente mi infastidisce molto.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Sicuramente il rumore viene dal cambio posteriore o dalla ruota, ho provato ad allentarla e a rimetterla e il rumore è aumentato!
Che devo fare?
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Ragazzi secondo voi ha senso/utilità sostituire la cassetta pignoni ultegra con quella dura ace sulla mia s6?
Di fatto il gruppo è tutto dura ace a parte la cassetta pignoni e mi viene da pensare che con la sua cassetta dedicata possa lavorare in modo più armonico.
Tra l'altro vorrei allestire un altro paio di ruote e comunque una cassetta pignoni la dovrei prendere, per questo valuto l'upgrade.
Voi che ne dite?

Riguardo al reggisella so cazzi, a me hanno detto che provano a mettere ancora della pasta ma ho i miei dubbi che alla lunga possa funzionare.
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Ragazzi secondo voi ha senso/utilità sostituire la cassetta pignoni ultegra con quella dura ace sulla mia s6?

Di fatto il gruppo è tutto dura ace a parte la cassetta pignoni e mi viene da pensare che con la sua cassetta dedicata possa lavorare in modo più armonico.

Tra l'altro vorrei allestire un altro paio di ruote e comunque una cassetta pignoni la dovrei prendere, per questo valuto l'upgrade.

Voi che ne dite?



Riguardo al reggisella so cazzi, a me hanno detto che provano a mettere ancora della pasta ma ho i miei dubbi che alla lunga possa funzionare.


risparmia soldi e monta un'altra cassetta ultegra!!
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
[MENTION=68133]xBLACKx[/MENTION]

Soldi risparmiati.
Sono tornato dal meccanico, questa volta ha sentito anche lui il rumore.
Ha regolato la tensione del cavo del cambio e LUI DICE che il rumore non lo fa più e di girarci un po' perché un po' di rumori finché tutto non rodato e assestato ci possono stare.
A quel punto gli ho detto che la cassetta pignoni aspettavo a cambiarla perché se lo avessi fatto e avessi continuato a sentire rumori strani mi sarebbero girati non poco i corbelli.
Quindi ho detto che prima avrei verificato bene e poi avremmo fatto il cambio anche perché mi ha chiesto 180€ che proprio pochi non sono.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=87695]Mondovenom[/MENTION] PER ME , SICURAMENTE NON è L ACASSETTA, C'E' PIENA Compatibilità FRA TUTTI I PRODOTTI 10v SHIMANO , ANZI SE PROPRIO VUOI CAMBIARLA CAMBIALA CON sram red CHE COSI RISPARMI MOLTO PESO , UNCIA RAGIONE VALIA PER CAMBIARE... o-o
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
[MENTION=2116]sepica[/MENTION] si tratta di cassetta 11v ma credo sia la stessa cosa!!
Comunque ho scelto appunto di non cambiare la cassetta e di valutare con la coppia di ruote carbon che devo prendere cosa montare in seguito.
In effetti vista la spesa che mi hanno richiesto vale la pena valutare anche sram per un futuro upgrade, grazie per il suggerimento.
Sabato torno dal biomeccanico per le ultime regolazioni e poi vediamo di risolvere il problema con il reggisella altrimenti vedo difficile potere pedalare per lunghe percorrenze.

Riguardo alla garanzia a vita, il mio venditore consiglia di non registrare la bici così in caso di vendita potrà registrarla il futuro proprietario; vi torna che funzioni così oppure c'è un tempo limite entro il quale potere estendere la garanzia a vita?
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=2116]sepica[/MENTION] si tratta di cassetta 11v ma credo sia la stessa cosa!!
Comunque ho scelto appunto di non cambiare la cassetta e di valutare con la coppia di ruote carbon che devo prendere cosa montare in seguito.
In effetti vista la spesa che mi hanno richiesto vale la pena valutare anche sram per un futuro upgrade, grazie per il suggerimento.
Sabato torno dal biomeccanico per le ultime regolazioni e poi vediamo di risolvere il problema con il reggisella altrimenti vedo difficile potere pedalare per lunghe percorrenze.

Riguardo alla garanzia a vita, il mio venditore consiglia di non registrare la bici così in caso di vendita potrà registrarla il futuro proprietario; vi torna che funzioni così oppure c'è un tempo limite entro il quale potere estendere la garanzia a vita?

Se la vendi basta che giri la mail della garanzia al futuro proprietario!! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.