"Nuova" bici

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Ciao a tutti! così come ho scritto nel mio messaggio di presentazione ho provveduto all'acquisto di una vecchia bdc;

premessa: sono totalmente nuovo al mondo delle bdc ma da quando ho deciso di fare questo acquisto sto spulciando questo forum per suggerimenti e dritte.

Il forum è stato quindi utilissimo per sapere esattamente a cosa andavo incontro comprando una Legnano fine '70-inizio '80 verde acqua unico proprietario mediante un annuncio su web.

Ho notato che la bici in questione è stata particolarmente bistrattata e mal classificata da molti utenti esperti del forum stesso, e devo dire che proprio grazie ai loro commenti sono andato a comprarla "preparato"; ciò nonostante la bici mi ha già conquistato, anche con le macchioline di ruggine sul telaio, con le componenti di fascia bassa e non più brillanti, con la ruota posteriore da risistemare perché porca paletta striscia appena sul telaio durante la marcia!

Ma una cosa mi preme, a esclusivo carattere personale: c'è un modo per dargli una età certa? in giro nella rete non sono riuscito a trovare dati sulle bici Legnano relativi agli anni 60, 70, 80.
Qualcuno può indirizzarmi o addirittura darle l'età?
Grazie a chi risponderà!;-)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
sìculociclista;4929329 ha scritto:
Ciao a tutti! così come ho scritto nel mio messaggio di presentazione ho provveduto all'acquisto di una vecchia bdc;

premessa: sono totalmente nuovo al mondo delle bdc ma da quando ho deciso di fare questo acquisto sto spulciando questo forum per suggerimenti e dritte.

Il forum è stato quindi utilissimo per sapere esattamente a cosa andavo incontro comprando una Legnano fine '70-inizio '80 verde acqua unico proprietario mediante un annuncio su web.

Ho notato che la bici in questione è stata particolarmente bistrattata e mal classificata da molti utenti esperti del forum stesso, e devo dire che proprio grazie ai loro commenti sono andato a comprarla "preparato"; ciò nonostante la bici mi ha già conquistato, anche con le macchioline di ruggine sul telaio, con le componenti di fascia bassa e non più brillanti, con la ruota posteriore da risistemare perché porca paletta striscia appena sul telaio durante la marcia!

Ma una cosa mi preme, a esclusivo carattere personale: c'è un modo per dargli una età certa? in giro nella rete non sono riuscito a trovare dati sulle bici Legnano relativi agli anni 60, 70, 80.
Qualcuno può indirizzarmi o addirittura darle l'età?
Grazie a chi risponderà!;-)
Chiedi lo spostamento nella sezione Vintage a un mod. E' più probabile che sappiano aiutarti.
Guarda se c'è un numero telaio sotto il movimento centrale o su altre parti del telaio e comunicalo.
o-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
sìculociclista;4940084 ha scritto:
Grazie mille! Riprendo la discussione nel posto giusto, appena recupero la foto della bici la pubblico. :)
Oltre ad una foto completa della bici vista da destra, fai anche foto dei dettagli del telaio e dei componenti.
Nelle Legnano, ad esempio, la foto del reggisella con la vite di fissaggio pemette di capire se è antecedente a fine anni '70, o successiva
o-o
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Ecco il "magistrale" servizio fotografico! :) :) :)

A parte gli scherzi: sono già abbastanza informato perchè ho letto il forum prima e dopo l'acquisto (cito me stesso)

Il forum è stato quindi utilissimo per sapere esattamente a cosa andavo incontro comprando una Legnano fine '70-inizio '80

ma una bella ripassata di conferma non mi dispiace ;)
 

Allegati

  • pep1.jpg
    pep1.jpg
    101,1 KB · Visite: 186
  • pep2.jpg
    pep2.jpg
    104,5 KB · Visite: 140
  • pep3.jpg
    pep3.jpg
    100,9 KB · Visite: 129
  • pep4.jpg
    pep4.jpg
    83,2 KB · Visite: 116
  • pep5.jpg
    pep5.jpg
    100,5 KB · Visite: 121

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Si in realtà questo lo so già l'ho detto nel primo messaggio, anche se da qualche particolare credo proprio che non sia degli 80 ma più della seconda metà 70.
Chi mi aiuta invece a dare un nome ai componenti?
Ci sono dei profondi conoscitori delle 2 ruote qui dentro! :)
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
sìculociclista;4942545 ha scritto:
Si in realtà questo lo so già l'ho detto nel primo messaggio, anche se da qualche particolare credo proprio che non sia degli 80 ma più della seconda metà 70.
Chi mi aiuta invece a dare un nome ai componenti?
Ci sono dei profondi conoscitori delle 2 ruote qui dentro! :)

Su gran parte dei componenti la marca è scritta sopra. A volte anche il codice o il nome del modello.
Dopodichè puoi controllare il sito Velobase per approfondire le tue investigazioni...
Molto utile quel sito anche per i componenti non marchiati. Occorre solo un pò di pazienza nella ricerca.
Ciao
 

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
fine anni 70 inizio anni 80.... lo si capisce dalle decalcomanie...
Monta il gruppo Campagnolo Valentino extra che comprende cambio posteriore, deragliatore (gran sport montato per entrambe i gruppi) e levette di comando. La guarnitura è Ofmega prodotta a Brescia. I freni sono Universal Universal modello sport, un'alternativa ai Mignon montati sulle passeggio/sportive.
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
fine anni 70 inizio anni 80.... lo si capisce dalle decalcomanie...
Monta il gruppo Campagnolo Valentino extra che comprende cambio posteriore, deragliatore (gran sport montato per entrambe i gruppi) e levette di comando. La guarnitura è Ofmega prodotta a Brescia. I freni sono Universal Universal modello sport, un'alternativa ai Mignon montati sulle passeggio/sportive.

Grazie Mille davvero! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il motivo per cui il vecchio proprietario l'ha venduta è che la bici era di suo padre, prima dell'estate decise di toglierla dal torpore e sostituì sella e manubrio; purtroppo per lui - meglio per me ;) - la misura del telaio era comunque troppo grande e si è deciso a darla via.

Ho colto l'occasione perchè in base al mercato attuale (la troppa domanda impenna l'offerta ciclistica - sic) l'ha venduta poco meno del prezzo medio :)

Vorrei ripristinare l'assetto originale, quale piega devo cercare? (tipo, misura...)
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Riprendo il mio post di sopra:
devo fare visita ad un meccanico per vedere se può recuperare una piega da adattare alla bici.

Volevo chiedere ai saggi in materia che tipo di piega devo cercare (più o meno originale, dato che vorrei fosse una sostituzione per ripristino)?

Mi spiego meglio: ho cercato in giro nel forum ma non ho bene le idee chiare su cosa montava una bici come questa quando usciva dal negozio; essendo databile fine anni 70 (ha ancora i passacavi con fascette in acciaio, non saldati) non ho trovato cataloghi o foto di telai simili.;nonzo%

Help please!:cry:cry:cry
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
sìculociclista;4966102 ha scritto:
Riprendo il mio post di sopra:
devo fare visita ad un meccanico per vedere se può recuperare una piega da adattare alla bici.

Volevo chiedere ai saggi in materia che tipo di piega devo cercare (più o meno originale, dato che vorrei fosse una sostituzione per ripristino)?

Mi spiego meglio: ho cercato in giro nel forum ma non ho bene le idee chiare su cosa montava una bici come questa quando usciva dal negozio; essendo databile fine anni 70 (ha ancora i passacavi con fascette in acciaio, non saldati) non ho trovato cataloghi o foto di telai simili.;nonzo%

Help please!:cry:cry:cry
Cosa montasse in origine la tua Legnano, chi lo sà ;nonzo%?
Di quel periodo, potresti trovare una 3TTT GranPrix, o una ITM Mondial.
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Grazie Cancelliere. Come ho già detto passerò da un meccanico qui a Napoli (sotto consiglio di quotati amici d'officina :):) ) che ha anche pezzi vintage in magazzino. Vediamo cosa mi propone, ma almeno ci vado un poco preparato.
In questo caso non è necessario avere il pezzo originale ma sicuramente un pezzo che non stona dal punto di vista temporale ;)

Penso che darò un'occhiata più approfondita anche al mercatino del forum. Vi aggiornerò.

PS. Tutti i consigli sono sempre ben accetti ascolto molto, è il modo più semplice per imparare, quindi se avete anche altri suggerimenti sparate pure!
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Cosa montasse in origine la tua Legnano, chi lo sà ;nonzo%?
Di quel periodo, potresti trovare una 3TTT GranPrix, o una ITM Mondial.

Cancelliere, mi permetto di interpellarti personalmente in quanto leggendo leggendo mi è parso di capire che tu insieme a qualcun'altro sei un buon conoscitore di bici e pezzi vari! o-o

Durante la brevissima pausa che mi sono preso oggi a lavoro :-x ho avuto modo di esplorare il noto sito di annunci di vendita online e ho pescato due "gemelle" della mia bici bella cumpache sembrano montate con pezzi originali (ho contattato anche i proprietari, ancora non hanno risposto);

posto in allegato le foto prese dal sito; purtroppo non ho immagini dettagliate ma confido nella tua (o di chi vorrà rispondermi) esperienza!

Grazie in anticipo.:-o
Daniele
 

Allegati

  • 5648893168.jpg
    5648893168.jpg
    63,3 KB · Visite: 81
  • 2647789984.jpg
    2647789984.jpg
    52,5 KB · Visite: 69
  • 2607332584.jpg
    2607332584.jpg
    45,1 KB · Visite: 69

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
sìculociclista;4968065 ha scritto:
Cancelliere, mi permetto di interpellarti personalmente in quanto leggendo leggendo mi è parso di capire che tu insieme a qualcun'altro sei un buon conoscitore di bici e pezzi vari! o-o

Durante la brevissima pausa che mi sono preso oggi a lavoro :-x ho avuto modo di esplorare il noto sito di annunci di vendita online e ho pescato due "gemelle" della mia bici bella cumpache sembrano montate con pezzi originali (ho contattato anche i proprietari, ancora non hanno risposto);

posto in allegato le foto prese dal sito; purtroppo non ho immagini dettagliate ma confido nella tua (o di chi vorrà rispondermi) esperienza!

Grazie in anticipo.:-o
Daniele
Se cerchi una curva per la tua 'signora' prova a cercare in rete 3ttt grand prix, 3ttt competizione, Varese, cinelli campione del mondo, cinelli giro d'Italia. Sono tutte scelte valide e più o meno coerenti col montaggio originale della bici. Io sceglierei la più economica, perché tanto in fatto di qualità vanno tutte bene.
Ps. Magari prova a cercare nel mercatino del forum che in genere si risparmia parecchio. o-o
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
sìculociclista;4968065 ha scritto:
....un buon conoscitore di bici e pezzi vari!
Sei troppo buono o-o
In realtà è solo da poco tempo che mi interesso di bici da corsa, ed in particolare di bici di bassa/media gamma vintage (cancelli, appunto).
E quel poco che sò lo stò imparando via via, poco per volta.

Premesso questo, riconoscere il modello di una piega dalle foto che hai postato è davvero superiore alle mie capacità.

Per rimettere in versione corsa la tua Legnano con componenti coerenti all'epoca, la prima cosa da capire è cosa ti manca:
- il manubrio da passeggio che hai, è montato su una pipa adatta per accettare una piega da corsa, o devi cambiare anche questa? Se la pipa è utilizzabile, la piega da cercare deve avere lo stesso diametro nella zona di fissaggio. Le pieghe anni '70-'80 hanno di solito un diametro 26 nella zona centrale, ma ne esistevano anche di diametri diversi, tipo 25 o 26,4. Ad esempio le pieghe Cinelli erano 26,4.
Altrimenti devi cercare una piega completa della sua pipa.
L'innesto della pipa nella forcella è 22.
- stesso discorso per le leve. Le leve attuali sono anche queste da passeggio (leve dritte)? oppure chi cambiò il manubrio ha lasciato le leve originali da corsa (leve arcuate)? seno ti occorrono anche queste.

Foto del manubrio attuale, please
 
Ultima modifica: