campagnolo prima o seconda serie ?

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
Dovrebbe essere la seconda serie.
ti allego la fotografia della prima (A) e seconda (B)serie.
oii3vd.png
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
si è una prima sertie a 8 fori!!! una vera rarità!!!

complimenti. se lo vendi fammi sapere!!!!

Scusami, sei sicuro sia un prima serie?

Il tipo di carattere della scritta e la forma della gabbia a me fa pensare ad un seconda serie. Però non sono ferratissimo e magari mi insegni qualcosa.o-o
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
ma non ho capito , la differenza dove sta ? in che particolare si puo riconoscere ? e il deragliatire davanti?

La differenza sta nel font della scritta, nella C di Campagnolo (più aperta o più chiusa), nella forma della gabbia (quella che tiene le rotelline guidacatena),
nella posizione delle viti di regolazione del cambio a sx del corpo (più spostata verso il centro nel prima serie e più verso l'alto nel seconda -- vedi foto di PinelladeGrandi) , etc... Il principio di funzionamento è lo stesso (a parallelogramma , ovviamente) ma sono due cambi differenti.

Il GranSport prima serie lo usava anche Coppi, ed era un ottimo cambio per l'epoca. Diversamente il seconda serie era un cambio un pò meno pregiato e esistevano modelli della Campagnolo di più valore e precisione.

Il valore è completamente diverso.

Io , pur lasciando la parola agli espertoni del forum, credo sia un seconda serie e perciò di valore basso. Credo che chi lo abbia identificato con il prima serie l'abbia fatto solo in virtù delle rotelline guidacatena forate.


Se vuoi un consiglio, vendilo a peyote76 al prezzo di un prima serie un pò scontato :-x:-x
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
La differenza sta nel font della scritta, nella C di Campagnolo (più aperta o più chiusa), nella forma della gabbia (quella che tiene le rotelline guidacatena),
nella posizione delle viti di regolazione del cambio a sx del corpo (più spostata verso il centro nel prima serie e più verso l'alto nel seconda -- vedi foto di PinelladeGrandi) , etc... Il principio di funzionamento è lo stesso (a parallelogramma , ovviamente) ma sono due cambi differenti.

Dalle scritte sembra proprio una seconda serie con rotelline forate.

Il GranSport prima serie lo usava anche Coppi, ed era un ottimo cambio per l'epoca. Diversamente il seconda serie era un cambio un pò meno pregiato e esistevano modelli della Campagnolo di più valore e precisione.

Non usava il seconda serie anche Coppi? Quando è uscito il seconda serie? Mi pare che in quegli anni ci fossero state molte modifiche anno dopo anno al Gran Sport... Il cambio di più valore fu il Record nel 1963...

Il valore è completamente diverso.

Indubbiamente, ma non penso trascurabile comunque. Quanto si aggirano le quotazioni attuali?

Io , pur lasciando la parola agli espertoni del forum, credo sia un seconda serie e perciò di valore basso. Credo che chi lo abbia identificato con il prima serie l'abbia fatto solo in virtù delle rotelline guidacatena forate.


Se vuoi un consiglio, vendilo a peyote76 al prezzo di un prima serie un pò scontato :-x:-x

Stessa impressione che ho avuto io confrontando le foto segnate con A e B
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Dovrebbe essere la seconda serie.
ti allego la fotografia della prima (A) e seconda (B)serie.
oii3vd.png

buongiorno qualcuno mi sa dire che serie é questo cambio ?

Scusami, sei sicuro sia un prima serie?

Il tipo di carattere della scritta e la forma della gabbia a me fa pensare ad un seconda serie. Però non sono ferratissimo e magari mi insegni qualcosa.o-o

Dalle scritte sembra proprio una seconda serie con rotelline forate.



Non usava il seconda serie anche Coppi? Quando è uscito il seconda serie? Mi pare che in quegli anni ci fossero state molte modifiche anno dopo anno al Gran Sport... Il cambio di più valore fu il Record nel 1963...



Indubbiamente, ma non penso trascurabile comunque. Quanto si aggirano le quotazioni attuali?



Stessa impressione che ho avuto io confrontando le foto segnate con A e B
Guardando velobase (ma so che potrebbe essere sbagliato), sembra un prima serie del 51.
Il seconda serie del 52 ha la gabbietta di alloggiamento delle gallette, asimmetrica. Poi, non so.;nonzo%
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Dalle scritte sembra proprio una seconda serie con rotelline forate.
Non usava il seconda serie anche Coppi? Quando è uscito il seconda serie? Mi pare che in quegli anni ci fossero state molte modifiche anno dopo anno al Gran Sport... Il cambio di più valore fu il Record nel 1963...
Indubbiamente, ma non penso trascurabile comunque. Quanto si aggirano le quotazioni attuali?
Stessa impressione che ho avuto io confrontando le foto segnate con A e B

Guardando velobase (ma so che potrebbe essere sbagliato), sembra un prima serie del 51.
Il seconda serie del 52 ha la gabbietta di alloggiamento delle gallette, asimmetrica. Poi, non so.;nonzo%

ne hanno uno uguale su fixed forum . dicono sia un prima serie del 1951 . ma a questo punto non sono piu sicuro di nulla

Il mistero si infittisce;nonzo% e ammetto di aver preso alcune cantonate:bua:. Ho verificato bene con un amico che li possiede tutti e poi ho controllato anche nel libro di Nardini "La bici d'epoca":

- Il cambio GranSport nacque nel 1951 (in verità ve n'è una primissima serie del 50, molto rara). Si distingue dai successivi per il fatto che le viti di registro erano 3: due fine corsa più una orizzontale per modificarne l'inclinazione rispetto al telaio (in quello di Sababike non la vedo...
RIMG8292.JPG
). A queste ovviamente si aggiungeva la 4a vite necessaria a fermare il filo di comando che era posta vicino alla battuta d'ingresso (stavolta invece come quello di Sababike
RIMG8291.JPG
).

Nel 1952 il GranSport venne denominato GranSport mod. Extra e si differenziava dal precedente per la forma della gabbia (diventata più grande ed elaborata) e per il morsetto del filo di comando che venne semplificato nella forma e posizionato più distante dalla battuta d'ingresso.
Proprio quest'ultima modifica venne fatta perchè la precedente posizione (quella del 51) aveva di buono la possibilità di cambiare con poca escursione di filo ma a discapito di una minore fluidità.
Inoltre venne eliminata la terza vite di regolazione (quella orizzontale), e le pulegge vennero allegerite con 16 fori (il modello precedente ne aveva solo 8).

Ricontrollando bene, anche il font nel 51 era con la C aperta (come quello di Sababike) e nel 52 venne chiusa. La N della parola Gran nel 51 terminava sotto a metà della A di Campagnolo mentre nel 52 terminava sotto a dove la A iniziava.

Per completezza parlerò anche dell'ultima versione del 53 con la forma pressocchè definitiva (che lo accompagnerà negl'anni successivi). Gabbia tornata piccola come quella del 51, pulegge senza fori, il pezzo del corpo dove sta la scritta più bombata, e altre piccole differenze tra cui il ritorno del font a quello del 51, quindi C aperta e N di GranSport a metà della a di campagnolo.


Osservando il cambio di Sababike, la gabbia fa propendere per un 51, le pulegge 8 fori anche, il font anche, la bielletta (dove sta la scritta) piatta anche, ma la mancanza della vite di regolazione orizzontale no. Non vorrei che già nel 51 avessero iniziato a togliere tale vite (non lo so e non ne ho trovato menzione) e questo spiegherebbe il tutto.

-------------
Passando a Coppi , nella famosa foto dello scambio di borraccia con Bartali sul Col du galibier, entrambi montavano il modello del 51 (lo si vede in altre foto di quella gara) differenziandosi per la posizione dei comandi:Bartali al manubrio e Coppi al telaio. In seguito ovviamente Campagnolo fornì il modello del 53 (che in virtù della bielletta arrotondata era più resistente e rigida, a tutti i suoi corridori.
--------------
 

Sababike

Novellino
13 Luglio 2014
17
0
Visita sito
Bici
Cannondale ss HM
non so cosa dirvi , al massimo posso postare altre foto da posizioni diverse .l unica cosa che ho notato é che nei seconda serie la vite che stringe il filo x cambiare é su 2 sostegni mentre in questo é tutto un pezzo come nella prima serie .