Richiamo forza

Scaccomatto6

Novellino
27 Aprile 2013
12
0
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLX01
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Stó facendo da circa un mese una tabella in palestra x la forza, ora parlando con alcuni ciclisti più esperti e leggendo alcune discussioni quà sul forum ho capito che questo non è il periodo migliore x fare la forza, ma bisogna fare fondo fondo fondo e poi in seguito fare la forza. La mia domanda è questa: mi consigliate di fare una volta a settimana un richiamo della forza x non perdere quella ottenuta fino ad ora o lasciereste perdere e fareste solo fondo fondo fondo? Grazie a tutti x le risposte.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Il fondo fondo fondo era il vangelo del ciclismo di una volta... oggi si tende ad usare metodiche di allenamento più mirate (e comunque, Bartoli diceva che le salite le faceva anche a novembre).
Molti preferiscono fare una base di forza in inverno (quando si pedala meno e si va più in palestra) salvo poi sviluppare la pedalata su una gamba più tonica.
Insomma: ognuno fa come gli pare...: i risultati li vedrai solo da aprile in poi:mrgreen:
 

Scaccomatto6

Novellino
27 Aprile 2013
12
0
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLX01
Grazie della risposta, anche se non hai risposto alla mia domanda. È vero ogniuno fà come vuole ma io x iniziare ho bisogno di un consiglio non vorrei partire con il piede sbagliato. Chiedo consiglio ha chi è più esperto di me. Poi con il tempo vedrò se è giusto x me o sbagliato ma intanto partire con qual'cosa. Evitando di fare troppa confusione nelle mie idee.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Stó facendo da circa un mese una tabella in palestra x la forza, ora parlando con alcuni ciclisti più esperti e leggendo alcune discussioni quà sul forum ho capito che questo non è il periodo migliore x fare la forza, ma bisogna fare fondo fondo fondo e poi in seguito fare la forza. La mia domanda è questa: mi consigliate di fare una volta a settimana un richiamo della forza x non perdere quella ottenuta fino ad ora o lasciereste perdere e fareste solo fondo fondo fondo? Grazie a tutti x le risposte.

Sfr, ripetute, fondo, dietro motore, non mettere troppa roba in pentola, e poi da quando vai in bici? Vieni da un'altra disciplina sportiva? Se si a che livello? Tempo libero da dedicare al ciclismo? Quante ore a settimana e come sono distribuite? Fare fondo ora? Di solito questo è il periodo per recuperare le forze, poi da gennaio si ricomincia ad allenarsi sul serio in modo da presentarsi a marzo con una condizione accettabile. Come vedi le variabili sono molte, tutto è soggettivo...........
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie della risposta, anche se non hai risposto alla mia domanda. È vero ogniuno fà come vuole ma io x iniziare ho bisogno di un consiglio non vorrei partire con il piede sbagliato. Chiedo consiglio ha chi è più esperto di me. Poi con il tempo vedrò se è giusto x me o sbagliato ma intanto partire con qual'cosa. Evitando di fare troppa confusione nelle mie idee.


Una preparazione dovrebbe essere finalizzata a qualcosa, esempio inizierai a fare gare a Febbraio ? Quest'anno hai corso o come credo di capire hai appena iniziato con la bici ? Devi perdere peso o sei già " tirato " per benino ? Perchè se devi perdere chili ( sempre utile a chi va in bici ) andare in palestra non ti serve.
Se hai appena iniziato allora cambierei la parola fondo , fondo , con pedala,pedala questo è l'esercizio principe per un ciclista. Affiancare in inverno la palestra male non ti farà, ma se non avrai il periodo stagionale dedicato alle gare potrai fare palestra in qualsiasi periodo dell'anno. o-o Buone pedalate.
 

Scaccomatto6

Novellino
27 Aprile 2013
12
0
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLX01
Grazie a tutti, faccio delle precisazioni. Ho 46 anni, alto 1.70, kg 70, ho sempre fatto sport principalmente palestra (no body building ) altri sport corsa, calcio, trekking. Ho iniziato ad ottobre 2012 con la mountain bike e da luglio 2013 con quella da corsa ed ho continuato con la palestra ( corso di cross fitness). Da settembre stó facendo un allenamento x le gambe di forza con poche ripetizioni (4x6). Dal prossimo mese passerei a trasformare la forza esplosiva in forza resistenza, ma come ho scritto nel primo post questo mi è stato sconsigliato perchè questo non sarebbe il periodo giusto. La mia domanda era se continuare o interrompere come consigliato e se eventualmente devo smettere con la forza fare (si o no) un richiamo x la forza una volta a settimana.Considerate che mi piacerebbe fare qualche gara nel corso del 2014, naturalmente solo x il gusto di partecipare ma senza fare pessime figure. Ho già scalato il San Pellegrino con atleti più esperti di me stando al loro fianco. Grazie a tutti x le risposte.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Dimenticavo di dire che ho la possibilità di fare almeno 2-3 uscite settimanali con in più la domenica.


Il mio parere/consiglio è del tutto personale ,non vuole essere il manuale della preparazione del ciclista, io continuerei ad affiancare due allenamenti settimanali per la forza in palestra facendo seguire al lavoro con i pesi almeno 30 minuti di bici o ciclette come scarico. Poi quando gli allenamenti in bici diventeranno più impegnativi verso Febbraio-Marzo potrai anche sospendere i lavori in palestra dai quali non otterresti altri miglioramenti. Poi le varie tecniche di allenamento in bici le trovi ormai ovunque anche sul BDC usa quelle che si adattono meglio alle tue esigenze. o-o