Il Nivolet è sempre il Nivolet

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei provare a fare il Nivolet, altre salite in zona magari con un anello, chiaramente Nivolet escluso visto che non si svalica? Magari scendendo .... Per me è zona totalmente sconosciuta.

Ma la galleria quanto è lunga?

Grazie mille a tutti o-o
noi andiamo sabato prossimo...ricalchiamo la parte finale della tappa del giro, pian del lupo + nivolet e ritorno....142km...partiamo da Cuorgnè.
se non ho capito male la galleria si può evitare
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
noi andiamo sabato prossimo...ricalchiamo la parte finale della tappa del giro, pian del lupo + nivolet e ritorno....142km...partiamo da Cuorgnè.
se non ho capito male la galleria si può evitare

142 km dislivello? Volevo stare sui 4500 circa o-o

Sono indeciso ci sono diversi giri che sto studiando, però anche il Nivolet ne ho sempre sentito parlare e per curiosità mi piacerebbe, anche se il fatto che non si scollina e non mi sembra ci siano vicine altre salite mitiche sono un pò perplesso

Ma perché vuoi fare la galleria ? Il Giro è stata l' occasione per sistemare adeguatamente la strada che evita la galleria, asfalto perfetto . E comunque la galleria è bella lunga, almeno 4- 5 km con pendenze importanti. Due anni fa, quindi prima che riaprissero la strada che evita la galleria, capitai in una giornata nella quale c' era un raduno di Harley- Davidson a Ceresole Reale, fare la galleria in salita fu veramente traumatico. Se proprio ti vuoi togliere la sfizio di fare la galleria, falla in discesa.
P.S. la salita al Nivolet, dopo Ceresole Reale, è in assoluta una delle più belle che un ciclista può fare ...provare per credere …
o-o

Purtroppo come dicevo non conosco per niente la zona, mi han parlato di una galleria è ho provato a chiedere o-o
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.677
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io è un po' che non ci vado, ma la salita più vicino, oltretutto molto impegnativa, è quella che port alla diga del Teleccio...

Purtroppo però percorsi ad anello in zona non mi sembra ve ne siano...

Al Nivolet il buon @Tabione so che è stato di recente....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io è un po' che non ci vado, ma la salita più vicino, oltretutto molto impegnativa, è quella che port alla diga del Teleccio...

Purtroppo però percorsi ad anello in zona non mi sembra ve ne siano...

Al Nivolet il buon @Tabione so che è stato di recente....


http://www.salite.ch/8950.asp?Mappa=

Perdonami ma cosa ti ho fatto di male ??? :)))::)))::))): ... Bel giretto salterebbe fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Purtroppo nessun anello se sali al Nivolet, a meno di non scarpinare un pezzo con bici in spalla dopo il rifugio Savoia, scendi in Valsavarenche e poi Aosta. Mai fatta ho sentito solo racconti di amici.
Anche Teleccio o Val Soana sono tutte strade senza sbocco.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
[QUOTE="never give up!,
...partiamo da Cuorgnè.
se non ho capito male la galleria si può evitare[/QUOTE]

Esatto, la galleria la puoi evitare. Prima che fosse sistemata per bene in occasione del Giro d' Italia, c' era una strada dismessa molto rovinata, qualche ciclista riusciva comunque a farla con la bdc (rischiando forature multiple) ed evitava la galleria (lunghissima - 15' / 20' - illuminata discretamente, ma con effetti sonori amplificati). Ebbene, quella strada dismessa è stata asfaltata e messa in sicurezza, ha dei tratti molto impegnativi a doppia cifra. Onestamente l' avvicinamento da Cuorgnè non è particolarmente accattivante,lungo la strada trovi zone con fontane dove parcheggiare l' auto. Ma quando arrivi a Ceresole Reale, cambia tutto, il paesaggio si fa alpino e i panorami ampi, trovi 2 laghetti verde smeraldo. Dopo il Belvedere del Nivolet, la strada scende per arrivare al rifugio dove ci si può rifocillare, dal Belvedere si può vedere la serpentina tagliata nelle montagne, i laghetti.... una meraviglia




'
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma alla fine ho trovato un amico che ha fatto Piamprato, e poi tornato sui suoi passi ed è andato al Nivolet, a quel punto farei il percorso di Max.
La diga ho letto che l'asfalto è messo male, nel caso al ritorno avessi gamba magari .... Ma non credo.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vorrei provare a fare il Nivolet, altre salite in zona magari con un anello, chiaramente Nivolet escluso visto che non si svalica? Magari scendendo .... Per me è zona totalmente sconosciuta.

Ma la galleria quanto è lunga?

Grazie mille a tutti o-o
La galleria sono 20-30 minuti. Da Cuorgne , puoi fare Alpette, (si scende su sparone) oppure pian del lupo , (si scende su pont) oppure ci sono le diramazioni (ma non ad anello) di : teleccio ( una sorta di mortirolo ?) oppure alpe cialma (salita regolare ma sempre al 9%)

Il teleccio se proprio devi , fallo dopo. Altrimenti nn ti godi appieno la bellezza del nivolet
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La galleria sono 20-30 minuti. Da Cuorgne , puoi fare Alpette, (si scende su sparone) oppure pian del lupo , (si scende su pont) oppure ci sono le diramazioni (ma non ad anello) di : teleccio ( una sorta di mortirolo ?) oppure alpe cialma (salita regolare ma sempre al 9%)

Il teleccio se proprio devi , fallo dopo. Altrimenti nn ti godi appieno la bellezza del nivolet

Infatti è quello che voglio fare, lasciarlo per ultimo, se devo arrivare al Nivolet piegato non ne vale la pena. Al ritorno se sto bene, anche se non credo visto l'attuale stato di forma, salgo se no amen. o-o

Infatti.... Io non ho mai nemmeno preso in considerazione di salire lassù... Ma conosco più di uno che ha fatto doppietta Nivolet e Teleccio...

Se limitassi il giro a Nivolet e Teleccio, non ci sarebbero problemi, però prima voglio fare almeno una o due salite, ma soprattutto sviluppare anche un pò di km nel giro.

Diciamo che Mortirolo e Stelvio li ho fatti tantissime volte in coppia, come Mortirolo, Gavia e Stelvio in giornata, purtroppo quest'anno sono fuori forma e devo sempre gestirmi forze e energie. o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
87488D0B-35DF-40AE-877C-84741A92CDAE.jpeg 895F18F7-137A-4594-9E16-E513DA679AD8.jpeg 5619430C-FC81-4B46-ADEC-950197C3071C.jpeg
Infatti è quello che voglio fare, lasciarlo per ultimo, se devo arrivare al Nivolet piegato non ne vale la pena. Al ritorno se sto bene, anche se non credo visto l'attuale stato di forma, salgo se no amen. o-o



Se limitassi il giro a Nivolet e Teleccio, non ci sarebbero problemi, però prima voglio fare almeno una o due salite, ma soprattutto sviluppare anche un pò di km nel giro.

Diciamo che Mortirolo e Stelvio li ho fatti tantissime volte in coppia, come Mortirolo, Gavia e Stelvio in giornata, purtroppo quest'anno sono fuori forma e devo sempre gestirmi forze e energie. o-o
Ok:
Cuorgne alpette sparone nivolet rosone teleccio cuorgne. Ti allego alcune immagini del Teleccio , posto selvaggio. Ti ricorderai a lungo di questo giro. A spanne 4K D+
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
:azzgandalf
Scusa ma non mi conviene fare
Cuorgnè Piamprato Cuorgnè Pian del Lupo Nivolet Teleccio(se ho gamba) Cuorgnè

C'è da sperare nel meteo naturalmente se devo mangiare freddo e acqua tanto vale
gulp
:azz
Se fai così il Teleccio ti rimane sul gozzo .
Spannometricamente :
Pianprato (non conosco) 1050 d+
Pian del lupo 1000
Nivolet 2300
Teleccio 1200

Con alpette ti avevo consigliato un 500 d+ giusto per scaldare il motore, facile ..... e scendi a Sparone , tagliando un po’ di pianura.

Fai te , non dimenticare che cuorgne nivolet son 58km
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti.... Io non ho mai nemmeno preso in considerazione di salire lassù... Ma conosco più di uno che ha fatto doppietta Nivolet e Teleccio...

Presente, fatto nel Luglio 2016.

Il Teleccio è in assoluto la salita più dura del Piemonte insieme al Rifugio Barbara e Alpe Fuori. In accoppiata con il Nivolet è un giro decisamente impegnativo, ma se ci è riuscito uno come me che all’epoca pesava 86kg...

Comunque l’asfalto in realtà è buono, solo che la salita al Teleccio prevede l’attraversamento di un certo numero di grate di scolo dell’acqua che richiedono un po’ di attenzione e dimistichezza, sia in salita che in discesa, soprattutto per il fatto che la salita nella seconda parte praticamente non scende mai sotto il 13-14%. Le grate vanno prese di traverso altrimenti ci si finisce dentro con le ruote.

Se la si vuole fare IMHO va fatta assolutamente come prima salita. Il Nivolet è lungo ma le pendenze sono meno aggressive e si gestisce più facilmente da “stanchi”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
:azzgandalf
gulp
:azz
Se fai così il Teleccio ti rimane sul gozzo .
Spannometricamente :
Pianprato (non conosco) 1050 d+
Pian del lupo 1000
Nivolet 2300
Teleccio 1200

Con alpette ti avevo consigliato un 500 d+ giusto per scaldare il motore, facile ..... e scendi a Sparone , tagliando un po’ di pianura.

Fai te , non dimenticare che cuorgne nivolet son 58km

Ricorda che sono il massimo estimatore del tuo avatar o-o

Visto che sembra ci saranno parecchi forumendoli sarò sicuramente riconoscibile, vecchio, grasso e lento, con divisa di Bormio e Colnago C64 nera e rossa o-o comunque Max mi conosce
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Presente, fatto nel Luglio 2016.

Il Teleccio è in assoluto la salita più dura del Piemonte insieme al Rifugio Barbara e Alpe Fuori. In accoppiata con il Nivolet è un giro decisamente impegnativo, ma se ci è riuscito uno come me che all’epoca pesava 86kg...

Comunque l’asfalto in realtà è buono, solo che la salita al Teleccio prevede l’attraversamento di un certo numero di grate di scolo dell’acqua che richiedono un po’ di attenzione e dimistichezza, sia in salita che in discesa, soprattutto per il fatto che la salita nella seconda parte praticamente non scende mai sotto il 13-14%. Le grate vanno prese di traverso altrimenti ci si finisce dentro con le ruote.

Se la si vuole fare IMHO va fatta assolutamente come prima salita. Il Nivolet è lungo ma le pendenze sono meno aggressive e si gestisce più facilmente da “stanchi”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pensa che la lascio come ultima salita :sborone: solo un anno fa non mi avrebbe spaventato questa cosa, oggi nemmeno al massimo giro la bici e vado alla macchina :== . Sembra che nel pomeriggio ci siano temporali, quindi a maggior ragione partirò a orari indecenti.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ricorda che sono il massimo estimatore del tuo avatar o-o

Visto che sembra ci saranno parecchi forumendoli sarò sicuramente riconoscibile, vecchio, grasso e lento, con divisa di Bormio e Colnago C64 nera e rossa o-o comunque Max mi conosce
Non credo assolutamente a quanto leggo. Io ti accompagnerei pure un pezzetto , ma sono fermo al palo (e pure per un po’ ...). Ps il Teleccio ha un km quasi pianeggiante che ne falsa la media ... PS2 , non fare l’eroe , le ultime due rampe , falle a piedi...
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
:azzgandalf
gulp
:azz
Se fai così il Teleccio ti rimane sul gozzo .
Spannometricamente :
Pianprato (non conosco) 1050 d+
Pian del lupo 1000
Nivolet 2300
Teleccio 1200

Con alpette ti avevo consigliato un 500 d+ giusto per scaldare il motore, facile ..... e scendi a Sparone , tagliando un po’ di pianura.

Fai te , non dimenticare che cuorgne nivolet son 58km

Volendo fare l’en plein da Cuorgné si può fare:
Santa Elisabetta/Pian del Lupo (1k d+)
Pont - Piamprato (1049 d+)
Sparone - Santuario di Prascondù (820 d+)
Rosone - Teleccio (1230 d+)
Nivolet (2k d+).
Così siamo sui 170 km e circa 6k d+ senza contare il ritorno dal Nivolet a Cuorgnè (58 km).
[emoji6]



Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app