Riva del Garda - Val di Ledro, si può in bdc?

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
galleria della val di ledro fatta (in discesa) anche domenica... sempre meglio della ponale!!!!! [se parliamo di bdc]
Io alla Pelle ci tengo più della BDC.
La Galleria è comunque Vietata alle Bici...
... poi ognuno si Regola....

Come ho già scritto.. il Ponale l'ho già fatto sia in discesa che in salita già da alcuni anni...

Ma dopo aver provato il Pavé non c'è più nessun problema a rifarlo... ;-)

Sarebbe preferibile con le Gomme da 25.. ( che ho usato nell'Inferno del Nord) ma si fa anche col 23...

Buon Giro... o-o
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Sarebbe preferibile con le Gomme da 25.. ( che ho usato nell'Inferno del Nord) ma si fa anche col 23...

Rifatto oggi il Ponale, sia in salita che in discesa.
Le gomme da 25 sono comode e danno un po' più di sicurezza.
Ci sono diversi tratti con ghiaia, comunque con prudenza si riesce a fare.

Poi ho fatto anche lo Sterrato dal Baremone al Passo Maniva e dal Dosso dei Galli al Passo di Croce Domini.

Nessuna Foratura! ;-)

Giro Stupendo!
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Domenica di nuovo Ponale... però questa volta in MTB.
Chiaramente è tutto diverso.... ;-)

però ho incontrato due in BDC che scendevano....
... perciò non sono una Mosca Bianca a preferirlo alla Galleria... o-oo-o
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
galleria della val di ledro fatta (in discesa) anche domenica... sempre meglio della ponale!!!!! [se parliamo di bdc]

Mah.. ieri Giro dei 4 Laghi.. sceso dalla Gardesana... Gallerie lato Lombardo perfettamente illuminate... comunque ero l'Unico con le Bretelle Rifrangenti... ;-)

Poi Salò e Val Sabbia... trovato un Galleria prima di Vobarno.. Bruttina..
.. un'altra sul Lago d'Idro.. ma Finestrata. ;)
.. salito il Val di Ledro... e ne avevo un po' piene le P.. di Gallerie... oltre tutto c'è sempre il Divieto... allora Ponale... ma sono sempre più convinto che non vale la pena rischiare la Pelle sull'Ultima Galleria... e con una discesa accorta lo Sterrato è fattibile.. anzi ho fatto anche qualche Tomo di quei assurdi mucchi di Terra che servono per ridurre la Sede Stradale!

Insomma se lasciavano l'Asfalto e mettevano un Tornello agli imbocchi... poteva comunque risultare Sentiero... Vabbè ormai hanno fatto la Cazzata... Chissà che un giorno non si ritorni al Fondo Originale...

Purtroppo la Val di Ledro è molto penalizzata per la BDC... ma non vedo alternative per trovare un percorso adatto... pensare che c'è chi addirittura fa la galleria in Salita... :azz Camera a Gas!!
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Aggiornamento Condizioni...
Salito e sceso oggi al Lago di Ledro per la Strada del Ponale in BDC.
Condizioni discrete... chiaramente il maltempo che continua non aiuta..
.. parecchia ghiaia smossa e qualche rigagnolo d'acqua..
.. comunque si sale senza mettere piede a terra.. certo bisogna sapere quando aumentare la velocità per non piantarsi..
.. in discesa un po' più attenzione del solito... ma tutto sommato ancora fattibile.. certo non è facilissima... ma piuttosto che la Galleria... :azz
224413.jpg

http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=224413&cat=0[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=224413&cat=0[/URL]
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Aggiornamento Condizioni...

Domenica scorsa l'ho fatta in MTB, decisamente peggiorata dal 11 luglio, quando l'avevo fatta in BDC.
Molta più ghiaia e fondo eroso in parecchi punti, diversi sassi affioranti.. e molta più acqua sul percorso.
Mah.. ho incontrato due che scendevano in BDC... ma non mi sembravano entusiasti...
Certo che è un peccato... era una strada spettacolare Completamente ASFALTATA
E l'Ottusità Amministrativa l'ha rovinata.. declassandola a Sentiero.. che proprio non lo è....

Vabbè.... chissà che un giorno non possa veramente diventare percorribile come di fatto lo sono il Tratto a Monte e a Valle.....

Addirittura mi è giunta una voce... che qualcuno avrebbe pensato di rimediare in qualche modo... creando una striscia con un fondo più percorribile.
Si è dopo chi si sposta per dare il passo.... (Chi sale o chi scende ;-) )

VOGLIAMO IL PONALE COM'ERA........
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Domenica scorsa l'ho fatta in MTB, decisamente peggiorata dal 11 luglio, quando l'avevo fatta in BDC.
Molta più ghiaia e fondo eroso in parecchi punti, diversi sassi affioranti.. e molta più acqua sul percorso.
Mah.. ho incontrato due che scendevano in BDC... ma non mi sembravano entusiasti...
Certo che è un peccato... era una strada spettacolare Completamente ASFALTATA
E l'Ottusità Amministrativa l'ha rovinata.. declassandola a Sentiero.. che proprio non lo è....

Vabbè.... chissà che un giorno non possa veramente diventare percorribile come di fatto lo sono il Tratto a Monte e a Valle.....

Addirittura mi è giunta una voce... che qualcuno avrebbe pensato di rimediare in qualche modo... creando una striscia con un fondo più percorribile.
Si è dopo chi si sposta per dare il passo.... (Chi sale o chi scende ;-) )

VOGLIAMO IL PONALE COM'ERA........

e pensa che "qualcuno si becca 25/ 30.000 euro all' anno per la manutenzione " non si sa di cosa vedendo lo stato pietoso in cui si trova , qualche mese fà quando è trapelata la voce che il comune di riva pensava di subentrare nella gestione , apriti cielo ...purtroppo la vedo dura ritornare ai fasti passati ...
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Purtroppo finchè non riasfalteranno la ponale rendendola ciclabile, non ci penso proprio a farla in BDC, solo in MTB (e anche in MTB qualcuno capotta di sotto ogni tanto) ... in discesa in BDC la galleria si può rischiare, ma in salita è da suicidio.
E' assurdo che due località come RdG e Ledro non abbiano un collegamento per le BDC. Sistemassero la ponale come hanno fatto per la ciclabile del Limarò sarebbe un paradiso.
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
scusate se riapro questa discussione ma e' vero che se ti beccano a fare la galleria di ledro in discesa (in salita non la farei mai)verso riva oltre alla multa c'e il sequestro della bici mi sembra un tantino esagerato o no?tutto x non asfaltare quella stupenda strada del ponale .....Grazie
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
scusate se riapro questa discussione ma e' vero che se ti beccano a fare la galleria di ledro in discesa (in salita non la farei mai)verso riva oltre alla multa c'e il sequestro della bici mi sembra un tantino esagerato o no?tutto x non asfaltare quella stupenda strada del ponale .....Grazie

Io non so se addirittura sequestrino la bici (mi sembra un tantino strano), ma francamente il verbo "asfaltare" la (giustamente, come dici tu) stupenda strada del Ponale non la trovo una buona idea. Eventualmente si potrebbe battere il percorso in alcuni punti, tanto per renderlo un po' più scorrevole.

Ls Ponale si fa anche in city bike senza problemi. Se uno vuole fare un anello in zona in bdc... troverà altre strade, ce ne sono tante.
Lasciamo quella meraviglia così com'è...
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Beh non mi sembra così meraviglioso il manto stradale della ponale 😫😫🚴🚴comunque x superare un dubbio ho chiaro la pulizia locale la quale mi ha confermato e sconsigliato la po' al ex bdc e multa di 85€ se ti beccano e ha detto che son attive le telecamere , alternativa o prendi il bus o ti fai un altro bel 40 km fino a rione e passo ballino .... Fan c.. A tutte ste burocrazie italiane !!!!
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
scusate se riapro questa discussione ma e' vero che se ti beccano a fare la galleria di ledro in discesa (in salita non la farei mai)verso riva oltre alla multa c'e il sequestro della bici mi sembra un tantino esagerato o no?tutto x non asfaltare quella stupenda strada del ponale .....Grazie

Ciao!
Io l'ho fatta sia in salita (assolutamente sconsigliata...) che più volte in discesa. Vorrei vedere come fanno a beccarti in discesa visto che vai quasi più veloce delle auto a la fai tutta in 7-8 minuti.... Certo non è il massimo della sicurezza ma è ben illuminata e larga. Dipende tanto anche dal traffico. Non istigo a delinquere ma cerco di essere un tantino realistico... Comunque per evitarla dal Garda l'unico modo e dal lago di Idro (salire da salò) che significa farsi tutta la gardesana questa si da paura anche se permessa, ed un lungo tratto in salita da Storo....
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ciao!
Io l'ho fatta sia in salita (assolutamente sconsigliata...) che più volte in discesa. Vorrei vedere come fanno a beccarti in discesa visto che vai quasi più veloce delle auto a la fai tutta in 7-8 minuti.... Certo non è il massimo della sicurezza ma è ben illuminata e larga. Dipende tanto anche dal traffico. Non istigo a delinquere ma cerco di essere un tantino realistico... Comunque per evitarla dal Garda l'unico modo e dal lago di Idro (salire da salò) che significa farsi tutta la gardesana questa si da paura anche se permessa, ed un lungo tratto in salita da Storo....
Sicuramente è più sicura di tante gallerie da tignale a riva però non capisco sto divieto al max mettilo in salita ma è larga e illuminata e in discesa comunque non so se è vero io ho chiamato perché mi avevano detto che addirittura c'era il sequestro del mezzo(bdc o mtb) ma il poliziotto ha detto che se ti beccano son 85€ e ci son le telecamere dopo come fanno non lo so ...sta di fatto che io volevo far il giro dei laghi dalla valvestino partenza da torri con il traghetto fino a toscolano e dopo far il giro ma arrivare fin a tione e far passo ballino diventa troppo lungo x mena che perché dopo devo arrivare fino a Garda 😪😪
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
Domenica scorsa l'ho fatta in MTB, decisamente peggiorata dal 11 luglio, quando l'avevo fatta in BDC.
Molta più ghiaia e fondo eroso in parecchi punti, diversi sassi affioranti.. e molta più acqua sul percorso.
Fatta oggi in salita, beh dire rovinata è poco... ma si riesce a fare... bisogna solo farla senza incrociare le MTB in discesa.. così si possono sceglire le traiettorie migliori.
Un esercizio di pazienza ed equilibrio... ma piuttosto che la Galleria...

Vabbè... se si potesse tornare indietro a quando era asfaltata.. e larga.... Peccato!