Cronologia Manutenzione BDC

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
8 kg contro i 70/80 di quando ci pedali su e poi anche li il cerchio tocca in un solo punto, se appendendola si deformasse il cerchio questo ha un problema,
Lungi da me fare polemica, ma continuo a credere che il "tiraggio" di un gancio di ferro a contatto diretto col cerchio in alluminio sia diverso dalla pressione che subisce durante una pedalata, considerando tra l'altro che di mezzo c'è anche un copertoncino (con annessa camera d'aria) rotolante. Comunque grazie mille a tutti quanti mi hanno risposto e aiutato, compreso te. Alla prox! ps: peso molto meno ;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Lungi da me fare polemica, ma continuo a credere che il "tiraggio" di un gancio di ferro a contatto diretto col cerchio in alluminio sia diverso dalla pressione che subisce durante una pedalata, considerando tra l'altro che di mezzo c'è anche un copertoncino (con annessa camera d'aria) rotolante. Comunque grazie mille a tutti quanti mi hanno risposto e aiutato, compreso te. Alla prox! ps: peso molto meno ;)
tu continua a pensarla come vuoi, ma da che mondo è mondo le bici si sono sempre attaccate così, se un cerchio non riesce a sostenere 7 kg attaccato ad un punto come fa a sostenerne 40 ?
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
tu continua a pensarla come vuoi, ma da che mondo è mondo le bici si sono sempre attaccate così, se un cerchio non riesce a sostenere 7 kg attaccato ad un punto come fa a sostenerne 40 ?

Paradossalmente meglio appenderla ad un cerchio che al telaio se in carbonio, non essendo questo progettato per una forza così concentrata. Comunque le bici vengono trasportate appese o fissate per il cerchio, senza contare quelle sulle auto legate per i cerchi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Paradossalmente meglio appenderla ad un cerchio che al telaio se in carbonio, non essendo questo progettato per una forza così concentrata. Comunque le bici vengono trasportate appese o fissate per il cerchio, senza contare quelle sulle auto legate per i cerchi.
se pensi che un telaio non è progettato per una forza così concentrata non hai mai visto le prove di sollecitazione a cui sono sottoposti,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Paradossalmente meglio appenderla ad un cerchio che al telaio se in carbonio, non essendo questo progettato per una forza così concentrata. Comunque le bici vengono trasportate appese o fissate per il cerchio, senza contare quelle sulle auto legate per i cerchi.
Nel caso si deformerebbe il cerchio, se la tua teoria fosse sensata
Allora appendila al reggisella
Le sollecitazione che trasmette il cerchio al telaio, soprattutto collegato ad una macchina, sono superiore che fissare il telaio stesso. naturalmente il braccio di leva aumenta considerevolmente lavorando sui QR O PP
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
se pensi che un telaio non è progettato per una forza così concentrata non hai mai visto le prove di sollecitazione a cui sono sottoposti,

sicuramente, però ad esempio il tubo orizzontale se il carbonio è direzionale non è fatto per appenderla lì (ad esempio) o sedersi sopra.

Poi concordo che siamo lontani da valori limite.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
sicuramente, però ad esempio il tubo orizzontale se il carbonio è direzionale non è fatto per appenderla lì (ad esempio) o sedersi sopra.

Poi concordo che siamo lontani da valori limite.
le bici si appendono o per le ruote o per il tubo orizzontale, se il tubo orizzontale non è in grado di sostenere una bici alla prima buca si romperebbe,
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
le bici si appendono o per le ruote o per il tubo orizzontale, se il tubo orizzontale non è in grado di sostenere una bici alla prima buca si romperebbe,

Ni, secondo me non succede nulla. Però il tubo orizzontale è effettivamente progettato per lavorare in un certo modo e nella parte centrale potrebbe avere uno spessore così ridotto da essere veramente fragile perchè in quel punto lavora per trazioni e compressioni orizzontali, non sicuramente verticali. Non ricordo quale bici ma esce con l'adesivo di non sedersi sopra.

Questo non vuol dire che se lo fai la rompi, però forse appenderla li è appenderla nel punto più fragile.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Lungi da me fare polemica, ma continuo a credere che il "tiraggio" di un gancio di ferro a contatto diretto col cerchio in alluminio sia diverso dalla pressione che subisce durante una pedalata, considerando tra l'altro che di mezzo c'è anche un copertoncino (con annessa camera d'aria) rotolante. Comunque grazie mille a tutti quanti mi hanno risposto e aiutato, compreso te. Alla prox! ps: peso molto meno ;)
Prendi un cerchione nudo, appendilo ad un gancio e mettiti a fare delle trazioni. Se riesci a piegarlo ti pago una birra :mrgreen:
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Comunque ciò che rompe il carbonio non è un appoggio, ma una forte pressione, per esempio di un morsetto

Assolutamente si.

Infatti il mio esempio (assurdo) era quello di appendere una bici dal tuo orizzontale, magari su un solo gancio nemmeno largo. La pressione che si crea in quel punto teoricamente è una di quelle più pericolose perchè le tubazioni li potrebbero anche essere molto fini.

Appenderla alle ruote, salvo che non siano carenate in Carbonio tipo le Cosmic, secondo me fa nulla alla bici.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Assolutamente si.

Infatti il mio esempio (assurdo) era quello di appendere una bici dal tuo orizzontale, magari su un solo gancio nemmeno largo. La pressione che si crea in quel punto teoricamente è una di quelle più pericolose perchè le tubazioni li potrebbero anche essere molto fini.

Appenderla alle ruote, salvo che non siano carenate in Carbonio tipo le Cosmic, secondo me fa nulla alla bici.
La bici non si può rompere sotto l'effetto statico del suo solo peso, in qualunque punto questo si trovi ragionevolmente applicato, punto e a capo. L'unica cosa che può succedere è che si graffi la vernice se la appoggi a una superficie dura non protetta.

(ho scritto ragionevolmente per escludere il caso in cui la appoggi alla punta di un chiodo, dentro ragionevolmente rientra qualunque possibile gancio per appendere o appoggiare bici sia in commercio)
 

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
Salve a tutti, dopo aver fatto una lunga ricerca nel database del forum mi sono accorto che ci sono diverse discussioni sulla frequenza con cui deve essere eseguita la manutenzione su ogni parte della bici da corsa...ma ho altrettanto notato che queste discussioni sono sempre tronche ed incomplete, allora ho pensato...perchè non racchiudere in un'unica discussione tutte le info necessarie a riguardo, o ancora meglio, perchè non mettere a disposizione per i molti che ne necessitano un documento in cui vengano riportati tutti i tipi di manutenzione (raggruppati per categoria in base alle parti della bici) ed in loro corrispondenza specificare ogni quando deve essere fatta la prescritta manutenzione??!!
Ebbene, mi son messo già a lavoro! Nel .pdf allegato ho inserito anche una colonna denominata 'NOTA' in cui precisare qualcosa riguardo il tipo di manutenzione; le voci in rosso sono quelle che ancora non sono state completate nelle altre colonne!

Spero in un vostro appoggio! Chiedo aiuto soprattutto ai più esperti per completare questa tabella!

Se qualcuno si accorge che nella tabella mancano delle voci o ve ne sono alcune errate si faccia avanti!!! Più info riusciamo a raggruppare meglio verrà il lavoro!

Io intanto continuerò a cercare nel forum ed aggiornare la tabella in base ai vostri consigli!

Grazie fin da ora per il vostro appoggio!o-o

P.S.: Alla fine di questo primo post del thread in questione troverete, di volta in volta che lo aggiornerò, l'ultima versione del documento in .pdf relativo alla cronologia della manutenzione della bdc!


P.P.S: Visto che molti hanno avuto problemi nella decompressione del file .zip e considerati i limiti sulle dimensioni dei files .pdf che è possibile allegare ad un thread, ho pensato di adottare la seguente soluzione:
il file "Cronologia Manutenzione BDC () - masked.zip" non è un vero file .zip ma semplicemente un .pdf a cui ho modificato l'estensione per poter fare l'upload su server ... in breve, quanti avessero problemi con il primo file, quello che devono fare è scaricare il file "masked" e modificare l'estensione dello stesso da .zip a .pdf!
ho dato un occhiata, molto ben fatto pero ,tipo cambiare cavi e, guaine non trovo che debba essere fatto una volta all anno