FSA SL-K modular BB386EVO crankset

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Buongiorno a tutti,
essendo completamente spiazzato dai tutti i vari standard di movimenti centrali, volevo avere qualche consiglio dai più esperti riguardo questa guarnitura, novità FSA, che viene indicata come BB386.

[url]http://shop.fullspeedahead.com/en/type/sl-k-modular-bb386evo-crankset-3889[/URL]


Vorrei acquistare una Bdc TREK che ha un cambio Shimano con movimento centrale BB90; "la domanda sorge spontanea":

sono in qualche modo compatibili, ovvero, se acquistassi i dueu componenti, potrei sostituire la guarnitura presente con la FSA in aftermarket?

Grazie in anticipo a tutti.
Stefano o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti,
essendo completamente spiazzato dai tutti i vari standard di movimenti centrali, volevo avere qualche consiglio dai più esperti riguardo questa guarnitura, novità FSA, che viene indicata come BB386.

[url]http://shop.fullspeedahead.com/en/type/sl-k-modular-bb386evo-crankset-3889[/URL]


Vorrei acquistare una Bdc TREK che ha un cambio Shimano con movimento centrale BB90; "la domanda sorge spontanea":

sono in qualche modo compatibili, ovvero, se acquistassi i dueu componenti, potrei sostituire la guarnitura presente con la FSA in aftermarket?

Grazie in anticipo a tutti.
Stefano o-o

Ciao, la guarnitura è compatibile con movimenti shimano, non a caso la chiamano con il finale 86mm.
Il BB90 dipende da cosa sia installato sotto , se perno 24 mm devi cambiare calotte con quelle per BB386, se invece la acquisti già con una guarnitura BB386 la puoi intercambiare
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ciao, la guarnitura è compatibile con movimenti shimano, non a caso la chiamano con il finale 86mm.
Il BB90 dipende da cosa sia installato sotto , se perno 24 mm devi cambiare calotte con quelle per BB386, se invece la acquisti già con una guarnitura BB386 la puoi intercambiare

Per montare i pedali sulla guarnitura SLK BB 386 in carbonio è obbligatorio montare le rondelle FSA pedalwasher che si mettono fra pedivella e pedali , in dotazione con la guarnitura? grazie
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se ci sta quella look non saprei.
Quello che so, visto che ho fatto la stessa domanda ai tecnici FSA, è che la rondella pedal washer(io non le avevo nella confezione)non è indispensabile.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao, la guarnitura è compatibile con movimenti shimano, non a caso la chiamano con il finale 86mm.
Il BB90 dipende da cosa sia installato sotto , se perno 24 mm devi cambiare calotte con quelle per BB386, se invece la acquisti già con una guarnitura BB386 la puoi intercambiare

...qui (http://www.bikeitalia.it/i-movimenti-centrali-press-fit/) però si dice che "il BB90 non ha calotte bensì i cuscinetti vengono pressati direttamente all’interno del telaio ... ecc ... ecc".
Considerando che sono ignorante e confuso riguardo la materia...mi viene da pensare che non ci sia possibilità di rendere compatibili un BB90 perno 24 mm ed un BB386 perno 30. ;nonzo%...o no?

o-o
 

jabella78

Novellino
31 Marzo 2016
20
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
L'unico modo di rendere compatibile una guarnitura con assi da 30 e misura 86,5 mm (386EVO) con un movimento centrale B90 è con i cuscinetti 30x37x4 mm (6706-2rs), che tuttavia sono estremamente sottili e soggetti ad una precoce usura e maggiore attrito.
Se qualcuno ha altre informazioni mi smetisca! ;-)

p.s. http://www.the-climb.net/2011/08/zipp-vumaquad-bb90-part1.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho avuto le FSA sulle Trek.
Io lascerei perdere, i BB90 nascono per i perni da 24 ed è meglio usare quelli.
Già per le FSA con perno da 24 con spider in carbonio servono dei cuscinetti particolari 37×24×6 che fanno solo ceramici, cari, non durano e non servono ad una mazza.
Meglio usare dei normali cuscinetti da 7 presi in ferramenta e montati senza parapolvere.

Circa il perno da 30 ci sono solo i cuscinetti citati da @jabella78, ma sono delicati ed essendo da 4 devi fare al tornio due spessori per portarli a 7.

infine il sistema di chiusura di queste FSA con il rondellone da serrare a 40Nm a me non piace troppo rispetto alla semplicità di altre soluzioni.

Vedi tu.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica: