DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
è abbastanza facile, prendi un bancomat lo metti sulle code dei pattini (entra circa 0,5 max 1 cm) stringi i freni, allenta la vite e dopo ristringila, molla i freni:mrgreen:
Andando a serrare i freni con il bancomat interposto nella parte posteriore ed allentando la vite, il pattino si sposta e si inclina "automaticamente"
Semplice no?o-o
Ma il bancomat non sarà troppo spesso?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tornando a quanto detto riguardo il diluente la sua caratteristica è proprio quella di rompere i legami chimici che tengono unite le molecole e pertanto (a seconda del grado di aggressività del diluente) a lungo andare tale "attacco" porterebbe allo scolorimento della superficie anche se non abbiamo esperienza a riguardo su ruote OXIC.
...cut...
Per certo i nostri cerchi anodizzati se trattati con diluente nitro (per fare un esempio di diluente) perdono alla lunga la loro colorazione per i motivi sopra esposti.

Posso assicurarle che, essendo in contatto diretto con un amico che dirige e possiede più sedi dove applicano certi trattamenti anodizzanti o ossidativi attraverso anche l'azione dell'elettroforesi (in chimica analitica detta ionoforesi) che l'azione del diluente alla nitro non presenta (o forse dovrebbe perchè nel caso dei cerchi non conosco a fondo la tipologia del trattamento) nessuna controndicazione per la "sgrassatura" di parti anodizzate.
Questo sempre in linea generale... la mia non vuol essere una contestazione o peggio un indicazione precisa ma solo una semplice precisazione.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Posso assicurarle che, essendo in contatto diretto con un amico che dirige e possiede più sedi dove applicano certi trattamenti anodizzanti o ossidativi attraverso anche l'azione dell'elettroforesi (in chimica analitica detta ionoforesi) che l'azione del diluente alla nitro non presenta (o forse dovrebbe perchè nel caso dei cerchi non conosco a fondo la tipologia del trattamento) nessuna controndicazione per la "sgrassatura" di parti anodizzate.
Questo sempre in linea generale... la mia non vuol essere una contestazione o peggio un indicazione precisa ma solo una semplice precisazione.

...le assicuro che durante gli anni di studio fatti ad ingegneria dei materiali presso il politecnico di Milano la formazione a riguardo è stata del tutto esaustiva, quindi le confermo quanto detto.
Le consiglio infine di non utilizzare tale prodotto per la pulizia in quanto acqua e sapone sono sempre la migliore soluzione per la pulizia...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
...le assicuro che durante gli anni di studio fatti ad ingegneria dei materiali presso il politecnico di Milano la formazione a riguardo è stata del tutto esaustiva, quindi le confermo quanto detto.
La ringrazio e ne prendo atto.
Le consiglio infine di non utilizzare tale prodotto per la pulizia in quanto acqua e sapone sono sempre la migliore soluzione per la pulizia...

Io personalmente non credo, visto che tensioattivi ionici (o cationici-anionici) alla lunga sono molto più deleteri che non altre sostanze (si informi se lo desidera sul processo produttivo di tale sostanze che sono la base dei detergenti)
Detto ciò io uso in genere solo spugnetta e acqua con una leggera spremuta al limone se devo anche sgrassare, ciò che mi ha portato ad usare il diluente è stato l'estrema ratio visto che avevo già fatto parecchie prove con ciò che offre il mercato senza risultati degni di nota... le mie però non sono le Oxic bensì le RR21.
 

livestrong72

Pedivella
18 Luglio 2009
418
7
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa 70
La ringrazio e ne prendo atto.

Io personalmente non credo, visto che tensioattivi ionici (o cationici-anionici) alla lunga sono molto più deleteri che non altre sostanze (si informi se lo desidera sul processo produttivo di tale sostanze che sono la base dei detergenti)
Detto ciò io uso in genere solo spugnetta e acqua con una leggera spremuta al limone se devo anche sgrassare, ciò che mi ha portato ad usare il diluente è stato l'estrema ratio visto che avevo già fatto parecchie prove con ciò che offre il mercato senza risultati degni di nota... le mie però non sono le Oxic bensì le RR21.
Non metto bocca sui concetti di chimica perché per me è come se parlaste in aramaico antico.

Dico solo questo...

Considerando che le ruote sono nuove, che le ho pagate circa 1000 euro a dicembre 2016 e che dopo la prima dose abbondante di acqua sembrano aver mantenuto intatto il loro colore nero (cose che mi fa ben sperare per il futuro anche se la mia policy è di non andare in bici quando piove), credo che continuerò a lavarle con acqua e sapone (delicato).

Ringrazio comunque dagos e DT SWISS per le preziose informazioni ed il supporto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
credo che continuerò a lavarle con acqua e sapone (delicato).

E una soluzione questa che adottano in molti senza sapere che i detergenti, seppur dichiaratamente delicati, contengono solfiti e addensanti ionici (sali) quindi ok di acqua e sapone ma meglio sarebbe poi fare un buon risciacquo con semplice acqua e spugna o come faccio io con acqua e un limone spremuto.
;)
 
  • Mi piace
Reactions: livestrong72

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
[MENTION=56080]service[/MENTION]dtswissitaliaDomanda domanda....
Sono abituato a lavare la bici con acqua e sapone con risciacquo abbondante però catena e pignoni li paso prima col petrolio bianco, detto qs se X errore qualche goccia di petrolio bianco andasse sulle dt 1400 creerebbe danni alla pista?
Sono 3 mesi che le monto ma fin'ora ho lavato la bici senza usare il petrolio
Grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
[MENTION=56080]service[/MENTION]dtswissitaliaDomanda domanda....
Sono abituato a lavare la bici con acqua e sapone con risciacquo abbondante però catena e pignoni li paso prima col petrolio bianco, detto qs se X errore qualche goccia di petrolio bianco andasse sulle dt 1400 creerebbe danni alla pista?
Sono 3 mesi che le monto ma fin'ora ho lavato la bici senza usare il petrolio
Grazie

Buonasera,
penso che il petrolio bianco non sia il massimo per la catena, ma non entro in merito non trattandosi di un nostro prodotto ;-)
Per quanto riguarda il contatto di tale liquido con il cerchio s poi lo rimuove non lasciandone sul cerchio sicuramente non avrà problemi, il semplice contatto per pochi secondi non può danneggiare la superficie.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buonasera,
penso che il petrolio bianco non sia il massimo per la catena, ma non entro in merito non trattandosi di un nostro prodotto ;-)
Per quanto riguarda il contatto di tale liquido con il cerchio s poi lo rimuove non lasciandone sul cerchio sicuramente non avrà problemi, il semplice contatto per pochi secondi non può danneggiare la superficie.
Ok, si sì poi di solito risciacquo immediatamente se proprio ci finisce sopra
Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao volevo chiederti come ti stai trovando con le ruote?grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Ciao, non sono un espertone ma X quel che ne capisco sono fantastiche
In salita sono una bomba ma dove mi hanno sorpreso sono in discesa:
hai la bici su 2 binari
Anche oggi una lunga e tecnica discesa con oltre 30 gradi e le ruote hanno fatto tanto...
Stra consigliate d'altronde ci avevo visto bene ordinandole a dicembre...
o-o