16ª Etapa 2015: Luarca - Ermita de Alba. Quirós 185km

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Credo che oggi Astana e Katusha metteranno alla frusta la squadra sulla penultima salita, sulla carta già lì potrebbero staccare Dumoulin che a quel punto difficilmente conterrebbe i danni, questo è un obiettivo comune delle due squadre...Sull'ultima salita spero in un Quintana arrembante per aggiungere ancora un po' di pepe ad una classifica già imprevedibile.

Attenzione a Majka che da quel che ricordo a crono non è piantato come Rodriguez; Aru non deve sottovalutarlo...o-o
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Mi aspetto un copione simile alla tappa di sotres.
Ultima salita al 11% di media , e occhio agli ultimi 600m ai 15.5 medi!!
Purito con ogni probabilità andrà in rosso.
e' interessante vedere il prospetto dell'intera tappa con le somme dei km e pendenze qui:
https://twitter.com/Laura_Meseguer/status/640792322150637568

in sintesi 4000mt di dislivello 60km e oltre di salita con una pendenza media del 6,6%.
dei 60km 20km sono sopra il 7% di cui 13km sopra il 10% :
la cosa da notare che dei 13km sopra il 10% 11 sono nelle ultime due salite e 6km solo nell'ultima!

non e' una tappa normale le ultime due salite sono durissime entrambe la penultima e' pure lunga e faranno male. A parere mio gia' sulla Cobertoria rimarrano i leader da soli a parte aru con landa (e lo dovra' baciare in fronte mi sa )


Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Oggi ci saranno fuochi, fiamme, fulmini e saette. Aru, Rodriguez e Majka dovranno cercare di far saltare Dumoulin. Rodriguez deve cercare di dare una trentina di secondi buoni ad Aru. Majka proverà a far saltare il banco. Quintana per la vittoria di tappa, e se attaccherà da lontanissimo, per un ipotetico podio.
Non mi sbilancio su un pronostico perchè in questa tappa potrà succedere di tutto. Rodriguez non lo vedo super favorito perchè è comunque una tappa da 5000 D+, completamente un'altra storia da ieri. Aru potrebbe non reggere di testa una situazione del genere. Dumoulin è da inizio Vuelta che penso "ora crolla, ora crolla, ora crolla...." ed è sempre lì.

Mi mangio le mani che non riuscirò a vederla sta benedetta tappa :bua:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Oggi ci saranno fuochi, fiamme, fulmini e saette. Aru, Rodriguez e Majka dovranno cercare di far saltare Dumoulin. Rodriguez deve cercare di dare una trentina di secondi buoni ad Aru. Majka proverà a far saltare il banco. Quintana per la vittoria di tappa, e se attaccherà da lontanissimo, per un ipotetico podio.
Non mi sbilancio su un pronostico perchè in questa tappa potrà succedere di tutto. Rodriguez non lo vedo super favorito perchè è comunque una tappa da 5000 D+, completamente un'altra storia da ieri. Aru potrebbe non reggere di testa una situazione del genere. Dumoulin è da inizio Vuelta che penso "ora crolla, ora crolla, ora crolla...." ed è sempre lì.

Mi mangio le mani che non riuscirò a vederla sta benedetta tappa :bua:
Ragazzi..quando ci sono 5000m di dislivello nessuno di classifica attacca da troppo lontano...anche un Contador aspetterebbe comunque gli ultimi 40km (che sarebbero comunque un'enormità oggi)

Per il discorso dei punti UCI etc. etc... poi sempre meno gente prova a far "saltare il banco", e secondo me questa tappa sarà (noiosa) come quella di Andorra, giusto con un po' di "fuoco fiamme e saette" al massimo sulla penultima salita, dopodichè sarà gara ad eliminazione...

Sarà comunque gara nella gara perché la fuga ha venti minuti...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
dettaglio dell'ultima salita
Ermita-de-Alba-perfil.gif

si arriva al 30%

Occhio a tutti quei numerini in azzurro là sopra. Gli spagnoli ci tengono a far vedere che hanno pendenze da capogiro ma misurano le pendenze nell'interno tornante o all'uscita delle buche... A parte gli ultimi 600m e un pezzettino a metà le pendenze medie sui 500 m sono sempre intorno al 10-11%. Non che così sia una salita facile, ma non è nemmeno così tremenda come vogliono far credere.
Dan Martin nelle prime tappe ha molto criticato questa cosa degli organizzatori della Vuelta di esagerare le pendenze. Diceva che anche sul libro della corsa erano riportate pendenze molto maggiori di quelle reali.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.407
4.059
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ragazzi..quando ci sono 5000m di dislivello nessuno di classifica attacca da troppo lontano...anche un Contador aspetterebbe comunque gli ultimi 40km (che sarebbero comunque un'enormità oggi)

Fuoco fiamme e saette secondo me le vedremo al max sulla penultima salita, dopodichè sarà gara ad eliminazione...

Sarà comunque gara nella gara perché la fuga ha venti minuti...

Fuoco e fiamme li vedremo nell'ultimo km. Perché prima avranno tutti paura di attaccare e piantarsi negli ultimi 500m al 15%...
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Dalla cartina la salita finale sembrerebbe iniziare nella stessa localitá dell'Angliru , ma comunque è durissima lo stesso , visto che è un HC di neanche 8 km.

In pratica la montagna è la stessa ma Alba si trova dall'altro versante rispetto alla salita dell'Angliru. La strada però si ferma molto prima di raggiungere il plateau a 1500 metri quindi le due salite non si incontrano. Le salite più importanti delle Asturie bene o male sono tutte vicine
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
oggi vinco io..me lo sento!

Sarebbe una grande vittoria per l'Italia delle due ruote, tifiamo per te o-o!!

Comunque 38 km all'arrivo per ora nulla accade, prossimi aggiornamenti quando inizieranno la Cobertoria.

Ah la fuga ha 17 minuti, direi che i 10" di abbuono non facevano abbastanza gola da spremere le squadre nell'inseguimento